VITO54 ha scritto:
Per affermare quanto sopra presumo che tu abbia provato la Bandit a lungo, giusto?
La R 1200 R la guido molto spesso e la reputo una buona moto ma non ho trovato grosse differenze nè a livello di freni, nè di telaio nè di sospensioni. In tutte due i casi i freni ed il telaio sono buoni ma le sospensioni superano di poco la sufficienza con la differenza che la Bandit S si paga nuova 7000 euro c.i.m. con ABS (praticamente più di due al costo di una).
A livello di motore, a parità grosso modo di cavalli e di prestazioni, il quattro ha il vantaggio che sotto i 2000/3000 è decisamente più fluido e non strappa come il twin.
Dove c'è una differenza a favore dell'R è a livello di progettazione più che di componentistica.
Telaietti porta borse invisibili sulla BMW, inguardabili sulla Suzuki.
Portapacchi ben integrato sulla tedesca, di nuovo inguardabile sulla jap.
Tris bauletto + borse marcato Suzuki (in realtà GiVi) con due chiavi (oltre chiave di contatto) sulla Bandit, chiave unica sull'R.
Per aprire la sella sulla Suzuki è necessario smontare la borsa sinistra per inserire la chiave.
A livello di affidabilità, poi, le jap sono da sempre una garanzia mentre, ultimamente, i cardani della BMW, specie sulla GS, hanno dato più di un problema (esperienza diretta).
Per concludere, due buone moto con il plus, per la bavarese, dell'immagine e del blasone (che, però, si pagano molto cari) e del prezzo per la jap.
La Bandit ce l'ha mio fratello, ottima moto, ma non è paragonabile a BMW. Sospensioni, freni (tubi in treccia) e telaio sono molto differenti, una Bandit 1250 prende la paga ovunque (per un insieme di cose).
Il Twin Della R non strappa, è molto regolare ma/e pieno di coppia.
La differenza di prezzo (quasi il doppio) è notevole ma non la si può relegare tutta al blasone, troppo semplice.