zxr_ninja ha scritto:
Insomma, i 150 per gran parte delle auto/moto attuali corrisponderebbero alla "velocità di crociera".
Con l'aumentare della velocità il campo visivo si restringe perchè il cervello ignora la visione periferica...
I tempi di reazione umani rimangono gli stessi e maggiore è la velocità, maggiore è la strada che percorri prima di toccare i freni...
Bisognerebbe riuscire a migliorare gli esseri umani oltre ai veicoli, per poterli adattare alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie...
Tutto questo per dire che... non necessariamente se un'auto ha ottimi dispositivi di sicurezza e frenata... automaticamente è più sicura anche a velocità maggiori di quelle previste dall'attuale CDS...
zxr_ninja ha scritto:
Di questo non viene tenuto conto. Si adducono motivazioni legate alla sicurezza, ma secondo me sono solo scuse.
E aggiungo, io, secondo me non è una questione di sicurezza, ma semplicemente con il limite a 150 farebbero molte meno multe, e questo vuol dire soldi in meno. Solo questo.
In parte probabilmente è vero... ma solo in parte a mio avviso...
zxr_ninja ha scritto:
Io sono sempre del parere che non è la velocità in senso assoluto il pericolo maggiore, ma è il comportamento al volante/manubrio che fa la differenza. Si possono mettere tutti i limiti, i tutor, i dissuasori di questo mondo, ma quello che servirebbe sarebbe un po' meno "limitazioni" ed un po' più di controlli sulle strade da parte delle forze dell'ordine.
Pienamente d'accordo per la prima parte... per la seconda aggiungerei che serve molto più buon senso alle persone... un po' di senso civico e rispetto per la vita propria e degli altri eliminerebbe il 99% del problema...