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Limite dei 25 kw: la moto giusta
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 27/11/2006 14:02
La patente A2 crea sempre difficoltà, poiché i modelli di moto adatti a soddisfare quel tipo di esigenza sono pochi.

Questo articolo nasce come un prosieguo del precedente in cui si parlava dei problemi legati alla scelta del conseguimento della patente A2 ed essenzialmente sarà in due parti: nella prima discuteremo un po' sulla scelta della moto, nella seconda vediamo quali sono i modelli che le case forniscono già depotenziate e come farle tornare "originali".

La moto da depotenziare deve essere scelta in base alle proprie esigenze: se si ha bisogno di un mezzo che ci accompagni al lavoro (solitamente in città) o con cui di solito bisogna spostarsi nel traffico cittadino, è meglio puntare su qualche moto di dimensioni ridotte e che comunque sia facile da manovrare. Una naked tra 500 e 650 cc è l'ideale, poiché assicura stabilità oltre ad una semplicità di manovra.

Sicuramente una bella CBR 600 RR fa la sua figura, con la sua linea filante, il dolce suono del gas... ma immaginate di girare per il traffico. Le sportive non sono moto con una grande capacità di sterzata, quindi meno maneggevoli in mezzo al traffico, per non parlare poi della posizione di guida: eccellente per correre ma assolutamente scomoda per "passeggiare" sulle nazionali e viaggiare.

Ma probabilmente il "difetto" maggiore è un altro: depotenziare una naked 600 da 65 cv non è una perdita estrema, con 34 cv si riescono ad ottenere comunque prestazioni buone, soprattutto per chi inizia. Depotenziare una Kawasaki Ninja ZX-6R (che sprigiona una potenza di 100 kw, equivalente a ben 136 cv) è equivalente a montare il motore di una Punto su una Ferrari.

Quindi il consiglio che vi posso dare è: scegliete la moto da depotenziare, ma fatelo in modo intelligente! Non rischiare di "tagliare le gambe" ad una supersportiva, per poi tenerla depotenziata solo a libretto. Le forze dell'ordine se ne accorgono se ci sono 100 cv in più di quelli che dovrebbero esserci.

In più attenzione al ripotenziamento legale: la motorizzazione deve rieffettuare il collaudo per riportare la moto allo stato originale, e questo significa comunque un lavoro burocratico notevole, oltre al denaro che richiede tutto ciò. Ancora possiamo dire che il tipo di depotenziamento effettuato cambia da casa a casa (leggere qui per chiarimenti), quindi non sempre le officine possono riportare "gratis" la moto allo stato originale. Vediamo invece quali sono i modelli di moto che nascono già depotenziate a 25 kw (34 cv) e che quindi non hanno bisogno di costose pratiche burocratiche. Nella tabella seguente trovare la lista formata da casa madre, modello, prezzo, e potenza originale.

Casa

Modello Potenza Prezzo € Potenza originale
Cv(kW)
BMW F 650 GS ABS 34 CV 8.150 50(37)
BMW F 650 GS Dakar ABS 34 CV 8.650 50(37)
BMW F 800 S 34 CV 8.950 85(62,5)
BMW F 800 ST 34 CV 9.950 85(62,5)
BMW R 850 R Comfort 34 CV 10.950 73(54)
BMW R 850 R 34 CV 11.450 73(54)
CR&S VUN 34 CV 12.850 54(40)
Ducati Monster 620 Dark 34 CV 7.500 60(44,3)
Ducati Monster 620 i.e. 34 CV 8.000 60(44,3)
Ducati Monster S2R 34 CV 9.000 77(56,7)
Ducati Multistrada 620 34 CV 8.800 63(46)
Ducati Multistrada 620 Dark SD 34 CV 8.000 63(46)
Honda FMX 34 CV 5.600 37(27,7)
Honda Hornet 34 CV 7.490 96(71)
Hyosung Aquila GV 650 34 CV 7.090 71(52)
Hyosung Comet GT 650 34 CV 5.880 79(58)
Hyosung Comet GT 650R 34 CV 6.396 79(58)
Hyosung Comet GT 650S 34 CV 6.216 79(58)
Kawasaki ER-5 34 CV 4.482 49(36)
Kawasaki ER-6n 34 CV 6.237 72(53)
Kawasaki ER-6n ABS 34 CV 6.837 72(53)
Kawasaki ER-6f 34 CV 6.636 72(53)
Kawasaki ER-6f ABS 34 CV 7.236 72(53)
Kawasaki KLE 500 34 CV 5.077 45(33)
Kawasaki Versys 34 CV ? 72(53)
Kawasaki Ninja ZX-6R 34 CV 10.285 129(95)
Kawasaki VN 800 Classic 34 CV 8.463 55(40,5)
Kawasaki Z-750 S 34 CV 7.496 110(81)
Kawasaki Z-750 34 CV 7.296 110(81)
Suzuki Bandit 650 34 CV 6.100 78(57 )
Suzuki DR-Z 400SM 34 CV 6.200 40(29,4)
Suzuki GSR 600 34 CV 7.095 98(72)
Yamaha MT-03 34 CV 6.509 45(33)
Yamaha XT660R 34 CV 6.009 48(35)
Yamaha XT660X 34 CV 6.309 48(35)
 

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Commento di: raux il 27-11-2006 16:09
Bell'articolo..

la lista però non è completa...
mancano le triumph: bonneville; daytona 600/650/675; speed four..
le moto guzzi, ci sono anche le motard husqvarna e hm, tutte le harley, e buell...

:)
ciao...
Commento di: SiGMa83 il 27-11-2006 22:44
Purtroppo come riferimento ho preso il listino di un giornale e ci ho messo tanto tempo per scrivere quella tabella! Se tu conosci i prezzi delle altre marche puoi scrivere un'integrazione all'articolo e mandarlo.
Purtroppo non ho così tante risorse!
Comunque sarebbe bello poter conoscere tutti i modelli depotenziati.
Ciao
Commento di: Manz90 il 07-12-2006 19:47
Eccone qui alcuni della HM!
Enduro (easy):
CRE F290X: 30 cv o 38 cv... 8650 €
CRE F450X: 25 cv o 51 cv... 9600 €
CRE F490X: 25 cv o 53 cv... 9600 €
Enduro (racing):
CRE 250R: 24 cv o 59 cv... 8100 €
CRE F250R: 23 cv o 43 cv... 8650 €
CRE F450R: 24 cv o 55 cv... 9300 €
Motard (easy):
CRM F450X: 25 cv o 51 cv... 9600 €
CRM F490X: 25 cv o 53 cv... 9600 €
Motard (easy):
CRM F450R: 24 cv o 55 cv... 9600 €
Commento di: scooby il 27-11-2006 16:25
una mia curiosita( non me ne intendo un gran che)ma una moto depotenziata come prestazioni com' è?
cioè l'accellerazione è la stessa di una non depotenz. ma si blocca a ....km/h? o come funziona?
Commento di: SiGMa83 il 27-11-2006 22:47
Dipende dalla moto. In genere una moto, anche con 34 Cv, è sempre una moto... nel senso che la mia Kawasaki ER-5 comunque prende i 100 km/h in quasi 7 secondi, e la velocità max è di circa 160 km/h.
Probabilmente una 600 o 750 depotenziata riesce a prendere velocità di punta superiori.
Fino ad un certo numero di giri l'accelerazione è la stessa, è dopo che si blocca.
Per farti capire: la mia ER-5 può arrivare fino a 12000 giri al minuti. Depotenziata di blocca a 8000 giri, arrivandoci più piano del normale.
Ecco dove la moto "perde" di potenza.
Commento di: Ste41 il 28-11-2006 20:33
Mi trovo completamente in disaccordo con l'autore di questo articolo, in quanto in italia la pratica del depotenziamento non si può più fare. Se la moto esce dalla casa con 34 Cv va bene, e la si può anche ripotenziare, ma depotenziare no.
Commento di: Davide il 28-11-2006 22:04
Guarda che non hai capito il senso: l'autore quando scrive "da depotenziare" non si riferisce al cliente che lo deve fare ma alla casa motociclistica che parte da una moto e ne ottiene un'altra ;)
Commento di: Ste41 il 28-11-2006 22:27
All'interno dell'articolo c'è un link a un articolo ancora più esplicito dove si dice che il depotenziamento va fatto in una officina autorizzata.
Attenti che non è così.
Se l'autore intende un'altra cosa come dici tu bene se no attenti che non è vero.
La casa non parte da una moto e ne ottiene un'altra, se no non potresti ripotenziare.
Scusate se sembro pitimino, ma essendoci passato, so cosa sinifica avere un idea sbagliata (io ho depotenziato...illegalmente)
Commento di: Davide il 28-11-2006 22:46
Hai ragione, nell'articolo precedente se ne parla. Ti chiedo per favore se puoi aprire un topic in proposito sul forum in modo che possiamo discutere per bene della cosa, grazie
Commento di: SiGMa83 il 03-12-2006 23:56
Ciao, sono l'autore.
Non so cosa ti sia successo, ma in quest'anno ho acquistato una Kawasaki ER-5 originale e l'ho depotenziata con il Kit Kawasaki (tutto legale) e sto aspettanto il libretto stampato dalla motorizzazione che mi ha autorizzato il collaudo.
Non so cosa ti sia successo, ma non è vero che le moto non si possono depotenziare. A patto che ovviamente la casa venda i kit originali.
Commento di: illy3590 il 11-05-2007 21:36
scusate l'ignoranza,sono nuova,piccola e non me ne intendo granchè ma adoro le moto e in particolar modo le ducati...ma la mia domanda è questa:in cosa consiste il depotenziamento di una moto??e come si fa???
Commento di: tony90 il 16-06-2007 21:49
mi dispiace ma la suzuki GSR depo non la fanno più da quando è uscita la k7 ossia dal 2007
Commento di: Husqvarna91 il 24-07-2008 18:02
Inceve sbagli la suzuki produce ancora la gsx-r 600 depo, basta guardare sul listino del nuovo di "insella" o "dueruote"
Commento di: pizz93 il 29-04-2010 13:05
guarda che lui ha scritto gsr e non gsx-r............ comunque si possono depotenziare entrambe.
Commento di: -simo- il 11-07-2007 21:01
Hai dimenticato la Ducati 749 depo...
Commento di: aleio1 il 14-09-2008 03:30
la gsx r 600 è diversa dalla gsr 600...comunque il gsx è prodotto anche in versione 34CV. E' scritto anche nel listino del sito Suzuki.