PATATA ha scritto:
Granzmeister ha scritto:
... Altro discorso è invece l'utilità della Multistrada... non è una sportiva e costa come una SBK replica (vedi sopra), non è neanche una turistica e con quel motore non potrà di certo essere parca nei consumi, non è una enduro e non mi sembra ad occhio neanche abitabilissima. La vedo come la classica tuttofare che però non sa fare niente davvero bene...
In quattro righe hai riassunto il pensiro filosofico di questa moto
Una cosa mi sento di darti contro e cioè sull'affidabilità del motore
il boxer è un progetto vecchio, questo noi bmwisti lo ammettiamo, ma è un progetto che nel corso degli anni ha sempre dimostrato che è un motore fatto e concepito per macinare chilometri su chilometri; solo in questi ultimi anni è stato montato su moto che di turistico hanno molto poco, vedi le varie HP2 sport
, megamoto ed enduro... nel primo caso, poi, è stato montato su una tipologia di moto prettamente da pista con risultati, a detta degli addetti ai lavori abbastanza soddisfacenti (quando in piega le teste dei motori non toccano terra
)
discorso diverso, secondo me, è invece quello del testastretta che è stato progettato come dici tu per la pista o meglio, è stato concepito per le competizioni (il che per me vuol dire fare "pochi" chilometri con il motore sempre in tiro); ora è stato messo su una moto, bella o brutta che sia è soggettivo, che teoricamente dovrebbe macinare gli stessi chilometri del boxer senza aver nessun tipo di problema (voglio precisare che parlo di problemi meccanici e non di problemi di carattere elettrico)... siamo sicurì che quest aunità motoristica ne sia all'altezza?
la ducati aveva già provato a montare uno dei suoi motori su una moto da enduro stradale (cagiva elefant 750 e 900 se non sbaglio) ma chi l'ha posseduta si è trovato con una moto che faceva più chilometri per andare dal meccanico piuttosto che quelli che facevano per strada per "viaggiare"
forse il termine di paragone è un pò forte, visto che la tecnologia dei motori è cambiata però fa rendere l'idea dei miei dubbi (almeno credo)
Ma guarda sul fatto che il testastretta sia più evoluto del Boxer non credo che si possa obiettare. La differenza è che il primo è un motore SBK adattato a turistica (male) il secondo è un motore turistico adattato a pistaiolo (male). Ovviamente per garantire economie di scala necessarie a mantenere bassi i costi le case più piccole come Ducati e in parte Bmw tendono a riciclare progetti già esistenti e adattarli all'occorrenza.
Ducati in casa già aveva il Desmodue adattissimo a questo scopo, leggero, semplice e affidabile e non capisco il motivo di andare a prendere il 4V TS che su questo tipo di moto non centra nulla, accorcia i tagliandi, aumenta i consumi e da cavalli che non servono. Letto in un'altra chiave forse Ducati ha voluto scommettere molto su questa moto andando a sfidare BMW sul suo terreno di caccia ma in chiave appunto Ducati quindi sotto il segno della sportività. BMW ha il GS che domina il mercato e oltre che essere una moto molto concreta ha anche un certo appeal aldilà della validità del progetto (che però qualche rogna l'ha creata pure lui) quindi fare una Multistrada col Desmodue poteva non essere la scelta migliore vista la forza del GS sul mercato...
Letta in questa chiave forse Ducati ha fatto bene a montarci il TS, per me no ma vediamo se il mercato le darà ragione, certo non si può dire che anche Ducati ora non abbia un marchio forte...