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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12338783
12338783 Inviato: 30 Ago 2011 17:27
 

salve a tutti,
la sventura della rottura dei riser del manubrio dopo una caduto a circa 20-30km/h e successa anche a me...non dubito che se non cadevo non si sarebbero rotti... sono sicuro pero che il polso e il dito pollice non me li rompevo se i riser non saltavano visto che i guanti non hanno nemmeno una minima abbrasione...ora attendo una risposta dalla ducati...se la loro risp. sara negativa comunque li portero in causa... Ragazzi il manubrio di una moto e l'unico appiglio in caso di incidente e che si rompino i riser a bassa velocita non e normale....
 
12340262
12340262 Inviato: 30 Ago 2011 22:28
 

ares179 ha scritto:
capisco il nervosismo e condivido il fatto che con una semplice caduta i raiser non debbano saltare via.
Questo, però, non toglie che il riser si sia rotto per un impatto e non per un difetto di costruzione.
In altre parole, la rottura non è conseguenza del difetto, ma dell'impatto, il che, significa, che in un eventuale causa l'attore non riuscirebbe a provare il nesso causale tra dinamica e danno subito, morale? Causa persa.

Per il resto sono favorevole a sensibilizzare Ducati sul difetto, chiedendo, quindi, di intervenire.

Per quel che riguarda la rottura del polso di Fabio (intanto mi dispiace dell'accaduto) il discorso è diverso.
In tale caso, infatti, il danno non risiede nella rottura del riser, ma in quella del polso.
Se quindi, si riesce a trovare un tecnico che confermi che la rottura del raiser ha comportato la rottura del polso, vi sarebbe un nuovo e diverso nesso causale: il raiser si rompe facendo compiere una torsione innaturale al polso che a sua volta si rompe.
Non dico che sia semplice vincere, però è una causa che si può tentare.


Esatto Ares, il punto è esattamente questo e credo che il discorso sia praticamente identico per Tini che - se ho capito bene - ha avuto incidente e danni fisici uguali ai miei.
A questo punto volevo chiedere un consiglio per una eventuale contro-perizia da opporre a quella che farà Ducati. A che tipo di tecnico dovrei rivolgermi? Esiste un albo professionale o qualcosa del genere o agenzie che eseguono perizie di questo tipo?
 
12342277
12342277 Inviato: 31 Ago 2011 11:35
 

credo debba affidarti ad un medico legale! icon_wink.gif
 
12342800
12342800 Inviato: 31 Ago 2011 12:53
 

Se posso esprimere il mio modestissimo parere tecnico (da quasi ingegnere meccanico), dopo aver letto i vari post, e aver visto le varie foto, direi che c'è da aver paura.
Non lo dico per dire, anzi, nella maniera più seria, c'è da avere paura!
Mi spiego: tralasciando il discorso causa dovuta ai danni fisici ( lo lascio a chi è più competente in materia ), analizzerei i fatti. Risulta dalle esperienze dei nostri sfortunati colleghi che i risers dei nuovi modelli di 796 sono soggetti a rottura per impatto. Questo è un fatto e su di esso non si discute, indipendentemente dai motivi che ne sono la causa ( difetto di progettazione, difetto di fusione di una partita di materiale, ripeto difetto di progettazione).
Partendo da questo presupposto, vorrei brevemente distinguere due casi principali di rottura di un componente meccanico: rottura per impatto e rottura a fatica.
Il nostro caso è chiaramente il primo, il secondo è quello del quale bisogna avere paura.
In pratica si parla di rottura a fatica di un componente per indicare la rottura di un elemento meccanico che avviene a seguito di continue sollecitazione.
Esempio: prendete un filo di metallo tendendolo per le estremità, piegatelo su se stesso e riportatelo di seguito nella sua posizione originale; come potete intuire dopo 4 o 5 "cicli" il filo si spezzerà inesorabilmente.
Passiamo ora ai nostri cari risers, non devo essere io a rendervi partecipi delle sollecitazioni alle quali viene sottopposto il manubrio delle nostre moto, manubrio che trasmette tutte le sollecitazioni amplificate ai risers, i quali risultano quindi notevolmente sollecitati a fatica.
Chi ci dice che magari fra un anno incominceremo a sentire di gente che durante uso impegnativo della moto si è trovato con il manubrio in mano con ovvie conseguenze?
Ora possiamo avere PAURA.
 
12343959
12343959 Inviato: 31 Ago 2011 15:14
 

Fabio796 ha scritto:


Esatto Ares, il punto è esattamente questo e credo che il discorso sia praticamente identico per Tini che - se ho capito bene - ha avuto incidente e danni fisici uguali ai miei.
A questo punto volevo chiedere un consiglio per una eventuale contro-perizia da opporre a quella che farà Ducati. A che tipo di tecnico dovrei rivolgermi? Esiste un albo professionale o qualcosa del genere o agenzie che eseguono perizie di questo tipo?


Secondo il mio modesto parere, ti servono due perizia: una per il polso ed una per i riser (qust'ultimo deve essere un ingegnere o un perito industriale, ma meglio un ingegnere).
Ti consiglio di rivolgerti a consulenti iscritti all'albo dei Consulenti Tecnici in tribunale.
Trovarlli è più semplice di quello che sembra, quasi tutti gli ingegneri si iscrivono al suddetto albo.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento possa servirti 0509_up.gif
 
12344113
12344113 Inviato: 31 Ago 2011 15:41
 

ares179 ha scritto:


Secondo il mio modesto parere, ti servono due perizia: una per il polso ed una per i riser (qust'ultimo deve essere un ingegnere o un perito industriale, ma meglio un ingegnere).
Ti consiglio di rivolgerti a consulenti iscritti all'albo dei Consulenti Tecnici in tribunale.
Trovarlli è più semplice di quello che sembra, quasi tutti gli ingegneri si iscrivono al suddetto albo.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento possa servirti 0509_up.gif


Grazie mille! 0510_inchino.gif
 
12351567
12351567 Inviato: 1 Set 2011 21:53
 

ciao ragazzi proprio domenica mi hanno raccontato di un monster 1100 che in pista e' caduto perche' si sono rotti i raiser ....da non credere ... siccome io ho il 1100 evo ho voluto andare a fondo su internet e guarda caso e' capitato ad un altro la stessa
cosa....mmm....
 
12352114
12352114 Inviato: 1 Set 2011 23:49
 

Quindi confermi che è caduto a causa della rottura dei risers del manubrio??
 
12354220
12354220 Inviato: 2 Set 2011 12:14
 

RennaM6 ha scritto:
Se posso esprimere il mio modestissimo parere tecnico (da quasi ingegnere meccanico), dopo aver letto i vari post, e aver visto le varie foto, direi che c'è da aver paura.
Non lo dico per dire, anzi, nella maniera più seria, c'è da avere paura!
Mi spiego: tralasciando il discorso causa dovuta ai danni fisici ( lo lascio a chi è più competente in materia ), analizzerei i fatti. Risulta dalle esperienze dei nostri sfortunati colleghi che i risers dei nuovi modelli di 796 sono soggetti a rottura per impatto. Questo è un fatto e su di esso non si discute, indipendentemente dai motivi che ne sono la causa ( difetto di progettazione, difetto di fusione di una partita di materiale, ripeto difetto di progettazione).
Partendo da questo presupposto, vorrei brevemente distinguere due casi principali di rottura di un componente meccanico: rottura per impatto e rottura a fatica.
Il nostro caso è chiaramente il primo, il secondo è quello del quale bisogna avere paura.
In pratica si parla di rottura a fatica di un componente per indicare la rottura di un elemento meccanico che avviene a seguito di continue sollecitazione.
Esempio: prendete un filo di metallo tendendolo per le estremità, piegatelo su se stesso e riportatelo di seguito nella sua posizione originale; come potete intuire dopo 4 o 5 "cicli" il filo si spezzerà inesorabilmente.
Passiamo ora ai nostri cari risers, non devo essere io a rendervi partecipi delle sollecitazioni alle quali viene sottopposto il manubrio delle nostre moto, manubrio che trasmette tutte le sollecitazioni amplificate ai risers, i quali risultano quindi notevolmente sollecitati a fatica.
Chi ci dice che magari fra un anno incominceremo a sentire di gente che durante uso impegnativo della moto si è trovato con il manubrio in mano con ovvie conseguenze?
Ora possiamo avere PAURA.


Correttissimo collega (0510_five.gif ), se i suddetti elementi sono davvero così fragili non ci vorrà molto tempo che potrebbero iniziare a cedere in marcia, soprattutto durante un uso molto spinto, se i fatti son questi la questione è davvero grave e pericolosa..
 
12354403
12354403 Inviato: 2 Set 2011 12:42
 

alek73 ha scritto:
ciao ragazzi proprio domenica mi hanno raccontato di un monster 1100 che in pista e' caduto perche' si sono rotti i raiser ....da non credere ... siccome io ho il 1100 evo ho voluto andare a fondo su internet e guarda caso e' capitato ad un altro la stessa
cosa....mmm....



se è caduto in seguito alla rottura dei riser è perchè i riser si sono rotti non per impatto ma per fatica se ho capito bene quello che ci ha spiegato Renna icon_eek.gif
 
12354475
12354475 Inviato: 2 Set 2011 12:49
 

Se la storia che hanno raccontato al nostro socio è vera io avrei davvero paura se fossi possessore di un 796 o di 1100...per non parlare del fatto che sarei incaXXatissimo icon_eek.gif
 
12355632
12355632 Inviato: 2 Set 2011 15:36
 

Urgono notizie!
Cosa hanno detto gli ispettori Ducati?
 
12356194
12356194 Inviato: 2 Set 2011 17:42
 

ares179 ha scritto:
Urgono notizie!
Cosa hanno detto gli ispettori Ducati?


A Pavia non sono ancora venuti. Eravamo d'accordo per la prima settimana di settembre. Appena ho notizie ve le giro. Ciao
 
12358367
12358367 Inviato: 3 Set 2011 7:06
 

CIAO RAGAZZI , mi riferisco al io precedente post dove raccontavo della caduta in pista di un 1100.
allora e' andata pressapoco cosi'

giornata in pista a smanettare ,dai di gas tutto il giorno e ad un certo punto nel affrontare una curva,quindi col peso sul anteriore x la pinzata, i raiser si rompono questo tira dritto con la moto nuova e si smacella......
mi sembrava una cosa talmente assurda che ho pensato di andare a cercare qualcosa a riguardo su internet ed eccomi qua' con un nutrito numero di utenti(mi spiace)coinvolti.
O arriva un richiamo al piu' presto o la mando affanculo in tempi brevissimi ...ci vado in giro con mio figlio al sabato....
La Ducati mi sta' un po' deludendo ultimamente ad un mio amico col 696 con 25.000 km (moto di 3 anni) gli sono saltati i cuscinetti del banco motore....vedeste la moto completamente smontata prenderebbe male chiunquealla terza estate di utilizzo.....rimontata senza il folle tra l'altro .....FIGO NO???
 
12359741
12359741 Inviato: 3 Set 2011 13:51
 

alek73 ha scritto:
CIAO RAGAZZI , mi riferisco al io precedente post dove raccontavo della caduta in pista di un 1100.
allora e' andata pressapoco cosi'

giornata in pista a smanettare ,dai di gas tutto il giorno e ad un certo punto nel affrontare una curva,quindi col peso sul anteriore x la pinzata, i raiser si rompono questo tira dritto con la moto nuova e si smacella......
mi sembrava una cosa talmente assurda che ho pensato di andare a cercare qualcosa a riguardo su internet ed eccomi qua' con un nutrito numero di utenti(mi spiace)coinvolti.
O arriva un richiamo al piu' presto o la mando affanculo in tempi brevissimi ...ci vado in giro con mio figlio al sabato....
La Ducati mi sta' un po' deludendo ultimamente ad un mio amico col 696 con 25.000 km (moto di 3 anni) gli sono saltati i cuscinetti del banco motore....vedeste la moto completamente smontata prenderebbe male chiunquealla terza estate di utilizzo.....rimontata senza il folle tra l'altro .....FIGO NO???


Questa storia mi sembra ancora più pazzesca della mia e delle altre riferite in questo forum. Qui non ci sarebbe stato nessun impatto precedente! icon_eek.gif
 
12360721
12360721 Inviato: 3 Set 2011 19:06
 

sono cose che già di loro sarebbero seriamente inammissibili su una motaccia cinese da 2 spicci icon_eek.gif

non per altro ma perchè è una questione seriamente di vita o di morte icon_eek.gif

e a maggior ragione la cosa diventa ancor più spaventosa quando la moto in questione non è una cinesata da 2 spicci eusa_wall.gif

qui siamo ai livelli dei gsr ai quali si aprivano i canotti di sterzo...

bon, ho appena inserito altre 2 moto all'elenco del: "non le comprerò mai nemmeno sotto tortura" icon_asd.gif
 
12365810
12365810 Inviato: 5 Set 2011 8:08
 

Facciamo così....tutti quelli che hanno avuto il problema e/o che possono testimoniare questa cosa, per cortesia, facciano un documento unitario e, chi ha dato vita al topic, si faccia carico di mandarlo in tempi molto rapidi a MOTOCICLISMO, DUERUOTE, IN SELLA, ecc....
se volete una risposta ufficiale e rapida da parte di DUCATI è l'unica via!
doppio_lamp.gif
 
12368568
12368568 Inviato: 5 Set 2011 15:19
 

una moto che c'era al mare ce l'aveva "incrinato" all'altezza di una delle due viti e a dire del proprietario per una "caduta" a moto ferma dal cavalletto icon_eek.gif io ho un 796 .. e sono un tantino preoccupato ! cioè se mi cade la moto dal cavalletto e sono a 200 km da casa ... chiamo il carroattrezzi ?? eusa_wall.gif ho fatto un post sulla sezione dedicata a motociclismo, magari loro hanno più mezzi e si sa ... la brutta pubblicità su una rivista smuove più che le lamentele dei clienti che hanno già .. acquistato icon_wink.gif

Di moto ne ho avute tot, l'ultima caduta e impatto contro un guard rail per una scivolata a ben più dei 30 km/hh che sembrano essere "fatali" per questi raiser, ebbene l'ho tirata su, ho rimesso insieme i cocci e dolorante sono tornato a casa CON LA MOTO, stiamo parlando di una jap del 2002 nn di una moto del 2010 che costa nuova 9000 euro !!!
 
12380974
12380974 Inviato: 7 Set 2011 21:57
 

Ragazzi,

non me ne vogliate ma sembra che Ducati non faccia nulla..... finche qualcuno non ci lascia le penne....

speriamo si rendano conto...

Scusate ma se scriviamo tutti ad uno di questi giornali manifestando queste perplessita?

E' vero che spesso i giornali del settore sono servi delle case..pero se scriviamo in tanti magari qualche ispettore muove il sedere a vedere perche' qualche cristo si e' smaciullato per questi raisers.

Ma valutare intanto il fatto di cambiarli? Leggo che si rompe il supporto superiore...pure a me non ha dato mai una gran fiducia perche basta una cricca microscopica con una buca o simile e praticamente abbiamo in mano una bomba.
Ma di che cosa eà fatto il riser? alluminio o magnesio ?!?

Ciao
Simo
 
12407914
12407914 Inviato: 13 Set 2011 22:23
 

ciao a tutti, un giornalista di Motociclismo pare che stia facendo indagini , si chiama Tarcisio Olgiati , per chi possa interessare ... icon_wink.gif
ha aperto un topic sul DMC .... nn so se posso linkare qui eusa_think.gif

certo a leggere sto topic ti viene da cac.....ti addosso quando sei in moto icon_rolleyes.gif
 
12407982
12407982 Inviato: 13 Set 2011 22:40
 

ma invece di aspettare la Ducati che faccia qualcosa... e magari per qualcuno possa essere troppo tardi (speriamo mai sgrat...sgrat...) quanto costerebbe sostituire sti riser ?
giusto lamentarsi e chiedere che intervenga la casa madre , ma se la ducati la tira avanti magari per 6 mesi , sapete come vanno ste cose , è giusto rischiare la vita per 50 o 100 euro ?
poi se dopo faranno un richiamo tanto meglio , però nel fra tempo preferisco eliminare il problema subito perchè qua nn si parla di difettucci soliti ... qua c'è da farsi male sul serio ..

qualche consiglio sui quali acquistare e prezzi sono graditi ...

un saluto a tutti
 
12408132
12408132 Inviato: 13 Set 2011 23:06
 

eh ma se ricompri i ricambi originali pari a quelli che hai già non so quanto possa avere senso icon_biggrin.gif

da che leggo il 696 non ha questi problemi ma sono più bassi giusto?
 
12408263
12408263 Inviato: 14 Set 2011 0:00
 

si, i risers del 696 sono diversi, difatti sono più bassi icon_wink.gif
 
12408265
12408265 Inviato: 14 Set 2011 0:01
 

bè era ovvio che intendevo un after market di buona qualità ... icon_wink.gif
 
12408271
12408271 Inviato: 14 Set 2011 0:03
 

Comunque c'è da dire che i 696 non sono affetti da questo problema, quindi potrebbe essere una valida soluzione.
 
12408325
12408325 Inviato: 14 Set 2011 1:03
 

montando quelli del 696 nn ci cala di 2cm il manubrio ?
 
12408498
12408498 Inviato: 14 Set 2011 7:53
 

Sì, mi pare di 25mm, però si vendono gli adattatori della rizoma per rialzare i risers di 30mm.
Non mi pare che ci siano altri adattatori aftermarket in commercio eusa_think.gif
 
12409336
12409336 Inviato: 14 Set 2011 11:31
 

Allumax ha scritto:
ciao a tutti, un giornalista di Motociclismo pare che stia facendo indagini , si chiama Tarcisio Olgiati , per chi possa interessare ... icon_wink.gif
ha aperto un topic sul DMC .... nn so se posso linkare qui eusa_think.gif

certo a leggere sto topic ti viene da cac.....ti addosso quando sei in moto icon_rolleyes.gif
confermo e stato contattato anche il ragazzo che e ha avuto l incidente di cui vi ho parlato....mi sa che ben presto leggeremo qualche articolo su motociclismo e la mamma ducati dovrà intervenire ....ma se riuscite a cambiare riser con degli after buoni fatelo icon_exclaim.gif la pelle e una sola icon_wink.gif , casomai se verrete contattati da ducati per un richiamo vi farete fare un buono o qualcos altro per il valore degli ipotetici riser che vi dovrebbero montare (se avrete gia effettuato la sostituzione a vostre spese).....insomma credo che un accordo lo troverete con mamma e visto i casi di rottura non cpenso possa replicare eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12409616
12409616 Inviato: 14 Set 2011 12:31
 

comunque tanto per capire , fatto una foto dei riser del 1100 evo...
certo a guardarlo sembra assurdo ... icon_rolleyes.gif
cioè tutti e due i riser e 4 viti contemporaneamente icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12409673
12409673 Inviato: 14 Set 2011 12:41
 

Se è progettato male c'è poco da fare...può sembrare massiccio quanto vuoi, ma se poi è fatto di burro...
 
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