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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12411079
12411079 Inviato: 14 Set 2011 16:24
 

si si vero .. ma secondo me sta tutto nei 2/2,5 cm che hanno alzato a dispetto del 696 , che infatti nn ha problemi .. alzando i riser di 2 cm hanno indebolito la struttura , nn penso sia un problema di materiali ..
 
12411273
12411273 Inviato: 14 Set 2011 17:10
 

Anche a me è successa la stessa cosa, avevo appena finito di fare il primo tagliando, uscendo dal parcheggio sbadatamente ho lasciato la moto in salita in folle, mi è caduta sbattendo con il manubrio, si è spaccato il riser e la botta mi ha anche fatto rompere un pezzo di carena, che si è mezza bucata.

Quindi il problema non dovrebbe essere nemmeno la velocità lenta, poichè la mia moto era da ferma e ha preso solo un pò di abbrivio dato che era messa in salita.

Nel caso voleste fate lettere o roba varia a giornali per chiedere spiegazioni a mamma Ducati sono con voi.

Corra
 
12413696
12413696 Inviato: 15 Set 2011 8:56
 

corras ha scritto:
ho lasciato la moto in salita in folle, mi è caduta sbattendo con il manubrio, si è spaccato il riser e la botta mi ha anche fatto rompere un pezzo di carena, che si è mezza bucata.

il problema non dovrebbe essere nemmeno la velocità lenta, poichè la mia moto era da ferma


esattamente come alla moto che ho visto al mare, caduta da ferma in parcheggio eusa_wall.gif la carena si è rotta sicuramente DOPO che il riser ha ceduto in quanto il manubrio dovrebbe, almeno nelle cadute a moto spenta, riparare il resto, ovvio che se cede subito l'attacco il resto della moto .. CRASH ! eusa_wall.gif
 
12417937
12417937 Inviato: 15 Set 2011 21:35
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

geidi ha scritto:

a quanto pare non e una cosa strana...... un ragazzo che conosco circa 20 gg fa ha avuto un incidente con il suo 1100evo nuovo di pacca...un malaugurato ciclista ha voluto fare un inversione ad U senza benchè il minimo dubbio di girarsi e guardare cosa succedesse alle sue spalle.... per fortuna questo ragazzo andava mooolto piano circa 50/60 ma purtroppo l impatto e avvenuto lo stesso prendendo in pieno bici e ciclista con conseguenze abbastanza traumatiche sia per l uno che per l altro.... la cosa strana e che questo ragazzo sebbene si fosse trovato il ciclista completamente addosso (sbalzato via dalla bici) non ha mollato il manubrio (forse per istinto) ed e riuscito a fermare la moto ....morale il manubrio gli e rimasto in mano con tutti i riser ovviamete rotti.... ora spero vivamente che si sia ripreso e che la spalla gli stia guarendo!! auguri F. doppio_lamp_naked.gif




Eccomi qui,sono io il possessore del sopracitato 1100 evo,ciò che scrive geidi,che colgo l'occasione per ringraziarlo,è tutto vero,in più aggiungo che subito i giorni successivi ho contattato ducati tramite mail,e sono stato subito richiamato,ma liquidato con un:deve essere la concessionaria a segnalare l'eventuale difetto!
Fatto presente alla conce che mi dice:non è un difetto,hai preso una bella botta
Lo so anch'io di aver preso una bella botta,ma resta il fatto che il manubrio,che ci crediate o no,io l'ho strappato con le mani,ergo le mie braccia hanno superato la forza dei materiali,e non sono un energumeno,anzi!!!
 
12418055
12418055 Inviato: 15 Set 2011 21:56
 

Allumax ha scritto:
comunque tanto per capire , fatto una foto dei riser del 1100 evo...
certo a guardarlo sembra assurdo ... icon_rolleyes.gif
cioè tutti e due i riser e 4 viti contemporaneamente icon_eek.gif
Immagine: Link a pagina di Img593.imageshack.us





in pratica a me si è staccato il manubrio completo dei due riser,mentre sono rimaste attaccate le due viti che tengono il tutto ancorato alla piastra inferiore,con tanto di materiale del riser attorno alle viti stesse come a formare delle ranelle per capirci:)
 
12418557
12418557 Inviato: 15 Set 2011 23:58
 

certo la botta l'hai data , su questo nn ci sono dubbi , però che si strappano i riser su una moto non l'ho mai visto , e di moto incidentate ne ho viste veramente tante!!!
non è che puoi postare una foto del punto in questione , sarebbe utile a tutti per capire 0509_up.gif

comunque avendo un 1100evo anche io penso che a questo punto mi compro i riser della rizoma , 90€ spese bene doppio_lamp_naked.gif
 
12418930
12418930 Inviato: 16 Set 2011 8:40
 

Allumax ha scritto:
penso che a questo punto mi compro i riser della rizoma , 90€ spese bene doppio_lamp_naked.gif


ho un 796 dovrebbero essere identici giusto ? sai se l'impostazione rimane la stessa (+ alta) o sono più bassi , tipo modello vecchio ? xè allora tanto vale comprare quelli di un 696-1100
 
12419551
12419551 Inviato: 16 Set 2011 11:09
 

ciao a tutti,
ieri ho avuto un colloquio con l'ispettore ducati per la rottura dei riser del mio 796 dopo una caduta a bassa velocità..
tralasciando che l'ispettore e un ispettore commerciale e non tecnico , ha insinuato che e normale che si rompino i riser dopo una caduta anche a bassa velocità...ora attendo notizie dalla ducati che entro lunedi dovrebbero rispondermi...
 
12419745
12419745 Inviato: 16 Set 2011 11:50
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

fax78 ha scritto:
geidi ha scritto:

a quanto pare non e una cosa strana...... un ragazzo che conosco circa 20 gg fa ha avuto un incidente con il suo 1100evo nuovo di pacca...un malaugurato ciclista ha voluto fare un inversione ad U senza benchè il minimo dubbio di girarsi e guardare cosa succedesse alle sue spalle.... per fortuna questo ragazzo andava mooolto piano circa 50/60 ma purtroppo l impatto e avvenuto lo stesso prendendo in pieno bici e ciclista con conseguenze abbastanza traumatiche sia per l uno che per l altro.... la cosa strana e che questo ragazzo sebbene si fosse trovato il ciclista completamente addosso (sbalzato via dalla bici) non ha mollato il manubrio (forse per istinto) ed e riuscito a fermare la moto ....morale il manubrio gli e rimasto in mano con tutti i riser ovviamete rotti.... ora spero vivamente che si sia ripreso e che la spalla gli stia guarendo!! auguri F. doppio_lamp_naked.gif




Eccomi qui,sono io il possessore del sopracitato 1100 evo,ciò che scrive geidi,che colgo l'occasione per ringraziarlo,è tutto vero,in più aggiungo che subito i giorni successivi ho contattato ducati tramite mail,e sono stato subito richiamato,ma liquidato con un:deve essere la concessionaria a segnalare l'eventuale difetto!
Fatto presente alla conce che mi dice:non è un difetto,hai preso una bella botta
Lo so anch'io di aver preso una bella botta,ma resta il fatto che il manubrio,che ci crediate o no,io l'ho strappato con le mani,ergo le mie braccia hanno superato la forza dei materiali,e non sono un energumeno,anzi!!!

innanzi tutto benvenuto nel tinga e benvenuto in ducati, e un piacere sentirti qui sul forum....spero che ti sia rimesso in forma e che la spalla sia tornata operativa appieno.... 0509_up.gif ho riportato quello che mi e stato raccontato (spero nel modo piu verosimile possibile per quello che poi ho capito icon_confused.gif ) sperando che questa causa venga vinta da chi i soldi li spende per restare in casa italia e per non dover in futuro comprare moto estere per poi sminuire i nostri prodotti eusa_naughty.gif
comunque ogni volta che vedo la tua moto parcheggiata sotto casa mia mi viene unpo di bava per quanto sia stupenda......il 1100 evo e proprio fatto bene complimenti 0509_up.gif
p.s porta pazienza per il danno l importante e che tu stia bene, la moto si aggiusta e tornerà nuova di pacca pronta per nuovi tornanti 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12419776
12419776 Inviato: 16 Set 2011 11:56
 

Tini ha scritto:

tralasciando che l'ispettore e un ispettore commerciale e non tecnico


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif potevano mandare gatto silvestro ... un commerciale coa vuoi che dica ? che l'azienda deve pagare ? mah ...

Tini ha scritto:
ha insinuato che e normale che si rompino i riser dopo una caduta anche a bassa velocità...


...certo .. come è normale che se ti cade dal cavalletto si pieghi il telaio , si distruggano le forcelle si grippi il motore e si brucino le lampadine ... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

chissà perchè con un kawa del 1998 che costava forse 1/3 del mio monster attuale cadendo ben + che a bassa andatura si è storto un pò il manubrio, si è bollato il serbatoio, si è rotta la pedalina della frizione,specchietto,freccia ... ma sono tornato a casa icon_smile.gif
 
12420088
12420088 Inviato: 16 Set 2011 12:56
 

ICE74 ha scritto:


ho un 796 dovrebbero essere identici giusto ? sai se l'impostazione rimane la stessa (+ alta) o sono più bassi , tipo modello vecchio ? xè allora tanto vale comprare quelli di un 696-1100


devi prendere quelli da 60mm codice rizoma AZ403B altezza uguale ...
attenzione quelli del 696 nn vanno bene perchè il 696 nn ha il manubrio conico !!!
al contrario del 1100 evo , nn so se il 796 lo abbia o no ...
 
12420137
12420137 Inviato: 16 Set 2011 13:02
 

Allumax ha scritto:
il 696 nn ha il manubrio conico !!!
al contrario del 1100 evo , nn so se il 796 lo abbia o no ...


grazie ! l'evo ha lo stesso manubrio-pedane-sella del 796 icon_asd.gif
per questa volta hanno copiato al contrario ehehe
 
12420154
12420154 Inviato: 16 Set 2011 13:04
 

ciao

il problema e' chiaro che e' nella conformazione dei riser e nel fatto che il manubrio sia conico evidentemente e' piu rigido e in caso di caduta anche da fermo , il raiser viene sforzato molto di piu e cede .
io che ho il vecchio 620 e sono caduto almeno due volte con relativa scivolata a bassa velocita , ho sempre piegato il manubrio ma i riser non hanno mai avuto problemi.
pero chi ha subito il danno puo mettere una foto chiara di come si rompe il riser
non misembra che nessuno l'abbia messa .
 
12420174
12420174 Inviato: 16 Set 2011 13:08
 

è quello che avevo chiesto io all'amico del 1100evo ... postate delle foto 0509_up.gif
 
12422728
12422728 Inviato: 16 Set 2011 21:14
 

Allumax non posso mettere ancora nessuna foto solo prerchè la moto è in officina a biella ed io abito in provincia di pavia e non ho la possibilità di andare tutti i giorni,appena posso scatto e posto,comunque immaginare la rottura è semplice,guardate la foto sopra,immaginatevi il manubrio completo del riser superiore e di quello inferiore staccato come se fosse smontato dalla piastra,solo che non è smontato bensi strappato dalla piastra,di fatti le due viti che lo ancorano sono tuttora avvitate alla piastra,proprio come se ci fosse stato un cedimento del materiale....
Geidi grazie del benvenuto,in effetti la bava mi è venuta subito la prima volta che l'ho vista e ce l'ho tuttora,la spalla piano piano si sta sistemando,ma non è ancora del tutto a posto,e la moto sicuramente tornerà come nuova,ma rimane sempre quel rammarico di averci messo una vita per raggiungerla e in un mese e mezzo o 2200 km me l'hanno fatta fuori!!! comunque spero di portarla a casa con un cadeau (kit termignoni omologato)..e poi ci si va a divertire un pò insieme,cosi gli facciamo vedere a quel patacca del tuo vicino che il bicilindrico è meglio del quattro cilindri...anzi quando lo vedi diglielo e vedi che si spacca dal ridere 0509_pernacchia.gif
 
12424897
12424897 Inviato: 17 Set 2011 15:15
 

Ieri mi hanno chiamato dalla Ducati per concordare l'appuntamento con l'ispettore che dovrebbe venire a Pavia a vedere la moto. La telefonata non è stata del tutto spontanea, perchè dopo il primo contatto ad agosto, in cui si erano impegnati a mandare l'ispettore nella prima settimana di settembre, non si erano più fatti vivi. Li ho sollecitati attraverso l'area clienti del sito Ducati un paio di volte e alla fine mi hanno richiamato. Erano molto interessati al verbale della Polizia locale (i rilievi sulla moto e le foto del manubrio li hanno fatti i vigili) e alla documentazione sanitaria relativa alla mia frattura.
La data che mi hanno proposto (27 settembre) non andava bene, per un mio impegno di lavoro, e mi ricontatteranno per stabilirne un'altra. Spero non spariscano di nuovo. Appena ho altre notizie vi aggiorno.
 
12426028
12426028 Inviato: 17 Set 2011 20:48
 
 
12426081
12426081 Inviato: 17 Set 2011 21:13
 

goosecat ha scritto:
ciao

il problema e' chiaro che e' nella conformazione dei riser e nel fatto che il manubrio sia conico evidentemente e' piu rigido e in caso di caduta anche da fermo , il raiser viene sforzato molto di piu e cede .
io che ho il vecchio 620 e sono caduto almeno due volte con relativa scivolata a bassa velocita , ho sempre piegato il manubrio ma i riser non hanno mai avuto problemi.
pero chi ha subito il danno puo mettere una foto chiara di come si rompe il riser
non misembra che nessuno l'abbia messa .


Straquoto .... io ho avuto un'incidente con il mio 620 qualche settimana fa ( mi hanno tagliato la strada 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) .... oltre ad aver sfracellato il faro e la strumentazione il manubrio (Rizoma in ergal ben piu spesso dell'originale ) si è spezzato a meta' .... ma i riser sono rimasti li dov'erano .....

Bisognerebbe avere qualche amico perito meccanico che faccia una bella analisi strutturale del pezzo anche se pare evidente da quello che è accaduto che il difetto siano i riser rialzati rispetto dal 696 dove è stata mantenuta la stessa conformazione ....

Leggo gia con piacere che nessuno si è fatto troppo male a causa di questo difetto doppio_lamp_naked.gif

Vi lascio una foto cosi' vi fate un'idea

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12426133
12426133 Inviato: 17 Set 2011 21:47
 

Tani796 ha scritto:
Allumax ha scritto:
è quello che avevo chiesto io all'amico del 1100evo ... postate delle foto 0509_up.gif

posto un altra allora

immagini visibili ai soli utenti registrati



Va bè questa non è che è scivolata dal cavalletto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12426157
12426157 Inviato: 17 Set 2011 21:59
 
 
12426169
12426169 Inviato: 17 Set 2011 22:02
 

Matteo620 ha scritto:


Straquoto .... io ho avuto un'incidente con il mio 620 qualche settimana fa ( mi hanno tagliato la strada 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) .... oltre ad aver sfracellato il faro e la strumentazione il manubrio (Rizoma in ergal ben piu spesso dell'originale ) si è spezzato a meta' .... ma i riser sono rimasti li dov'erano .....

Bisognerebbe avere qualche amico perito meccanico che faccia una bella analisi strutturale del pezzo anche se pare evidente da quello che è accaduto che il difetto siano i riser rialzati rispetto dal 696 dove è stata mantenuta la stessa conformazione ....

Leggo gia con piacere che nessuno si è fatto troppo male a causa di questo difetto doppio_lamp_naked.gif

Vi lascio una foto cosi' vi fate un'idea

Immagine: Link a pagina di Img202.imageshack.us


Comunque i riser della 796 e del 1100 evo sono completamente diversi,perciò qualsiasi paragone non è valido doppio_lamp_naked.gif
 
12426244
12426244 Inviato: 17 Set 2011 22:45
 
 
12426362
12426362 Inviato: 17 Set 2011 23:11
 

Allumax ha scritto:


Va bè questa non è che è scivolata dal cavalletto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


si rompono nello stesso punto anche dal cavalletto icon_wink.gif
 
12426447
12426447 Inviato: 17 Set 2011 23:47
 

si lo so era una battuta per sdrammatizzare , anche perchè leggendo e vedendo piu che ridere c'è sarebbe da piangere qua ... eusa_wall.gif
Fax78 a me sembrano identici i riser del 796 col 1100evo .. perchè dici che sono differenti ?
 
12428989
12428989 Inviato: 18 Set 2011 19:06
 

Scusa mi sono espresso male,volevo dire che i riser del 796/1100 evo sono differenti da quelli del 620...tutto qui.
 
12429308
12429308 Inviato: 18 Set 2011 20:13
 

fax78 ha scritto:
Scusa mi sono espresso male,volevo dire che i riser del 796/1100 evo sono differenti da quelli del 620...tutto qui.


Si si senza dubbio .... sui nuovi monster sono imbullonati alla piastra ... sui vecchi sono un blocco unico con la piastra ....sicuramente è molto piu complicato spaccarli sui vecchi che sui nuovi

No piu che altro la comparativa che dicevo io sul punto di vista di uguaglianza strutturale era quello 696 / 796 ...... anche io devo essermi espresso male .... non intendevo assolutamente dire che quelli del 620 fossero simili a quelli del 796 icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12429324
12429324 Inviato: 18 Set 2011 20:17
 

Oggi ho fatto delle prove da fermo forzando con il manubrio , tutto il blocco dei riser tendono a muoversi sotto sforzo , il perchè è dovuto dai gommini che la ducati ha inserito, penso per alleggerire le vibrazioni al manubrio ... fosse sta cosa che rende cosi fragili i riser eusa_think.gif
 
12456941
12456941 Inviato: 24 Set 2011 14:23
 

voglio assolutamente comprare il 796 ma sta storia inizia a nn piacermi, eusa_think.gif
 
12472669
12472669 Inviato: 27 Set 2011 19:35
 

Ragazzi intanto ciao a tutti... Mi dispiace per quanto accaduto...
Ma qui urgono aggiornamenti.
Sono seriamente intenzionato all'acquisto di un 796 ma il presente topic, devo dire, ahimè ha spento non poco il mio entusiasmo... che si fa? eusa_think.gif
 
12473830
12473830 Inviato: 27 Set 2011 21:56
 

boooh.. comunque se fossi in voi me lo comprerei lo stesso il 796 , non è che te rimane il manubrio in mano mentri guidi ... icon_wink.gif diciamo che in caso di caduta anche leggera con moto da fermo puo creparsi ..
 
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