Moto
La moto a 18 anni... e il limite dei 34 cavalli (25 kw)
Scritto da Pgdralon - Pubblicato 17/06/2008 21:58
...per chi, come me, ha in progetto di comperare una moto vera a 18 anni, ma si trova bloccato dal fatidico limite, imposto per legge, dei 34 cavalli (25 kw).

Il sogno di molti ragazzi, me compreso, è avere una moto, ma ora che mi trovo sulla soglia della maggiore età, mi accorgo che per tramutare il sogno in realtà, bisogna far fronte, almeno fino ai 20/21 anni, al limite di potenza imposto per legge di 34 cavalli (25 kw).

Mi trovo quindi a considerare le varie possibilità che si trova di fronte chi, come me, e penso non siano pochi, dopo aver passato l'adolescenza sul motorino, vuole diventare un motociclista a tutti gli effetti.

Annovero, pertanto, alcune opzioni che il neo-motociclista potrebbe scegliere, restando in un range monetario quantomeno "ragionevole", ovvero da un minimo di 3500 euro ad un massimo di 7500.

1) La moto 125
Qualcuno già ce l'ha da qualche anno, a qualcuno invece può venire voglia di acquistarne una a 18 anni, attratto dal fatto che si può guidare anche con la patente di tipo B.
Occorre fare un'ulteriore divisione a riguardo: fra il 125 a due o a quattro tempi; generalizzando, il quattro tempi costa di meno, consuma di meno e ha prestazioni tranquille rispetto ai più blasonati e prestanti 2tempi; il difetto principale è che non si possono usare nelle autostrade e nelle strade extraurbane ad alta percorrenza.

I modelli più diffusi (ma non gli unici) sono l'Honda cbr 125 r e la Yamaha yzf r 125 come 4 tempi, l'Aprilia rs e la Cagiva mito come 2 tempi.

2) La moto tra i 250 e i 400 cc
Generalmente poco comuni sulle strade italiane, molto più presenti su quelle degli altri paesi europei ed americani, offrono, spesso ad un buon prezzo, la possibilità di affrontare legalmente le autostrade e le strade extraurbane sopra menzionate, pur essendo moto leggere ed agili, adatte alla città; non fanno delle prestazioni il loro punto di forza, anche se senza difficoltà possono superare il limite massimo consentito in autostrada (130 km/h); hanno in genere consumi contenuti e sono facili da guidare, adatte ai neofiti delle due ruote.

I modelli più in vista sono la Kawasaki Ninja 250, una sportiva che, uscita quest'anno, monta una bicilindrico da 33 cavalli dichiarati per 154 kg di peso, la Comet Gt 250/250r, casa Hyosung, nella versione naked e carenata, e la Betamotor M4, supermotard italiana con motore 350, facile da guidare e con motore tranquillo ma affidabile.
Per tutte e 3 si parla di un prezzo ben inferiore ai 5000 euro.

3) La moto depotenziata
Infine, molte case motociclistiche consentono di depotenziare i loro modelli più venduti, in modo tale da adattarli alle esigenze della legge; un grande loro vantaggio è quello di poter essere ripotenziate e quindi di tornare alla loro potenza originale non appena sarà consentito al proprietario; per quest'operazione occorrono però alcune operazioni burocratiche, oltre che meccaniche.
La difficoltà maggiore che un ragazzo 18enne potrebbe incontrare sta nel prezzo di queste moto.

I modelli che più si adattano al depotenziamento sono le supermotard e le naked bicilindriche, di cui parlerò in seguito; esiste anche la possibilità di depotenziare alcune supersportive 600, ma vista la conformazione del loro motore, non potrebbero mai dare delle prestazioni soddisfacenti.

I modelli più in voga sono l'Honda Hornet e la Kawasaki Z750, le 2 moto più vendute in Italia, ma sono disponibili in versione depotenziata anche altri modelli, principalmente di naked, meno noti ma spesso altrettanto validi: la Kawasaki er6n, la Suzuki Bandit o l'SV 650, oppure le Ducati Monster di piccola cilindrata: la 695 e la nuova 696; il prezzo di queste moto si aggira tra i 5000 e gli 8000 euro.

Spero di essere stato esauriente e che questo articolo possa essere d'aiuto a qualcuno nelle mie stesse condizioni...

Un saluto e un lampeggio a tutti!


Pgdralon
 

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Commento di: CorriFiero il 17-06-2008 23:35
sei stato piu che esauriente..

L'unico consiglio che personalmente mi sento di dare ai 18enni è di vedere dritti in cuor proprio e non lasciarsi trascinare dalla foga e dalla fretta di possedere una moto di grossa cilindrata...

Vi porto come esempio la mia storia: da quando avevo 15 anni ho sognato la MOTO...ho lavorato sodo fino a mettere da parte la somma necessaria...a 18anni ho comprato una Z750 depotenziata (a libretto)...secondo le mie esigenze di viaggiatore tranquillo sarebbe stato melgio un 125 o una bella (almeno per me) er-5.....ma come ben si sa a 18 anni non possedevo ancora la capacità di critica e di analisi ora che ho 21anni e così non badai ne a cilindrata ne a potenza....

Per uno come me che ha altre spese mantenere decentemente il mio 750 è dura e se tornassi indietro prenderei una di quelle due valide alternativa citate prima.....

Ragazzi rifletete bene prima di compiere una scelta....BIKERS si è dentro, indipendentemente uno abbia un 125 scassato o un 1400 da 200cv....
Commento di: SiGMa83 il 18-06-2008 09:25
Ottimo articolo.
Io sono decisamente a favore delle moto di piccola cilindrata (250-400) che, pur se pochine, permettono un reale avvicinamento graduale al mondo dei Bikers.

Tra le moto esistenti anche la naked Yamaha YBR 250 (e qui hanno aperto un campo davvero notevole).

Ci vorrebbe qualche bell'enduro stradale "piccino", ad esempio un bel Kawasaki Versys 250 con il motore della piccola Ninja sarebbe un bel guadagno sul mercato.

Chissà se a casa Kawasaki ci hanno pensato...
Commento di: motociclistadentro il 18-06-2008 09:55
bravo bell'articolo! però hai mancato il monster 620! :D
cmq bella'rticolo bravo.
Commento di: Pgdralon il 18-06-2008 19:23
bè io mi sono riferito alle moto in vendita attualmente... non ne sono sicuro, ma nel listino ducato credo che ormai ci sia solo la 695... comunque anche il 620 era venduto depotenziato, hai ragione.
Commento di: TheWorldIsMine il 20-06-2008 02:25
mha ..mi trovo un attimo in disappunto sulle faccende burocratiche x quanto riguarda le ripotenziate...non è che sia tutta sta gran cosa..
facciamo un esempio..
io compro una gsx-r 600 nuova, depotenziata, anche a libretto e meccanicamente.
Il blocco meccanico è irrisorio , è rimovibile in poco e soprattutto senza toccare il libretto..
Commento di: Pgdralon il 29-06-2008 00:53
Il blocco meccanico è ovvio che lo puoi levare senza toccare il libretto, ma poi vai in giro con una moto da 130 cavalli e paghi il bollo per una da 34: conveniente, ma illegale. La questione del libretto è solo burocratica, non c'entra col blocco meccanico.
Commento di: Loky il 20-06-2008 09:59
Ciao,
credo che la panoramica che hai fatto sia molto esplicativa ma allo stesso tempo inutile.
La scelta della moto la fa il pilota, spesso in merito a parametri sbagliati ma allo stesso tempo fondamentali nella scelta della sua voglia di moto :l'estetica accattivante o uno spropositato numero di cavalli
(motivo per il quale trooppe volte vediamo gente che vende la moto nuova dopo un anno o che si ritrova spatargnaccato contro un muro).
Io penso inoltre che la legge sia giusta, nel senso che un approccio graduale ad una moto performante sia corretto.Ovviamente le cose che trovo sbagliate sono tante, ma questa e' "un'altra storia".
Da profano penso pero' che un 250 4 tempi o una moto ibrida simile sia una scelta moolto sbagliata.
Innanzitutto non c'e' richiesta e quindi quando mi saro' stufato di una moto che ha poca cavalleria difficilmente riusciro' a venderla.
Seconda cosa va come un 125 2t ed e' meno divertente quindi prevarrebbe la scelta di una bella rs 125.
Problema: i 2 tempi sono in estinzione, non posso andare in autostrada, non posso circolare dappertutto.
Soluzione : moto di grossa cilindrata depotenziata. la mia idea sarebbe un er6n . e' una discreta moto ci fai tanti bei km e consuma poco...............
poi se dovessi scegliere una moto io..... sicuramente il 636 depo ma i costi sono alti...
Questa e' una mio opinione, spero di non aver offeso nessuno, cmq occhio a girare con una moto depo solo a libretto su strade....alcune assicurazioni non pagano
Commento di: Pgdralon il 29-06-2008 00:58
Ok, le scelte sono scelte, facevo solo una panoramica del tutto imparziale. Comunque ti informo che le moto di media cilindrata (250 e 400) vanno per la maggiore in paesi come USA, Giappone, Spagna, e anche in altri stati europei, perchè consumano poco (anche meno di una er6n), costano molto poco e con le restrizioni di velocità su strada la differenza con supersportive da 200 cavalli potrebbe anche non sentirsi... poi sono solo opinioni: rispetto il tuo modo di pensare, più istintivo e meno ponderato (e poi le dirai te cose inutili)(scherzo).
Commento di: giacomo89 il 21-06-2008 14:00
Ciao,ank'io ero a questo "fatidico bivio",l'anno scorso,appena compiuti i 18 anni e ottenuta la patente a2. Per motivi economici non potevo ripiegare su una depo,allora ho acquistato una yamaha tt350 del90, ma in perfette condizioni di motore...una riverniciatina ed era come nuova...e ora la utilizzo fino ad arrivare alla fatidica patente a3.(-387 giorni :D)
Il tutto con una spesa minima,anche perchè di moto di questo genere se ne trovano diverse in giro,anche di vari modelli come la suzuki dzr, e con 1500€ si comprano in buone condizioni.
Un saluto a tutti...e gas sempre aperto...
Commento di: Cbr170Rs250 il 21-06-2008 14:50
Ciao....Anche io vengo dalla fatidica scelta di quale moto prendere fatti i 18..prima avevo il cbr125r ma mi aveva stufato....Il mio sogno era da sempre l Aprilia Rs250, però è una moto veramente rara, sopratutto difficile trovarne in condizioni buone,per non parlare di quelle depo, veramente introvabili....Però non mi sono abbattuto e cerca cerca alla fine l ho trovata proprio come dicevo io.....la moto stava a ravenna,io sono di roma...Che problema c' è?! ho affittato un furgone e me la sono anadata a prendere! lol.... Questo è per farvi capire che bisogna riuscire a mantenere la calma e a non farsi prendere dalla foga.....Adesso scorrazzo in sella al mio sogno di una vita e con questo bel 250 2 tempi pagato neppure 2000 euro non ho niente da inviadiare alle piu blasonate 636 ecc ecc da 10.000 euro...Forza e coraggio raga!!
Commento di: Jamarc il 23-06-2008 12:38
Ciao a tutti anche fra pochi mesi compio 18 anni (a settembre) e certamente sono intenzionato a comprarmi una moto pero' dopo aver fatto prima la patente dell'automobile...allora io mi sono innamorato della triumph street triple, che secondo me è buona scelta per iniziare in quanto è potente leggera un gran telaio e frena molto bene io la consiglierei a tutti voi sempre che vi piaccia sia il genere naked che il fascino delle triumph... ciao e speriamo che ognuno di noi possa realizzare il proprio sogno!
Commento di: Bear il 23-06-2008 14:16
ciao guarda io di anni adesso ne ho 21 mi sono tenuto la 636 depo per due anni veramente depontenziata...ti assicuro che al contrario di quello che dici tu in conclusione al tuo articolo le prestazioni del motore sono ottime per un ragazzo che non immagina le potenzialità di una moto sportiva...col senno di poi mi sono accorto che 2 anni e 20000KM con 34 CV su una moto da 170 KG ti insegnano un sacco di cose...prova a fare una strada di montagna in salita e in discesa con un 125 e con un 600 anche depo..dopo capirai che non le cose da imparare sono molte...

io, chiaramente lasciando a parte la questione economica (x quella ognuno fa quel che può), se un 18enne ha spesso pruriti al polso e gli piacciono le sportive consiglierei di salirci il prima possibile e stare con 34 CV fino a quando lo dice la legge o glielo dice il buon senso...dopo gestire la potenza sarà molto più semplice e sicuro.
Commento di: Jamarc il 23-06-2008 14:31
ciao anche io penso di fare così con la street la moto una volta riponteziata è un po' fiacca o va alla grande?
Commento di: Pgdralon il 29-06-2008 01:01
MI dispiace ma c'è poco da fare: un quattrocilindri depo è fiacco, ma se uno ce la fa a stare 2 anni senza ripotenziarlo, buon per lui: si godrà una moto con una potenza tutta nuova. Non ci sono problemi di fiacchezza dopo il ripotenziamento.
Commento di: patktm il 23-06-2008 21:44
guarda che anche le ktm sono depotenziabili, anche quelle usate. io per esempio a 18 anni mi son preso una 640 adventure del 04 usata e poi l'ho depotenziata. se volete una moto come si deve depotenziata, informatevi tramite la casa se il "vostro " mdello è depotenziabile. Pensateci!!!
Perché non lo avete detto????????? Usato depotenziabile, questo è un affare...
Commento di: Yama89 il 29-06-2008 16:48
Ciao, ti volevo chiedere se alcune moto come ad esempio Ktm 250-F (2008) o Husqy TE 250 (2008) ha la possibilità di essere guidate avendo in mano la patente A2.
Grazie aspetto una tua risposta


Ike
Commento di: patktm il 12-08-2008 09:25
contatta questa mail e chiediglielo, ma credo proprio si possa. riccardo.raia@ktm.it
Commento di: fio91 il 26-11-2008 23:28
avrei bisogno di aiuto. sono un ragazzo quasi diciottenne e sono anni ke vorrei farmi la fatidica moto. avevo optato x una moto depotenziata ma mi è sorto un dubbio esistenziale, quale scegliere? premetto ke nn ho quasi nessuna esperienza di guida. quale mi consigliate? io avevo putato o una ducati monster o multistrada o suzuki gsr o sv ma accetto anche altri consigli...aiutatemi sono disperato
Commento di: fio91 il 26-11-2008 23:32
dimenticavo un'altra cosa...è possibile comprare una di queste moto a potnza piena e poi depotenziarle?avendo poca disponibilità di liquidi optavo x un usato
Commento di: Tattic il 08-07-2009 00:03
Salve, ormai anche io mi avvicino ai 18 anni e ho pensato proprio di prendermi una bella moto depo. Vorrei avere qualche vostro parere sulle seguenti moto:

Ducati Monster 696

Honda Hornet 600

Kawasaki ER-6N e Z750

Suzuki GSR 600

Yamaha FZ6 S2

La mia scelta ricade su queste perchè sono comunque belle moto anche se preferisco le sportive carenate e poi non ho tanti soldi da spendere su queste ultime. E poi vorrei sapere se la Yamaha e la Honda che ho scritto sono depotenziate o depotenziabili. Mi piace molto la Yamaha e non costa nemmeno tanto rispetto alle altre. Aspetto risposta al più presto, ciao
Commento di: Darrell il 03-04-2011 19:34
Ciao! Bell'articolo, ti volevo solo fare una, anzi due domande: esistono versioni depotenziate della Moto Guzzi V7 e della Triumph Bonneville? Grazie mille in anticipo!!