si, ho la gs adv e sono alto alto 172cm... nelle manovre da fermo è pesante ma appena è in movimento non si sente un grammo di quello che effettivamente pesa... la ms pesa 217kg in ordine di marcia, quindi non è leggerissima se si pensa che la gs std pesa 221kg in ordine di marcia... ripeto, motoristicamente parlando non ce n'è per nessuna (anche se la vorrei vedere per strada con una bella ktm e poi ne riparliamo) ma per il resto ho trovate parecchie lacune che non mi hanno soddisfatto, soprattutto su una moto da 18000 euro e soprattuto per come concepisco la moto io... le cose che si fanno con la ms non si fanno con il gs e viceversa e a me piace fare proprio questo viceversa, ecco perchè mi tengo la mia tedescona e lascio l'italiana a chi piace... non mi interessa evere 150cv sotto la sella perchè non servono a nulla e non mi interessa avere le sospensioni elettroniche (tanto che sulla mia non le ho fatte mettere) perchè quando uno ha trovato la regolazione che più gli si addice in base all'uso che si fa della moto, quella resta per sempre o quasi... non siamo dei valentino rossi (anche se purtroppo tanti lo credono) che abbiamo problemi di "chattering"...
Commento di: PGRESP
Senti Patata, ma l'hai provata la Multistrada nuova? Io sono un fortunato possessore di questa splendida moto e ti dico che non ce n'è per nessuno. Prima di questa avevo una GS del 2007 che è una gran moto , facile da usare, che non ti lascia mai a piedi ( a parte l'antenna EWS , caz...! ), maneggevole, che ti permette di fare anche qualche sterrato non impegnativo ( e te lo dice uno che fa anche enduro con un Kappa 450 exc ), ma la MULTISTRADA è un altro pianeta, come sospensioni, ciclistica in generale, motore, maneggevolezza, prestazioni ( ho avuto una Brutale 910 r e ti dico che la multi va ancora di più ! ) e guarda che la nuova GS full optional costa come la Multi ST ma non è neanche lontana parente. Dici che la GS pesa 221 KG in ordiner di marcia ? Balle, con le borse e il serbatoio pieno è circa 240 kg, 20 kg di più della multistrada, con la quale puoi fare esattamente le stesse cose che si fanno con la GS, compreso qualche sterrato , ma in più puoi mettere in difficoltà anche diverse moto supersportive. Credimi è una gran moto e vedrai che la GS perderà sicuramente un po' di mercato, perchè non c'è paragone, l'unica incognita è l'affidabilità e per questo bisogna aspettare ancora un po' di tempo. Ciao PATATA e vai a provare la nuova Ducatona
Commento di: PATATA
l'ho provata si, magari non c'ho fatto tanti chilometri come volevo perchè non me lo hanno permesso ma resta il fatto che l'ho provata e per me resta una moto che non è ne carne ne pesce... è una gran moto, nulla da dire, ma non la paragono al gs, tutto qua... vedo (IMHO) la ms come un bellissimo motard con la vocazione turistica (che farà vedere tanti sorci verdi a tante moto) ma io di un motard non so che farmene... in più, scendedo dalla mia adv, tutta questa comodità non l'ho trovata, anzi, l'ho travata una moto "piccola" (fare attenzione alle vergolette), maneggevole (ma non di più di un gs), potente (che non serve a nulla) e stracolma di elettronica che dio solo sa se fuonziona o no (giustamente dici tu che l'affidabilità la si vedrà con il tempo)...
io sono al secondo gs (senza esa perchè non serve a nulla come non servono a nulla tutte le regolazioni che ha la ms), non la uso per andare al bar, c'ho fatto, questo inverno, più di qualche bello sterrato (con le gomme tassellate ovviamente) che con la ms te lo sogni... a me di avere 150cv sotto il sedere per fare le stesse cose che faccio con la mia proprio non mi servono e non li voglio... a te e tanti altri piace? buon per voi e spero di vedervi prima o poi a sorpassarmi su qualche bel passo dolomitico ma, ripeto, per l'uso che ne faccio io della moto e per come concepisco io la moto la ms la trovo inutile...
Commento di: multitopone
Le caratteristiche del GS sono ben note..sono un fortunato possessore di una MTS 1200 s versione touring e ringrazio Ducati per aver inventato una moto del genere...Pensare che la prima idea d'acquisto ricadeva sul GS ma per fortuna BMW mi ha fatto fare un test drive...!!Comoda....ottimamente rifinita...ottima riparazione dal vento...gran bei freni...ma c'è un vero e solo problema..NON VA...NON VA.....è una specie di trattore con una coppia decente e ad essere sincero non l'ho neanche sentita così maneggevole, in curva, perchè non ti da quel senso di sicurezza che Ducati mi ha dato alla prima rotonda..!!Vorrei chiederti un'ultima cosa....su 100.000 km quanto sterrato fai..??I possessori di Gs si vantano delle qualità enduristiche del mezzo pur non avendole mai provate realmente....e cmq a quel prezzo avrei optato piuttosto per uno scooterone..fondamentalmente fan le stesse cose..anzi...lo scooter ha meno vibrazioni..!!
Commento di: BurnOut
Dire che un GS1200 ed uno Scooterone sono la stessa cosa è una baggianata senza senso.
Dimostra che non hai capito le vere caratteristiche del GS.
Premetto che io non ho nè il MTS 1200S nè il GS1200....ma le ho provate bene entrambe e non ad un test-ride...
Col GS1200 di mio padre ho fatto 2 bei viaggi in Toscana, col MTS1200S 600 km tra le montagne francesi. Sono entrambe due moto stupende, ma che non vanno minimamente paragonate...non hanno nulla in comune!!
Il MTS è una supersport camuffata da enduro stradale, che ti permette anche di viaggiare e macinare km abbastanza bene, ma non è una moto a 360°...
Il GS1200 è una moto con cui puoi fare praticamente tutto, tranne l'enduro specialistico, ma va capita e bisogna imparare a guidarla. Ha soli 115cv, ma se li sai usare bastano ed avanzano sulle strade di montagna. Non ci si può aspettare che il GS ti tiri fuori dalle curve "di motore" come il MTS...bisogna entrare in curva veloci, usare poco i freni e lasciarla scorrere...roba da arrivare a toccare i cilindri a terra e la moto resta incollata all'asfalto...da non crederci.
Non per nulla vedo fior fior di supersportive prendere secche bastonate dai GS tra le curve!!!
Provato personalmente da entrambi i lati...alla guida del GS, ed alla guida del mio ZX10R.
I test-ride servono a ben poco...se volete veramente provare una moto, va guidata per qualche centinaio di km sulle strade montane, non in città....
Comunque per rendere l'idea, io le comprerei entrambe le moto, non una o l'altra...semplicemente perchè sono due moto assolutamente DIVERSE!!
Peccato non potermele permettere........
Alex
Commento di: multitopone
La mia voleva essere solo una provocazione nonchè una semplice battuta.. era solo per spiegare che il GS non mi ha trasmesso alcuna emozione ed appena sceso dal mezzo non vedevo l'ora di riprendere la mia vecchia moto KAWA z1000...Credetemi che la MTS non è un ibrido...ma una vera moto con cui si può fare un viaggio rilassante con la propria fidanzata oppure seminare in una montagna qualsiasi ogni tipo di moto senza sforzi particolari e partendo con 20 minuti di ritardo magari prolungando una colazione...sono un motociclista da 25000 km l'anno e credo in una cosa...LA MOTO DEVE SAPER TRASMETTERE EMOZIONI...e purtroppo, anzi per fortuna, il GS non è stata in grado...anche se quel TELELEVER è davvero un'ottima pensata...però bisogna cercare di rimanere svegli..!!altrimenti...!!!
p.s. un'ultima cosa...ognuno parlerà di moto secondo le proprie esperienze e secondo il proprio manico...dunque non criticherò mai nessuno che dice di provare emozioni alla guida del GS...alla fine è tutto soggettivo e si parla ovviamente di moto al TOP della gamma...nulla togliendo nel genere anche a KTM...!!