Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 7 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12514412
12514412 Inviato: 6 Ott 2011 20:29
 

...ed ecco, sempre dallo stessa parte del forum un'altra risposta al "nostro mago dei metalli":

"Concordo. L'intervento quotato la butta sul "sensazionale", quando in realtà un utente che legge riviste di settore e guarda qualche foto molto difficilmente può avanzare ipotesi che stiano in piedi.
A parte il fatto che come dice 42, un fil di ferro spiegazzato 10 volte e poi rotto si rompe per deformazione plastica, non per fatica. Nella fatica per definizione non si va oltre lo snervamento. Tirare poi in ballo le vibrazione pensando che possano essere un carico tale da innescare fenomeni di fatica è quanto meno avventato perchè non si sa di che entità siano. Secondo me per un riser i carichi predominanti sono quelli dovuti alla guida, che nella vita di una moto producono un numero di cicli credo davvero esiguo."

...scusate se insisto, ma non si possono sparare strafalcioni così assurdi SENZA UNO STRACCIO DI ESPERIENZA DIRETTA 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12514931
12514931 Inviato: 6 Ott 2011 21:52
 

Chassid, scusa ma questo accanimento nei confronti di Renna mi sembra un tantino esagerato. Capisco che hai la moto nuova e queste cose ti seccano, ma guarda, ti dico che il 1100Evo l'ho comprato 3 giorni fa anch'io, ed è nuovo di pacca. Sebbene io sia scettico come te nei riguardi di questa faccenda, e per quanto mi diano fastidio anche a me ste storie che ho lavorato tanto per comprarmi sta moto, e sebbene Renna magari può aver esagerato nello scrive quel "PAURA" in maiuscolo, capisci che il ragazzo stava solo facendo delle ipotesi, e credo che studiando ingegneria meccanica qualche sua congettura sarà magari più plausibile delle nostre... certo, si tratta solo di CONGETTURE... per questo dobbiamo dialogare con lui, come con ogni altro utente del forum, per capire e per crescere assieme.
Detto questo torno a sottolineare il mio scetticismo nei confronti di dinamiche e problemi non ben definiti, di fronte a foto che mostrano moto distrutte e persone che conoscono amici di amici i riser delle modo dei quali si sono rotti dopo cadute a 100 all'ora. D'accordo che a qualcuno è caduta per terra e gli si sono rotti i riser, ma torno a dire ancora una volta che quei riser così alti sono sottoposti a maggiori sollecitazioni (questo secondo il mio parere), d'accordo, ma
1) non è regola che si rompano i riser ad ogni caduta (vedi 796 di Chassid)
2) non penso che guidando rimanga in mano il manubrio, dopo 1 anno dall'acquisto della moto, per via di "rottura a fatica" o sollecitazioni
3) una volta che la moto cade il danno c'è comunque, quindi mi preoccuperei più dellle cover serbatoio graffiate o bucate che costano un botto che di un riser sostituibile facilmente
4) per quanto riguarda la questione della necessità di chiamare qualcuno dopo un incidente per evidente impossibilità di portare la moto a casa senza manubrio, Ducati ha un servizio SOS anche per queste evenienze. Informatevi.

DesmoV 0509_up.gif
 
12515178
12515178 Inviato: 6 Ott 2011 23:00
 

...forse hai ragione, ma ho riportato le frasi dagli altri forum per mostrare che, grazie al cielo, non sono l'unico a restare interdetto dinnanzi ad affermazioni eccessive, fatte poi da chi la moto non l'ha nemmeno mai guidata...insomma, se nemmeno chi dice di aver subito il danno usa termini del genere, non capisco perché si debba fare dell'allarmismo. A dialogare ci si prova, ma insomma però, prima di dire che tra un anno resteremo coi manubri in mano che si spezzeranno come i fil di ferro quando li attorcigli mi sembra un po' troppo...ed è proprio perché ho posseduto entrambe le moto citate che vorrei si parlasse di cose serie, perché la sicurezza è cosa seria...se getti il sasso mica puoi poi nascondere la mano...per questo chiedo ancora che CHI E' DENTRO QUESTA VICENDA ci fornisca indicazioni chiare sul da farsi, altrimenti sia onesto e ammetta che forse i decantti 30 all'ora erano un pochino di più!!!
 
12515298
12515298 Inviato: 6 Ott 2011 23:31
 

chassid ha scritto:
...forse hai ragione, ma ho riportato le frasi dagli altri forum per mostrare che, grazie al cielo, non sono l'unico a restare interdetto dinnanzi ad affermazioni eccessive, fatte poi da chi la moto non l'ha nemmeno mai guidata...insomma, se nemmeno chi dice di aver subito il danno usa termini del genere, non capisco perché si debba fare dell'allarmismo. A dialogare ci si prova, ma insomma però, prima di dire che tra un anno resteremo coi manubri in mano che si spezzeranno come i fil di ferro quando li attorcigli mi sembra un po' troppo...ed è proprio perché ho posseduto entrambe le moto citate che vorrei si parlasse di cose serie, perché la sicurezza è cosa seria...se getti il sasso mica puoi poi nascondere la mano...per questo chiedo ancora che CHI E' DENTRO QUESTA VICENDA ci fornisca indicazioni chiare sul da farsi, altrimenti sia onesto e ammetta che forse i decantti 30 all'ora erano un pochino di più!!!


Caro Chassid, per quanto mi riguarda se non erano 30 erano 35 km/h. Comunque è tutto nel verbale della polizia locale di Pavia che ha fatto i rilievi (mi ha raccattato un vigile motociclista) e ha raccolto le dichiarazioni dei testimoni. L'incidente risale al 5 luglio e, come probabilmente sai, il verbale si può richiedere dopo 90 giorni, a meno che non ci siano stati feriti come in questo caso (io). Allora di giorni ne devono passare 120. Questo vuol dire che dopo il 5 novembre potrò avere copia del verbale, in cui ci sono anche le foto fatte dai vigili, in modo che la fonte dell'informazione sia ufficiale.
Per quanto riguarda l'ispettore ho di nuovo sollecitato Ducati attraverso il modulo di contatto del loro sito perchè ci si possa mettere d'accordo per un giorno che vada bene anche a me (faccio il medico è non riesco sempre a liberarmi come vorrei). E vorrei essere presente.
Prometto che appena avrò notizie certe - e sono d'accordo sulla necessità di dati di fatto piuttosto che illazioni - le comunicherò.
Saluti,
F.
 
12515595
12515595 Inviato: 7 Ott 2011 8:06
 

...grazie per le informazioni, nel frattempo ho scritto anche io a Ducati chiedendo chiarimenti sulla vicenda e segnalando il link di questa pagina...vedremo...se tu avessi qualche foto da postarci sarebbe una buona cosa, così tanto per capire meglio cosa è accaduto alla tua moto...comunque, fino ad ora, il tuo mi sembra l'unico caso con un minimo di riferimenti reali all'accaduto...un saluto
 
12515604
12515604 Inviato: 7 Ott 2011 8:09
 

Fabio796 ha scritto:


Caro Chassid, per quanto mi riguarda se non erano 30 erano 35 km/h. Comunque è tutto nel verbale della polizia locale di Pavia che ha fatto i rilievi (mi ha raccattato un vigile motociclista) e ha raccolto le dichiarazioni dei testimoni. L'incidente risale al 5 luglio e, come probabilmente sai, il verbale si può richiedere dopo 90 giorni, a meno che non ci siano stati feriti come in questo caso (io). Allora di giorni ne devono passare 120. Questo vuol dire che dopo il 5 novembre potrò avere copia del verbale, in cui ci sono anche le foto fatte dai vigili, in modo che la fonte dell'informazione sia ufficiale.
Per quanto riguarda l'ispettore ho di nuovo sollecitato Ducati attraverso il modulo di contatto del loro sito perchè ci si possa mettere d'accordo per un giorno che vada bene anche a me (faccio il medico è non riesco sempre a liberarmi come vorrei). E vorrei essere presente.
Prometto che appena avrò notizie certe - e sono d'accordo sulla necessità di dati di fatto piuttosto che illazioni - le comunicherò.
Saluti,
F.


...dimenticavo, non è che ci diresti anche chi è che si sta occupando della moto e se in officina, in tutti questi mesi, un'idea dell'accaduto se la sono fatta?...a volte conta più un bravo meccanico di un ispettore o quant'altro...grazie
 
12516572
12516572 Inviato: 7 Ott 2011 11:27
 

chadiss ma sei un ispettore ducati...? no perche allora capisco perche diffidi delle vicende che ti vengono raccontate...
 
12516638
12516638 Inviato: 7 Ott 2011 11:39
 

Tini ha scritto:
chadiss ma sei un ispettore ducati...? no perche allora capisco perche diffidi delle vicende che ti vengono raccontate...



...naaaa eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ...magari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif...sono un insegnante...comunque non diffido di ciò che mi viene raccontato, diffido della facilità con cui sul web si costruiscono verità senza aver nessuna certezza...tutto qui...dato che non parliamo di cosmetici o balocchi, ma di moto su cui, ogni giorno posiamo il culo rischiando la pelle, mi sembra il minimo...comunque mi ha appena chiamato il servizio clienti Ducati cui ho segnalato la discussione che sta avvenendo su questo forum. Per adesso non risultano difettosità agli elementi segnalati, se ci sono ispettori ducati che se ne stanno realmente occupando, a breve si saprà qualcosa. Il servizio clienti mi ha elencato i richiami effettuati sino ad ora su alcuni numeri di telaio della evo e che riguardano le viti del fondello dello scarico, ed una vite motore troppo lunga che potrebbe mandare a massa il motorino d'avviamento...ovviamente queste cose le conoscevo già...in ogni caso hanno passato la segnalazione anche al reparto commerciale che valuterà se approfondire e fare un comunicato. Invito ancora gli interessati, per cortesia, a postare foto esaustive in modo che possiamo TUTTI coordinarci in modo serio e per motivi seri...
 
12516680
12516680 Inviato: 7 Ott 2011 11:47
 

Tini, Chassid diffida perche sono in tanti a scrivere puttanate sui forum, gente annoiata, opinionisti incompetenti che neppure l'hanno mai portata una moto con le marce, gente che dice la sua facendo illazioni fuorvianti, oppure detrattori di un marchio o di una moto. I forum abbondano di queste categorie. Sono degli strumenti utili, si, ma bisogna sempre stare all'erta.

DesmoV 0509_up.gif
 
12516708
12516708 Inviato: 7 Ott 2011 11:53
 

GabrieleLuzz ha scritto:
Tini, Chassid diffida perche sono in tanti a scrivere puttanate sui forum, gente annoiata, opinionisti incompetenti che neppure l'hanno mai portata una moto con le marce, gente che dice la sua facendo illazioni fuorvianti, oppure detrattori di un marchio o di una moto. I forum abbondano di queste categorie. Sono degli strumenti utili, si, ma bisogna sempre stare all'erta.

DesmoV 0509_up.gif


...parole SANTE
 
12517216
12517216 Inviato: 7 Ott 2011 13:35
 

Esatto,io ho esposto ciò che ho letto sul forum al meccanico dell'officina del mio conce
e questo mi ha detto che ad oggi gli è rientrata una sola moto (796) con i riser rotti ma a causa di una caduta per una buca sulla strada
doppio_lamp_naked.gif
 
12520833
12520833 Inviato: 8 Ott 2011 2:45
 

Ciao a tutti,

io da come sono caduto sicuro che si doveva rompere il riser, pero io penso che potrebbe essere che cé una partita di riser difettosi che la ducati non ne e al corrente e che su una piccola percentuale di 796 vendute sono difettosi, bisognerebbe controlarle tutte queste moto che anno avuto un incidente e vedere se combaciano, comunque cé da dire anche come il colpo viene preso dalla moto nel cadere, quanto pesto puo aver generato il colpo, in che punto e piu debole il riser, queso lo si puo vedere benissimamente perche e buoto nel mezzo e il solo supporto sono le due viti.

spero che sia stato un po piu chiaro, ho seguito tutti i vostri discorsi, io oramai ho la moto semi distrutta, e menomale che sono tutto sano.....per queso sono contento, pero penso che se c´e un difetto la compagnia dovrebbe farne caso e non solo per me ma per tutti quelli che anno acquistato la moto negli ultimi mesi...chissa....

un saluto a tutti
 
12522458
12522458 Inviato: 8 Ott 2011 16:22
 

renemonster796 ha scritto:
Ciao a tutti,

io da come sono caduto sicuro che si doveva rompere il riser, pero io penso che potrebbe essere che cé una partita di riser difettosi che la ducati non ne e al corrente e che su una piccola percentuale di 796 vendute sono difettosi, bisognerebbe controlarle tutte queste moto che anno avuto un incidente e vedere se combaciano, comunque cé da dire anche come il colpo viene preso dalla moto nel cadere, quanto pesto puo aver generato il colpo, in che punto e piu debole il riser, queso lo si puo vedere benissimamente perche e buoto nel mezzo e il solo supporto sono le due viti.

spero che sia stato un po piu chiaro, ho seguito tutti i vostri discorsi, io oramai ho la moto semi distrutta, e menomale che sono tutto sano.....per queso sono contento, pero penso che se c´e un difetto la compagnia dovrebbe farne caso e non solo per me ma per tutti quelli che anno acquistato la moto negli ultimi mesi...chissa....

un saluto a tutti



Ma tu guidi nello stesso stato psicofisico di quando scrivi? E parliamo di riser rotti? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
12522481
12522481 Inviato: 8 Ott 2011 16:35
 

credo che sia straniero......
 
12522579
12522579 Inviato: 8 Ott 2011 17:09
 

teomat87 ha scritto:
credo che sia straniero......



...già
 
12522619
12522619 Inviato: 8 Ott 2011 17:23
 

GabrieleLuzz ha scritto:



Ma tu guidi nello stesso stato psicofisico di quando scrivi? E parliamo di riser rotti? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12522759
12522759 Inviato: 8 Ott 2011 18:06
 

...se non ricordo male dal forum del 796, ma non so se è la stessa persona, dovrebbe essere Italiano e vivere a barcellona...
 
12523922
12523922 Inviato: 9 Ott 2011 0:40
 

ciao razaggi,

scusate il mio italiano e che io ho vissuto 10 anni in ignilterra e sono 5 anni che vivo in spagna ed ho 38 anni fino ai 22 vivevo in italia.

pero vi ho dato un mio pensiero su quello che penso che sia corretto oppure sbagliato nei nostri confronti.

un saluto
 
12523978
12523978 Inviato: 9 Ott 2011 1:59
 

renemonster796 ha scritto:
ciao razaggi,

scusate il mio italiano e che io ho vissuto 10 anni in ignilterra e sono 5 anni che vivo in spagna ed ho 38 anni fino ai 22 vivevo in italia.

pero vi ho dato un mio pensiero su quello che penso che sia corretto oppure sbagliato nei nostri confronti.

un saluto


Assolutamente, infatti scherzavo! icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif
(anche se leggendo "razaggi" al posto di "ragazzi" mi viene da pensare che quei 22 anni in Italia sono stati un disastro... icon_lol.gif )

DesmoV 0509_up.gif
 
12524462
12524462 Inviato: 9 Ott 2011 10:32
 

ciao

In ogni caso un fatto e' certo che , tralasciando fenomeni di snervamento del metallo , vibrazioni indotte dalla moto durante il suo funzionamento , tutte cose che bisogna valutare attentamente , si puo solo affermare con certezza che i raiser delle 796-1100 evo in combinazione con il manubrio , possono cedere , quando la moto cade e il manubrio si impunta sull'asfalto , probabilmente perche gli attacchi sono piu alti e quindi si genera una sorta di leva tra il manubrio e il punto in cui e' vincolato , inoltre probabilmente il manubrio essendo in alluminio e' molto piu rigido di quelloin acciaio e durante la caduta assorbe di meno l'urto e lo trasmette in maniera piu rapida e vigorosa al riser che essendo comunque , piu esile rispetto a prima cede , infatti dalle foto le viti in acciaio che tengono insieme i riser non si danneggiano mentre cede l'alluminio attorno.
 
12524856
12524856 Inviato: 9 Ott 2011 11:44
 

goosecat ha scritto:
ciao

In ogni caso un fatto e' certo che , tralasciando fenomeni di snervamento del metallo , vibrazioni indotte dalla moto durante il suo funzionamento , tutte cose che bisogna valutare attentamente , si puo solo affermare con certezza che i raiser delle 796-1100 evo in combinazione con il manubrio , possono cedere , quando la moto cade e il manubrio si impunta sull'asfalto , probabilmente perche gli attacchi sono piu alti e quindi si genera una sorta di leva tra il manubrio e il punto in cui e' vincolato , inoltre probabilmente il manubrio essendo in alluminio e' molto piu rigido di quelloin acciaio e durante la caduta assorbe di meno l'urto e lo trasmette in maniera piu rapida e vigorosa al riser che essendo comunque , piu esile rispetto a prima cede , infatti dalle foto le viti in acciaio che tengono insieme i riser non si danneggiano mentre cede l'alluminio attorno.



...il problema vero è che non cede a tutti, solo a pochissimi e, come stiamo cominciando a capire, che non andavano proprio a 30/40 all'ora...comunque ricordo una volta che il meccanico honda da cui andavo mi disse: "non hai nemmeno idea di quanta gente va in giro con i manubri storti, semplicemente perché dopo una leggera caduta, dato che non si rompono, non ci fanno caso e pensano sia tutto a posto"...a me ed ad altri il 796 è caduto, danni ad altre cose, ma riser e manubri intatti, evidentemente o si tratta di una partita difettosa, o si tratta di incidenti più gravi di quello che vogliono farci credere, oppure si tratta di sfortunati casi in cui il manubrio impatta con l'asfalto nel "punto giusto" da poter fare leva...
 
12530938
12530938 Inviato: 10 Ott 2011 17:47
 

Salve ragazzi,mi è capitato anche a mè una settimana fà con il mio ducati 796 nuovo di pacca, curva a destra scivola il mio amico davanti a mè d'istinto pinzo e cado quasi da fermo spezzato supporto manubrio e qualche graffietto!!!!!!!morale chiamato il carro attrezzi icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif sono di Parma e la moto stà a Viareggio, spero in sett.sia pronta....
 
12531581
12531581 Inviato: 10 Ott 2011 19:31
 

Salva61, appena ti leggerà Chassid storcerà il naso.
Penserà: "mmmm, ranking basso, moto in un meccanico distante e quindi non visionabile... mmmm..." icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12533617
12533617 Inviato: 11 Ott 2011 9:30
 

GabrieleLuzz ha scritto:
Salva61, appena ti leggerà Chassid storcerà il naso.
Penserà: "mmmm, ranking basso, moto in un meccanico distante e quindi non visionabile... mmmm..." icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12533632
12533632 Inviato: 11 Ott 2011 9:32
 

Salva61 ha scritto:
Salve ragazzi,mi è capitato anche a mè una settimana fà con il mio ducati 796 nuovo di pacca, curva a destra scivola il mio amico davanti a mè d'istinto pinzo e cado quasi da fermo spezzato supporto manubrio e qualche graffietto!!!!!!!morale chiamato il carro attrezzi icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif sono di Parma e la moto stà a Viareggio, spero in sett.sia pronta....


...sei di Parma, io la mia l'ho presa proprio alla Ducati Parma, mi hanno fatto veramente un ottimo prezzo quando ho dato dentro il mio 796...comunque postaci qualche foto, almeno tu dicci che le hai 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12536837
12536837 Inviato: 11 Ott 2011 20:16
 

No Chassid non ho foto,anche volendo tenevo il cel.scarico icon_sad.gif la rabbia è che la moto è ancora là.....!Comunque leggendo le discussioni il fatto è proprio serio,io pensavo che fosse normale la rottura del supporto,anche cadendo quasi da fermo!come mi dovrei comportare?
 
12538301
12538301 Inviato: 12 Ott 2011 9:19
 

Salva61 ha scritto:
No Chassid non ho foto,anche volendo tenevo il cel.scarico icon_sad.gif la rabbia è che la moto è ancora là.....!Comunque leggendo le discussioni il fatto è proprio serio,io pensavo che fosse normale la rottura del supporto,anche cadendo quasi da fermo!come mi dovrei comportare?


...niente foto e moto lontana...mah, sarà, ma mi pare di averla già sentita stà storia eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...comunque l'unica cosa da fare, e che pare nussuno faccia, è prendere un perito, cosa semplice e poco costosa, si fa fare una valutazione e poi si chiede a Ducati il risarcimento, ma SERVIREBBERO DELLE FOTO...e poi scusa, ma andrai pure a parlare con l'officina per decidere il da farsi (è la Ducati Viareggio?)...fai fare due foto e condividile, altrimenti scusa, ma di cosa parliamo, se la moto te l'aggiustano senza nessun rilievo dopo non potrai far valere nessun diritto...sarà, ma con tutta la buona fede, continuo ad essere perplesso da tutte queste cadute a 30 all'ora, fatte da persone iscritte appositamente al forum e che non forniscono nessuna foto... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12538724
12538724 Inviato: 12 Ott 2011 11:20
 

ciao, chadiss io ho gia il perito e credi non costa poco... solo per l'analisi materiale ci vogliono circa 1600 euro .... ora attendo una risposta da ducati e poi vedro il da farsi....
 
12540163
12540163 Inviato: 12 Ott 2011 15:48
 

Tini ha scritto:
ciao, chadiss io ho gia il perito e credi non costa poco... solo per l'analisi materiale ci vogliono circa 1600 euro .... ora attendo una risposta da ducati e poi vedro il da farsi....


...1600 euro sono tanti, direi troppi, in base alla mia esperienza...comunque visto che li hai spesi pui dirci quali sono state le sue valutazioni, e magari, visto che hai fatto la perizia, metterci qualche foto...grazie
 
12555995
12555995 Inviato: 16 Ott 2011 11:13
 

Tini ha scritto:
ciao, chadiss io ho gia il perito e credi non costa poco... solo per l'analisi materiale ci vogliono circa 1600 euro .... ora attendo una risposta da ducati e poi vedro il da farsi....


...è possibile avere qualche foto? Sarebbe utile per il serio proseguimento della discussione e visto che hai anche il perito sei quello che dovrebbe avere più informazioni di tutti...Grazie Tini...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©