Questo articolo nasce come un prosieguo del precedente
in cui si parlava dei problemi legati alla scelta del conseguimento della
patente A2 ed essenzialmente sarà in due parti: nella prima discuteremo
un po' sulla scelta della moto, nella seconda vediamo quali sono i modelli
che le case forniscono già depotenziate e come farle tornare "originali".
La moto da depotenziare deve essere scelta in base alle proprie esigenze:
se si ha bisogno di un mezzo che ci accompagni al lavoro (solitamente
in città) o con cui di solito bisogna spostarsi nel traffico cittadino,
è meglio puntare su qualche moto di dimensioni ridotte e che comunque
sia facile da manovrare. Una naked tra 500 e 650 cc è l'ideale,
poiché assicura stabilità oltre ad una semplicità
di manovra.
Sicuramente una bella CBR 600 RR fa la sua figura, con la sua linea filante,
il dolce suono del gas... ma immaginate di girare per il traffico. Le
sportive non sono moto con una grande capacità di sterzata, quindi
meno maneggevoli in mezzo al traffico, per non parlare poi della posizione
di guida: eccellente per correre ma assolutamente scomoda per "passeggiare"
sulle nazionali e viaggiare.
Ma probabilmente il "difetto" maggiore
è un altro: depotenziare una naked 600 da 65 cv non è una
perdita estrema, con 34 cv si riescono ad ottenere comunque prestazioni
buone, soprattutto per chi inizia. Depotenziare una Kawasaki Ninja ZX-6R
(che sprigiona una potenza di 100 kw, equivalente a ben 136 cv)
è equivalente a montare il motore di una Punto su una Ferrari.
Quindi il consiglio che vi posso dare è: scegliete la moto da depotenziare,
ma fatelo in modo intelligente! Non rischiare di "tagliare le gambe"
ad una supersportiva, per poi tenerla depotenziata solo a libretto. Le
forze dell'ordine se ne accorgono se ci sono 100 cv in più di quelli
che dovrebbero esserci.
In più attenzione al ripotenziamento legale: la motorizzazione
deve rieffettuare il collaudo per riportare la moto allo stato originale,
e questo significa comunque un lavoro burocratico notevole, oltre al denaro
che richiede tutto ciò. Ancora possiamo dire che il tipo di depotenziamento
effettuato cambia da casa a casa (leggere qui per chiarimenti), quindi non sempre le
officine possono riportare "gratis" la moto allo stato originale.
Vediamo invece quali sono i modelli di moto che nascono già depotenziate
a 25 kw (34 cv) e che quindi non hanno bisogno di costose
pratiche burocratiche. Nella tabella seguente trovare la lista formata
da casa madre, modello, prezzo, e potenza originale.
Casa |
Modello | Potenza | Prezzo € |
Potenza originale Cv(kW) |
BMW | F 650 GS ABS | 34 CV | 8.150 | 50(37) |
BMW | F 650 GS Dakar ABS | 34 CV | 8.650 | 50(37) |
BMW | F 800 S | 34 CV | 8.950 | 85(62,5) |
BMW | F 800 ST | 34 CV | 9.950 | 85(62,5) |
BMW | R 850 R Comfort | 34 CV | 10.950 | 73(54) |
BMW | R 850 R | 34 CV | 11.450 | 73(54) |
CR&S | VUN | 34 CV | 12.850 | 54(40) |
Ducati | Monster 620 Dark | 34 CV | 7.500 | 60(44,3) |
Ducati | Monster 620 i.e. | 34 CV | 8.000 | 60(44,3) |
Ducati | Monster S2R | 34 CV | 9.000 | 77(56,7) |
Ducati | Multistrada 620 | 34 CV | 8.800 | 63(46) |
Ducati | Multistrada 620 Dark SD | 34 CV | 8.000 | 63(46) |
Honda | FMX | 34 CV | 5.600 | 37(27,7) |
Honda | Hornet | 34 CV | 7.490 | 96(71) |
Hyosung | Aquila GV 650 | 34 CV | 7.090 | 71(52) |
Hyosung | Comet GT 650 | 34 CV | 5.880 | 79(58) |
Hyosung | Comet GT 650R | 34 CV | 6.396 | 79(58) |
Hyosung | Comet GT 650S | 34 CV | 6.216 | 79(58) |
Kawasaki | ER-5 | 34 CV | 4.482 | 49(36) |
Kawasaki | ER-6n | 34 CV | 6.237 | 72(53) |
Kawasaki | ER-6n ABS | 34 CV | 6.837 | 72(53) |
Kawasaki | ER-6f | 34 CV | 6.636 | 72(53) |
Kawasaki | ER-6f ABS | 34 CV | 7.236 | 72(53) |
Kawasaki | KLE 500 | 34 CV | 5.077 | 45(33) |
Kawasaki | Versys | 34 CV | ? | 72(53) |
Kawasaki | Ninja ZX-6R | 34 CV | 10.285 | 129(95) |
Kawasaki | VN 800 Classic | 34 CV | 8.463 | 55(40,5) |
Kawasaki | Z-750 S | 34 CV | 7.496 | 110(81) |
Kawasaki | Z-750 | 34 CV | 7.296 | 110(81) |
Suzuki | Bandit 650 | 34 CV | 6.100 | 78(57 ) |
Suzuki | DR-Z 400SM | 34 CV | 6.200 | 40(29,4) |
Suzuki | GSR 600 | 34 CV | 7.095 | 98(72) |
Yamaha | MT-03 | 34 CV | 6.509 | 45(33) |
Yamaha | XT660R | 34 CV | 6.009 | 48(35) |
Yamaha | XT660X | 34 CV | 6.309 | 48(35) |