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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Proposta Castiglioni limite velocita' a 180km/h

Risultati del sondaggio

si, ok limite a 180km/h
13% [ 14 ]
no
66% [ 71 ]
si, ok limite a 180km/h ma meglio senza limiti come in Germania
20% [ 22 ]

Voti Totali : 107

9250334
9250334 Inviato: 1 Feb 2010 9:37
 

xrr ha scritto:


Caro 42, ho appreso che hai dato un'informazione sbagliata, un'informazione molto importante per questo topic.

Ebbene, ho trovato (fonte: Motociclismo Febbraio 2010) che:

1) Ci sono meno morti in Germania che in Italia sulle Autostrade (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
2) Quest'anno i morti sulle autostrade tedesche sono stati i piu' bassi dal 1950... (!!!!!)


Quindi non c'è piu' nulla di piu' errato e fuorviante per la discussione in questione di quello che afffermi tu che la velocita' aumenta la gravita' dell'incidente, infatti in Germania senza limiti ci sono meno morti che in Italia con il ridicolo limite dei 130.
Il che avvalora l'ipotesi che 130 sia una velocita' pericolosa, infatti è talmente bassa per le macchine attuali che si puo' ipotizzare che renda meno sicuro il viaggio.
E i morti in Italia sono superiori ai morti in Germania !!!!


mi spiace ma credo che tu non abbia capito per niente quel che ha scritto 42...
eh sì che l'ha anche specificato...
lui ha parlato chiaramente di mortalità (numero di morti in relazione al numero di incidenti) e non di incidentalità..
eh sì che l'ha proprio precisato.
evidentemente leggi solo quel che ti interessa..
e poiche si possa ipotizzare che viaggiare a 130 renda meno sicuro il viaggio rispetto che a viaggiare a 180 o 200 è una cosa che credo pensi solo tu..
giusto per fare un esempio stupido...
se io vado in pista e giro a 30 all'ora è impossibile fare un incidente, nemmeno volendolo.. se vado a 200 anche se si potesse andar più forte la possibilità di correggere un eventuale errore è minore e quindi fare un incidente è più facile..
quello che tu non capisci come han già provato a spiegarti altri è che non bisogna correggere prima la velocità sperando che poi la gente impari a guidare (non intendo che impari a rispettare il codice della strada, ma proprio che impari a guidare).. prima la gente deve imparare a guidare, e poi, ma solo poi, si può alzare il limite..
 
9250470
9250470 Inviato: 1 Feb 2010 10:11
 

Aaron111 ha scritto:
...non bisogna correggere prima la velocità sperando che poi la gente impari a guidare (non intendo che impari a rispettare il codice della strada, ma proprio che impari a guidare).. prima la gente deve imparare a guidare, e poi, ma solo poi, si può alzare il limite..


...e, insisto, migliorare strade e segnaletica... in fondo le pallostrade sono il 3,5% della rete stradale e già quelle avrebbero bisogno, diciamo, di un "sistematina"... icon_mrgreen.gif
 
9251307
9251307 Inviato: 1 Feb 2010 12:59
 

È sempre un piacere... 0510_abbraccio.gif
 
9251529
9251529 Inviato: 1 Feb 2010 13:43
 

Iskander66 ha scritto:
È vero che la velocità non sempre è la causa diretta dell'incidente ma è certo che la velocità è quasi sempre causa diretta della mortalità nell'incidente.
Posto che è placidamente possibile ammazzarsi nel proprio bagno, semplicemente scivolando, e che quindi possiamo morire comodamente senza spostarci da casa, da fermi, è ovvio che più andiamo veloci e più acquisiamo energia cinetica che in caso di incidente viene rilasciata istantaneamente con conseguenze spesso mortali. Si può morire semplicemente perché la decelerazione avviene in maniera tanto brusca da portare il cervello ad impattare contro la scatola cranica con conseguenze mortali.
Sostenere che andare a 180 Kmh sia meglio perché si mantiene più desta l'attenzione va bene per un videogioco, non per la vita reale ove la velocità è solo uno dei tanti parametri da tenere sotto controllo.
Da questo ne consegue che prima dobbiamo mettere in regola tutti i parametri che adesso stazionano abbondantemente fuori scala (sicurezza generale dell'infrastruttura, sicurezza del veicolo, capacità del guidatore, etc)... fatto questo si potrà ritoccare al rialzo l'ultimo termine dell'equazione: la velocità.
Ma pensare di modificare quest'ultima e sperare che tutto vada magicamente a posto mi sembra un calcolo scellerato e fuori da ogni logica.

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In linea di massima sono d'accordo...
Il concetto è quello...
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9299058
9299058 Inviato: 9 Feb 2010 17:52
 

sarebbe discriminante ma il limite dipende dall'auto/moto che hai.
prendiamo una vespa 150 vecchia, vi pare giuso che debba avere gli stessi limiti di una bugatti o di una desmosedici?
 
9299364
9299364 Inviato: 9 Feb 2010 18:36
 

peppobox ha scritto:
sarebbe discriminante ma il limite dipende dall'auto/moto che hai.
prendiamo una vespa 150 vecchia, vi pare giuso che debba avere gli stessi limiti di una bugatti o di una desmosedici?


SI'
 
9299759
9299759 Inviato: 9 Feb 2010 19:29
 

motomatto ha scritto:
peppobox ha scritto:
sarebbe discriminante ma il limite dipende dall'auto/moto che hai.
prendiamo una vespa 150 vecchia, vi pare giuso che debba avere gli stessi limiti di una bugatti o di una desmosedici?


SI'


cioe ti pare giusto??? va beh....
 
9300034
9300034 Inviato: 9 Feb 2010 19:59
 

peppobox ha scritto:


cioe ti pare giusto??? va beh....



peppobox ha scritto:
sarebbe discriminante....
 
9300299
9300299 Inviato: 9 Feb 2010 20:31
 

motomatto ha scritto:
peppobox ha scritto:
sarebbe discriminante ma il limite dipende dall'auto/moto che hai.
prendiamo una vespa 150 vecchia, vi pare giuso che debba avere gli stessi limiti di una bugatti o di una desmosedici?


SI'
Concordo anch'io
 
9300309
9300309 Inviato: 9 Feb 2010 20:33
 

Siccome l'abilità di guida non è dovuta alla pesantezza del portafoglio è giusto che una Bugatti soggiaccia agli stessi limiti di una Panda sennò... una soluzione ci sarebbe, facile facile.

Chi acquistasse un veicolo che superi un certo rapporto peso/potenza, dovrebbe sostenere ogni anno un esame teorico/pratico per il conseguimento di una super patente, come la super licenza dei piloti di F1.
Questa costerebbe un bel pacco di soldi e il ricavato andrebbe a migliorare il bilancio destinato dallo Stato alle infrastrutture stradali: avremmo piloti esperti liberi di andare alla velocità che più gli aggrada e dissuaderemmo tanti spericolati risparmiatori ad acquistarsi, coi risparmi di una vita, certi mostri su ruote.

Questa è una proposta discriminante e classista (e non mi piace per niente) però tutelerebbe la sicurezza in strada e accontenterebbe i patiti della velocità terminale.

Che ne dici... 0510_saluto.gif
 
9300537
9300537 Inviato: 9 Feb 2010 20:56
 

infatti lo dico tanto per dire... e ho detto che sarebbe discriminante...
ma secondo voi e piu sicura una vecchia 500 a 130 o una bugatti a 130?
 
9300587
9300587 Inviato: 9 Feb 2010 21:01
 

Su una macchia d'olio, secondo me è paradossalmente più sicura una 500 che si metterebbe a rotolare dissipando energia cinetica... una Bugatti magari inizierebbe a ruotare impattando a piena velocità... ma non sono un ingegnere e probabilmente sto dicendo una cavolata...

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Ps. stai parlando di una vecchia 595 Abarth truccata, suppongo... icon_biggrin.gif
 
9300631
9300631 Inviato: 9 Feb 2010 21:05
 

cioe.... secondo te e piu sicuro rotolare che sbandare?!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9300700
9300700 Inviato: 9 Feb 2010 21:11
 

peppobox ha scritto:
infatti lo dico tanto per dire... e ho detto che sarebbe discriminante...
ma secondo voi e piu sicura una vecchia 500 a 130 o una bugatti a 130?
Diciamo che la 500 la guida Michael Schumacher, mentre la bugatti la guida mia nonna... da quale staresti più alla larga?
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PS: la vecchia 500 a 130 non ci arriva... a meno che non la lanci giù da un dirupo icon_asd.gif
 
9300792
9300792 Inviato: 9 Feb 2010 21:21
 

Una vecchia 500 (la prima degli anni '60 se intendi quella) non ci arriva ai 130! icon_mrgreen.gif

E' senz'altro molto piu' sicura la Bugatti a parita' di velocita' ma oltre al giusto discorso classista sarebbe un macello su strada a mio avviso,come si risolverebbe?

Una corsia riservata (ad esempio) alle over 2000 c.c. o alle Moto sopra i 600? eusa_think.gif

E se poi si vogliono sorpassare?

Bene,facciamo 2 corsie riservate,pero' a questo punto le under 2000 come fanno a sorpassarsi fra loro? E i mezzi pesanti dove li mettiamo? eusa_doh.gif

Gia' e' un manicomio cosi' com'e',incasinare le strade ulteriormente mi sembra personalmente solo un pericolo in piu',il tuo discorso pero' a livello teorico non fa una grinza... icon_wink.gif
 
9301080
9301080 Inviato: 9 Feb 2010 21:54
 

La 500 aveva una certa tendenza a rotolare e questo dissipa l'energia cinetica... ho visto incidenti terrificanti con 500 coinvolte da cui la gente usciva con le proprie gambe... la forma a palla aiuta...

Una Bugatti, d'altro canto, non rotolerà mai, inizierà a roteare e andrà a sbattere a tutta forza.
Ripeto, non sono un ingegnere però...

P.s. la 595 senza preparazione arrivava a 120 Kmh, negli anni '70 ho apprezzato 500 che andavano a 180 Kmh... guidate da gente che le sapessero guidare umiliavano molte fuoriserie...

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9301443
9301443 Inviato: 9 Feb 2010 22:38
 

lo so che una 500 non arriva a 130... ma e teorico, per esempio mettiamoci sotto un motore che ce la fa andare senza modificare la cilcistica, telaio ecc... e ditemi se e sicura...
 
9301486
9301486 Inviato: 9 Feb 2010 22:44
 

comunque e ovviamente inteso sulle 3 corsie... si metterebbero a destra i piu lenti (gente che va piano, mezzi pesanti, auto lente), al centro il limite e 130 ed e una corsia di sorpasso, a sinistra un limite piu alto (150-180) ma riservato alle auto piu potenti...
 
9301690
9301690 Inviato: 9 Feb 2010 23:10
 

Peppobox, non so quanti anni tu abbia ma ti assicuro che 500 clamorosamente modificate negli anni '70 erano piuttosto comuni ed erano guidate da fior di manici... erano preparate di tutto punto, appesantite dove doveva essere, stabilissime, facevano certe gare in salita... comunque è OT...
 
9303354
9303354 Inviato: 10 Feb 2010 13:20
 

peppobox ha scritto:
lo so che una 500 non arriva a 130... ma e teorico, per esempio mettiamoci sotto un motore che ce la fa andare senza modificare la cilcistica, telaio ecc... e ditemi se e sicura...
Torno a ribadire il concetto... dipende da chi guida icon_rolleyes.gif
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9304264
9304264 Inviato: 10 Feb 2010 15:34
 

Parsifal_SK ha scritto:
Torno a ribadire il concetto... dipende da chi guida icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


vero.. però assumendo come standard il guidatore medio ritengo più sicuro un guidatore medio su un'Audi che su una micra..
 
9304332
9304332 Inviato: 10 Feb 2010 15:45
 

Qui si ta' facendo un po' troppo di tutto icon_mrgreen.gif Insomma un limite bisogna darlo questo è indiscusso, trovo giusto farlo uguale per tutti al fine di non creare persone di serie A e di serie B, relativamente basso per permettere a tutti di godere della guida in sicurezza, ma 130 km/h con gli attuali standard produttivi li trovo un po' pochini. 130 o 180? 150 NO?
 
9306747
9306747 Inviato: 10 Feb 2010 21:09
 

Perché??? Tu pensi che una persona, anche alla guida di un Hummer, possa uscirne viva se si schianta contro un muro a 150 Kmh???

Io ho qualche dubbio...
 
9308324
9308324 Inviato: 11 Feb 2010 7:18
 

Iskander66 ha scritto:
Perché??? Tu pensi che una persona, anche alla guida di un Hummer, possa uscirne viva se si schianta contro un muro a 150 Kmh???

Io ho qualche dubbio...


E questo cosa c'entra? Si può morire anche a 70 km/h, ma un limite ragionevole bisogna darlo, e come lo diamo? 130? 150? 180?

Penso che 130, soprattutto oggi, è poco (senza la minaccia dei punti, del tutor ecc, non lo rispetava nessuno), 180, è un po' tantino perchè se ci metti il 5%, la tolleranza dello strumento e i 10 km/h senza perdita di punti ti ritrovi a 200.... Perchè non i 150?
 
9308400
9308400 Inviato: 11 Feb 2010 8:26
 

Cattivone ha scritto:


E questo cosa c'entra? Si può morire anche a 70 km/h, ma un limite ragionevole bisogna darlo, e come lo diamo? 130? 150? 180?

Penso che 130, soprattutto oggi, è poco (senza la minaccia dei punti, del tutor ecc, non lo rispetava nessuno), 180, è un po' tantino perchè se ci metti il 5%, la tolleranza dello strumento e i 10 km/h senza perdita di punti ti ritrovi a 200.... Perchè non i 150?


son abbastanza d'accordo col limite a 150.. mi sembra sensato..
se proprio lascerei i 130 per le citycar che oggettivamente a 150 non le vedo molto stabili anche perchè vorrebbe dire per loro esser quasi al massimo
 
9309441
9309441 Inviato: 11 Feb 2010 12:59
 

Aaron111 ha scritto:


vero.. però assumendo come standard il guidatore medio ritengo più sicuro un guidatore medio su un'Audi che su una micra..


sicuro per sé o per gli altri?

io ho una percezione abbastanza negativa dell'automobilista medio e non sono convinto di quello che affermi.

passo quotidianamente dalla mia Golf 2.0 TDI da 140cv ad una micra vecchio modello, ovviamente avverto la differenza nei limiti di sicurezza attiva tra i due mezzi (quella passiva la lascio testare ai manichini), ma avverto anche lo stesso divario sul fronte prestazionale.

se devo scegliere tra trovarmi in autostrada circondato da imbecilli su Micra ai 130 o dagli stessi imbecilli su Audi A4 ai 180... non c'è gara, scelgo la prima.

V
 
9309520
9309520 Inviato: 11 Feb 2010 13:16
 

nerowolfe79 ha scritto:


sicuro per sé o per gli altri?

io ho una percezione abbastanza negativa dell'automobilista medio e non sono convinto di quello che affermi.

passo quotidianamente dalla mia Golf 2.0 TDI da 140cv ad una micra vecchio modello, ovviamente avverto la differenza nei limiti di sicurezza attiva tra i due mezzi (quella passiva la lascio testare ai manichini), ma avverto anche lo stesso divario sul fronte prestazionale.

se devo scegliere tra trovarmi in autostrada circondato da imbecilli su Micra ai 130 o dagli stessi imbecilli su Audi A4 ai 180... non c'è gara, scelgo la prima.

V


sul fronte automobilista medio siam pienamente d'accordo, anch'io nutro scarsa fiducia...

intendo sicuro sia per se che per gli altri in quanto a 150 con la micra se fai una ca**atina potresti anche non riuscire a recuperare, magari con un'altra auto ci riesci..
io ho provato una volta la Lancia Y di mio nonno in autostrada e avevo paura a passare i 110 quindi so cosa provi.. però tu avverti il divario sul fronte prestazionale e soprattutto sul fronte stabilità perchè hai un punto di riferimento ben più alto! se uno si abitua e guida solo la solita Micra che ci accompagna nell'esempio forse non si rende conto delle pecche di stabilità nel mezzo..
e tra circondato di micra a 130 o a4 a 180 scelgo la prima, tra micra a 130 e audi a 150 mi sa che forse è meglio la seconda..
però son sensazioni puramente personali
 
9309672
9309672 Inviato: 11 Feb 2010 13:49
 

Dato che non etica la discriminazione tra auto "povera" e auto "ricca", si deve mettere un limite per tutti, quale limite mettereste voi? Per me, viste le auto odierne metterei un bel 150 diurno e estivo mentre lascerei un 130 per l'invernale, e addirittura un 110 notturno. Concordo che le auto hanno trasmettono sicurezze diverse, ma non concordo sull'incapacità del conducente medio, si ricordi che siamo in strada e non in pista, non è dato fare il drifting per essere "bravi"
 
9310142
9310142 Inviato: 11 Feb 2010 14:55
 

Cattivone ha scritto:
Dato che non etica la discriminazione tra auto "povera" e auto "ricca", si deve mettere un limite per tutti, quale limite mettereste voi? Per me, viste le auto odierne metterei un bel 150 diurno e estivo mentre lascerei un 130 per l'invernale, e addirittura un 110 notturno. Concordo che le auto hanno trasmettono sicurezze diverse, ma non concordo sull'incapacità del conducente medio, si ricordi che siamo in strada e non in pista, non è dato fare il drifting per essere "bravi"


Bene...

e adesso: vogliamo riconsiderare il tutto dal punto di vista del motociclista ?

Santo Iskander, aiutaci Tu... 0510_inchino.gif

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9310384
9310384 Inviato: 11 Feb 2010 15:29
 

Cattivone ha scritto:
Dato che non etica la discriminazione tra auto "povera" e auto "ricca", si deve mettere un limite per tutti, quale limite mettereste voi? Per me, viste le auto odierne metterei un bel 150 diurno e estivo mentre lascerei un 130 per l'invernale, e addirittura un 110 notturno. Concordo che le auto hanno trasmettono sicurezze diverse, ma non concordo sull'incapacità del conducente medio, si ricordi che siamo in strada e non in pista, non è dato fare il drifting per essere "bravi"


che c'entra scusa?

è ovvio che in strada e in pista si fanno cose diverse e ci si comporta diversamente.

essere bravi in pista significa fare il giro in meno tempo degli altri.

esserlo in strada significa saper guidare con consapevolezza, senza creare situazioni di intralcio o pericolo per la circolazione.

ed è tutt'altro che scontato, c'è tanta gente che magari sa fare benissimo la prima cosa e per nulla la seconda.

V
 
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