Vorrei postare un disegno, ma non trovo degli esplosi del tendicatena, perché viene considerato sempre come un elemento unico.
In sostanza pensa ad un pistoncino che tiene premuta la catena (con in mezzo un pattino di gomma): il pistone deve avere qualcosa che lo tiene premuto contro la catena. Quindi ci vuole, dal lato opposto della spinta, una molla o, nel caso di quello automatico come quello che abbiamo esaminato, si sfrutta la pressione dell'olio motore in circolo. Ovviamente il circuito dell'olio è fatto in modo per doverci passare per forza dentro, attraverso un piccolissimo foro (ne basta una quantità molto piccola).
L'olio in pressione in questa micro-camera all'interno del tenditore fa in modo di tenere premuto il tenditore contro il pattino che sta sulla catena.
Tanto per dare un dettaglio: alcuni hanno risolto parzialmente il problema aumentando di pochissimo il foro di ingresso dell'olio in questione
Commento di: catrosse
Intanto penso sia giusto ringraziare chi ha postato un articolo sull'argomento, tuttavia esso contiene alcune imprecisioni:
-il tendicatena del cbr 600 f non è idraulico, il contatto pistone guida è dato da una molla che lavora a torsione su una vite con filettatura a non ritorno.I piccoli fori per l'olio sono solo di lubrificazione del sistema manicotto-vite-molla a torsione.
-il rumore del tendicatena non è assolutamente pericoloso perché è causato dalla vibrazione trasversale del pistone che spinge sul pattino.
Tendicatena rumorosi smontati e controllati non avevano perso la la propria funzione di tenere la giusta tensione della catena di distribuzione.
-Caricare la molla a torsione non risolve il problema, come non lo risolve utilizzare il tendicatena con il seriale più recente.
-http://www.motoclub-tingavert.it/t758659s.html è il topic dove ho mostrato il tendicatena manuale da me realizzato partendo da quello originale.Il mio CBR 600 f ha fatto più di 10000 km da quella modifica senza nessuna controindicazione e senza che si ripresentasse mai più il rumore.