Ciao a tutti! Mi sono letto con una certa attenzione quasi tutti gli interventi di questa discussione sul 1100 evo. Io possiedo un S2R 1000 dal Luglio del 2007, e anche io pensavo di cambiarlo. Volevo cambiarlo con un 1100 evo, perché sono ormai così integrato con il mio monster che non potrei abituarmi ad una moto troppo diversa: amo il bicilindrico, la maneggevolezza ducati, l'affidabilità, la bellezza ecc. Il mio Monster non strappa ai bassi regimi, non scalda se non un minimo a destra (d'estate) solo quando sono fermo ai semafori, è potente in coppia ecc. E' solo un po' troppo faticoso per i miei polsi, e questo il mio meccanico può risolverlo con dei riser, e poi non ha l'ABS che in effetti potrebbe essere molto utile (credo).
Leggendo le testimonianze dei possessori del 1100 evo, vengono fuori alcune cose sicure e non buone (a parte piccole questioni di viti da sostituire, di qualche spegnimento improvviso, di qualche avvisatore acustico in panne, o di minimo irregolare, o di borbottii misteriosi nel serbatoio forse da spiegare come fenomeni di
poltergeist, tutte piccole cose sicuramente non "sistemiche") : scalda molto sul lato destro facendo bollire soprattutto la coscia destra del pilota, e la posizione di guida è molto faticosa per i polsi, più di quanto già non lo fosse la vecchia versione.
Il mio concessionario mi ha già detto (tirando fuori il suo librettino, quello che usano per fotterti nelle permute valutando zero l'usato e togliendoti lo sconto sul nuovo) che il mio Monster (perfettissimo, ha più tagliandi che kilometri) varrebbe intorno ai 4500 Euro, e che dunque dovrei caricare sopra 7500 Euro circa.
I progettisti e i collaudatori forse leggono questi forum, ma non eseguono subito le modifiche necessarie per correggere gli errori. Noi siamo come cavie, ma neanche la nostra esperienza sulla pelle serve a cambiare la loro mentalità perché costa troppo correggere quando la moto è già in produzione: per esempio rispetto al calore sotto a destra, perché nessun collaudatore se ne è accorto ed ha parlato? perché non hanno corretto l'errore prima di mettere la moto sul mercato? A differenza dell'S2R 1000 il telaio dell'evo non è tutto a tubi, ma è bullonato ad una piastra. Sicuramente prende meno aria...
Io ho solo provato a sedermici sopra da fermo, e la posizione è molto più spinta in avanti: forse il manubrio sarà anche più alto di 2 cm, ma è la sella molto dura e apparentemente più alta di prima.
Insomma ci devo pensare ancora un po' se prenderlo o no. Ciao a tutti, e molto dipenderà dal prezzo che questi signori quasi con le toppe al culo (dicono piangendo) data la gravissima crisi economica, riusciranno a propormi. In effetti i dati relativi alla vendita delle moto nel corso del mese di Febbraio 2012, infatti, portano a registrare un nuovo calo di notevole entità: -35% per le moto, -37,4% per gli scooter.