Tecnica
Il caso del tendicatena di distribuzione della Honda CBR 600 F 2001-2006
Scritto da soffoco - Pubblicato 25/03/2015 15:08
Probabilmente l'unico difetto congenito di una moto altrimenti davvero molto robusta: parliamo del tenditore della catena di distribuzione sulla Honda CBR 600 F, prodotta dal 2001 al 2006...

Premessa

Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere questo articolo proprio su un oggetto che per me ha un valore particolare: il tendicatena di distribuzione della Honda CBR 600 F.

Il motivo è semplice: è grazie a questo oggetto (o per causa sua, a seconda di come si vuole vedere la cosa…) che ho conosciuto il Tinga. Infatti, ormai nel lontano 2006, acquistai la mia prima moto, appunto una Honda CBR 600 F del 2002, usata. All’epoca conoscevo poco o nulla di questo mondo…ero solo un “motociclista dentro” ma senza averne mai avuta una nel garage. Appena acquistata, notai dopo qualche mese un rumore fastidioso intorno ai 5000-6000 giri/min. Questo, oltre a preoccuparmi un po’, mi spinse a cercare su internet informazioni a riguardo…e cercando su Google “rumore ferraglia CBR 600” scoprii questo stupendo forum di cui ancora faccio parte.

Cos’è un tendicatena di distribuzione?
Il tendicatena di distribuzione è, come dice il nome stesso, un dispositivo che mantiene nella giusta tensione la catena di distribuzione. Questa catena, specie nei motori con albero a camme in testa, comanda gli alberi a camme, che a loro volta comandano le valvole del motore (sia di aspirazione che di scarico).
Molto spesso questo dispositivo sfrutta un “cuscinetto” di olio motore, per fare in modo che la tensione sulla catena sia sempre corretta. Inoltre, quasi sempre, è dotato di una molla che va precaricata prima del montaggio.
La posizione sul CBR 600 F è indicata nella foto sotto:



Il caso legato al tendicatena della Honda CBR 600 F
Su molte Honda CBR 600 F, dal 2001 al 2006, questo dispositivo non ha mai svolto bene la sua funzione, generando un caso abbastanza comune per chi possedeva queste moto: un rumore “di ferraglia” o “di grattugia” che si avvertiva, specie in rilascio, tra 5 e 6000 giri/min e a volte tra 11 e 12000 giri/min. Questo rumore è dato dal fatto che il tendicatena non tende correttamente la catena di distribuzione nel giri citati (quelli in cui la catena è al massimo della tensione), facendo il modo che la catena abbia un po’ di gioco. La casistica è nota anche alla Honda, la quale però non ha mai fatto una campagna di richiamo in garanzia.


Come mi accorgo se ho il tendicatena difettoso?
Di solito è sufficiente andare alla Honda e far sentire la moto al meccanico, il quale può stabilire se il problema è lì. Generalmente, viene accesa e la si ascolta in folle ai giri di cui sopra, per “sollecitare” il tendicatena. Nella pratica, di solito, basta accendere la moto, portarla intorno ai giri indicati sopra e ascoltare il rumore. Quasi sempre è molto evidente, specie in rilascio (sembra proprio ferraglia dentro al motore). Il rumore si avverte stando seduti sulla moto, e ascoltando il rumore che proviene dal lato destro (diciamo a destra del serbatoio, poco più in basso).

Si corrono rischi a viaggiare con il tendicatena rumoroso?
Apparentemente, sembra di no. Sentendo la Honda, il problema riguarda solo un discorso di rumore (da qui probabilmente la scelta di non fare un richiamo ufficiale). Trattandosi di un problema del genere, la Honda ha solo rilasciato delle versioni revisionate di questo dispositivo, cercando di risolvere il problema. Sono noti diversi utenti che hanno viaggiato anche oltre 20000 km con questo problema, senza mai aver fatto danni.

Cosa devo fare se avverto il rumore?
Si può utilizzare la moto senza timori. Il rumore di per sé non genera danni.
Tuttavia è consigliabile andare alla Honda per verificare se il problema è quello. A quel punto si decide se cambiarlo oppure no.

Posso sostituire il tendicatena da solo?
Domanda non facile. L’operazione in sé non è particolarmente difficile, ma si agisce su un dispositivo che, se sostituito in maniera errata può generare danni MOLTO SERI al motore (se la catena di distribuzione perde la fase, in pratica, si butta il motore).

Quanto costa farlo sostituire?
Grazie a Dio, non hanno fatto un ricambio troppo costoso, e l’operazione prende circa un’ora, massimo due. Il costo della sostituzione presso la Honda si aggira intorno ai 120-150 euro, a seconda di chi esegue l’operazione. Questa cifra è solo un’INDICAZIONE, e non va presa come oro colato.

Quale versione del tendicatena devo chiedere, in caso di acquisto o installazione?
Al momento in cui scrivo l’articolo, l’ultimo codice dovrebbe essere il 14520-MBW-J24. In giro su internet, questo articolo viene indicato con un pallino blu, due pallini o nessuno. Il mio consiglio è di attenervi solo al codice (alla Honda, o comunque anche in caso di acquisto on line) e controllare sulla busta.
Ecco un esploso dove si vede il pezzo in questione


Qui potete trovate un’immagine dell’oggetto, nonché un link per eventuale acquisto.


Installando la versione J24 risolvo completamente il problema?
Purtroppo non c'è una risposta definitiva. Sembra che il J24 sia il migliore finora rilasciato, ma alla lunga potrebbe generare ugualmente il problema, come alcuni utenti hanno segnalato.

Si trovano in rete anche utenti che hanno optato per versioni non ufficiali di tendicatena manuali, che quindi non usano il “cuscinetto d’olio”, ma hanno una vite di regolazione del contrasto. Sta a voi scegliere se rischiare una cosa del genere oppure no. Io, personalmente, lo sconsiglio, in quanto si tratta di un oggetto molto delicato.

Ciao dal vostro “Soffoco” Andrea
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
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Commento di: ildani83 il 04-04-2015 10:14
Ciao Andrea (soffoco), anche io ho una CBR 600 F Sport del 2002 e dopo avere letto mille articoli, ho deciso di non procedere al cambio del tendicatena.
Come dici tu, la Honda non ha mai definitivamente risolto il problema tramite le revisioni del tendicatena... probabilmente il progetto di questo sistema di distribuzione non è dei migliori, e anche se non sembra portare ad alcuna rottura, rivela una lacuna nel posizionamento e nella modalità di lavoro del tendicatena, che per quanto migliorato nelle varie revisioni successive, non riesce ad evitare tutte le vibrazioni che si innescano tramite la rotazione della catena e le posizioni degli altri componenti attraverso cui passa.
Io mi sono fatto questa idea, insomma.
Complimenti per avere bene riepilogato tutti i passaggi, che a memoria mi sembrano corretti... si legge di tutto e di più in rete ed avere un articolo "definitivo" come questo è sicuramente utile.
Commento di: soffoco il 04-04-2015 11:28
Ciao Dani, e grazie per il feedback.
Sembra che gli unici che hanno risolto abbiano montato quelli manuali. Tuttavia, come ho scritto, io preferisco un sistema diverso.
A presto.
Commento di: CBR_ista il 07-04-2015 07:57
Bellissimo articolo Andrea.. una storia vissuta con un cbr 600 f2 super sport den '93,su cui si era agito con quello manuale.. la moto ad oggi ha 92mila km e ancora va alla grande..
Commento di: CBR_ista il 07-04-2015 07:59
chiaramente ti scrivo perche hai scritto un ottimo articolo.. Wink
Commento di: soffoco il 08-04-2015 14:56
Ciao CBR_ista,
grazie per il feedback sulla tua, e per i complimenti :wink:
Ad esempio, io credevo che fosse un problema legato solo alle versioni F4i, e quindi non alle precedenti Up
Commento di: katayama il 09-04-2015 11:01
Il problema del tenditore del CBR 600 è anche nelle versioni precedenti. Posseggo 2 esemplari del '96 , ho rimediato prima col tenditore a vite manuale, poi ritarando la molla degli originali (caricato 1 solo giro su un motore, di più, non ricordo con precisione, sull' altro). E' un' operazione difficilissima da eseguire, bisogna costruirsi il cacciavite-bloccamolla e un supporto sul quale fissare il tendicatena per lavorare. Se ti scappa la molla, ti ci vuole una settimana di tentativi per ritrovare la taratura di partenza.
Spiegami cosa intendi per "cuscinetto d' olio", io vedo solo dei pezzettini di ferraccio.
Anche il CB 500 del 2000, che adesso ha intorno agli 80000 km con tante battaglie in montagna, ora fa sentire il ticchettio della catena.
Commento di: msl il 09-04-2015 11:17
Ciao Andrea, grazie per calcolazioni di lavori
Commento di: soffoco il 09-04-2015 13:37
Msl, scusami ma non capisco il tuo commento...
Commento di: soffoco il 09-04-2015 13:36
Per cuscinetto intendo ovviamente un cuscino. Cioè un sistema sfrutta l'olio motore come se fosse una piccola molla che tiene in spinta il tendinite contro la catena.
Commento di: katayama il 09-04-2015 14:29
Dovresti essere più esaustivo, non ho capito niente. Dove spinge l' olio? Da dove arriva?
Commento di: soffoco il 16-04-2015 10:38
Vorrei postare un disegno, ma non trovo degli esplosi del tendicatena, perché viene considerato sempre come un elemento unico.
In sostanza pensa ad un pistoncino che tiene premuta la catena (con in mezzo un pattino di gomma): il pistone deve avere qualcosa che lo tiene premuto contro la catena. Quindi ci vuole, dal lato opposto della spinta, una molla o, nel caso di quello automatico come quello che abbiamo esaminato, si sfrutta la pressione dell'olio motore in circolo. Ovviamente il circuito dell'olio è fatto in modo per doverci passare per forza dentro, attraverso un piccolissimo foro (ne basta una quantità molto piccola).
L'olio in pressione in questa micro-camera all'interno del tenditore fa in modo di tenere premuto il tenditore contro il pattino che sta sulla catena.
Tanto per dare un dettaglio: alcuni hanno risolto parzialmente il problema aumentando di pochissimo il foro di ingresso dell'olio in questione Up
Commento di: catrosse il 10-06-2015 13:43
Intanto penso sia giusto ringraziare chi ha postato un articolo sull'argomento, tuttavia esso contiene alcune imprecisioni:
-il tendicatena del cbr 600 f non è idraulico, il contatto pistone guida è dato da una molla che lavora a torsione su una vite con filettatura a non ritorno.I piccoli fori per l'olio sono solo di lubrificazione del sistema manicotto-vite-molla a torsione.
-il rumore del tendicatena non è assolutamente pericoloso perché è causato dalla vibrazione trasversale del pistone che spinge sul pattino.
Tendicatena rumorosi smontati e controllati non avevano perso la la propria funzione di tenere la giusta tensione della catena di distribuzione.
-Caricare la molla a torsione non risolve il problema, come non lo risolve utilizzare il tendicatena con il seriale più recente.
-http://www.motoclub-tingavert.it/t758659s.html è il topic dove ho mostrato il tendicatena manuale da me realizzato partendo da quello originale.Il mio CBR 600 f ha fatto più di 10000 km da quella modifica senza nessuna controindicazione e senza che si ripresentasse mai più il rumore.