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2010 che faccio? VFR 1200, Multistrada 1200, BMW GS 2010....
9149827
9149827 Inviato: 13 Gen 2010 16:56
 



giomasce ha scritto:
nei 6000 bisogna considerare però che l'adv costa di più, il resto è la svalutazione del "vecchio" modello (1 anno), alla fine cambiare la moto dopo un anno fa rimettere parecchio, giapponesi, tedesche o italiane che siano.


non è proprio vero... intanto prova a vendere una giapponese o, peggio ancora, un'italiana con 15 mesi di vita e 35000km... ti ridono dietro solo per il chilometraggio (capitato di persona con la prima moto posseduta - cbf600)

poi, se consideri che il primo gs l'ho pagato 14500 giusti giusti (scontato) e dopo 15 mesi (con il chilometraggio segnato qui sopra) me lo hanno valutato 12000 significa che ci ho perso meno dell'IVA... a me non sembra di averci rimesso... anzi!
 
9149886
9149886 Inviato: 13 Gen 2010 17:04
 

PATATA ha scritto:


non è proprio vero... intanto prova a vendere una giapponese o, peggio ancora, un'italiana con 15 mesi di vita e 35000km... ti ridono dietro solo per il chilometraggio (capitato di persona con la prima moto posseduta - cbf600)

poi, se consideri che il primo gs l'ho pagato 14500 giusti giusti (scontato) e dopo 15 mesi (con il chilometraggio segnato qui sopra) me lo hanno valutato 12000 significa che ci ho perso meno dell'IVA... a me non sembra di averci rimesso... anzi!


Seguo il tuo ragionamento:
con la gs hai perso 2500 euro,
con il cbf dici di aver perso di più?
Mi sembra strano, 2500 euro in un anno sono una bella cifra.
 
9149904
9149904 Inviato: 13 Gen 2010 17:07
 

giomasce ha scritto:


Seguo il tuo ragionamento:
con la gs hai perso 2500 euro,
con il cbf dici di aver perso di più?
Mi sembra strano, 2500 euro in un anno sono una bella cifra.


L'iva la perdi il giorno dopo che è stata immatricolata, quindi in sostanza non ha perso nulla in 15 mesi!
 
9149912
9149912 Inviato: 13 Gen 2010 17:08
 

giomasce ha scritto:
alla fine cambiare la moto dopo un anno fa rimettere parecchio, giapponesi, tedesche o italiane che siano.


Questo sì, perchè si perde minmo il 20%, ma spesso anche il 25 od il 30 nel primo anno. Infatti nei discorsi poco sopra (cioè provare la moto per un anno e poi decidere se piace) io parlavo di usato di uno-due anni, che a rivenderli ci si smena poco (o anche nulla su 'sti modelli, se si è fortunati).

Vabè, dopo le foto delle Mucche, io sponsorizzo le austriache.

MY'09 normale

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MY'09 R

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MY'06 S

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MY'06 normale

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0509_doppio_ok.gif
 
9149941
9149941 Inviato: 13 Gen 2010 17:12
 

Sono belle anche queste, hanno un grosso difetto rispetto alla BMW GS e sono i consumi....!
 
9149967
9149967 Inviato: 13 Gen 2010 17:17
 

Guarda, anche su questo se ne sentono di tutte e di più. Una cosa è certa, non è la Supermoto, che quella sì è un'autentica fogna. Ma di queste gente che viaggia ho sentito che si attesta senza grossi problemi sui 14-18 in base al passo, cosa molto in media con moto di pari cilindrata. Un mio amico ha appena preso la S blu, convincendosi che chi fa i 10 lo fa in fuoristrada o chi usa il gas come un'interruttore. Se avrai un poco di pazienza ti saprò dire la sua esperienza...
 
9149984
9149984 Inviato: 13 Gen 2010 17:20
 

giomasce ha scritto:


Seguo il tuo ragionamento:
con la gs hai perso 2500 euro,
con il cbf dici di aver perso di più?
Mi sembra strano, 2500 euro in un anno sono una bella cifra.


il cbf lo vendetti dopo un anno con 22000km... lo pagai 6200 euro e me lo valutarono 4000 euro circa (io comprai lo schifo di cbf1000 e mio papà si prese la Dueville o come si scrive quindi me lo valutarono bene)...
in cifre ci ho perso di più con il gs ma al sul lato pratico no visto che il gs costa più del doppio del cbf... senza contare poi che il gs me lo hanno ritirato senza colpo ferire e dopo una settimana circa lo vedetti già in giro dalle mie parti mentre il cbf mi fecero firmare le carte per la rottamazione delle targhe solo perchè, così mi dissero in conce, aveva troppi km e che quindi era una moto invendibile...
 
9150007
9150007 Inviato: 13 Gen 2010 17:24
 

PaoloG ha scritto:
Guarda, anche su questo se ne sentono di tutte e di più. Una cosa è certa, non è la Supermoto, che quella sì è un'autentica fogna. Ma di queste gente che viaggia ho sentito che si attesta senza grossi problemi sui 14-18 in base al passo, cosa molto in media con moto di pari cilindrata.


posso confermare... gli stessi chilometraggi li faccio pure io con il gs
come ho già detto dall'altra parte la mia consuma 6,2 L/100km il che significa 16km/l di media circa... una cosa è certa: i 700km con un pieno che dichiara la casa (per la versione adv) sono un autentico miraggio... i ne faccio 500/550 quando vado piano (cosa assai difficile)..

PS: le versioni R ed S della 990 mi fanno impazzire eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9150063
9150063 Inviato: 13 Gen 2010 17:31
 

PATATA ha scritto:
il cbf mi fecero firmare le carte per la rottamazione delle targhe solo perchè, così mi dissero in conce, aveva troppi km e che quindi era una moto invendibile...


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9150109
9150109 Inviato: 13 Gen 2010 17:39
 

PaoloG ha scritto:
PATATA ha scritto:
il cbf mi fecero firmare le carte per la rottamazione delle targhe solo perchè, così mi dissero in conce, aveva troppi km e che quindi era una moto invendibile...


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mi venisse un colpo se sto dicendo cavolate... la mia faccia, quella della zav e quella dei miei genitori è stata la stessa tua!


infatti, quando entrai in conce bmw per vendere il gs pensavo di trovarmi davanti alla stessa scena e invece la faccia così icon_eek.gif la fece il venditore dicendomi che con 35000km il gs era appena uscito dal rodaggio... ho cominciato a fare così 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9150183
9150183 Inviato: 13 Gen 2010 17:51
 

PATATA ha scritto:
PaoloG ha scritto:
PATATA ha scritto:
il cbf mi fecero firmare le carte per la rottamazione delle targhe solo perchè, così mi dissero in conce, aveva troppi km e che quindi era una moto invendibile...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


mi venisse un colpo se sto dicendo cavolate... la mia faccia, quella della zav e quella dei miei genitori è stata la stessa tua!


infatti, quando entrai in conce bmw per vendere il gs pensavo di trovarmi davanti alla stessa scena e invece la faccia così icon_eek.gif la fece il venditore dicendomi che con 35000km il gs era appena uscito dal rodaggio... ho cominciato a fare così 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif effettivamente i GS hanno la fama dei macina km. Però tutti quei km dichiarati sopra col pieno mi lascia un pò perplesso anche a me. Riguardo al permettermi un GS assolutamente no, il mio baget arriva forse a 8000 finanziabili, poi ci metto il mantenimento e i consumi e il bmw non è per le mie tasche. Però occhio; ho sentito molti che quando hanno problemi si tagliano le palle per i costi. L'Adventur ktm mi piace una cifra pure lei, nera come foto sopra, la vedo un'ottima alternativa, è una gran viaggiatrice pure lei. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9150216
9150216 Inviato: 13 Gen 2010 17:55
 

DiavoloBianco ha scritto:
doppio_lamp.gif effettivamente i GS hanno la fama dei macina km. Però tutti quei km dichiarati sopra col pieno mi lascia un pò perplesso anche a me. Riguardo al permettermi un GS assolutamente no, il mio baget arriva forse a 8000 finanziabili, poi ci metto il mantenimento e i consumi e il bmw non è per le mie tasche. Però occhio; ho sentito molti che quando hanno problemi si tagliano le palle per i costi. L'Adventur ktm mi piace una cifra pure lei, nera come foto sopra, la vedo un'ottima alternativa, è una gran viaggiatrice pure lei. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


toccandomi i gioielli di famiglia per adesso non ho mai avuto nulla di grave tie.gif tie.gif tie.gif ... ho fatto fuori due batterie ma me le hanno sostituite in garanzia eusa_whistle.gif
 
9150310
9150310 Inviato: 13 Gen 2010 18:05
 

PATATA ha scritto:
DiavoloBianco ha scritto:
doppio_lamp.gif effettivamente i GS hanno la fama dei macina km. Però tutti quei km dichiarati sopra col pieno mi lascia un pò perplesso anche a me. Riguardo al permettermi un GS assolutamente no, il mio baget arriva forse a 8000 finanziabili, poi ci metto il mantenimento e i consumi e il bmw non è per le mie tasche. Però occhio; ho sentito molti che quando hanno problemi si tagliano le palle per i costi. L'Adventur ktm mi piace una cifra pure lei, nera come foto sopra, la vedo un'ottima alternativa, è una gran viaggiatrice pure lei. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


toccandomi i gioielli di famiglia per adesso non ho mai avuto nulla di grave tie.gif tie.gif tie.gif ... ho fatto fuori due batterie ma me le hanno sostituite in garanzia eusa_whistle.gif
0510_inchino.gif non voleva essere un' augurio nè!!!! No no no no, assolutamente, mi sono espresso male; era per paragonare appunto i costi!! Vedi, magari io sono un pò esagerato, ma sto finendo ora il mutuo, ho famiglia, e mi sto per prendere ora la moto...quindi valuto tutto!! Tutto ciò che dico io non è assolutamente da fraintendere, sono molto obbiettivo e credo che i migliori consigli e le migliori scelte si facciano usando questo criterio , meglio se affiancato ad un pò di umiltà. 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9150619
9150619 Inviato: 13 Gen 2010 18:45
 

PATATA ha scritto:


il cbf lo vendetti dopo un anno con 22000km... lo pagai 6200 euro e me lo valutarono 4000 euro circa (io comprai lo schifo di cbf1000 e mio papà si prese la Dueville o come si scrive quindi me lo valutarono bene)...
in cifre ci ho perso di più con il gs ma al sul lato pratico no visto che il gs costa più del doppio del cbf... senza contare poi che il gs me lo hanno ritirato senza colpo ferire e dopo una settimana circa lo vedetti già in giro dalle mie parti mentre il cbf mi fecero firmare le carte per la rottamazione delle targhe solo perchè, così mi dissero in conce, aveva troppi km e che quindi era una moto invendibile...


Hanno rottamato un cbf 600 con 22000 km ed un anno di vita????????????
Ma sono pazzi??????
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Devi presentarmi questa concessionaria mi metto in lista per le prossime rottamazioni! 0509_banana.gif
Tornando al discorso, hai ragione se confronti i prezzi d'acquisto, o meglio la diminuzione del valore in percentuale, ma riguardo i valori assoluti puri e semplici alla fine si spende, come fai notare anche tu, lo stesso se non di più.
 
9151104
9151104 Inviato: 13 Gen 2010 19:47
 

PaoloG ha scritto:
Guarda, anche su questo se ne sentono di tutte e di più. Una cosa è certa, non è la Supermoto, che quella sì è un'autentica fogna. Ma di queste gente che viaggia ho sentito che si attesta senza grossi problemi sui 14-18 in base al passo, cosa molto in media con moto di pari cilindrata. Un mio amico ha appena preso la S blu, convincendosi che chi fa i 10 lo fa in fuoristrada o chi usa il gas come un'interruttore. Se avrai un poco di pazienza ti saprò dire la sua esperienza...


Certamente, tienimi aggiornato.
 
9152252
9152252 Inviato: 13 Gen 2010 21:40
 

Io prenderei il fat boy..... senza pensarci tanto....
 
9152273
9152273 Inviato: 13 Gen 2010 21:42
 

PaoloG ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Potresti valutare di prenderne una usata di un paio d'anni, per capire se è il tipo di moto che vuoi ed eventualmente l'anno prossimo andare di Multi1200 (rivendendo la Kappona quasi alla stessa cifra), che nel frattempo potrai provare e leggere le prime impressioni degli acquirenti e non solo dei giornalisti. Sempre che non ti voglia poi tenere la Carotona!



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif comunque matrix puoi anche cercare qualcosa con un anno di vita e di sicuro non perdi na mazza..se guardi,giomasce,ai gs potresti buttare il kontakm tanto quando ne acquisti una anche con na marea di km ti tocca comunque metter all'asta i parenti perchè sconti grossi non ne fanno e non si svaluta..pure il 990mi piace,forse la linea un pò meno,però è una bomba..
Patata x curiosità,la tua altezza kg?a me piacerebbe in futuro magari vendendo o la nonna o la suocera ma la vedo impegnativa fisicamente (son un nano di 1.76 bassacentimetri)..
anche se per molti aspetti son come matrix...stamattina ho voglia di un f4,domattina una gs e la sera magari di una tuono..mi occorre un buono psichiatra per almeno eliminare una delle tre personalità icon_mrgreen.gif
 
9152304
9152304 Inviato: 13 Gen 2010 21:46
 

Matrix7117 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Guarda, anche su questo se ne sentono di tutte e di più. Una cosa è certa, non è la Supermoto, che quella sì è un'autentica fogna. Ma di queste gente che viaggia ho sentito che si attesta senza grossi problemi sui 14-18 in base al passo, cosa molto in media con moto di pari cilindrata. Un mio amico ha appena preso la S blu, convincendosi che chi fa i 10 lo fa in fuoristrada o chi usa il gas come un'interruttore. Se avrai un poco di pazienza ti saprò dire la sua esperienza...


Certamente, tienimi aggiornato.


mha , che strano... io ho letto una prova di consumi su dueruote fatta con altre 10 moto e la ktm è sempre la più parca nei consumi, proprio la 690 supermoto eusa_think.gif
addirittura nella simulazione di tracciato urbano ha segnato 17,5 kml (la mia gsr 13,3 più della streetfighter che fa i 13,5 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
nel consumo autostradale addirittura 21,9 contro i 21,0 dell' hoinda sh300i

eusa_think.gif
 
9152629
9152629 Inviato: 13 Gen 2010 22:23
 

gsrteo ha scritto:


mha , che strano... io ho letto una prova di consumi su dueruote fatta con altre 10 moto e la ktm è sempre la più parca nei consumi, proprio la 690 supermoto eusa_think.gif
addirittura nella simulazione di tracciato urbano ha segnato 17,5 kml (la mia gsr 13,3 più della streetfighter che fa i 13,5 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
nel consumo autostradale addirittura 21,9 contro i 21,0 dell' hoinda sh300i

eusa_think.gif




.......il 690 , alla casa austriaca , è riuscito particolarmente bene.......... icon_rolleyes.gif

........forse , hanno ingaggiato un' ingegnere della Husaberg......... icon_asd.gif





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9152792
9152792 Inviato: 13 Gen 2010 22:39
 

IGabeI ha scritto:

Patata x curiosità,la tua altezza kg?a me piacerebbe in futuro magari vendendo o la nonna o la suocera ma la vedo impegnativa fisicamente (son un nano di 1.76 bassacentimetri)..


172 cm x 90kg (forse) ma sono tutti sulla pancia (infatti sembro incinto di 9 mesi)... la sella ce l'ho nella posizione più alta (92cm) da terra e non ho nessun problema a portarla, forse nelle manovre da fermo trovo qualche impedimento ma ormai ci ho fatto l'abitudine su come muovermi e quindi non mi accorgo più di nulla...

con scarpe normali tocco con le dita dei piedi piegate, quando uso gli stivali sono proprio in punta ma solo perchè lo stivale non permette alla caviglia di stendersi come quando indosso le scarpe

se metto la sella nella posizione più bassa (-2cm circa) mi sembra di avere le "ginocchia in bocca" e quindi evito perchè sto scomodo

insomma è impegantiva come dici la prima mezza giornata di utilizzo, poi ti sembra di averla sempre avuto sotto le chiappe e la movimenti come un triciclo (di 300kg scarsi però icon_asd.gif )
 
9152815
9152815 Inviato: 13 Gen 2010 22:42
 

davvero esaustivo..grazie..pensavo fosse maggiore l'altezza da terra della sella 0509_up.gif
 
9159829
9159829 Inviato: 15 Gen 2010 10:34
 

come procede la scelta ?

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9160000
9160000 Inviato: 15 Gen 2010 11:11
 

Tutto fermo, sto valutando.
Devo provare la Honda VFR 1200 e la Kawasaki ZZR 1400 a giorni.
 
9160099
9160099 Inviato: 15 Gen 2010 11:34
 

dopo esponi le impressioni 0509_up.gif

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9160126
9160126 Inviato: 15 Gen 2010 11:40
 

ninji ha scritto:
dopo esponi le impressioni 0509_up.gif

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concordo... soprattutto del vfr 0509_up.gif
 
9160191
9160191 Inviato: 15 Gen 2010 11:58
 

PATATA ha scritto:
Granzmeister ha scritto:
@ PATATA

Ogni volta che leggo la tua firma mi vien da ridere...


eh eh... perchè? icon_mrgreen.gif


Semplicemente perchè mi fa ridere...

Comprato ieri Superbike Italia e letta la prova. naturalmente sono solo le impressioni di una persona ma ne parlava come moto asettica, sarei comunque curioso di provarla.
Ma la "vecchia" VFR 800 no?

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9171269
9171269 Inviato: 17 Gen 2010 16:34
Oggetto: Re: 2010 che faccio? VFR 1200, Multistrada 1200, BMW GS 2010....
 

Matrix7117 ha scritto:
Sono a piedi da settembre.
Mai come quest'anno sono nella più completa indecisione, anche perchè mi piacciono moto molto diverse tra loro e inizio a vedere la moto in maniera un po' diversa.

1) Honda VFR 1200, prestazioni e comoda per 2.

2) Ducati Multistrada 1200, come sopra.

3) BMW R1200GS, nuova testata, ottima moto.

4) Me ne frego della compagna e faccio la BMW R 1000 SS, ma girare da solo inizia a rompermi.

5) Attenzione: Harley Davidson Fat Boy Special, moto diversa da tutte le altre, con un'altra filosofia (viaggiare comodi godendosi il panorama), esteticamente (per me) stupenda.

6) Kawasaki ZZR 1400 (2010), nera con cerchi oro.

Mi serve una mano, sfogatevi pure (vanno bene anche insulti, purchè costruttivi).


Mi sa che abbiamo gusti simili in fatto di moto.

Anche a me piacerebbe farmi una touring a larghissimo raggio.
La VFR1200 sembra molto tecnologica e moderna ma sconterà forse un peso eccessivo, inoltre è una stradale al 100% e quindi in condizioni difficili è difficilmente gestibile. In compenso permette qualche puntatina in pista montando gomme adatte.
Il MTS 1200 lo vedo, come dici tu simile come utilizzo al VFR, se prediligi un bicilindrico può essere una buona scelta.
GS1200, ancor meglio se ADV, gran moto polivalente ma troppo diffusa e scontata a mio avviso.
R1000SS, dopo 200 km ed il culo quadrato ti devi fermare per forza...
Fat Boy special l'unica Harley che comprei esclusivamnente per frequentare quei fantastici e divertenti raduni...
ZZR1400 era la mia sport-touring preferita prima che comparisse il VFR1200.
Io aggiungerei alla lista KTM990ADV e l'ipotetico Super Tènèrè 1200, perchè a mio avviso le maxi-enduro ti fanno viaggiare comodo, protetto, si caricano bene ed proseguono dove le stradali si fermano.
 
9171324
9171324 Inviato: 17 Gen 2010 16:42
 

E' un bel casotto caro Nitron, io ho difficoltà a decidere. Ieri ho ri-provato anche una K1300R, azzo che motore!!
 
9172033
9172033 Inviato: 17 Gen 2010 19:03
Oggetto: Re: 2010 che faccio? VFR 1200, Multistrada 1200, BMW GS 2010....
 

nitron ha scritto:

.... l'ipotetico Super Tènèrè 1200....


ma allora, questa moto (forse la vera anti-GS che tutti cercano di fare ma senza successo) la faranno icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ieri sono stato a Verona al Bike Expo ed ho finalmente visto dal vero il MLT1200 che tanti dicono che sia l'anti-GS della ducati... allora, a mio occhio non tanto esperto in materia, il MLT esteticamente non è male come può sembrare dalle foto, ha una bella linea laterale e con il tris di borse montato fa la sua sporca figura tra le tourer del mercato italiano però, da qui a dire che è l'anti-GS italiana ci vuole coraggio... no ha la ruota da 19", ammesso e non concesso che si voglia metterla fuori dall'asfalto bisogna subito fare gli scongiuri e toccarsi le pa@@e che non arrivi qualcosa sui paramani, visto che i geni di bologna hanno pensato bene di mettere le frecce proprio su questi ultimi, il parabrezza, in sommità dove deve proteggere di più è largo si e no 15cm (quello del GS ADV è largo circa 40 se non di più, secondo voi hi ha maggiore protezione all'aria?) ed è basso... ok, è regolabile ma non raggiunge di certo l'altezza di quello del gs... il motore è un testastretta: sbaglio o è stato pregettato per un uso totalmente diverso da quello turistico?... la sella, ad occhio, sarà più corta di 15/20cm rispetto a quella del gs... per chi è progettata questa moto: solo per le taglie 40/42?

insomma, resto dell'idea che il gs è per viaggiare mentre il MLT è per... boh! non lo so nemmeno io per cosa è fatto! scusate, ma io la vedo così...

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9172115
9172115 Inviato: 17 Gen 2010 19:17
 

Il Stènèrè lo fanno di sicuro infatti ci sono già delle "misteriose" anticipazioni sul sito ufficiale Yamaha.
Di certo si solo che avrà cardano, abs, 2 cil. paralleli e drive by wire; cerchio ant. non si sa se 21 o 19.
Il MTS nuovo rimane una sport-touring e non una maxi-enduro e quindi lo vedo più paragonabile al VFR1200 anche se il motore è differente ma paragonabile come prestazioni.
Il STènèrè se avrà un peso accettabile di max 220 kg ed il 21" davanti, potrebbe essere l'anello di congiunzione tra GS1200 e 990ADV.

Comunque avete notato come sta cambiando il mercato?
Le grandi novità che fanno parlare sono sport-touring/maxi-enduro, ormai le SS non fanno più notizia perchè sempre meno utilizzabili su strada e quindi superflue.
 
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