Leggi e Burocrazie
Patente A, limite dei 25 kw e depotenziamento
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 19/11/2006 16:07
Alcune precauzioni da osservare nella scelta della moto con la quale sostenere l'esame per la patente A e considerazioni sul depotenziamento

Quando le “patenti non tornano” c'è sempre il rischio di dover ricorrere a strani metodi. Ma che vuole dire? La storia è semplice: quando si ha un'età compresa tra 18 e 21 anni, si possono guidare moto con potenza erogata inferiore o uguale a 25 kw (34 cv) e ciò implica una patente A2. Se invece preferite prendere la patente A dopo 21 anni allora farete (di norma) l'esame con una moto ci potenza superiore o uguale a 35 kw (48 cv).

Ma attenzione: se avete più di 21 anni e prendete la patente per moto può capitare (per ignoranza delle scuole guida o per scelta vostra) che al momento dell'esame facciate le prove con un motociclo di potenza inferiore. Facendo però l'esame con un motociclo di potenza inferiore ai 35 kw non potrete guidare moto di potenza superiore a 25 kw per ben 2 anni!

Ciò è abbastanza seccante, da un certo punto di vista, perché le moto con una potenza relativamente bassa sono pochissime, mentre da un altro perché vi toccherà depotenziare il vostro bel motociclo.

Il depotenziamento è un'operazione che va fatta dall'officina autorizzata (di solito se ne occupano le officine delle concessionarie) che strozza la vostra moto in modo tale che la potenza massima emessa sia esattamente pari a 25 kw. Ma la pratica burocratica è sicuramente molto più seccante, visto che se vi rivolgete ad un'agenzia, quest'operazione costa oltre 200 €, oltre al costo del kit di depotenziamento (emesso dalla casa madre; nel caso di Kawasaki il kit costa 192 €).

Purtroppo una moto depotenziata sembra soffrire, piangere, e sicuramente in alcuni casi consuma di più di una moto originale, poiché si tende ad arrivare spesso al massimo numero di giri limite (di solito la moto si ferma intorno ai 7500 giri). Come fare? Purtroppo la legge italiana deve essere rispettata, anche se la maggior parte delle forze dell'ordine non si accorge neanche di tutte queste regole, né tantomeno cerca di farvele rispettare.

Quindi l'unica cosa che posso consigliarvi è l'essere corretti con voi stessi. Soprattutto se siete a prima esperienza (e di solito chi guida una moto da 25 kw lo è) continuate a portare la vostra moto depotenziata, poiché per riuscire a gestire tanti cavalli ci vuole esperienza!

 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
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Commento di: buttigno il 19-11-2006 22:31
io ho una euro beta ,350 cc di cilindrata e 31 cavalli!Nonostante sia la mia prima moto,vado da dio,vado dappertutto,sono già anche caduto(fortunatamente andavo piano)!!!Alla scuola guida mi avevano detto che se facevo la patente a2 sarei stato costretto ad aspettare 2 anni prima di poter prendere qualcosa di potenza maggiore,ma a me non importava!!E oi quelli della scuola guida giustamente mi indirizzarono verso la patente a2 visto che non avevo mai guidato nemmeno un cinquantino!!!Perciò mi farò le ossa per 2 anni (di cui uno è già passato)e poi dopo vedrò il da farsi!!! Ciao!!!
Commento di: scooby il 20-11-2006 15:24
bell'articolo
ma io aggiungerei una lista di moto che vendono gia depotenziate e come si fa a togliere il depotenziamento(burocraticamente)
Commento di: SiGMa83 il 25-11-2006 17:26
No problem, è esattamente ciò che voglio fare. La prossima settimana pubblicherò il prosieguo...
Commento di: gattapazza il 21-11-2006 20:41
garzie,utile!!! anch'io cmq preferisco far 2 anni di "rodaggio"!!! tanto lo so che se sotto il c**o mi ritrovo una bomba,m'impasto dopo due giorni...perchè la velocità fa parte di me!!!
buona strada compari neofiti!!!
Commento di: the_berto il 13-10-2007 16:47
nn pensavo costasse cosi tanto depotenziarla uffa...e difficilissimo trovare la moto che ti piace depotenziata in modo da poterla guidare e ad un prezzo raginevole...ma continuero a cercare:D
Commento di: casa_boss il 30-04-2008 23:12
Anke io sto cercando una moto depotenziata che posso guidare con la a2 a 18.l'unica sembrerebe per i miei gusti lo husqvarna 510 depotenziato ma costa na cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!spero che ste moto pui si possano guidare *****......con tutte sti decreti legge semmbra che ci vogliano far sedere tutti su dei TRICICLI.......
ciao a tutti
Commento di: romanaccio il 01-04-2009 19:07
anche io cerco moto depo per i 18 anni ho trovato un moster 620 del 2002 costa poco ed è messo pure bene mi sapete dire se si puo depotenziare e quanto costa l'operazione? in alternativa al monster avevo in mente il DRZ 400, dovrebbe avere intorno ai 40 cv e mi sembra che ci sia un kit proprio per depotenziarlo...consigliatemi perfavore!
Commento di: dakos93 il 16-09-2013 22:01
io scendo da un motard 125 e volevo salire su una sportiva o sportiva touring io problema che non so quale scegliere la kawasaki ha 2 modelle molto carini come la ninja 300 e la er-6f però non saprei