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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12605958
12605958 Inviato: 27 Ott 2011 18:42
 

Salva61 ha scritto:
Ribadisco che sono caduto a velocità molto bassa, quasi da fermo. A primo impatto si è rotto SOLO lo sterzo e poi qualche graffio (riparato con la carta in carbonio 3m) . Ecco le foto. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
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immagino che le foto siano successive alla riparazione, giusto?
perchè in quelle che ho visto lo sterzo ed i riser sono a posto
 
12608422
12608422 Inviato: 28 Ott 2011 12:07
 

Salva61 ha scritto:

....No! Ripeto non essendomi fatto nulla, ho semplicemente fatto riparare la moto.
poi vedendo sul forum questa discussione sul riser, ho detto la mia, e mi sono reso conto che è un problema da non sottovalutare...Se nel caso mi fossi fatto male seriamente con la caduta che ho fatto quasi da fermo, sarei andato direttamente da chi ha studiato sto riser alla c***o di cane, e gliel'avrei fatto ingoiare. Anche perchè mi è capitato di cadere veramente ad alta velocità con un r6, rompendomi costole, spalla, tendini e quant'altro distruggendo la moto, però la colpa è stata mia perchè correvo. E nonostante ciò sono passato di nuovo alla moto. Perchè come tanti ce l'ho nel sangue..


...scusami, ma il tuo ragionamento non mi torna eusa_naughty.gif ...uno si fa male perché cade e non perché dopo che è caduto si sono rotti i riser del manubrio...una volta che sei "per terra", l'unico problema derivante dai riser rotti è che, al massimo, ti tocca chiamare il carro attrezzi, ma di certo non ti rompi tu perché si sono rotti loro...evitiamo di confondere le cose, che un riser si possa rompere è una scocciatura, ma non ha nulla ha che fare col farsi male o con la sicurezza...e poi scusami, ma se hai tanto di foto, falla una segnalazione alla Ducati, altrimenti stiamo parlando per nulla...che senso ha altrimenti?
 
12608425
12608425 Inviato: 28 Ott 2011 12:07
 

ares179 ha scritto:


immagino che le foto siano successive alla riparazione, giusto?
perchè in quelle che ho visto lo sterzo ed i riser sono a posto

...Giusto,la moto l'ho ritirata riparata e il riser me lo sono portato a dietro 0509_up.gif
(Spesa rip.70,00 Euri, prezzo riser 50,75+20,00 euro di manodopera) icon_biggrin.gif
 
12610625
12610625 Inviato: 28 Ott 2011 20:31
 

Salva61 ha scritto:

...Giusto,la moto l'ho ritirata riparata e il riser me lo sono portato a dietro 0509_up.gif
(Spesa rip.70,00 Euri, prezzo riser 50,75+20,00 euro di manodopera) icon_biggrin.gif


...scusami sai, ma ti si spaccano i riser cadendo da fermo e tu li rimonti tali e quali? E nemmeno interpelli la Ducati?
 
12611558
12611558 Inviato: 29 Ott 2011 6:47
 

chassid ha scritto:


...scusami sai, ma ti si spaccano i riser cadendo da fermo e tu li rimonti tali e quali? E nemmeno interpelli la Ducati?


Gli è caduta la moto e si è rotto qualcosa. Se non sei espertissimo di moto può sembrare assolutamente normale. Infatti, ha detto che si è reso conto non lo fosse leggendo il topic.
Dopodiché l'ha fatta riparare e gli hanno sostituito i riser. Cosa doveva fare??? Quelli erano e quelli ha montato!
Oltretutto, mi sembra che la Ducati non ravvisi il problema...
 
12611786
12611786 Inviato: 29 Ott 2011 10:14
 

manto67 ha scritto:


Gli è caduta la moto e si è rotto qualcosa. Se non sei espertissimo di moto può sembrare assolutamente normale. Infatti, ha detto che si è reso conto non lo fosse leggendo il topic.
Dopodiché l'ha fatta riparare e gli hanno sostituito i riser. Cosa doveva fare??? Quelli erano e quelli ha montato!
Oltretutto, mi sembra che la Ducati non ravvisi il problema...



...la Ducati non può ravvisare il problema se non vengono segnalati un congruo numero di casi, e comunque, anche se non effettuerà un richiamo non è detto che non ti rimborsi le spese visto l'esiguo costo del tutto...e poi scusami, ma se, come dici tu, sei inesperto e ti sembra tutto normale, perché portarsi a casa i riser rotti? Sinceramente quando ho rotto le leve frizione o il manubrio mica me li sono portati a casa...
 
12611821
12611821 Inviato: 29 Ott 2011 10:35
 

manto67 ha scritto:
chassid ha scritto:


...scusami sai, ma ti si spaccano i riser cadendo da fermo e tu li rimonti tali e quali? E nemmeno interpelli la Ducati?


Gli è caduta la moto e si è rotto qualcosa. Se non sei espertissimo di moto può sembrare assolutamente normale. Infatti, ha detto che si è reso conto non lo fosse leggendo il topic.
Dopodiché l'ha fatta riparare e gli hanno sostituito i riser. Cosa doveva fare??? Quelli erano e quelli ha montato!
Oltretutto, mi sembra che la Ducati non ravvisi il problema...

Concordo con la risposta data da manto67!x il discorso del riser l'ho richiesto io x farvi vedere l'evidenza dei fatti x postarlo sul topic (visto ke mi avevi richiesto le foto proprio TU!....chassid!):adesso x fare un richiamo alla ducati sapete dirmi voi come fare?dato ke non sono molto esperto di internet!aspetto una vostra risposta!!!!!
 
12611837
12611837 Inviato: 29 Ott 2011 10:46
 

chassid ha scritto:



...la Ducati non può ravvisare il problema se non vengono segnalati un congruo numero di casi, e comunque, anche se non effettuerà un richiamo non è detto che non ti rimborsi le spese visto l'esiguo costo del tutto...e poi scusami, ma se, come dici tu, sei inesperto e ti sembra tutto normale, perché portarsi a casa i riser rotti? Sinceramente quando ho rotto le leve frizione o il manubrio mica me li sono portati a casa...


Per non andare O.T... dalle foto viste, è abbastanza evidente che si tratta di un particolare indubbiamente fragile. Sarà anche stata una partita difettosa, capita a tutte le marche di avere dei particolari deboli, non è la fine del mondo. L'importante è porvi rimedio.
La parte incredibile del post è la tua diffidenza verso tutti!!! Credimi, rasenta il ridicolo! Pensi davvero ci sia qualcuno che ha interesse a screditare la marca???
 
12617131
12617131 Inviato: 30 Ott 2011 23:53
 

Fabio796 ha scritto:


Questa è la seconda novità della giornata: quando stamattina sono passato in concessionaria, il titolare mi ha detto che l'ispettore era già venuto, espressamente per la mia moto, circa 20 gg fa.
In un post precedente avevo raccontato che Ducati mi aveva proposto (dopo ripetuti solleciti da parte mia) l'incontro con l'ispettore in un giorno che per me era impossibile. Lo avevo fatto presente e mi avevano detto che avremmo riprogrammato l'incontro di lì a breve. Da allora non li ho più sentiti, ma l'ispettore è andato lo stesso.
Il titolare della concessionaria mi ha detto che non ha espresso alcun parere nè commento.

Questo è quanto per adesso.


Nuovo aggiornamento: mi ha telefonato il servizio clienti Ducati confermando che il 27/9 un loro ispettore aveva visionato la moto (in mia assenza). La signorina mi ha comunicato le conclusioni a cui era giunto l'ispettore e cioè che i riser si sono rotti come conseguenza dell'impatto del manubrio con l'asfalto. Con questa affermazione la signorina si accingeva a concludere la telefonata. Ho manifestato la mia "perplessità" in merito a due punti: 1) l'accordo era che l'ispettore visionasse la moto in mia presenza; 2) soprattutto, ritenevo inaccettabile che, a fronte di segnalazioni e solleciti scritti, Ducati mi comunicasse le conclusioni dell'ispezione in quel modo. Ho chiesto di ricevere la loro risposta per iscritto e poi deciderò cosa fare.

Saluti
 
12622027
12622027 Inviato: 1 Nov 2011 11:10
 

Fabio796 ha scritto:


Nuovo aggiornamento: mi ha telefonato il servizio clienti Ducati confermando che il 27/9 un loro ispettore aveva visionato la moto (in mia assenza). La signorina mi ha comunicato le conclusioni a cui era giunto l'ispettore e cioè che i riser si sono rotti come conseguenza dell'impatto del manubrio con l'asfalto. Con questa affermazione la signorina si accingeva a concludere la telefonata. Ho manifestato la mia "perplessità" in merito a due punti: 1) l'accordo era che l'ispettore visionasse la moto in mia presenza; 2) soprattutto, ritenevo inaccettabile che, a fronte di segnalazioni e solleciti scritti, Ducati mi comunicasse le conclusioni dell'ispezione in quel modo. Ho chiesto di ricevere la loro risposta per iscritto e poi deciderò cosa fare.

Saluti


...se tu hai mandato loro una raccomandata il fatto che non ti rispondano per iscritto va, legalmente parlando, tutto a tuo vantaggio...una sorta di "silenzio assenso"...probabilmente giocano sul "costo" esiguo del danno confidando sulla poca voglia di imbarcarsi in una causa legale per poche decine di euro...fossi in te andrei avanti, certo se tu avessi un amico avvocato disposto a seguirti senza costi sarebbe l'ideale...a questo punto ritengo sia ancora più importante che chi ha subito lo stesso tipo di danno non stia solo sul forum a condividere fotografie, ma scriva alla Ducati...
 
12622059
12622059 Inviato: 1 Nov 2011 11:17
 

manto67 ha scritto:


Per non andare O.T... dalle foto viste, è abbastanza evidente che si tratta di un particolare indubbiamente fragile. Sarà anche stata una partita difettosa, capita a tutte le marche di avere dei particolari deboli, non è la fine del mondo. L'importante è porvi rimedio.
La parte incredibile del post è la tua diffidenza verso tutti!!! Credimi, rasenta il ridicolo! Pensi davvero ci sia qualcuno che ha interesse a screditare la marca???


...guarda, io non so in che mondo vivi tu, ma io la rete la conosco molto bene, anche per lavoro e ti dico che "fidarsi è bene, ma chiedere lumi è molto meglio"...del resto perché siamo tutti qui con degli pseudonimi e non con i nostri veri nomi? Del resto perché quando si fanno registrazioni a siti o a blog quasi la totalità degli utenti mette nomi falsi e crea indirizzi e-mail appositi? Non è la prima volta, e non sarebbe l'ultima, che i blog veicolano e, soprattutto, ingrandiscono fatti di piccola o risibile portata, per non parlare poi delle voci false che vengono messe in rete "ad arte"...l'esempio del gsr suzuki di qualche anno fa ne è un esempio lampante, ma non solo...fai un salto su fb e vedrai quanti post FALSI vengono "viralmente diffusi" senza il minimo controllo di veridicità, semplicemente perché permettono di scaricare la rabbia, di creare un nemico, o di creare ansia, allarmismo o tensione...io chiedo semplicemente spiegazioni e riscontri, ti sembra tanto strano? A me no, per nulla, visto che, oltretutto parliamo di motociclette in cui non è solo l'aspetto economico a contare, ma quello psicologico e della sicurezza...poi se preferisci vivere nel mondo delle fiabe e dei balocchi, liberissimo di non leggermi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12622071
12622071 Inviato: 1 Nov 2011 11:20
 

Salva61 ha scritto:

Concordo con la risposta data da manto67!x il discorso del riser l'ho richiesto io x farvi vedere l'evidenza dei fatti x postarlo sul topic (visto ke mi avevi richiesto le foto proprio TU!....chassid!):adesso x fare un richiamo alla ducati sapete dirmi voi come fare?dato ke non sono molto esperto di internet!aspetto una vostra risposta!!!!!


...internet non c'entra proprio nulla, scusa, ma dobbiamo dirti noi come contattare la Ducati? A parte che, visto che la moto l'hai già fatta aggiustare non c'è più molto da fare, esiste un indirizzo mail a cui mandare le segnalazioni, un indirizzo fisico a cui spedire raccomandate, e un numero di fax a cui anticipare i contenuti di una raccomandata...
 
12622133
12622133 Inviato: 1 Nov 2011 11:34
 

chassid ha scritto:


...guarda, io non so in che mondo vivi tu, ma io la rete la conosco molto bene, anche per lavoro e ti dico che "fidarsi è bene, ma chiedere lumi è molto meglio"...del resto perché siamo tutti qui con degli pseudonimi e non con i nostri veri nomi? Del resto perché quando si fanno registrazioni a siti o a blog quasi la totalità degli utenti mette nomi falsi e crea indirizzi e-mail appositi? Non è la prima volta, e non sarebbe l'ultima, che i blog veicolano e, soprattutto, ingrandiscono fatti di piccola o risibile portata, per non parlare poi delle voci false che vengono messe in rete "ad arte"...l'esempio del gsr suzuki di qualche anno fa ne è un esempio lampante, ma non solo...fai un salto su fb e vedrai quanti post FALSI vengono "viralmente diffusi" senza il minimo controllo di veridicità, semplicemente perché permettono di scaricare la rabbia, di creare un nemico, o di creare ansia, allarmismo o tensione...io chiedo semplicemente spiegazioni e riscontri, ti sembra tanto strano? A me no, per nulla, visto che, oltretutto parliamo di motociclette in cui non è solo l'aspetto economico a contare, ma quello psicologico e della sicurezza...poi se preferisci vivere nel mondo delle fiabe e dei balocchi, liberissimo di non leggermi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


...ecco appunto... icon_eek.gif Ho letto che cercano personale Fbi.gov icon_rolleyes.gif

Battute a parte... Non mi sembra sia un problema che riguardi la sicurezza, in fin dei conti, mi sembra di capire, si siano rotti solo a seguito di una caduta. Certo è scocciante non poter tornare a casa perché ti ritrovi con il manubrio penzoloni invece che semplicemente piegato.
 
12622744
12622744 Inviato: 1 Nov 2011 14:05
 

manto67 ha scritto:


...ecco appunto... icon_eek.gif Ho letto che cercano personale Fbi.gov icon_rolleyes.gif

Battute a parte... Non mi sembra sia un problema che riguardi la sicurezza, in fin dei conti, mi sembra di capire, si siano rotti solo a seguito di una caduta. Certo è scocciante non poter tornare a casa perché ti ritrovi con il manubrio penzoloni invece che semplicemente piegato.


...sulla pericolosità hai ragione, ma è appunto per questo che ho "cercato di vederci chiaro"...se risali all'inizio della discussione vedrai che c'erano alcuni "pseudo ingegneri" che arrivavano a sostenere che, dopo alcuni mesi, ci sarebbero rimasti, a causa dell'usura, i manubri in mano a tutti e che quindi c'era più di un motivo per aver paura...chiaramente stupidaggini senza alcun senso, stupidaggini smentite poi da veri ingegneri interventuti e cassate in modo netto, sull'apposita pagina del forum, dal rappresentante di Motociclismo...eppure alcuni avevano cominciato a diffondere queste voci parlando di amici di amici a cui, in pista, era rimasto il manubrio sulle mani a causa di un leggero sforzo...se rileggi tutto capirai perché ho cominciato a chiedere riscontri...comunque sono d'accordo con te, se i numeri sono questi, nemmeno le dita di una mano, e le rotture sono avvenute tutte a causa di cadute, direi che sarebbe anche il caso di finirla, visto poi che alcuni dei diretti interessati nemmeno contattano la casa costruttrice...
 
12685284
12685284 Inviato: 16 Nov 2011 17:40
 

visto che oramai è passato tantissimo tempo da quando è stato aperto questo topic, mi viene da porre una sola domanda alle persone che hanno denunciato lo stesso danno subito fabio796, che per inteso è l'unico ad aver documentato seriamente il danno, ci sono novità? o si deve concludere, come a qusto punto pare d'obbligo, che si è trattato tutto di una bufala?

se si tratta della seconda ipotesi, allora chassid aveva perfettamente ragione ad inca****
 
12695384
12695384 Inviato: 19 Nov 2011 1:21
 

ares179 ha scritto:
visto che oramai è passato tantissimo tempo da quando è stato aperto questo topic, mi viene da porre una sola domanda alle persone che hanno denunciato lo stesso danno subito fabio796, che per inteso è l'unico ad aver documentato seriamente il danno, ci sono novità? o si deve concludere, come a qusto punto pare d'obbligo, che si è trattato tutto di una bufala?

se si tratta della seconda ipotesi, allora chassid aveva perfettamente ragione ad inca****


Chiudo, per quanto mi riguarda, con l'ultimo aggiornamento. Ho ricevuto una mail dal servizio clienti Ducati, in cui mi confermano quanto anticipato telefonicamente e cioè che l'ispettore tecnico ha concluso che la rottura del cavallotto di sterzo inferiore è stata una conseguenza della caduta e non la causa e che quindi la caduta non è imputabile ad una difettosità del veicolo.

Questo è quanto. Un saluto a tutti.
 
12695763
12695763 Inviato: 19 Nov 2011 11:46
 

Fabio796 ha scritto:


Chiudo, per quanto mi riguarda, con l'ultimo aggiornamento. Ho ricevuto una mail dal servizio clienti Ducati, in cui mi confermano quanto anticipato telefonicamente e cioè che l'ispettore tecnico ha concluso che la rottura del cavallotto di sterzo inferiore è stata una conseguenza della caduta e non la causa e che quindi la caduta non è imputabile ad una difettosità del veicolo.

Questo è quanto. Un saluto a tutti.


ribadisco...sei l'unico che ha dato notizie in merito all'accaduto. Mi sa chè a questo punto il tuo è stato un caso sfortunato, atteso che degli altri che hanno denunciato il fatto nessuno ha seriamente documentato l'accaduto ed ha dato più notizie. Ergo bufala!
 
12695799
12695799 Inviato: 19 Nov 2011 12:07
 

Fabio796 ha scritto:


Chiudo, per quanto mi riguarda, con l'ultimo aggiornamento. Ho ricevuto una mail dal servizio clienti Ducati, in cui mi confermano quanto anticipato telefonicamente e cioè che l'ispettore tecnico ha concluso che la rottura del cavallotto di sterzo inferiore è stata una conseguenza della caduta e non la causa e che quindi la caduta non è imputabile ad una difettosità del veicolo.

Questo è quanto. Un saluto a tutti.

E questo credo metta una pietra tombale sul topic.
 
12695846
12695846 Inviato: 19 Nov 2011 12:34
 

Desmopier ha scritto:

E questo credo metta una pietra tombale sul topic.


Hei Pier...anche tu hai seguito la questione... mi sembrava strano che su un argomento così importante non ti fossi ancora espresso.
Ti ritengo una persona equlibrata e molto affidabile, quindi, mi interessava il tuo parere. 0509_up.gif
 
12696601
12696601 Inviato: 19 Nov 2011 17:40
 

Desmopier ha scritto:

E questo credo metta una pietra tombale sul topic.



........AMEN!
 
16192151
16192151 Inviato: 3 Nov 2020 2:17
 

Ciao a tutti. Mi sono appena letto tutte le 9 pagine di discussione. Ringrazio Fabio che l'ha aperta quasi dieci anni fa e tutti quelli che hanno contribuito.
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza di oggi. Due mesi fa compro la prima moto, una Ducati 796 usata. Tenuta bene, proprio bella. Oggi cado, prima caduta. anch'io andavo piano, ero su un tornante, non più di 30 km all'ora, è scivolata la ruota davanti. Anch'io mi sono iscritto adesso sul forum, apposta per scrivere questo messaggio. Anch'io non ho fatto foto e non ho chiamato periti. Ma vi assicuro che il manubrio si è staccato dal resto della moto. Penso si sia rotto il riser. Che fino ad un'ora fa non sapevo neanche cosa fosse. Si è rotto anche il pedale del cambio. Spezzato. Vabbè niente, spero stiate tutti bene e che nel frattempo Renna sia riuscito a concludere positivamente gli studi in ingegneria meccanica e che chassid si sia ammorbidito un po'😁
 
16193444
16193444 Inviato: 10 Nov 2020 12:19
 

la cosa importante è che il riser si è rotto per la caduta e non è la causa della caduta.
Non sottovalutare le forze che possono esserci anche a 30 km/h. Se lo sterzo impatta con un angolo particolare qualcosa, la forza che viene scaricata sul riser non è di poco conto.
In definitiva: 1) la primissima cosa importante è che tu non ti sia fatto niente, 2) che il riser ha ceduto solo dopo la caduta...

p.s. Come sei scivolato? la ruote sono ok? pressione? non dimentichiamo che sulle ruote non va fatta economia. Sono quelle che ci tengono attaccati all'asfalto.
 
16195998
16195998 Inviato: 23 Nov 2020 20:33
 

ares179 ha scritto:
la cosa importante è che il riser si è rotto per la caduta e non è la causa della caduta.
Non sottovalutare le forze che possono esserci anche a 30 km/h. Se lo sterzo impatta con un angolo particolare qualcosa, la forza che viene scaricata sul riser non è di poco conto.
In definitiva: 1) la primissima cosa importante è che tu non ti sia fatto niente, 2) che il riser ha ceduto solo dopo la caduta...

p.s. Come sei scivolato? la ruote sono ok? pressione? non dimentichiamo che sulle ruote non va fatta economia. Sono quelle che ci tengono attaccati all'asfalto.


Ciao ares179, grazie mille per la risposta! icon_smile.gif
Assolutamente, non sottovaluto le forze e le leve che si possono generare. Diciamo che non mi aspettavo si staccasse il manubrio, per quello mi sono messo a cercare e ho trovato questa discussione.
Fortunatamente a parte qualche botta (piede, ginocchio e fianco sx) non mi sono rotto niente e ti confermo che il riser si è rotto solo in seguito alla caduta, non prima. su questo non ho dubbi.
Sono scivolato per un insieme di fattori. il primo sicuramente l'inesperienza, ho la moto da appena due mesi. secondo motivo: la strada e le condizioni della strada, si trattava di un tornante in discesa in una giornata umida con foglie per terra. l'asfalto era molto scivoloso e nel momento in cui ho piegato un po' la moto ho visto la ruota davanti che iniziava a scivolare, ho panicato e son caduto. le ruote avevano 2 mesi di vita, percorsi circa 1000 km. la pressione non l'ho controllata prima di partire ma immagino fosse stata impostata correttamente dal meccanico Ducati quando mi ha montato le gomme nuove (Pirelli diablo rosso III).
Sono assolutamente d'accordo sul fatto di non fare economia sulle ruote, sono fondamentali.
Un altro settore dove non conviene risparmiare sono le protezioni.
Apro una parentesi a riguardo: i pantaloni che utilizzavo erano dei jeans Dainese con le protezioni morbide e rimovibili su ginocchia e fianchi..ecco..nel mio caso non hanno funzionano molto bene, l'anno prossimo prenderò dei pantaloni con più protettivi. La giacca era della stessa marca ma con protezioni più solide, ho grattato sia spalla che gomito ma non mi sono fatto niente su quelli, invece ginocchio e fianco si sono presi una bella botta e grattuggiata. Stesso discorso per le scarpe, sempre della stessa marca, le ho prese un po' leggere e mi son preso una bella botta sul piede....l'anno prossimo prenderò gli stivali più protettivi. E magari anche un corso di guida sicura icon_biggrin.gif
 
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