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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12263671
12263671 Inviato: 12 Ago 2011 9:17
 

Scusate la domanda ma, in soldoni, a quanto ammonta il danno sulla moto? A parte il fatto che possiate chiedere un risarcimento (più che lecito), se la sensibilità sulla sicurezza è in continua crescita e le aziende ne stanno facendo un cavallo di battaglia, dovremmo auspicare un richiamo con successiva modifica di questo particolare su tutti i modelli. Che ne pensate? Peresonalmente sono preoccupato del fatto che già quattro casi denuncino la stessa identica dinamica. Devo continuare a guidare nella speranza di non dover mai cadere altrimenti chissà cosa potrebbe succedere?
 
12263912
12263912 Inviato: 12 Ago 2011 10:27
 

ciao a tutti i compagni di sventura....
Stamattina mi ha chiamato ducati dicendo che ai primi di settembre manderanno un perito...
io comunque faccio fare una contro perizia privata...

Ultima modifica di Tini il 12 Ago 2011 17:42, modificato 2 volte in totale
 
12263961
12263961 Inviato: 12 Ago 2011 10:43
 

stesso punto di rottura di tani796 icon_eek.gif icon_confused.gif
 
12264658
12264658 Inviato: 12 Ago 2011 13:05
 

ho un 796 anche io ... di 6 mesi comincio a essere preoccupato icon_eek.gif
 
12264677
12264677 Inviato: 12 Ago 2011 13:08
 

e quanto costerebbe un riser da mamma ducati?

chi la moto la usa tutti i giorni non può assolutamente permettersi delle mancanze del genere icon_eek.gif

insomma, cado anche piano per mille motivi tutti plausibili e son costretto a rimanere con la moto ferma nel box (o in strada se non chiamo un carro attrezzi) finchè non sborso quanto? icon_eek.gif
 
12264714
12264714 Inviato: 12 Ago 2011 13:16
 

non si spacca la piastra di sterzo, il prezzo non dovrebbe essere spropositato visto che era una modifica comune sul 696(si metteva il riser più alto del 1100 insieme al suo manubrio)
 
12265522
12265522 Inviato: 12 Ago 2011 17:40
 

ciao a tutti..
non preoccupatevi se ducati riscontrera difetti sicuramente richiamera tutte le 796 per un aggiornamento... Oppure il difetto ,se c'è puo interessare solo una partita di pezzi....
Vedremo....
 
12266844
12266844 Inviato: 13 Ago 2011 0:03
 

Tini ha scritto:
ciao a tutti..
non preoccupatevi se ducati riscontrera difetti sicuramente richiamera tutte le 796 per un aggiornamento... Oppure il difetto ,se c'è puo interessare solo una partita di pezzi....
Vedremo....

secondo me dipende da come uno cade,la mia è stata una scivolata lato destro intorno ai 80km\h.ho cambiato quello che c'era da cambiare e attualmente la moto ora a 10.000km e non ha un problema,ne ho fatta di strada e l'ho abbastanza maltrattata!!quindi state tranquilli.Secondo me potevano farlo di un alro materiale,ho più spesse, ma non che questo sia delicato e ad una buca si rompe!!!
 
12267418
12267418 Inviato: 13 Ago 2011 10:47
 

gabriele696 ha scritto:
visti i danni alla moto di tani dubito che il problema siano i riser eusa_think.gif in quell'uscita c'ero anch'io e la caduta più il volo giù per la collinetta erano decisamente capaci di fare quel casino icon_confused.gif

(l'incidente non l'ho visto sono arrivato pochi minuti dopo)
tani ma te la moto non l'avevi mollata appena ha iniziato a scivolare?
mi associo anche al "come stai" sull'altro forum non ho visto news dopo il rientro a casa icon_smile.gif
0510_saluto.gif

certo però che tutti sti riser di 796 rotti con cadute semplici(tani escluso) icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
ma li hanno modificati rispetto al 696/1100??


La dinamica della caduta non me la ricordo tanto bene, per questo Ho il dubbio di essermi fatto male cadendo sopra il manubrio .
Adesso sto a posto, come nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
12275750
12275750 Inviato: 16 Ago 2011 9:54
 

Ciao Raga,
Ho anch'io un Monster 796, da quando l'ho preso ho subito riscontrato che la forcella anteriore è troppo rigida non facendo così un buon lavoro sopratutto in staccata. Finchè il 10 Agosto ad una velocità davvero stupida circa 30 max 40 Km/h riscontrata anche dalla polizia stradale, sono caduto in una curva che chiudeva molto a sx, ed anche sulla mia moto si è staccata una forcella dalla piastra del manubrio con tutta la vite. Ma non ha ceduto la vite si è proprio rotto la lega del supporto del manubrio. Ho mandato anch'io la segnalazione in Ducati, staremo a vedere. Ciao raga
 
12277387
12277387 Inviato: 16 Ago 2011 16:36
 

Max-Torino ha scritto:
Ciao Raga,
Ho anch'io un Monster 796, da quando l'ho preso ho subito riscontrato che la forcella anteriore è troppo rigida non facendo così un buon lavoro sopratutto in staccata. Finchè il 10 Agosto ad una velocità davvero stupida circa 30 max 40 Km/h riscontrata anche dalla polizia stradale, sono caduto in una curva che chiudeva molto a sx, ed anche sulla mia moto si è staccata una forcella dalla piastra del manubrio con tutta la vite. Ma non ha ceduto la vite si è proprio rotto la lega del supporto del manubrio. Ho mandato anch'io la segnalazione in Ducati, staremo a vedere. Ciao raga


Ciao Max, grazie per la segnalazione. Onestamente non credevo di suscitare una discussione così ampia (pensavo di essere l'unico sfigato a cui è successo). Vedremo cosa viene fuori da questa faccenda.
 
12280285
12280285 Inviato: 17 Ago 2011 12:01
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

Fabio796 ha scritto:
Ciao, ho un Monster 796 e volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è successo a me. La scorsa settimana sono volato giù dopo un'inchiodata un pò brusca per evitare un'auto. Andavo piano (max 30 km/h) ed stavo curvando stretto sulla destra. In pratica ho pinzato col freno anteriore e mi sono ritrovato per terra dopo una piroetta, con un polso rotto. Fin qui niente o poco di strano, mi sono dato del pirla e mi sono messo l'anima in pace per i 40 gg di gesso. La pulce nell'orecchio me l'ha messa il vigile motociclista, comparso come dal nulla sul luogo dell'incidente, che mi fa:"Oh, andavi piano, la moto non si è fatta un gran che, però il manubrio si è staccato di netto dal telaio! Com'è possibile?"
In pratica il riser di è staccato di netto portandosi via le due vitone che lo ancorano alla piastra (spero di aver usato i termini giusti). Il meccanico Ducati dice che è stato il colpo: "la moto è caduta dall'alto verso il basso picchiando lateralmente, il manubrio ha fatto leva sull'asfalto e il riser è saltato". Secondo voi è possibile che, invece, si sia staccato prima, cioè subito dopo l'inchiodata? Ho letto in un altro forum di un Multistrada con problemi di incrinature nel riser. Insomma, non è un dilemma da poco.
Grazie per qualunque informazione o consiglio potrete darmi.

a quanto pare non e una cosa strana...... un ragazzo che conosco circa 20 gg fa ha avuto un incidente con il suo 1100evo nuovo di pacca...un malaugurato ciclista ha voluto fare un inversione ad U senza benchè il minimo dubbio di girarsi e guardare cosa succedesse alle sue spalle.... per fortuna questo ragazzo andava mooolto piano circa 50/60 ma purtroppo l impatto e avvenuto lo stesso prendendo in pieno bici e ciclista con conseguenze abbastanza traumatiche sia per l uno che per l altro.... la cosa strana e che questo ragazzo sebbene si fosse trovato il ciclista completamente addosso (sbalzato via dalla bici) non ha mollato il manubrio (forse per istinto) ed e riuscito a fermare la moto ....morale il manubrio gli e rimasto in mano con tutti i riser ovviamete rotti.... ora spero vivamente che si sia ripreso e che la spalla gli stia guarendo!! auguri F. doppio_lamp_naked.gif
 
12280610
12280610 Inviato: 17 Ago 2011 12:59
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

geidi ha scritto:

a quanto pare non e una cosa strana...... un ragazzo che conosco circa 20 gg fa ha avuto un incidente con il suo 1100evo nuovo di pacca...un malaugurato ciclista ha voluto fare un inversione ad U senza benchè il minimo dubbio di girarsi e guardare cosa succedesse alle sue spalle.... per fortuna questo ragazzo andava mooolto piano circa 50/60 ma purtroppo l impatto e avvenuto lo stesso prendendo in pieno bici e ciclista con conseguenze abbastanza traumatiche sia per l uno che per l altro.... la cosa strana e che questo ragazzo sebbene si fosse trovato il ciclista completamente addosso (sbalzato via dalla bici) non ha mollato il manubrio (forse per istinto) ed e riuscito a fermare la moto ....morale il manubrio gli e rimasto in mano con tutti i riser ovviamete rotti.... ora spero vivamente che si sia ripreso e che la spalla gli stia guarendo!! auguri F. doppio_lamp_naked.gif


Scusa Geidi, in che senso è riuscito a fermare la moto? Non è caduto e il manubrio gli è rimasto in mano lo stesso?
 
12280640
12280640 Inviato: 17 Ago 2011 13:05
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

Fabio796 ha scritto:


Scusa Geidi, in che senso è riuscito a fermare la moto? Non è caduto e il manubrio gli è rimasto in mano lo stesso?

no e rimasto in piedi miracolosamente e si e accorto quando a tentato di scendere ... poi si che la moto e caduta ...
 
12280645
12280645 Inviato: 17 Ago 2011 13:06
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

Fabio796 ha scritto:


Scusa Geidi, in che senso è riuscito a fermare la moto? Non è caduto e il manubrio gli è rimasto in mano lo stesso?

no e rimasto in piedi miracolosamente e si e accorto quando a tentato di scendere ... poi si che la moto e caduta ...
 
12280957
12280957 Inviato: 17 Ago 2011 14:13
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

geidi ha scritto:

no e rimasto in piedi miracolosamente e si e accorto quando a tentato di scendere ... poi si che la moto e caduta ...


Non ci posso credere! Sai se ha contattato la Ducati? Questa faccenda comincia ad avere del'incredibile...
 
12283491
12283491 Inviato: 18 Ago 2011 9:03
 

Fabio796 ha scritto:


Ciao Max, grazie per la segnalazione. Onestamente non credevo di suscitare una discussione così ampia (pensavo di essere l'unico sfigato a cui è successo). Vedremo cosa viene fuori da questa faccenda.




Sono stato subito contattato dalla DUCATI, mi è stato dato un numero verde per il trasporto gratuito della moto in un concessionario Ducati, dopo dichè manderanno un perito a verificare il problema. Vi comunicherò eventuali aggiornamenti.
 
12284755
12284755 Inviato: 18 Ago 2011 13:38
 

La cosa inizia a farsi seria ed ha quasi dell'incredibile!
Ma questi risers sono stati fatti di stagno 0509_down.gif 0510_confused.gif !
Speriamo in un pronto intervento della mamma ducati nel capire se possiamo guidare in tranquillità.
 
12287976
12287976 Inviato: 19 Ago 2011 9:54
Oggetto: Re: Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
 

Fabio796 ha scritto:


Non ci posso credere! Sai se ha contattato la Ducati? Questa faccenda comincia ad avere del'incredibile...

non credo perche non e a corrente di questa cosa...... per lui e stato un incidente e quindi non sa se effettivamente trattasi di difetto doppio_lamp_naked.gif
 
12288754
12288754 Inviato: 19 Ago 2011 12:32
 

Digli di chiamare la Ducati e fagli fare la perizia, non costa niente e potrebbe portare ad un eventuale richiamo... (speriamo!!!)
 
12304880
12304880 Inviato: 23 Ago 2011 13:50
 

spero proprio che siano (i riser) almeno più resistenti delle frecce posteriori delle nostre Ducati Monster (696 e 796) fragili come il guscio di un uovo!
E dire che tutte le moto del mondo hanno un gommino per evitare che si spacchino con un semplice contatto accidentale.....in Ducati non hanno ammesso, e non ammetteranno mai che si tratta di un errore di progettazione, e quindi di un difetto, e nemmeno che se si spacca una freccia, bisogna sostituire TUTTO IL PORTA TARGA!

Nel caso dei riser, il problema, ammesso che esista e sia fondato, risulterebbe decisamente più serio: speriamo che il fantomatico ispettore faccia l'interesse dei clienti, e non come spesso accade, solo l'interesse dell'Azienda!
0509_down.gif
 
12331742
12331742 Inviato: 29 Ago 2011 13:48
 

-woland- ha scritto:
spero proprio che siano (i riser) almeno più resistenti delle frecce posteriori delle nostre Ducati Monster (696 e 796) fragili come il guscio di un uovo!
E dire che tutte le moto del mondo hanno un gommino per evitare che si spacchino con un semplice contatto accidentale.....in Ducati non hanno ammesso, e non ammetteranno mai che si tratta di un errore di progettazione, e quindi di un difetto, e nemmeno che se si spacca una freccia, bisogna sostituire TUTTO IL PORTA TARGA!

Nel caso dei riser, il problema, ammesso che esista e sia fondato, risulterebbe decisamente più serio: speriamo che il fantomatico ispettore faccia l'interesse dei clienti, e non come spesso accade, solo l'interesse dell'Azienda!
0509_down.gif



Gia' per le frecce io sono avvelenato. Monster 796abs appena comprato a gennaio e subito senza nemmeno fare un metro la freccia mi si e' rotta.

Ho chiamato la Ducati per dirgli di imparare dai giapponesi come si costruisce almeno un freccia e come si progetta un porta targa, ma continuo a sentire solo strxxxxte dai vari concessionari e meccanici...ossia devi comprae il portatarga nuovo (180 euro).

Se questa e' la loro filosofia con cui pensano di ingannare noi ducatisti sono destinati a perdere clamorosamente. La gente si comincia a stufare di queste prese in giro.

Sul 695 avevamo il gommino antivibrante che salvava le frecce...adesso invece un supporto in plastica di si e no 2 mm. In piu' anche se uno volesse aggiustarlo da solo deve smontare mezza moto...ci avete provato????


Per i riser....mi sembra evidente che per avere la moto leggera hanno sicuramente sviluppato un riser molto delicato e che alla prima botta si rompe. Ora bisognerebbe capire se si rompe mentre si guida oppure a seguito di un colpo....

ciao...
 
12332633
12332633 Inviato: 29 Ago 2011 16:18
 

reactive ha scritto:



Gia' per le frecce io sono avvelenato. Monster 796abs appena comprato a gennaio e subito senza nemmeno fare un metro la freccia mi si e' rotta.

Ho chiamato la Ducati per dirgli di imparare dai giapponesi come si costruisce almeno un freccia e come si progetta un porta targa, ma continuo a sentire solo strxxxxte dai vari concessionari e meccanici...ossia devi comprae il portatarga nuovo (180 euro).

Se questa e' la loro filosofia con cui pensano di ingannare noi ducatisti sono destinati a perdere clamorosamente. La gente si comincia a stufare di queste prese in giro.

Sul 695 avevamo il gommino antivibrante che salvava le frecce...adesso invece un supporto in plastica di si e no 2 mm. In piu' anche se uno volesse aggiustarlo da solo deve smontare mezza moto...ci avete provato????


Per i riser....mi sembra evidente che per avere la moto leggera hanno sicuramente sviluppato un riser molto delicato e che alla prima botta si rompe. Ora bisognerebbe capire se si rompe mentre si guida oppure a seguito di un colpo....

ciao...


Io le frecce le avevo seccate già tutte e due nel giro di un mese: la prima sfiorandola con un ginocchio mentre salivo in moto e l'altra impigliata per un secondo nell'orlo dei pantaloni (!). Inaccettabile. Quanto al riser, vedremo cosa dirà l'ispettore della Ducati, ma ho già un paio di amici avvocati che scaldano i motori...
 
12332667
12332667 Inviato: 29 Ago 2011 16:26
 

leggendo tutti i post, mi pare di comprendere che a tutti quelli che lamentano la rottura del raiser hanno fatto un incidente. Da quanto letto, quindi, mi pare di comprendere che è vero che i raiser sono delicati, ma che, comunque, gli stessi si siano rotti a seguito di un impatto.
Non credo, quindi, ci sia bisogno di scaldare gli avvocati.
Essendo avvocato ritengo che non vi siano i presupposti per intentare alcuna causa, salvo emergano novità sulle rotture lamentate
 
12332763
12332763 Inviato: 29 Ago 2011 16:50
 

ares179 ha scritto:
leggendo tutti i post, mi pare di comprendere che a tutti quelli che lamentano la rottura del raiser hanno fatto un incidente. Da quanto letto, quindi, mi pare di comprendere che è vero che i raiser sono delicati, ma che, comunque, gli stessi si siano rotti a seguito di un impatto.
Non credo, quindi, ci sia bisogno di scaldare gli avvocati.
Essendo avvocato ritengo che non vi siano i presupposti per intentare alcuna causa, salvo emergano novità sulle rotture lamentate





Sono d'accordo, io sono caduto il 10 Agosto è si è rotto il cavallotto inferiore sx del raiser, proprio a seguito della caduta. Subito devo dire che mi sono un pò arrabbiato, ho chiamato Ducati ed ho fatto un pò di casino. A sangue freddo sicuramente la responsabilità della rotura del raiser dipende dalla mia caduta. Questo no toglie che il problema sul 696 non c'è. I raiser dei 796 si rompono sempre nella parte inferiore, in quanto avendo alzato il manubrio di 20 mm per dare maggior confort al centauro, il Manubrio in caso di caduta fà maggior leva sul raiser, provocando la rottura dello stesso. Per cui sicuramente il difettuccio c'è, viene fuori solo dopo una caduta. Però se io cado hai 30 Km/H e possibile che non posso tornare a casa in moto, ma devo chiamare il carro attrezzi perchè si rompe il raiser?
E' un pò una rottura di palle, neanche tanto il costo che è pari a 51€ per il cavallotto inferiore del raiser.
ok mi sono sfogato, ciao raga
 
12332841
12332841 Inviato: 29 Ago 2011 17:08
 

ares179 ha scritto:
leggendo tutti i post, mi pare di comprendere che a tutti quelli che lamentano la rottura del raiser hanno fatto un incidente. Da quanto letto, quindi, mi pare di comprendere che è vero che i raiser sono delicati, ma che, comunque, gli stessi si siano rotti a seguito di un impatto.
Non credo, quindi, ci sia bisogno di scaldare gli avvocati.
Essendo avvocato ritengo che non vi siano i presupposti per intentare alcuna causa, salvo emergano novità sulle rotture lamentate


Senza dubbio: vedremo cosa emerge dall'analisi tecnica. Rimane però il fatto che, a mio parere, un manubrio non può saltar via così per una caduta a 30 all'ora. Oltretutto io mi sono distrutto un polso senza neanche appoggiare le mani per terra: quando sono andato giù sul fianco destro ero ancora aggrappato al manubrio che, saltando via, mi ha frullato il polso sinistro (!) imponendogli una rotazione violenta. Insomma, se il manubrio restava al suo posto io il polso non me lo rompevo...e lo dico da medico.
 
12333461
12333461 Inviato: 29 Ago 2011 19:17
 

ares179 ha scritto:
leggendo tutti i post, mi pare di comprendere che a tutti quelli che lamentano la rottura del raiser hanno fatto un incidente. Da quanto letto, quindi, mi pare di comprendere che è vero che i raiser sono delicati, ma che, comunque, gli stessi si siano rotti a seguito di un impatto.
Non credo, quindi, ci sia bisogno di scaldare gli avvocati.
Essendo avvocato ritengo che non vi siano i presupposti per intentare alcuna causa, salvo emergano novità sulle rotture lamentate


Ciao Ares,

Sono d'accordo con te in parte.

E vero che la colpa e solo ns se cadiamo e se successivamente alla caduta si rompe il raiser, ma c'e scritto sul manuale che va sostituito il raiser successivamente ad un urto o simili?

No. Quindi io posso cadere, portare la moto all'assistenza e chiedere....e da cambiare il raiser? Se quello mi dice di no ducati paga...e pure tanto se mi rompo il collo. Io penso che tutti noi poossessori di 796 dovremmo farci sentire.

Ducati non puo star Zitta.
E soprattutto fare casino ed evidenziare difetti di un prodotto e' necessario per creare un prodotto migliore.
Non capisco perche in italia un reclamo viene visto sempre come una rottura di balle ( per ducati) invece che come una opportunita di migliorare un prodotto.

Ciao

Scusate lav vena polemica ma sono incaxxxxx a sentire che ducati non ci sente.

Simone
 
12337053
12337053 Inviato: 30 Ago 2011 12:43
 

Concordo con chi esige quantomeno un interessamento da parte di Ducati sulla problematica in questione anche perchè stiamo parlando di un particolare fondamentale per la sicurezza delle persone e dal danno economico trascurabile. Però mi chiedo se gli avvocati servono poi a qualcosa se Ducati dovesse ignorare le richieste dei clienti. A proposito delle frecce, qualcuno sa dirmi se quelle opzionali Ducati a led prevedono il tampone in gomma che smorza urti e vibrazioni?
 
12337735
12337735 Inviato: 30 Ago 2011 14:10
 

Dando un'occhiata alla foto postata, secondo me si sono proprio spaccati i riser mentre le viti sono rimaste ben salde alla piastra, mi scuso se sono ripetitivo ma non ho letto proprio tutta la discussione, ma, essendo quasi del mestiere, mi ero interessato.

Penso che siano stati difettori i riser oppure troppo deboli e non hanno retto alla sollecitazione .. ma le viti non sembra che si siano danneggiate. icon_biggrin.gif
 
12338212
12338212 Inviato: 30 Ago 2011 15:26
 

capisco il nervosismo e condivido il fatto che con una semplice caduta i raiser non debbano saltare via.
Questo, però, non toglie che il riser si sia rotto per un impatto e non per un difetto di costruzione.
In altre parole, la rottura non è conseguenza del difetto, ma dell'impatto, il che, significa, che in un eventuale causa l'attore non riuscirebbe a provare il nesso causale tra dinamica e danno subito, morale? Causa persa.

Per il resto sono favorevole a sensibilizzare Ducati sul difetto, chiedendo, quindi, di intervenire.

Per quel che riguarda la rottura del polso di Fabio (intanto mi dispiace dell'accaduto) il discorso è diverso.
In tale caso, infatti, il danno non risiede nella rottura del riser, ma in quella del polso.
Se quindi, si riesce a trovare un tecnico che confermi che la rottura del raiser ha comportato la rottura del polso, vi sarebbe un nuovo e diverso nesso causale: il raiser si rompe facendo compiere una torsione innaturale al polso che a sua volta si rompe.
Non dico che sia semplice vincere, però è una causa che si può tentare.
 
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