PaoloG ha scritto:
21" vorrai dire...
Guarda, ti posso garantire che con le gomme giuste si possono fare cose assurde per strada pure con quella moto. Un mio amico aveva l'AfricaTwin, che monta le stesse misure davanti e vederlo guidare faceva paura. Parlo al passato perchè ha dato via l'Africa ed ora ha proprio l'Adventure.
La questione della gomma. Non è che non hai appoggio, ce l'hai distribuito diversamente. Non ho dati nè ho mai fatto conti, ma ragionando si può immaginare che l'area di appoggio sarà grossomodo simile a quella di una gomma più larga ma col cerchio più piccolo. Perchè se il diametro aumenta, l'impronta diverrà più "allungata", tanto che aumentando il diametro si diminuisce la sezione per non ritrovarsi con una anteriore che non svolta nemmeno a cannonate.
Pensa anche ad altre moto. Il TDM850 ha il cerchio da 18", ma sezione gomma 110 e ci gratti le pedane se vuoi; i vecchi CBR900 avevano il cerchio da 16", ma la sezione da 130 (per non perdere appoggio appunto); coi cerchi da 19" la sezione è 100, mentre col 21" hai la 90. Che a vederla sembra (è) una gommina, ma alla fine in strada ti tiene eccome, con un comportamento diverso, più "binario", ma anche più brusco, ma piantato se la metti lì bene.
Certo, il problema se vuoi è che col cerchio da 17 se vuoi ci monti le gomme sportive, mentre con altre misure ti devi accontentare. Ma se pensi a quelli coi GS che piegano come disperati in montagna, capisci che anche in questo caso le gomme adatte ci sono, ovviamente con i dovuti compromessi e senza pretendere le prestazioni di grip da slick. Ma sarebbe sbagliato pretenderle queste prestazioni su una moto di questo tipo, no?
il senso è corretto, la ragione però non è l'entità dell'impronta a terra, ma un fatto di inerzia giroscopica. un ipotetico pneumatico (e relativo canale) da 130mm su una ruota da 21" determinerebbe un avantreno davvero "inchiodato", a causa di una massa volanica mastodontica.
per quanto riguarda il GS, poi, al netto di novità l'anteriore da 21" equipaggia solo la versione Adventure, mentre la "base" se non erro monta i 17" in lega...
a margine, segnalo che Pirelli già dallo scorso anno ha a catalogo la scorpion trail, che è una copertura marcatamente stradale, con prestazioni in piega notevoli, progettata per le enduro da viaggio e quindi fornita nelle classiche misure 21"-17".
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