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Manubrio Monster 796 saltato via [dopo caduta lenta, riser?]
12506310
12506310 Inviato: 5 Ott 2011 1:04
 

chassid ha scritto:


osservando qua e là mi sono reso conto che molti di quelli che denunciano il fatto in questione hanno dei ranking veramente bassi, come se si fossero appena iscritti al forum...


Sarebbe possibile, per cortesia, far intervenire la diretta interessata? Sarebbe possibile sapere qualcosa di queste moto, magari anche la targa, così giusto per poter fare un controllo, perché questo argomento del forum mi convince sempre meno ogni volta che vado arileggermi gli interventi... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


teomat87 ha scritto:

quoto chassid, altrimenti si fa solo del terrorismo psicologico inutile....


Ho pochi messaggi perchè questo forum lo leggo ma non partecipo, se vai sull'altro forum più specifico per i monster ho lo stesso nick e li sono un po più attivo.
(non di molto perchè fai conto che è la mia prima moto e l'ho presa questo aprile, se noti mi ero già fatto l'iscrizione poco prima di comprarla, mi son portato avanti icon_mrgreen.gif )

Capisco che ci possa essere un po di diffidenza ma non è che mi metto a spaccare un riser per postare e far terrorismo icon_biggrin.gif

Quando abbiamo controllato la moto dopo la caduta e ho visto il riser rotto ho subito pensato a questo post (visto sull'altro forum e poi letto pure qui 2 settimane fa per caso).

La mia amica non usa molto i forum, le ho chiesto se potevo postare le foto del riser e così ho fatto. Mi sembrava giusto per la comunità riportare anche questa esperienza.
La targa non so a che ti possa servire e siccome non è la mia moto di certo non la sto a mettere.

Sulla velocità puoi solo credermi sulla parola icon_smile.gif

Per qualsiasi altra informazione sono qui!
 
12506339
12506339 Inviato: 5 Ott 2011 2:49
 

Per come la vedo io sta storia e' solo un ansiogeno inutile. Magari i materiali non saranno dei piu resistenti, magari i riser sono un po alti e con il manubrio rinforzato sono sollecitati e all'urto si spezzano con facilita' in caso di botta, ma un volta che cadi o vai a sbattere per forza avrai dei danni. E' come dire: "perche' se cado mi si spezza la leva della frizione o quella del freno? Dovrebbero rinforzarla!". Ovvio che la rottura della leva non compromette la nostra salute, ma ad una caduta, a 30 come a 100 kmh sei a terra, poco importa dei riser.
 
12506695
12506695 Inviato: 5 Ott 2011 9:05
 

Scusa Gabriele, ma non condivido il tuo commento.
E' ovvio che se prendi una botta alla moto hai dei danni, ma questo non comporta che ci sia un componente della moto che non rispetti un determinato coefficiente di sicurezza.
Senza dilungarmi troppo, ti invito a leggere il mio commento di un paio di pagine fa, in cui spiego in maniera molto elementare le dinamiche della rottura a fatica di un componente meccanico.
Magari OGGI queste moto che sono NUOVE subiscono la rottura dei risers per un piccolo impatto, DOMANI invece con il componente che magari è stato sollecitato per un annetto, incominceremo a sentire di gente che durante un uscita o una pistata è rimasta con il manubrio in mano.
Non ho il minimo interesse a fare del terrorismo psicologico ( visto che vorrei acquistare un 1100 nel prossimo futuro ) , questa è solo la mia opinione semi-professionale, per quello che vale.
 
12506704
12506704 Inviato: 5 Ott 2011 9:08
 

GabrieleLuzz ha scritto:
ma ad una caduta, a 30 come a 100 kmh sei a terra, poco importa dei riser.


mi permetto una sola nota .. se cado a bassa velocità lo so che qualche danno lo faccio, una leva spezzata (ci sono i punti di rottura apposta) una pedalina storta, uno specchiettpo rotto, qualcosa di rigato/rotto nelle plastiche NON MI IMPEDISCONO IL RIENTRO A CASA. penso tiro su la moto io sono a posto MA con il manubrio staccato e la moto con qualche 100 euro di danni cosa faccio ? è un tipo di danno assai fastidioso .. soprattutto a parecchi km da casa tua e su cui la casa dovrebbe riflettere.
 
12507177
12507177 Inviato: 5 Ott 2011 11:03
 

cadere a 30 km/h e cadere a 100km/h certo sei sempre a terra, ma sicuramente con danni differenti....
e come hanno già detto quando cadi le varie parti devono e sono strutturate per rompersi/danneggiarsi secondo "un determinato ordine"....
Infatti se mi cadesse la moto da ferma o a basse velocità su strada perfetta senza asperità (magari esistessero strade così) in teoria si dovrebbe danneggiare o nei casi peggiori rompere la parte più debole (e generalmente è anche quella più esterna e di facile sostituzione) della moto ossia i bilanceri- leve freno e frizione- e si deve piegare il manubrio (ho detto piegare e non spezzare anche perchè altrimenti diventerebbe una lancia che potrebbe infilzare il conducente).
Quello che sto cercando di dire è che vi sono apposta degli elementi più fragili e deboli proprio perchè DEVONO assorbire in parte o tutta l'energia dell'urto.
In questi casi invece si parla di riser che dovrebbero essere proprio una delle ultime cose da rompersi....
 
12508469
12508469 Inviato: 5 Ott 2011 15:08
 

Si, certo, ho capito, capisco tutte le vostre ragioni ma... se i riser di 796 e 1100Evo sono rialzati per una maggiore confortevolezza è ovvio che cedano prima ai traumi rispetto a quelli del 696 (con il quale sono caduto, ho storto perfino l'asse del manubrio ma niente riser rotti). Come per ogni altra cosa ci sono i pro e ci sono i contro. Allora che si fa, Ducati dovrebbe forse rimettere i riser più bassi e abbassare il manubrio a discapito di comfort ed estetica? icon_neutral.gif
Signori, quello che voglio dire io è che non possiamo lamentarci di una cosa se sottoponiamo la stessa ad un trauma d'urto con gli evidenti risultati negativi! Non credo affatto che il manubrio rimanga in mano. Puttanate metropolitane. Se i riser si spezzano è perché si viene a creare una sollecitazione forte in una zona del manubrio, in modo da creare quella che in fisica si chiama "leva vantaggiosa".
 
12508572
12508572 Inviato: 5 Ott 2011 15:34
 

Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo e ti spiego subito il perchè.
Qualsiasi componente meccanico, dal più elementare, al più complesso, viene progettato nella struttura e nel materiale in funzione dei carichi ai quali deve essere sollecitato durante la sua vita funzionale, rispettando dei coefficienti di sicurezza.
Faccio un esempio:
Se devo progettare una trave che deve sopportare un carico statico di 10000N, farò i calcoli per il dimensionamento considerando una forza di 15000N, avendo così un coefficiente di sicurezza di 1,5 ( comunque basso in molte applicazioni ). Questo serve appunto per garantire il coretto funzionamento dell'elemento in eventuali condizioni anomale di funzionamento.
Ovviamente questo è un esempio davvero elementare!
Ora, se sono fermo e sbilanciandomi mi cade la moto in terra, posso tollerare che certi elementi si rompano, ma non posso certo accettare che i risers si rompano vistosamente.
E' una cosa semplicemente inaccettabile, visti anche i prezzi delle moto delle quali parliamo.

Ritornando al tuo discorso, voler migliorare il confort della posizione in sella aumentando l'altezza dei risers non significa dover perdere in sicurezza! Sarebbe una cosa folle!
Se so che i nuovi risers esseno più alti saranno sottoposti a maggiori sollecitazioni, farò i conti di progettazione con un adeguato coefficiente di sicurezza.

PS: la rottura fragile è un chiaro indice che qualcosa non vada nel pezzo, che sia un problema di materiale, di progettazione, o di difetto di produzione ( di un eventuale ristretto numero di elementi).
 
12509251
12509251 Inviato: 5 Ott 2011 18:20
 

RennaM6 ha scritto:
Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo e ti spiego subito il perchè.
Qualsiasi componente meccanico, dal più elementare, al più complesso, viene progettato nella struttura e nel materiale in funzione dei carichi ai quali deve essere sollecitato durante la sua vita funzionale, rispettando dei coefficienti di sicurezza.
Faccio un esempio:
Se devo progettare una trave che deve sopportare un carico statico di 10000N, farò i calcoli per il dimensionamento considerando una forza di 15000N, avendo così un coefficiente di sicurezza di 1,5 ( comunque basso in molte applicazioni ). Questo serve appunto per garantire il coretto funzionamento dell'elemento in eventuali condizioni anomale di funzionamento.
Ovviamente questo è un esempio davvero elementare!
Ora, se sono fermo e sbilanciandomi mi cade la moto in terra, posso tollerare che certi elementi si rompano, ma non posso certo accettare che i risers si rompano vistosamente.
E' una cosa semplicemente inaccettabile, visti anche i prezzi delle moto delle quali parliamo.

Ritornando al tuo discorso, voler migliorare il confort della posizione in sella aumentando l'altezza dei risers non significa dover perdere in sicurezza! Sarebbe una cosa folle!
Se so che i nuovi risers esseno più alti saranno sottoposti a maggiori sollecitazioni, farò i conti di progettazione con un adeguato coefficiente di sicurezza.

PS: la rottura fragile è un chiaro indice che qualcosa non vada nel pezzo, che sia un problema di materiale, di progettazione, o di difetto di produzione ( di un eventuale ristretto numero di elementi).


Continui a scrivere congetture come se tutti i 796 o i 1100 evo fossero coi riser rotti, addirittura in un post precedente dici che dovremmo aver paura perché entro un anno, a forza di spingerci sopra, ci troveremo tutti coi manubri in mano...MA CHE m*****a SCRIVI??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ...ti ripeto che il mio 796 è caduto, si è rotta la frizione ed il cambio, ma i riser ed il manubrio sono rimasti a posto, anzi non si sono nemmeno piegati un po' (cosa che mi era successa in un incidente simile con una Hornet)...in questo forum i casi citati, ammesso e non concesso che siano TUTTI veri, si contano sulle dita di una mano...sai di cosa è che dovremmo realmente avere PAURA, di chi le spara troppo grosse sui forum...qualcuno mi vuole rispondere sul perché ancora nessuno ha parlato con un ispettore ducati???...sono passati dei mesi, POSSIBILE che in NESSUN CASO qualcuno abbia avuto una risposta???...BAH!!!
 
12509367
12509367 Inviato: 5 Ott 2011 18:41
 

semplicemente avranno fatto, come è già stato detto, un dimensionamento non adeguato con conseguente rottura per fragilità ( e non rottura per fatica) ovvero avranno probabilmente allungato il pezzo magari usando sempre la stessa quantità di materiale e di conseguenza assottigliandolo e rendendolo meno resistente a tale tipo di rottura.... ripeto sono solo ipotesi non avendo sottomano nessun pezzo sano o danneggiato
 
12509380
12509380 Inviato: 5 Ott 2011 18:44
 

beh è anche vero che la modifica ai riser potrebbe essere stata introdotta successivamente.... però vediamo se dai diretti interessati si saprà poi qualcosa dalla ducati
 
12509468
12509468 Inviato: 5 Ott 2011 18:58
 

Senza offesa ma la parolacce, con o senza asterischi, tienile per te ( non mi sembra il caso di utilizzarle in una discussione su un forum pubblico) visto e considerato che ho sempre utilizzato toni corretti ed educati nei miei post.

Per voler rispondere in maniera coerente al tuo ultimo post ti dico:

1) Sarò un credulone ma prendo per vere le storie riportate qui nel post,altrimenti è inutile che stiamo qui a discuterne;
2) Non ho MAI detto che i risers di tutti i 796 o 1110EVO si romperanno, anzi tra le ipotesi ho citato la probabilità che si trattasse di un lotto difettoso, cosa che potrebbe essere confermata dal fatto che tu sei caduto senza riportare rottura dei risers.
3)Il termine congettura è inappropriato visto che i casi per quanto LIMITATI ci sono (considera che credo che solo una piccola percentuale dei possessori di 796 e 1110evo sia caduta).
4)Ripeto, se un elemento che dovrebbe essere resistente, si rompe facilmente per frattura fragile, nulla toglie che si possa rompere a fatica dopo un determinato periodo di utilizzo, e questo è un discorso generico .

E' un dato di fatto che ci sono dei casi in cui per banali cadute a velocità ridotta i risers di 796 e 1110EVO si sono vistosamente rotti. Ammesso che i casi qui riportati siano veri e assodato il fatto che rotture del genere non sono ammissibili viste le dinamiche con cui si manifestano.E' un fatto che ci sono dei modelli ( forse solo alcuni ) che montano dei risers che presentano un anomalia di funzionamento, questo mi sembra innegabile.

Ora, per quello che mi riguarda, puoi anche credere che tutto questo topic sia una bufala, ma ti invito con la massima educazione e rispetto a non sparare a zero sui post che siano miei o altrui, specialmente se scritti da chi ha cognizione di causa in materia.
doppio_lamp_naked.gif
 
12509618
12509618 Inviato: 5 Ott 2011 19:20
 

solo per stemperare un po' gli animi, capisco che l'argomento è di non poco rilievo, vi indico un link nel quale anche un altro utente del forum dice di essere caduto con il 796, ma a lui, da quanto si legge, non si sono rotti i riser.
Ergo, deve essersi trattata di una partita difettosa di riser, in quanto anche chassid è caduto ma non ha rotto nulla.

Messaggio #12010284

non c'è dubbio, tuttavia, che l'argomento va affrontato da Ducati.
 
12511447
12511447 Inviato: 6 Ott 2011 9:24
 

ares179 ha scritto:
solo per stemperare un po' gli animi, capisco che l'argomento è di non poco rilievo, vi indico un link nel quale anche un altro utente del forum dice di essere caduto con il 796, ma a lui, da quanto si legge, non si sono rotti i riser.
Ergo, deve essersi trattata di una partita difettosa di riser, in quanto anche chassid è caduto ma non ha rotto nulla.

Messaggio #12010284

non c'è dubbio, tuttavia, che l'argomento va affrontato da Ducati.


...come volevasi dimostrare, finché non vedo qualcuno che mi fornisce il dettagliato resoconto di un suo incontro con l'ispettore della Ducati, le cose scritte, tre l'altro da gente iscrittasi appositamente, su questa parte del forum equivalgono a SONORE PANZANE...come sono SONORE PANZANE, buttate lì senza nessun criterio quelle di RennaM6...scusami,caro RennaM6, ma se su questo forum qualcuno scrive che nelle Honda ci puoi mettere la m***a che vanno più forte che con la benzina che facciamo? Dobbiamo discuterne. Ripeto, sono PASSATI ORMAI MESI, le uniche tracce sul web di questa vicenda sono in questo tread del forum e, guardacaso, nessuno degli interessati è mai stato in grado di incontrare (problemi di lavoro????) l'ispettore ducati, come se l'ispettore ducati per controllare il puto di rottura di un riser avesse bisogno di vedere anche chi guidava!!!! Non parliamo poi di quell'utente che si lamenta di aver rotto il manubrio cadento ad 80 all'ora...MA SCHERZIAMO...ricordo ancora quando la gente aveva cominciato a vendere i gsr per la BUFALA che girava sul web della rottura del telaio, guarda caso tutti avevano un amico a cui era successo, ma a nessuno era mai successo direttamente, se non a quei furbacchioni che, avendo distrutto la moto in incidenti ben più gravi di come la volevano far intendere, cercavano di farsi pagare i danni da mamma Suzuki...I forum servono, e molto, ma serve anche usare la testa...comunque, giusto per tagliare la testa al toro segnalerò a Ducati ciò di cui si discute qui, vedremo. Tanto per gradire, l'amico cui ho venduto il 796 a giugno, nonostante la mia caduta, ci ha fatto 8.000 km quest'estate ed il manubrio con relativi riser è perfettamente al suo posto...fare informazione è utile, ma andarsene in giro a scrivere che tra un anno saremo tutti con i manubri in mano, magari facendo una bella staccatona, è da INCOMPETENTI.
 
12511648
12511648 Inviato: 6 Ott 2011 10:25
 

chassid ha scritto:


...come volevasi dimostrare, finché non vedo qualcuno che mi fornisce il dettagliato resoconto di un suo incontro con l'ispettore della Ducati, le cose scritte, tre l'altro da gente iscrittasi appositamente, su questa parte del forum equivalgono a SONORE PANZANE...come sono SONORE PANZANE, buttate lì senza nessun criterio quelle di RennaM6...scusami,caro RennaM6, ma se su questo forum qualcuno scrive che nelle Honda ci puoi mettere la m***a che vanno più forte che con la benzina che facciamo? Dobbiamo discuterne. Ripeto, sono PASSATI ORMAI MESI, le uniche tracce sul web di questa vicenda sono in questo tread del forum e, guardacaso, nessuno degli interessati è mai stato in grado di incontrare (problemi di lavoro????) l'ispettore ducati, come se l'ispettore ducati per controllare il puto di rottura di un riser avesse bisogno di vedere anche chi guidava!!!! Non parliamo poi di quell'utente che si lamenta di aver rotto il manubrio cadento ad 80 all'ora...MA SCHERZIAMO...ricordo ancora quando la gente aveva cominciato a vendere i gsr per la BUFALA che girava sul web della rottura del telaio, guarda caso tutti avevano un amico a cui era successo, ma a nessuno era mai successo direttamente, se non a quei furbacchioni che, avendo distrutto la moto in incidenti ben più gravi di come la volevano far intendere, cercavano di farsi pagare i danni da mamma Suzuki...I forum servono, e molto, ma serve anche usare la testa...comunque, giusto per tagliare la testa al toro segnalerò a Ducati ciò di cui si discute qui, vedremo. Tanto per gradire, l'amico cui ho venduto il 796 a giugno, nonostante la mia caduta, ci ha fatto 8.000 km quest'estate ed il manubrio con relativi riser è perfettamente al suo posto...fare informazione è utile, ma andarsene in giro a scrivere che tra un anno saremo tutti con i manubri in mano, magari facendo una bella staccatona, è da INCOMPETENTI.


Senti, io capisco il tuo discorso, e lo condivido, non è corretto fare allarmismo quando sostanzialmente non ci sono prove tangibili dell’esistenza del problema, sia per il ridotto numero di casi, sia per l’assenza, per ora, di un riscontro da parte della casa produttrice;
quello che non ritengo corretto è il tuo atteggiamento verso alcuni utenti, tra l’altro non direttamente interessati, che non hanno fatto null’altro che esporre delle ipotesi su quelle che potrebbero essere le possibili cause e i possibili effetti di un problema del genere;
qui nessuno ha detto che tutti i monster 796\1100evo sono destinati a lasciare i rispettivi possessori con il manubrio tra le mani, ma che SE E’ VERO che i suddetti modelli riportano la rottura dei componenti in questione per una banale caduta da fermo, allora un problema c’è, che sia difetto di progettazione o di produzione, queste sono solo possibili ipotesi che uno fa “pour parler”, fatto sta che se sto fuori e mi cade la moto in un parcheggio, non è normale che debba chiamare il carro attrezzi per portamela a casa!
Qui non cerdo sia interesse di nessuno denigrare le moto in questione o millantarne i difetti, semplicemente si fanno delle ipotesi sulle possibili cause e i possibili effetti di un problema riportato da alcuni utenti, perché ti ripeto, SE E’ VERO quanto riportato, allora, per quanto mi riguarda, è indubbio che c’è stata o un leggerezza durante la progettazione delle parti in questione o un difetto di produzione di un lotto di componeti, e non credo di doverti portare il certificato di laurea per dimostrare che parlo con cognizione di causa; se poi quanto detto non è vero, sono tutte panzane come da te ipotizzato, per alzare un polverone e in tal modo frodare la casa produttrice, scusa ma io che ci posso fare?
Io dico la mia, poi se la gente spara cavolate come dici tu, resta a loro, a me che me ne importa? Del resto dubito che chiunque con un minimo di raziocinio nè decida di vendere il proprio mezzo nè si privi di un eventuale acquisto per delle “chiacchiere” su un forum, piuttosto cerca altre informazioni e prove tangibili di quanto, per ora, riportato da pochi.
 
12512861
12512861 Inviato: 6 Ott 2011 15:12
 

RennaM6 ha scritto:
Se posso esprimere il mio modestissimo parere tecnico (da quasi ingegnere meccanico), dopo aver letto i vari post, e aver visto le varie foto, direi che c'è da aver paura.
Non lo dico per dire, anzi, nella maniera più seria, c'è da avere paura!
Chi ci dice che magari fra un anno incominceremo a sentire di gente che durante uso impegnativo della moto si è trovato con il manubrio in mano con ovvie conseguenze?
Ora possiamo avere PAURA.


Non capisco proprio che male ci sia a chiedere chiarimente, e a dire che, chi ha scritto la frase riportata sopra fa solo del terrorismo (oltretutto non possiede nemmeno la moto in questione, mentre, il sottoscritto, SI')
Appunto perché la vicenda sembrerebbe importante CHIEDO CHIAREZZA e non ne ricevo. Gente che racconta DI AVER STACCATO IL MANUBRIO CON LE PROPRIE MANI, ma, stranamente, non può postare della foto perché la moto è altrove...ma vi sembra normale???, la prima cosa che si fa è munirsi di foto e di un perito, TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE...tralasciando il discorso sugli Ispettori Ducati, che nessuno ha ancora visto, qualcuno HA NOMINATO UN PROPRIO PERITO??? Non mi pare, e non credo ci voglia una laurea per sapere che un perito di parte non costa molto e, soprattutto è fondamentale. Anni fa prese fuoco la Peugeot 207 di mia moglie dentro il garage di casa, le foto le ho fatte mentre ancora fumavano lei e la casa, ed il perito l'ho chiamato mentre ancora c'era il fumo, tanto per capirci. Allora, se qualcuno ci sa dare degli elementi che non siano FUFFA il forum è utile, altrimenti è SOLO FUORVIANTE E PERICOLOSO...appunto perché l'argomento è serio, chi ha subito questo danno dovrebbe comportarsi di conseguenza, invece tutto latita nel non fatto, non detto, nel sentito dire, nelle foto di amiche che non usano internet...chiedo ancora ai diretti interessati di mostrarci dei fatti concreti, almeno uno straccio di perizia 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
12512910
12512910 Inviato: 6 Ott 2011 15:26
 

Caro chassid, scusami ma non comprendo questo tuo accanimento nei mie confronti. Credo che tu abbia letto il mio ultimo post, ho spiegato le mie ragioni, che si basano sull'assunzione che gli incidenti riportati siano veri e che si parli di un numero ristrettissimo di esemplari.
Ho espresso con la massima educazione, senza OFFENDERE nessuno, le mie ipotesi sulla base di queste assunzioni, personalissime ipotesi che non mirano di certo a screditare i modelli di cui si parla.
E' un dato di fatto però che se c'è un componente ( ammettendo che sia tutto vero ) che si rompe facilmente, è presumibile presupporre che col tempo, essendo soggetto a sollecitazioni, possa rompersi anche in altre condizioni. E questo è un discorso generico ( come avevo specificato anche prima ) che vale per qualsiasi componente meccanico, che sia della moto, della macchina, del frigo o della lavatrice.
Ovvio che tu sei libero di non crederci, ma posso garantirti che se avessi studiato progettazione meccanica 1 e 2, tecnologia generale dei materiali, meccanica dei materiali, tecnologia meccanica 1 e 2, saresti d'accordo con me.
In definitiva visto che siamo in un forum di amici che chiaccherano fra di loro parlando di ipotesi plausibili o meno, senza alcuna ufficialità, ti invito gentilmente a non darmi dell'incompetente.
 
12512991
12512991 Inviato: 6 Ott 2011 15:42
 

Caro Renna, tu puoi aver studiato quello che vuoi, ma non puoi fare affermazioni gravi ed allarmanti basandoti sul NULLA...parli di parti che cedono, di usura senza nemmeno aver mai visto di persona la parte "incriminata"...dici che si deve aver PAURA (il maiuscolo l'hai usato tu), basandoti su report fragili, poco chiari e su fotografie di cui non si conosce la provenienza e da cui, in un caso è palese, si vede benissimo che la moto E' DISTRUTTA...se sei tanto ingeniato in ingenieria dovresti averlo visto, perché io non avrò studiato certi argomenti, ma in moto ci vado da anni, di incidenti ne ho visti, e so riconoscere una moto caduta ai 30 all'ora da un moto distrutta in molte sue parti...ribadisco quello che chiedo, FATTI, quando ci sarà una perizia disponibile, o almeno, e non c'è nemmeno questo, le impressioni di un concessionario o di una officina ducati, fare congetture come le tue è perfettamente INUTILE e fuorviante, soprattuto se si invita ad aver PAURA, con la maiuscola. comunque ho appena segnalato a Ducati questa pagina, vedremo cosa mi dicono.

p.s. Se ti sei sentito offeso scusami, non era mia intenzione, ma qui parliamo di sicurezza e certe affermazioni fatte in TOTALE LEGGEREZZA, non le tollero.
 
12513088
12513088 Inviato: 6 Ott 2011 16:04
 

...giusto per capirci!!! Come mai nessuno degli interessati, in mancanza di una risposta della Ducati, non ha spedito foto e racconto della propria vicenda alle riviste od ai siti specializzati? Sono passati più di due mesi. Io lo avrei fatto e, come ben sapete, le riviste pubblicano volentieri certi argomenti, e le case crostruttrici si affrettano a rispondere per non perderci la faccia. Invito chi è coinvolto a farlo subito. Motociclismo, InSella, InMoto, DueRuote, Riders ed i loro vari siti sono facilmente raggiungibili anche via mail. E' chiaro che vi CHIEDERANNO RISCONTRI che non siano dei sentito dire.
 
12513117
12513117 Inviato: 6 Ott 2011 16:11
 

Scusami se insisto, ma tu mi accusi di fare affermazioni sul nulla e questo non lo trovo giusto.
Ho detto più volte che sto facendo delle ipotesi considerando vere le storie riportate, se fossero dei falsi io ( da ducatista decisamente sfegatato) sarei il primo ad essere conteno.
Però partendo dal presupposto che siano vere ( altrimenti di cosa stiamo parlando ), supponendo che la moto cada dal cavalletto e risers si rompano ( cosa, converrai con me, ingiustificata, vista anche la tua caduta senza danni ), è lecito pensare che il componente si possa rompere anche in altre condizioni di utilizzo.
Ripeto, SE queste storie sono vere, io avrei paura ad andare su una moto con un difetto del genere. Per l'ennesima volta, ammettendo che questo difetto sia REALE.
Spero di essere stato chiaro, con tutte queste ripetizioni, sulla mia personalissima opinione.

E' ovvio che l'unica a poter esprimere un pare ufficiale è la ducati stessa, e credo che qui siano tutti ansiosi di sapere le perizie dei tecnici autorizzati.
Se poi è tutta una bufala, per quello che mi riguarda, tanto meglio per il mio futuro 1110 evo icon_asd.gif
 
12513145
12513145 Inviato: 6 Ott 2011 16:21
 

Me l'ero perso per un secondo, ma quoto ogni parola di AtomAnt. 0509_up.gif
 
12513146
12513146 Inviato: 6 Ott 2011 16:21
 

Tani796 ha scritto:
Allumax ha scritto:
è quello che avevo chiesto io all'amico del 1100evo ... postate delle foto 0509_up.gif

posto un altra allora

immagini visibili ai soli utenti registrati



Senza voler creare allarmismi, però questa foto (e altre postate) è preoccupante. Nessuno ha detto che TUTTI i monster usciti presentano lo stesso problema, però qualcuno, evidentemente, SI!
Sarebbe bello che la Ducati facesse un richiamo dal numero di telaio **** al numero ****
I difetti capitano a tutti, però, che un manubrio resti sostanzialmente integro con i riser spezzati, non è normale...

Opinione mia personale, tutto questo senza incazzarsi o pensare a complotti. Magari, tra poco, troveremo un libro "i riser spezzati! un complotto italiano", da affiancare a "Chi ha ucciso Kennedy", "Elvis non è morto", "Non siamo mai andati sulla luna". icon_asd.gif
 
12513192
12513192 Inviato: 6 Ott 2011 16:32
 

...in questa foto si vede chiaramente che la moto è DISTRUTTA, sarebbe interessante vedere anche un'altra angolazione, a me questa foto non spaventa affatto perché si capisce PERFETTAMENTE che si è schiantata e che ha fatto un incidente GRAVE...ribadisco che non sappiamo nulla né delle dinamiche, né di dove sia la moto, né di cosa dica l'officina che ce l'ha in carico...altro che i riser, questa è una motocicletta SFASCIATA e spero bene che chi la guidava non si sia fatto male...altro che manubrio che ti resta in mano o caduta dal cavalletto o a 30 all'ora...ricordo poi a tutti che non ci vuole niente a farsi 4 o 5 profili sul forum e "montare" un caso...dove sono le perizie? Chi sono i concessionari che hanno queste moto? Se qualcuno degli interessati mette il nome dell'officina cui ha dato la moto farebbe un favore a tutti, avrei tanto, ma tanto piacere di fare una telefonata al capo meccanico per chiarire con lui questi fatti. GRAZIE...anche se ho idea che nessuno lo farà eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12513215
12513215 Inviato: 6 Ott 2011 16:37
 

chassid ha scritto:
ricordo poi a tutti che non ci vuole niente a farsi 4 o 5 profili sul forum e "montare" un caso...dove sono le perizie? Chi sono i concessionari che hanno queste moto? Se qualcuno degli interessati mette il nome dell'officina cui ha dato la moto farebbe un favore a tutti, avrei tanto, ma tanto piacere di fare una telefonata al capo meccanico per chiarire con lui questi fatti. GRAZIE...anche se ho idea che nessuno lo farà eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


icon_eek.gif

scusa... ma a che pro???
E le foto pensi le abbia modificate la CIA?
Perdonami l'ironia, ma mi sembra tu stia esagerando.
 
12513270
12513270 Inviato: 6 Ott 2011 16:50
 

sinceramente, proprio questa foto non mi fa paura.
Si vede chiaramente che la moto ha preso un gran botta: forcelle storte, serbatoio spaccato, addirittura risulta rotta anche al parte del contatto. Questa moto ha fatto una gran bella carambola. Sono saltati entrabi gli specchietti. Non mi sembra affatto che sia caduta ad andatura lenta.
Anzi, a vedere la moto mi viene da dire che il proprietario è un miracolato
 
12513372
12513372 Inviato: 6 Ott 2011 17:12
 

Quella foto manifesta chiaramente i segni di un incidente di non poco conto. I riser sono l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.
Chassid, io la penso come te su molti punti, però convengo con RennaM6 che fare delle ipotesi a volte può aiutare a far luce sulla faccenda, è dialogo, è crescita. Non scadiamo negli insulti puerili, su.
 
12513382
12513382 Inviato: 6 Ott 2011 17:14
 

Ah, anche io ho un 1100Evo da qualche giorno. icon_smile.gif Il manubrio pare solido e non m'è ancora rimasto in mano. rotfl.gif
 
12513428
12513428 Inviato: 6 Ott 2011 17:25
 

GabrieleLuzz ha scritto:
Quella foto manifesta chiaramente i segni di un incidente di non poco conto. I riser sono l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.
Chassid, io la penso come te su molti punti, però convengo con RennaM6 che fare delle ipotesi a volte può aiutare a far luce sulla faccenda, è dialogo, è crescita. Non scadiamo negli insulti puerili, su.


è vero. La moto è molto danneggiata, però il manubrio è ancora intero. Certo, in un volo così, può anche essere che abbiano preso una botta direttamente i riser spezzandosi.
Ci sono però altre persone che hanno lamentato il problema, non credo siano tutti mitomani.
 
12513489
12513489 Inviato: 6 Ott 2011 17:42
 

Ma il manubrio è ancora intero perché è resistente, come resistenti sarebbero i riser, se non fossero così alti per aumentare il comfort e quindi così sollecitati in caso di urto. Ovvio che se fossero più bassi non si romperebbero così facilmente. Poi dire che il manubrio è ancora intero, intendendo implicitamente che "non s'è fatto nulla e i riser invece sì quindi i riser difettano" quando le forcelle sono scassate e tutto l'avantreno pare aver subito una collisione con un tir o contro un muro mi pare un tantino incongruo.

DesmoV 0509_up.gif
 
12513504
12513504 Inviato: 6 Ott 2011 17:45
 

...sempre ammesso che non si sia storto anche il manubrio, impercettibilmente o non. Noi dalla foto possiamo fare solo congetture, illazioni. Bisognerebbe guardare la moto da vicino, toccare con mano, ricostruire la dinamica di incidente e rottura.
 
12514351
12514351 Inviato: 6 Ott 2011 20:20
 

GabrieleLuzz ha scritto:
...sempre ammesso che non si sia storto anche il manubrio, impercettibilmente o non. Noi dalla foto possiamo fare solo congetture, illazioni. Bisognerebbe guardare la moto da vicino, toccare con mano, ricostruire la dinamica di incidente e rottura.



...è quello che dico anche io, quando sono caduto con la Hornet il manubrio era intero, ma inutilizzabile, eppure non ho mosso il web per capire quale complotto risparmioso di Honda ci fosse dietro...parlare va bene, ma fare cdel terrorismo e invitare le persone ad avere PAURA che i manubri gli restino in mano è solo scorretto e basta...chiudo dicendo che nella parte del forum dedicata alla rivista MOTOCICLISMO, è lo stesso moderatore della rivista a prendersela con Renna invitandolo a non spararle così grosse visto che su oltre 2000 moto vendute si contano 6 casi di cui non si conoscono le dinamiche riser 796 "fragili" [rotti dopo un impatto, è un difetto?] ...a chi chiede quale sarebbe il tornaconto rispondo subito: il tentativo di farsi risarcire, o semplici dinamiche di scorrettezza commerciale. Fatemi vedere uno straccio di perizia o delle foto complessive di una moto caduta 30 all'ora, quindi integra, ed allora avremo qualcosa di cui parlare...ma se mi mostri un rottame completamente sfasciato allora non è serietà, ma fantascienza.

eccovi la risposta della redazione di Motociclismo ad un utente che ha riportato le parole di Renna:

"Che modo assurdo di fare terrorismo psicologico basato su nulla, dato che non si ha accesso a nessun tipo di dato né sulla statistica della difettosità né sui calcoli delle resistenze strutturali dei componenti di cui si parla in questa discussione. Ma è sport tipico degli italiani quello di divertirsi a "smascherare chi non ci vuole raccontare tutta la verità...".

Cioè, mi pare di poter dire senza troppa paura di essere smentito, che chi progetta le moto in Ducati forse una laurea in ingegneria ce l'ha pure lui, o loro (a differenza di Renna). La storia della fatica dei metalli forse la conoscono pure loro. Non è che un qualsiasi "quasi ingegnere" arriva e spiega a dei professionisti che lavorano per una Casa di respiro internazionale come si devono progettare le moto. Quello che invece forse il nostro Renna non conosce è tutto il resto che sta dietro alla progettazione di una moto che deve poi andare realisticamente sul mercato.

Scusate lo sfogo, ma c'è sempre qualcuno che deve arrivare a fare quello che si incarica di aprirci gli occhi svelandoci chissà quale verità che fino a quel momento ci era nascosta dai veli messi lì ad arte da chissà chi..."
 
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