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2010 che faccio? VFR 1200, Multistrada 1200, BMW GS 2010....
9139699
9139699 Inviato: 11 Gen 2010 21:38
 

PaoloG ha scritto:


Cos'ha che non va? eusa_think.gif




.......credo si riferisca al diametro del cerchio.......... eusa_think.gif








doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9139811
9139811 Inviato: 11 Gen 2010 21:48
 

Matrix7117 ha scritto:


E' da 17", troppo grande e sottile per la strada, minore appoggio (imho ovviamente).


21" vorrai dire...
Guarda, ti posso garantire che con le gomme giuste si possono fare cose assurde per strada pure con quella moto. Un mio amico aveva l'AfricaTwin, che monta le stesse misure davanti e vederlo guidare faceva paura. Parlo al passato perchè ha dato via l'Africa ed ora ha proprio l'Adventure.

La questione della gomma. Non è che non hai appoggio, ce l'hai distribuito diversamente. Non ho dati nè ho mai fatto conti, ma ragionando si può immaginare che l'area di appoggio sarà grossomodo simile a quella di una gomma più larga ma col cerchio più piccolo. Perchè se il diametro aumenta, l'impronta diverrà più "allungata", tanto che aumentando il diametro si diminuisce la sezione per non ritrovarsi con una anteriore che non svolta nemmeno a cannonate.
Pensa anche ad altre moto. Il TDM850 ha il cerchio da 18", ma sezione gomma 110 e ci gratti le pedane se vuoi; i vecchi CBR900 avevano il cerchio da 16", ma la sezione da 130 (per non perdere appoggio appunto); coi cerchi da 19" la sezione è 100, mentre col 21" hai la 90. Che a vederla sembra (è) una gommina, ma alla fine in strada ti tiene eccome, con un comportamento diverso, più "binario", ma anche più brusco, ma piantato se la metti lì bene.
Certo, il problema se vuoi è che col cerchio da 17 se vuoi ci monti le gomme sportive, mentre con altre misure ti devi accontentare. Ma se pensi a quelli coi GS che piegano come disperati in montagna, capisci che anche in questo caso le gomme adatte ci sono, ovviamente con i dovuti compromessi e senza pretendere le prestazioni di grip da slick. Ma sarebbe sbagliato pretenderle queste prestazioni su una moto di questo tipo, no?
 
9142049
9142049 Inviato: 12 Gen 2010 11:56
 

Matrix7117 ha scritto:
La Tiger l'ho provata e sinceramente non mi ha entusiasmato il motore, preferisco di gran lunga il boxer BMW, ovviamente sono considerazioni personali e soggettive.


Perfetto, non capivo solo perchè non l'avei menzionata, ora lo so.

Io andrei di KTM o GS. Forse più per il GS.
 
9142173
9142173 Inviato: 12 Gen 2010 12:34
 

PaoloG ha scritto:


21" vorrai dire...
Guarda, ti posso garantire che con le gomme giuste si possono fare cose assurde per strada pure con quella moto. Un mio amico aveva l'AfricaTwin, che monta le stesse misure davanti e vederlo guidare faceva paura. Parlo al passato perchè ha dato via l'Africa ed ora ha proprio l'Adventure.

La questione della gomma. Non è che non hai appoggio, ce l'hai distribuito diversamente. Non ho dati nè ho mai fatto conti, ma ragionando si può immaginare che l'area di appoggio sarà grossomodo simile a quella di una gomma più larga ma col cerchio più piccolo. Perchè se il diametro aumenta, l'impronta diverrà più "allungata", tanto che aumentando il diametro si diminuisce la sezione per non ritrovarsi con una anteriore che non svolta nemmeno a cannonate.
Pensa anche ad altre moto. Il TDM850 ha il cerchio da 18", ma sezione gomma 110 e ci gratti le pedane se vuoi; i vecchi CBR900 avevano il cerchio da 16", ma la sezione da 130 (per non perdere appoggio appunto); coi cerchi da 19" la sezione è 100, mentre col 21" hai la 90. Che a vederla sembra (è) una gommina, ma alla fine in strada ti tiene eccome, con un comportamento diverso, più "binario", ma anche più brusco, ma piantato se la metti lì bene.
Certo, il problema se vuoi è che col cerchio da 17 se vuoi ci monti le gomme sportive, mentre con altre misure ti devi accontentare. Ma se pensi a quelli coi GS che piegano come disperati in montagna, capisci che anche in questo caso le gomme adatte ci sono, ovviamente con i dovuti compromessi e senza pretendere le prestazioni di grip da slick. Ma sarebbe sbagliato pretenderle queste prestazioni su una moto di questo tipo, no?



il senso è corretto, la ragione però non è l'entità dell'impronta a terra, ma un fatto di inerzia giroscopica. un ipotetico pneumatico (e relativo canale) da 130mm su una ruota da 21" determinerebbe un avantreno davvero "inchiodato", a causa di una massa volanica mastodontica.

per quanto riguarda il GS, poi, al netto di novità l'anteriore da 21" equipaggia solo la versione Adventure, mentre la "base" se non erro monta i 17" in lega...

a margine, segnalo che Pirelli già dallo scorso anno ha a catalogo la scorpion trail, che è una copertura marcatamente stradale, con prestazioni in piega notevoli, progettata per le enduro da viaggio e quindi fornita nelle classiche misure 21"-17".

V
 
9142209
9142209 Inviato: 12 Gen 2010 12:40
 

PaoloG ha scritto:


21" vorrai dire...
Guarda, ti posso garantire che con le gomme giuste si possono fare cose assurde per strada pure con quella moto. Un mio amico aveva l'AfricaTwin, che monta le stesse misure davanti e vederlo guidare faceva paura. Parlo al passato perchè ha dato via l'Africa ed ora ha proprio l'Adventure.

La questione della gomma. Non è che non hai appoggio, ce l'hai distribuito diversamente. Non ho dati nè ho mai fatto conti, ma ragionando si può immaginare che l'area di appoggio sarà grossomodo simile a quella di una gomma più larga ma col cerchio più piccolo. Perchè se il diametro aumenta, l'impronta diverrà più "allungata", tanto che aumentando il diametro si diminuisce la sezione per non ritrovarsi con una anteriore che non svolta nemmeno a cannonate.
Pensa anche ad altre moto. Il TDM850 ha il cerchio da 18", ma sezione gomma 110 e ci gratti le pedane se vuoi; i vecchi CBR900 avevano il cerchio da 16", ma la sezione da 130 (per non perdere appoggio appunto); coi cerchi da 19" la sezione è 100, mentre col 21" hai la 90. Che a vederla sembra (è) una gommina, ma alla fine in strada ti tiene eccome, con un comportamento diverso, più "binario", ma anche più brusco, ma piantato se la metti lì bene.
Certo, il problema se vuoi è che col cerchio da 17 se vuoi ci monti le gomme sportive, mentre con altre misure ti devi accontentare. Ma se pensi a quelli coi GS che piegano come disperati in montagna, capisci che anche in questo caso le gomme adatte ci sono, ovviamente con i dovuti compromessi e senza pretendere le prestazioni di grip da slick. Ma sarebbe sbagliato pretenderle queste prestazioni su una moto di questo tipo, no?



Si esatto paolo volevo dire 21.
Sarebbe da provare per qualche giorno anche perchè l'erogazione di quel motore è fantastica!
 
9142442
9142442 Inviato: 12 Gen 2010 13:22
 

nerowolfe79 ha scritto:

per quanto riguarda il GS, poi, al netto di novità l'anteriore da 21" equipaggia solo la versione Adventure, mentre la "base" se non erro monta i 17" in lega...



mi permetto di correggerti, nero icon_wink.gif

il GS 1200 monta la ruota da 19" all'anteriore (110/80) e al posteriore monta la ruota da 17" (150/70), questo su tutte e due le versioni, adv e std. L'unica cosa che cambia è il tipo di cerchio: la adv ha di serie i cerchi a raggi mentre la std ha i cerchi in lega ma con la possibilità di montare (circa 900 euro) i cerchi a raggi della adv... la touratech, azienda tedesca specializzata in componenti after market e riconosciuta dalla bmw motorrad stessa ha in listino il kit di trasformazione della ruota anteriore da 19" a 21" (costo, se non vado errato, circa 1200 euro, ma non ne sono sicurissimo) peccato che non sia omologata per il mercato italiano, visto che a libretto il GS ha solo il 19" come misura omologata

il GS 800 monta la ruota la ruota da 21" all'anteriore e al posteriore monta la ruota da 17" (non so dirvi le misure, però)


0510_saluto.gif
 
9142480
9142480 Inviato: 12 Gen 2010 13:29
 

nerowolfe79 ha scritto:
il senso è corretto, la ragione però non è l'entità dell'impronta a terra, ma un fatto di inerzia giroscopica. un ipotetico pneumatico (e relativo canale) da 130mm su una ruota da 21" determinerebbe un avantreno davvero "inchiodato", a causa di una massa volanica mastodontica.


Ottima precisazione Nero, avevo tralasciato questo importante aspetto. icon_wink.gif

Matrix, secondo me se ti capita varrebbe la pena una prova perchè credo siano moto in un certo senso sorprendenti per ciò che ti permettono di fare. Chiaro abituato alla stradale, occorre ragionare un attimo su che guida richiedono, ma poi le soddisfazioni ci sono!
 
9143610
9143610 Inviato: 12 Gen 2010 16:12
 

PATATA ha scritto:



mi permetto di correggerti, nero icon_wink.gif

...




mea culpa

0509_doppio_ok.gif

V
 
9144755
9144755 Inviato: 12 Gen 2010 19:32
 

Multistrada 1200 modello "S".

E' troppo una moto superiore..... Ci fai TUTTO ed hai il motore della 1198. Ma cosa vuoi di piu'???
 
9145439
9145439 Inviato: 12 Gen 2010 20:59
 

Adrenalin ha scritto:
Multistrada 1200 modello "S".

E' troppo una moto superiore..... Ci fai TUTTO ed hai il motore della 1198. Ma cosa vuoi di piu'???


Sicuramente, ma dura?
 
9146108
9146108 Inviato: 12 Gen 2010 22:00
 

Adrenalin ha scritto:
Multistrada 1200 modello "S".

E' troppo una moto superiore..... Ci fai TUTTO ed hai il motore della 1198. Ma cosa vuoi di piu'???


E' una moto troppo superiore? davvero? ma allora sei già riuscito a provarla... complimenti! mi dici dove che così la vado a provare pure io? qui a Treviso, molto cordialmente, mi hanno riso in faccia quando ho chiesto se si poteva provare (glielo ho promesso ad un amico che lo facevo)
Altra domanda: con TUTTO cosa intendi? eusa_think.gif

motore della 1198? stupendo motore ad L, forse uno dei migliori costruiti dalla casa bolognese ma... riformulo la domanda di matrix icon_arrow.gif dura? eusa_think.gif

icon_arrow.gif matrix, allora... sei riuscito a provare la adv gialla che hai visto icon_question.gif
 
9147158
9147158 Inviato: 13 Gen 2010 0:56
 

io rimango della mia teoria.. gs o ktm quest'anno,una volta provato per bene..cosi con calma esce la multistrada e magari entro ottobre la fanno provare( icon_mrgreen.gif ),l'anno successivo cosi hai due informazioni in più:hai capito se sei portato per il "mototurismo" e quel tipo di moto;e nel frattempo qualche impaziente avrà comprato il multi ed evidenziato problema affidabilità motore e cazzatine da nuova uscita.
cosi se non ti sei pazzamente innamorato del gs lo rivendi quasi alla pari nel giro di 2giorni icon_mrgreen.gif
 
9147397
9147397 Inviato: 13 Gen 2010 8:21
 

IGabeI ha scritto:
io rimango della mia teoria.. gs o ktm quest'anno,una volta provato per bene..cosi con calma esce la multistrada e magari entro ottobre la fanno provare( icon_mrgreen.gif ),l'anno successivo cosi hai due informazioni in più:hai capito se sei portato per il "mototurismo" e quel tipo di moto;e nel frattempo qualche impaziente avrà comprato il multi ed evidenziato problema affidabilità motore e cazzatine da nuova uscita.
cosi se non ti sei pazzamente innamorato del gs lo rivendi quasi alla pari nel giro di 2giorni icon_mrgreen.gif


il ragionamento non fa una piega icon_exclaim.gif
0509_up.gif
 
9147495
9147495 Inviato: 13 Gen 2010 9:02
 

Mi sembra una buona idea!
 
9147597
9147597 Inviato: 13 Gen 2010 9:40
 

PaoloG ha scritto:
Potresti valutare di prenderne una usata di un paio d'anni, per capire se è il tipo di moto che vuoi ed eventualmente l'anno prossimo andare di Multi1200 (rivendendo la Kappona quasi alla stessa cifra), che nel frattempo potrai provare e leggere le prime impressioni degli acquirenti e non solo dei giornalisti. Sempre che non ti voglia poi tenere la Carotona!



eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9148725
9148725 Inviato: 13 Gen 2010 13:56
 

IGabeI ha scritto:
io rimango della mia teoria.. gs o ktm quest'anno,una volta provato per bene..cosi con calma esce la multistrada e magari entro ottobre la fanno provare( icon_mrgreen.gif ),l'anno successivo cosi hai due informazioni in più:hai capito se sei portato per il "mototurismo" e quel tipo di moto;e nel frattempo qualche impaziente avrà comprato il multi ed evidenziato problema affidabilità motore e cazzatine da nuova uscita.
cosi se non ti sei pazzamente innamorato del gs lo rivendi quasi alla pari nel giro di 2giorni icon_mrgreen.gif


Non sarei troppo convinto che lo rivende alla pari, secondo me perde in un anno qualcosa come 1500-2000 euro almeno... Buttare questa cifra per "provare" una moto non mi sembra molto furbo.
 
9149330
9149330 Inviato: 13 Gen 2010 15:31
 

PATATA ha scritto:


E' una moto troppo superiore? davvero? ma allora sei già riuscito a provarla... complimenti! mi dici dove che così la vado a provare pure io? qui a Treviso, molto cordialmente, mi hanno riso in faccia quando ho chiesto se si poteva provare (glielo ho promesso ad un amico che lo facevo)
Altra domanda: con TUTTO cosa intendi? eusa_think.gif

motore della 1198? stupendo motore ad L, forse uno dei migliori costruiti dalla casa bolognese ma... riformulo la domanda di matrix icon_arrow.gif dura? eusa_think.gif

icon_arrow.gif matrix, allora... sei riuscito a provare la adv gialla che hai visto icon_question.gif


No PATATA l'ho solo vista, sia gialla (molto bella) che smoke gray.
Erano vicine alle standard, quest'ultima sembrava un'apetto (si scherza).
 
9149367
9149367 Inviato: 13 Gen 2010 15:37
 

Matrix7117 ha scritto:


No PATATA l'ho solo vista, sia gialla (molto bella) che smoke gray.
Erano vicine alle standard, quest'ultima sembrava un'apetto (si scherza).


bhè, uno dei motivi per i quali sono passato alla adv pure io è perchè la std mi era diventata "piccola"... a me personalmente il giallo piace (sono uno che odia i neri ei grigi) però secondo me hanno cannato in pieno la sella... dovevano fare come quella che ho io (solo che rossa): serbatoio/papera gialla e sella nera/gialla (e non nera/grigia)... quel grigio sulla sella spezza troppo!

comunque è bene che tu le abbia viste, anche se staticamente, una affianco all'altra... hai potuto capire le differenze estetiche (che sono a favore per il SUV a due ruote ovviamente icon_mrgreen.gif )

vedere per credere:

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VERSIONE ADVENTURE

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VERSIONE NORMALE

ti sei fatto fare anche qualche preventivo per caso?




0510_saluto.gif Paolo
 
9149467
9149467 Inviato: 13 Gen 2010 15:54
 

veramente belle soprattutto l'ADV!
 
9149498
9149498 Inviato: 13 Gen 2010 15:59
 

doppio_lamp.gif Kazzarola ragazzi...che moto!!! Matrix, hai ancora dubbi??? Io avere le tue possibilità no icon_asd.gif ;una piccola nota al nostro amico PATATA....a me personalmente piace vedere i confronti delle moto con le foto con la stessa angolazione, non sembra ma cambia molto l'effetto ottico. icon_rolleyes.gif Comunque resta a mio avviso la miglior moto, il miglior compromesso. Il GS BMW è così o piace o lo si odia. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9149536
9149536 Inviato: 13 Gen 2010 16:09
 

DiavoloBianco ha scritto:
doppio_lamp.gif Kazzarola ragazzi...che moto!!! Matrix, hai ancora dubbi??? Io avere le tue possibilità no icon_asd.gif ;una piccola nota al nostro amico PATATA....a me personalmente piace vedere i confronti delle moto con le foto con la stessa angolazione, non sembra ma cambia molto l'effetto ottico. icon_rolleyes.gif Comunque resta a mio avviso la miglior moto, il miglior compromesso. Il GS BMW è così o piace o lo si odia. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


eh, lo so... ma queste sono riuscito a trovare di foto icon_redface.gif
comunque, le differenze tra la adv e la std (prima e terza foto) si vedeno, dai...

questa, invece, è con il tris di bauletti originali... il cupolino nero è optional

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa, invece, è la mia... sabato sera scorso al Winter Bikers di Faenza (RA)

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9149578
9149578 Inviato: 13 Gen 2010 16:18
 

Chissà quanto perde in prestazioni la ADV rispetto alla STD?
 
9149586
9149586 Inviato: 13 Gen 2010 16:19
 

PATATA ha scritto:
DiavoloBianco ha scritto:
doppio_lamp.gif Kazzarola ragazzi...che moto!!! Matrix, hai ancora dubbi??? Io avere le tue possibilità no icon_asd.gif ;una piccola nota al nostro amico PATATA....a me personalmente piace vedere i confronti delle moto con le foto con la stessa angolazione, non sembra ma cambia molto l'effetto ottico. icon_rolleyes.gif Comunque resta a mio avviso la miglior moto, il miglior compromesso. Il GS BMW è così o piace o lo si odia. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


eh, lo so... ma queste sono riuscito a trovare di foto icon_redface.gif
comunque, le differenze tra la adv e la std (prima e terza foto) si vedeno, dai...

questa, invece, è con il tris di bauletti originali... il cupolino nero è optional

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questa, invece, è la mia... sabato sera scorso al Winter Bikers di Faenza (RA)

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eeeehhh....è bella, è una gran bella moto. Per me resta un sogno!!! non potrò mai permettermela; m a non me ne faccio nemmeno una malattia. Si trova gusto anche con altre moto, diciamolo dai!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9149612
9149612 Inviato: 13 Gen 2010 16:23
 

@ PATATA

Ogni volta che leggo la tua firma mi vien da ridere...
 
9149635
9149635 Inviato: 13 Gen 2010 16:26
 

Granzmeister ha scritto:
@ PATATA

Ogni volta che leggo la tua firma mi vien da ridere...


eh eh... perchè? icon_mrgreen.gif
 
9149670
9149670 Inviato: 13 Gen 2010 16:31
 

DiavoloBianco ha scritto:
Per me resta un sogno!!! non potrò mai permettermela;


nemmeno io posso permettermela (se avessi voluto pagarla in contanti) 0510_sad.gif

ma alla modica cifra di meno 200 euro al mese, per tre anni e con maxi rata rifinaziabile, allora si 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9149683
9149683 Inviato: 13 Gen 2010 16:34
 

Matrix7117 ha scritto:
Chissà quanto perde in prestazioni la ADV rispetto alla STD?


dovrei provare una versione "normale" del modello 2008 per risponderti... io come termine di paragone ho il modello (STD) che avevo prima ma era un MY2007... in confronto a quella la adv che ho ora va molto meglio... in tutto!
 
9149714
9149714 Inviato: 13 Gen 2010 16:38
 

PATATA ha scritto:


dovrei provare una versione "normale" del modello 2008 per risponderti... io come termine di paragone ho il modello (STD) che avevo prima ma era un MY2007... in confronto a quella la adv che ho ora va molto meglio... in tutto!


quanto hai dato di differenza per il cambio?
 
9149770
9149770 Inviato: 13 Gen 2010 16:46
 

giomasce ha scritto:


quanto hai dato di differenza per il cambio?


6000... euro più, euro meno

mi hanno fatto una buona valutazione, visti i km che avevo fatto in 15 mesi scarsi
 
9149799
9149799 Inviato: 13 Gen 2010 16:51
 

nei 6000 bisogna considerare però che l'adv costa di più, il resto è la svalutazione del "vecchio" modello (1 anno), alla fine cambiare la moto dopo un anno fa rimettere parecchio, giapponesi, tedesche o italiane che siano.
 
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