Moto
Ducati Monster 696: in Aprile nei concessionari
Scritto da Ark91 - Pubblicato 27/12/2007 22:32
Immagini, recensione e caratteristiche tecniche della Ducati Monster 696

Già la Ducati Monster si può definire quasi un “mezzo” visto che è presente in listino ormai da più di 10 anni ed ha rappresentato la prima naked del mercato.
Ritornando infatti indietro di un bel po’ di anni l’apparizione della prima Monster risale nel 1992 al salone di Colonia. Per quel tempo era una rivoluzione ma poi conquistò i clienti arrivando al grande successo di oggi.

Quest’anno alla Ducati hanno pensato di fare una versione ridisegnata completamente mantenendo comunque gli stessi tratti e gli stessi lineamenti del solito modello ma con contenuti più moderni e innovativi che ha preso il nome di “696”.

Il telaio di questa moto è stato realizzato ispirandosi alla Ducati Desmosedici (una struttura a traliccio di tubi d’acciaio di diametro maggiorato).
L’impianto frenante anteriore è anche lui ispirato a quello delle supersportive e si pone come il nuovo riferimento della sua categoria grazie al doppio disco da 320 mm di diametro ed alle pinze radiali a quattro pistoncini.
Il peso della moto, invece, è stato ridotto di 5 kg diventando così con i suoi 163 kg il mezzo più leggero della categoria. L’enorme forcellone posteriore è a doppio braccio ed è fuso in lega d’alluminio.

Ducati Monster 696

Le novità in ogni caso non si fermano solo alla ciclistica ma riguardano anche la parte meccanica.

Il motore è stato perfezionato rispetto alla precedente versione “695”. La potenza infatti è salita a 59 kw, cioè 80 cavalli garantendo alla “696” buonissime prestazioni e massimo divertimento.
Ottanta cavalli comunque non sono pochi per una moto, ma è il giusto per assicurarsi un buon divertimento….

Anche questo modello è dotato della raffinata frizione APTC che permette di ridurre drasticamente lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio.
Il cruscotto ora è totalmente digitale come tutte le Ducati di ultimissima generazione. Personalmente preferisco le lancette perché danno una sensazione più “esuberante” alla guida, ma ognuno ha i suoi gusti….

Il gruppo ottico anteriore è caratterizzato dal nuovo proiettore a 3 parabole incastonato tra gli steli forcella, mentre il fanale posteriore sfrutta la moderna tecnologia a led. Per aumentare le possibilità infinite di personalizzazione, il serbatoio è rivestito da cover facilmente sostituibili.
Il coprisella, facilmente rimovibile, permette l’utilizzo della moto anche con passeggero. In due in generale si dovrebbe stare abbastanza comodi.

Ducati Monster 696

Caratteristiche tecniche:
  • Casa motociclistica: Ducati
  • Modello: Monster 696
  • Peso: 163 kg
  • Altezza sella: 79 cm
  • Lunghezza: 210 cm
  • Serbatoio: 14 litri
  • Cavalli (kw): 80 (59)

In arrivo ad Aprile in tutti i concessionari Ducati a un prezzo (credo) intorno ai 7.000 euro.

Ducati Monster 696


Precisazione: le foto sono state scattate da Ark91 all’ultimo EICMA.
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: leomoto il 28-12-2007 10:08
lode a ducati per il lavoro su ciclistica e motore....ma esteticamente hanno toppato...per carità,è carina e tutto, ma non è più IL monster.....
Commento di: YamahaAerox91 il 28-12-2007 12:55
da Ducati in genere escono sempre moto originali per design e per stile questa invece è proprio simile alla Brutale, bella per carità, ma mi sarei aspettato più originalità
Commento di: sabb il 03-01-2008 15:13
Dissento da chi mi ha preceduto.
La Ducai nel '92 presentò una moto estremamente innovativa, in 15 anni era diventata la solita Monster, un classico, ma vecchio, molto vecchio.
Finalmente una nuova versione con contenuti moderni!
Ok non bisogna stravolgere le moto ogni anno come i giapponesi.
Ma dopo 15 anni era ora.
Benvenuta nuova e bellissima MONSTER!!!
Commento di: CosasNostras il 28-12-2007 20:00
non ci siamo esteticamente..quindi bocciata alla grande.....anche se potrebbe risultare buona come motore
Commento di: CorriFiero il 28-12-2007 20:04
l'hanno giapponetizzata troppo...il vecchio moster, pr uanto esteticamnete datado, rimane una moto con una linea gradevolissima e ancora acattivante....
A livello di motore e ciclistica, senza dubbio è migliorata....
Secondo me sul vecchio bastava sistemare quel parafango-codone troppo strano, alzando un pò il posteriore....aggiornamenti al telaio, nuove pedane, piu' alte, un nuovo cruscotto e il moster rinasceva ancora......
Commento di: CosasNostras il 29-12-2007 13:11
la vecchia è semplicemente vomitevole allo stato puro......non sto scherzando ragazzi........questa è QUASI ingurdabile...........lasciamole ai jap le moto
Commento di: bietto il 03-01-2008 19:11
su questo ho parecchio da ridire, tralasciando il fatto che il Monster sia (per me) una gran bella moto, tralasciando il fatto che i giapponesi per le loro naked abbiano provato ad ispirarsi a Ducati (con pessimi risultati fino a poco tempo fa, giusto perchè le uniche naked jap esteticamente degne di nota sono per me la z750 e la fz6), se come dici tu lasciassimo fare le moto ai jap non avremmo visto nascere dei capolavori come (e cito solo le ultime) la 999, la hypermotard, la 848, la 1098, la desmosedici....sono tutti mezzi che esteticamente (non entro nel discorso tecnico) danno parecchia paga alle jap! (non dico che siano brutte, personalmente apprezzo molto il cbr e la r6) ma ragazzi come si fa a dire una cosa del genere me la devi spiegare!!!
viva la Ducati, viva le jap, viva le belle moto!
Commento di: Alen09 il 28-12-2007 20:58
..una bella moto anche se, come dai commenti, troppo modernizzata.. in ogni caso apprezzo lo sforzo fatto dagli ingegneri per trovare una linea personale (ed era impossibile ripetere un mito come la serie precedente), quindi auguri alla Ducati.
Commento di: ilCOCI il 29-12-2007 10:35
daaai non fate troppo i conservatori!!!Per me è semplicemente bellissima...poi bisogna vedere come va ma direi che le premesse sono eccellenti!
Commento di: Cat il 29-12-2007 17:56
Io andrò controcorrente...però secondo me è stupenda; in Ducati hanno "eliminato" o cambiato gli aspetti estetici che a me non piacevano (codone, muso e faro) e li hanno sostituiti con pezzi secondo me più belli!!! e poi, anche se non è più originalissima, assomiglia alla Brutale che è dalla maggior parte della gente considerata la più bella naked!!! Quindi io la ritengo un'ottima evoluzione..

Una domanda però... la faranno depotenziata??? si sa già???
Commento di: GianZ750 il 31-12-2007 10:09
Solo alcune critiche:

"Il peso della moto, invece, è stato ridotto di 5 kg diventando così con i suoi 163 kg il mezzo più leggero della categoria."

il mezzo più leggero della categoria è il KTM duke III 690, che pesa 148kg per 65 Cv

Per quel tempo era una rivoluzione ma poi conquistò i clienti arrivando al grande successo di oggi.

OK, tanto di cappello, ma nella classifica delle immatricolazioni in Italia non compare nemmeno tra le prime 20, al contrario delle odiate (dai ducatisti) naked Jap

L’impianto frenante anteriore è anche lui ispirato a quello delle supersportive e si pone come il nuovo riferimento della sua categoria grazie al doppio disco da 320 mm di diametro ed alle pinze radiali a quattro pistoncini.

In questo caso ti do ragione, dato che la mia ad esempio ha oppio disco da 300 e pistoncino doppio







Commento di: iowabob1965 il 01-01-2008 09:15
a me pare bellissima.
credo che nessuno come gli italiani sappia fare le moto.
non adatta alle mie esigenze ma una gran moto
altro che storie
Commento di: RHCP il 04-01-2008 15:39
sono un felice possessore di una stupenda 695,aquistata nell' aprile 2007,
ho visto le foto della nuova 696,e penso che non e' niente male!
comunque mi tengo il mio 695 che va una meraviglia,specialmente da quando gli ho montato il kit termignoni!!!!!
viva Ducati!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento di: Hammercry il 09-02-2008 18:09
nn per dirti niente,mi pare normale che le jap siano ai livell ipiu alti di vendite dati i costi minori di manutenzionee di costo minore nel comprarla Nuova...sono fattori non indifferenti in una moto...
Ma le dotazioni che ti da Ducati.impianti frenanti degni di super sportive (quanti hanno smantellato i brembo serie oro montati sui piccoli monster 620 per metterli sulle loro R6 e compagnia bella,la ciclistica stupefacente,le grandissime possibilita di personalizzazione del mezzo,quasi ogni monster e' unico...le forcelle..sempre di qualita superiore rispettoalla cavalleria che ti danno (al contrario di tante jap che se pinzi troppo te ritrovi a vola via..come ne ho sentite su hornet e Z)...e in piu l anima burrascosa di un bicilindrico ducati (meglio ancora se a carburatori :D) che sa dare delle emozioni stupende....le Ducati nn sono moto quasi perfette come le jappo..ma c hanno l anima! :D
Commento di: lolloenri il 03-01-2008 08:36
Pur non possedendo una Ducati, apprezzo quanto è stato fatto per questo modello, il fanale anteriore ricorda quello della Brutale, ma credo che sia più bello rispetto a quelli jap tipo manga della z750, hornet ecc, infatti sarà dura per chi come me ha una hornet ante 2007.
Ciao e Buon Anno a tutti...
Commento di: tevez_stk il 04-01-2008 17:33
Quoto in pieno, pur avendo anch'io una hornet (e ne sono contentissimo) ducati è riuscita a trovare il giusto compromesso tra ringiovanimento della moto e consarvazione della propria originalità,e non è poco!poi c'è da dire anche che con 7000euro hai un ducati e non è male!
Commento di: nitron il 16-03-2008 17:13
E' molto bella, incarna perfettamente l'evoluzione della specie Monster.
Ci voleva, aspettiamo tutta la gamma: 1100 e Testastretta...
Commento di: scavenger il 13-05-2009 11:07
per cortesia vi ricordo che stiamo nel forum monster...perciò togliete quell'obrobrio dalla mia vista! Se voglio una moto commerciale che piace a tutti (cioè una semplice operazione di mercato perchè questo è il nuovo monster) e che vende parecchio compro l'hornet o la z750 non il monster! Il posteriore è copiato (identico alla triumph speed triple), l'anteriore pure, il telaio pure...ma stiamo giocando con le lego??? Se poi copiare il meglio di ogni moto in commercio significa fare un buon lavoro allora si...complimenti ai progettisti ducati per le varie copie! Il monster precedente era una moto nuova ed unica che ha fatto storia...questa farà storia solo per il fatto che sta vendendo parecchio!
Commento di: MrTomy il 13-05-2009 11:20
Evitiamo denigrazioni, please....Un pò di umiltà non guasta mai....;-)