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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Proposta Castiglioni limite velocita' a 180km/h

Risultati del sondaggio

si, ok limite a 180km/h
13% [ 14 ]
no
66% [ 71 ]
si, ok limite a 180km/h ma meglio senza limiti come in Germania
20% [ 22 ]

Voti Totali : 107

9190421
9190421 Inviato: 20 Gen 2010 23:23
 

xrr ha scritto:
42, potresti per favore dare un link o un riferimento a questi dati che riporti?

Per cio' che riguarda "strettamente" il nostro mondo (la moto), i dati arrivano a qui:
Link a pagina di Download.repubblica.it
A pagina 6 c'e' l'idice di mortalita' degli incidenti.
Lo studio e' stato commissionato dall'ancma

Il dato relativo al "resto" (auto, Tir, etc.) lo ricordo da un vecchio studio dal CARE o dell'IRTAD i due enti (il primo Europeo, il secondo mondiale) che si occupano di statistiche sul traffico.
Si evinceva (come e' abbastanza normale) che se da una parte la grandissima maggioranza degli incidenti si verifica in strade urbane ed extraurbane, la mortalita' piu' alta si aveva sulle autostrade (c'era anche uno studio della societa' autostrade relativo alla rete italiana).

E' normale perche' anche se non e' la velocita' in se' a causare l'incidente, le conseguenze dell'impatto sono tanto piu' gravi quanto piu' e' elevata la velocita'.
Se "pinzi" ai 130 impattando contro l'ostacolo ai 50, pinzando ai 180 probabilmente impatterai ad 80.
 
9190489
9190489 Inviato: 20 Gen 2010 23:39
 

42 ha scritto:

E' normale perche' anche se non e' la velocita' in se' a causare l'incidente, le conseguenze dell'impatto sono tanto piu' gravi quanto piu' e' elevata la velocita'.
Se "pinzi" ai 130 impattando contro l'ostacolo ai 50, pinzando ai 180 probabilmente impatterai ad 80.

nò lo scarto non cresce costante ma al quadrato, quindi ci sbatti a 100 e passa orari
 
9190883
9190883 Inviato: 21 Gen 2010 7:41
 

42 ha scritto:

Per cio' che riguarda "strettamente" il nostro mondo (la moto), i dati arrivano a qui:
Link a pagina di Download.repubblica.it
A pagina 6 c'e' l'idice di mortalita' degli incidenti.
Lo studio e' stato commissionato dall'ancma

Il dato relativo al "resto" (auto, Tir, etc.) lo ricordo da un vecchio studio dal CARE o dell'IRTAD i due enti (il primo Europeo, il secondo mondiale) che si occupano di statistiche sul traffico.
Si evinceva (come e' abbastanza normale) che se da una parte la grandissima maggioranza degli incidenti si verifica in strade urbane ed extraurbane, la mortalita' piu' alta si aveva sulle autostrade (c'era anche uno studio della societa' autostrade relativo alla rete italiana).

E' normale perche' anche se non e' la velocita' in se' a causare l'incidente, le conseguenze dell'impatto sono tanto piu' gravi quanto piu' e' elevata la velocita'.
Se "pinzi" ai 130 impattando contro l'ostacolo ai 50, pinzando ai 180 probabilmente impatterai ad 80.



Grazie 42 !!

Lo studio che riporti indica una mortalita' piu' alta in Germania, ma riferendomi al link che hai postato è un documento sulle moto, non per le auto. Inoltre si dice anche "La velocità non sembra uno dei fattori contributivi primari per il rischio di incidenti".
Per le auto bisogna considerare che hanno tutta una serie di sistemi (airbag, scocca, cinture, barre antiintrusione che permettono una protezione anche alle alte velocita).
Da chi sono stati sviluppati questi sistemi? In Primis da Mercedes e BMW, quindi dai tedeschi, questo a conferma che la legislazione senza limiti in Germania ha benefici effetti per la Germania e anche per il mondo intero.

Certo ad alta velocita' ci sono maggiori rischi in caso di incidente, ma:

1) In Germania molti vanno nelle corsie piu' esterne oltre i 170, ma non tutti: è una scelta tua
2) Non tutti i tratti sono senza limiti. Quindi i rischi diminuiscono molto, perche' (come dice anche Castiglioni) si va veloci dove si puo'

Inoltre io preferisco rischiare un po' di piu', ma vivere una vita degna, invece di non uscire di casa e non parlare con le altre persone e toccare tutto con i guanti, per avere la paranoica sicurezza di vivere a lungo.

Ma questo non sara' mai vero, perche' subentrano a questo punto altre cose che ti fregano: degradamento sistema immunitario per la paura malattie, degradamento capacita' e gusto della guida per andare troppo lenti il che provoca altro tipo di incidenti.
In sintesi abboliamo gli aerei perche' precipitano, i treni perche' si scontrano, le navi perche' affondano, le macchine perche uccidono anche ai 40km/h, le moto perche' si cade, ecc. ecc.

Quindi l'unica scelta corretta è vivere accettando qualche minimo rischio che è insito nella vita, hanno ragione i tedeschi che non hanno i limiti e ha ragione Castiglioni.
Come avevano ragione i nostri nonni che hanno messo 130 di limite per macchine che a 130 erano molto ma molto piu' pericolose delle macchine attuali ai 180.
 
9191036
9191036 Inviato: 21 Gen 2010 9:02
 

Accidenti, hai cannato di nuovo. Il tuo amore per i teutoni ti porta regolarmente a sparare fesserie.

L'airbag è stato sviluppato dagli americani che hanno i limiti più bassi dell'universo;

La cintura di sicurezza è stata inventata dai francesi.

Per barre anti intrusione e scocche rinforzate non si può parlare di invenzione ma di rinforzi che non possono avere né un padre né una madre...

Nota che l'unico sistema di sicurezza che ha visto i natali in Crucconia, l'ABS, proprio quello non l'hai citato... suppongo perché l'attività di frenare sia da effeminati mollaccioni...
 
9191146
9191146 Inviato: 21 Gen 2010 9:35
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Grande Alex...


Ma discutiamo ancora di limiti di velocità ?

Quando è che vedremo la nostra libertà non nell'aprire il gas ma nel percorrere strade ben tenute, ben segnalate, e PERCORSE SECONDO LE REGOLE ?

...scusate...
 
9191220
9191220 Inviato: 21 Gen 2010 10:00
 

hanno ha scritto:

Quando è che vedremo la nostra libertà non nell'aprire il gas ma nel percorrere strade ben tenute, ben segnalate, e PERCORSE SECONDO LE REGOLE ?


Strasupermega quotone a 360° 0510_inchino.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9192813
9192813 Inviato: 21 Gen 2010 15:35
Oggetto: Re: Proposta Castiglioni limite velocita' a 180km/h
 

SalvoDS ha scritto:


1) In Germania, i limiti ci sono eccome, ci sono solo alcuni brevi tratti di rettilineo, dove ci sono le condizioni ottimali per "la sicurezza" dove i limiti vengono tolti


xrr ha scritto:
Salvo, sembra che in Germania non ci hai mai girato dagli errori che scrivi...


xrr ha scritto:
Salvo, non ti rispondo neanche, tanto chi sulle autobahn ci ha girato sa...


xrr ha scritto:

Certo ad alta velocita' ci sono maggiori rischi in caso di incidente, ma:

1) In Germania molti vanno nelle corsie piu' esterne oltre i 170, ma non tutti: è una scelta tua
2) Non tutti i tratti sono senza limiti.


Mmmmm continui a cadere in contraddizione...all'inizio mi sbeffeggi dicendo "sembra che in Germania non ci hai mai girato" poi snobbi la mia risposta (con tanto di supporto dei messaggi di 42) dicendo "nemmeno ti rispondo"
Ed ora invece torni sulle tue parole? Scusami ma riesco a dare sempre meno credibilità alle tue parole, alla tua tesi che sostieni nonostante le nostre risposte abbiano motivazioni ben più valide a mio parere...non è il primo post dove ti contraddici...mi sa tanto che la brutta figura la stai facendo tu...

Qualche pagina fa, scrivevi di come i tedeschi viaggiano in autostrada, dicevi che frenano proprio all'ultimo momento per svincolare utilizzando l'ABS. Forse ti sfugge il fatto che se freni in questo modo, l'auto che sta dietro è costretta a frenare altrettanto forte ed in modo pericolosissimo già a 130 km/h.
Forse ti sfugge anche che l'ABS è un sistema di sicurezza studiato per non far bloccare le ruote durante le frenate d'emergenza, non per diventare piloti da pista che girano sulle strade. Anche le cinture d'altronde sono dispositivi di sicurezza...il fatto che sia agganciata, non vuol dire che ad ogni frenata devi farla bloccare rompendoti la clavicola ad ogni curva...

Ah giusto per la cronaca...in 6 pagine ti hanno chiesto più volte quanti anni hai e non hai risposto nemmeno una volta...come mai?
 
9192899
9192899 Inviato: 21 Gen 2010 15:48
 

quello che più sfugge sono concetti semplici come rispetto, per se stessi e per gli altri, sicurezza, capacità di autocritica e di autovalutazione delle nostre capacità di guida, legate al fatto che molti si sopravvalutano solo perché hanno il portafogli pieno icon_wink.gif... fisica e dinamica degli incidenti, tempi di risposta e comportamenti sicuri in strada.

Mi rattrista tutto ciò, come se la velocità dimostrasse al mondo di essere dei grandi piloti... velocità che può tranquillamente far spaccare in due la migliore delle auto tedesche, come se ne vedono tante lungo le strade in Germania.

E tutta questa velocità per cosa? Per arrivare prima? Con guadagni di tempo spesso contenuti nei 10 minuti? Nel maggio consumo di risorse? Pneumatici, benzina, liquidi...

No, non ha senso, volete velocità? Divagarvi alla guida, esistono gli autodromi... pagate e divertitevi. Le strade servono ad altro, e lo testimoniano tutte le persone che sfortunatamente non ci sono più...
 
9193251
9193251 Inviato: 21 Gen 2010 16:40
 

xrr ha scritto:
Inoltre si dice anche "La velocità non sembra uno dei fattori contributivi primari per il rischio di incidenti".

Su questo non ho mai detto il contrario, la velocita' e' soprattutto la causa primaria dei DANNI DERIVANTI dal sinistro... a patto che sussistano condizioni tali da bla.. bla.. bla..
Al limite la velocita' e' una CONCAUSA... ai 50 l'ostacolo imprevisto (ad esempio il pirla che bucia lo stop) si puo' evitare (o fermarsi prima) con facilita' , ai 70 no (o con maggiore difficolta').

Ora... quali sono queste condizioni di cui dicevo?
Dividiamole innanzitutto in due:
1) la strada
2) l'autista (o il motociclista)

Strade
Il tracciato deve consentire una agevole guida a quelle velocita': ampiezza e numero di corsie, visibilita' sulla lunga distanza per consentire tempi di reazione congrui, grip e qualita' dell'asfalto.
Le autobahn senza limite sono infatti essenzialmente dei tratti che tagliano la Germania "dritto per dritto" a quattro corsie
Ecco perche' portare il limite a 180 in Italia e' sconsigliabile. Ci sono attualmente troppo pochi tratti in cui quel limite non diventerebbe un limite OGGETTIVAMENTE pericoloso.
Se sei stato in Germania, infine, avrai notato che nella gran parte delle zone residenziali il limite di velocita' e' spesso impostato a 30, specie in prossimita' di scuole, attraversamenti e ovunque ci sia un'alta densita' di utenza "pedonale". Questo perche' da 30 a 0 lo spazio totale della frenata e' meno della meta' che da 50 a 0... puo' fare la differenza tra "buttar giu'" e "ammazzare" un pedone.


Autista
Problema di cultura...
Ti porto un esempio.
Siamo l'unico Paese in cui il divieto di fare qualcosa e' sempre espresso con la parola "severamente":
"E' severamente vietato fumare"... "E' severamente vietato l'accesso ai non addetti ai lavori"... possibile che non basti la parola "vietato"?
Se e' vietato e' vietato... punto... (e questa e' la mentalita' tedesca) che lo sia severamente o no non DOVREBBE fare differenza.
Il motivo, probabilmente e' che invece l'italiano medio, se non legge "severamente", pensa che sia vietato per finta...
Se a scuola guida ti dicono che e' vietato stare troppo vicino al culo della macchina che ti precede, quel "vietato" viene interpretato come "sarebbe meglio".
Chi invece esce da una Fahrschule, avra' dentro di se' il concetto che stare troppo vicino alla macchina davanti e' vietato (ed oltretutto avra' la preparazione per capire che e' ANCHE un segno di buon senso).

Per contro, il medio pensiero imperante in Italia e' "se non e' SEMPRE SEVERAMENTE vietato , e' SEMPRE ammesso".
Significa che quasi certamente se mettessi un limite di 180 sulla Salerno-Reggio, a prescindere da traffico, condizioni meteo e quant'altro, la gente pretenderebbe di andare ai 180 sempre, attaccandosi al culo e sfanalando alla macchina davanti che sta sorpassando un TIR viaggiando a SOLI 150 Km/h"...

Ecco perche' portare il limite ai 180 in Italia sarebbe (secondo me) pericoloso...
In Italia abbiamo il MITO della velocita', non la CULTURA della stessa.


Ripeto.. e' un ragionamento personale... ma con una certa immodestia, a quasi 50 anni e 36 sulle strade d'Italia e altri Paesi d'Europa, credo di aver avuto l'occasione di osservare (e sperimentare) parecchio. icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 21 Gen 2010 17:47, modificato 1 volta in totale
 
9193693
9193693 Inviato: 21 Gen 2010 17:46
 

42 ha scritto:

Siamo l'unico Paese in cui il divieto di fare qualcosa e' sempre espresso con la parola "severamente":
"E' severamente vietato fumare"... "E' severamente vietato l'accesso ai non addetti ai lavori"... possibile che non basti la parola "vietato"?
Se e' vietato e' vietato... punto... (e questa e' la mentalita' tedesca) che lo sia severamente o no non DOVREBBE fare differenza.
Il motivo, probabilmente e' che invece l'italiano medio, se non legge "severamente", pensa che sia vietato per finta...

Mi hai fatto piegare dal ridere...
Anche se è una verità decisamente triste...
 
9193821
9193821 Inviato: 21 Gen 2010 18:08
 

xrr ha scritto:



Inoltre io preferisco rischiare un po' di piu', ma vivere una vita degna, invece di non uscire di casa e non parlare con le altre persone e toccare tutto con i guanti, per avere la paranoica sicurezza di vivere a lungo.

Ma questo non sara' mai vero, perche' subentrano a questo punto altre cose che ti fregano: degradamento sistema immunitario per la paura malattie, degradamento capacita' e gusto della guida per andare troppo lenti il che provoca altro tipo di incidenti.
In sintesi abboliamo gli aerei perche' precipitano, i treni perche' si scontrano, le navi perche' affondano, le macchine perche uccidono anche ai 40km/h, le moto perche' si cade, ecc. ecc.



Ma sticazzi!!! icon_eek.gif

Dunque io (metaforico) che vado ai 130 all'ora sono destinato ad un inesorabile deperimento delle difese immunitarie e in piu' mi scordero' pian piano come si porta una Motocicletta??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Vado immediatamente a togliere la targa su Moto e macchina e da domattina 200 all'ora SEMPRE!!! 0509_campione.gif

EDIT: icon_arrow.gif Fatto... Ora sono salvo...Grazie per la dritta XRR! 0509_up.gif

Ultima modifica di motomatto il 21 Gen 2010 18:14, modificato 1 volta in totale
 
9193853
9193853 Inviato: 21 Gen 2010 18:13
 

Topic stellare icon_asd.gif
 
9193902
9193902 Inviato: 21 Gen 2010 18:21
 

Citazione:
Vado a togliere la targa su Moto e macchina e da domattina 200 all'ora SEMPRE!!!


pensavo, visto il tuo nick, l'avessi fatto da tempo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9193967
9193967 Inviato: 21 Gen 2010 18:34
 

Iskander66 ha scritto:


pensavo, visto il tuo nick, l'avessi fatto da tempo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


ale mi meraviglio di tè icon_evil.gif icon_evil.gif
ma che gente frequenti icon_question.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
 
9195374
9195374 Inviato: 21 Gen 2010 21:56
 

motomatto ha scritto:
Dunque io (metaforico) che vado ai 130 all'ora sono destinato ad un inesorabile deperimento delle difese immunitarie e in piu' mi scordero' pian piano come si porta una Motocicletta???

A 'sto punto io mi dovrei essere persin dimenticato cos'e', una motocicletta
 
9195635
9195635 Inviato: 21 Gen 2010 22:34
 

42 ha scritto:

A 'sto punto io mi dovrei essere persin dimenticato cos'e', una motocicletta; tanto è vero che vado in giro su una Moka Exspress
 
9196073
9196073 Inviato: 22 Gen 2010 0:34
 

xrr ha scritto:


Ma dai, tafraz, ci sono paesi dove si guida molto peggio che in Italia.
E poi secondo me bisogna avere piu' fiducia nelle persone, non questo proibizionismo esasperato. La gente imparerebbe a guidare meglio perche' ci tiene alla pellaccia.

Quando in Germania ti fischiano di fianco Mercedes, BMW e Audi 5000cc ben oltre i 200 impari a startene nella tua corsia... A rispettare le distanze.
Si potrebbe dire che invece tenere limiti troppo bassi come in Italia è diseducativo alla guida: infatti poi quando ci sono i limiti veri nessuno li rispetta.


Davidsnow, il tuo discorso avrebbe senso se non ci fosse un paese di 80 milioni di abitanti che da sempre sta senza limiti... Questo dimostra che non c'è nulla di pericoloso.

mi spiace dirtelo ma in germania rispettano i limiti..non come qua in italia..che poi esistano altri tipi di limiti quello è un altro paio di maniche..io ho preso la multa perchè attraversavo fuori dalle righe..anche in spagna ho visto giudare in maniera più rispettosa che in italia..
se poi mi parli di fisducia nelle persone..beh allora non discutiamone neppure perchè il solo pensarci mi fa venire le convulsioni dal ridere..basta vedere i bollettini di guerra del lunedì che sono un decimo dei disastri che abitualmente accadoino..
 
9196264
9196264 Inviato: 22 Gen 2010 8:17
 

42 ha scritto:

A 'sto punto io mi dovrei essere persin dimenticato cos'e', una motocicletta


caspita...
però anche tu sempre che pensi a te stesso!!
pensiamo a questi poveri giovani invece che possedendo solo un cinquantino non posson superare i 70 all'ora.. mi stupisco che raggiungano la maggiore età..
meglio lasciare liberi di comprare ogni tipo di moto fin dai 14 anni..
o anche prima magari!!

tornando un minimo seri son sempre più convinto che il nostro amico sia un tipo che ha preso la moto per andare al bar e dire "ho preso i 270", solo che vorrebbe anche farlo davvero e ha paura di esser multato di bestia...
una chicca.. guarda che se vai dagli amici al bar pui dir loro lo stesso che hai preso i 270 anche se non è vero eh.. farà molto figo comunque visto che loro non lo sanno.. 0509_campione.gif
 
9196306
9196306 Inviato: 22 Gen 2010 8:31
 

xrr ha scritto:


Certo ad alta velocita' ci sono maggiori rischi in caso di incidente, ma:

1) In Germania molti vanno nelle corsie piu' esterne oltre i 170, ma non tutti: è una scelta tua
2) Non tutti i tratti sono senza limiti. Quindi i rischi diminuiscono molto, perche' (come dice anche Castiglioni) si va veloci dove si puo'

Inoltre io preferisco rischiare un po' di piu', ma vivere una vita degna, invece di non uscire di casa e non parlare con le altre persone e toccare tutto con i guanti, per avere la paranoica sicurezza di vivere a lungo.



2 appunti..
ma come, anceh questo fantastico paese che è la Germania ha i limiti????? che cosa indegna!!
e io che mi illudevo che si fosse pienamente liberi di far quel che si voleva... il mio sogno si è infranto!!

il secondo appunto invece riguarda al rischiare un po' di più per vivere una vita degna...
come se la qualità della vita dipendesse dai limiti di velocità in autostrada.. premesso che i limiti autostradali come importanza nella vita di una persona dovrebbero stare a mio avviso al 10.000.000 posto ma forse anche più indietro (e qui mi viene la domanda su quali siano le tue priorità ma non son fatti miei), guarad in che forum ti trovi, prova a far un giro a chiedere come si sentono coloro che per la velocità, per distrazione o per altro hanno perso un familiare, un padre, un figlio, e chiedere loro se non preferirebbero che ogni mezzo di trasporto fosse autolimitato a 50KM/H in cambio di poter riabbracciare il loro caro che non c'è più..
poi magari a te non te ne può fregare di meno perchè ora la cosa più importante è andare veloce (che poi non capisco cosa ci sia divertente con la moto a far gli spari sul dritto non lo so, una volta fatto la prima volta poi è sempre uguale.. se metti una scimmia su una busa anche lei arriva ai 300...), però c'è anche gente che a causa di una che voleva sentire il brivido della velocità ha perso un parente, un caro amico se anche loro son d'accordo sul rischiare un po' di più per una vita che tu definisci "degna"
 
9196552
9196552 Inviato: 22 Gen 2010 9:44
 

Aaron111 ha scritto:

cosa ci sia divertente con la moto a far gli spari sul dritto non lo so, una volta fatto la prima volta poi è sempre uguale.. se metti una scimmia su una busa anche lei arriva ai 300


Vaglielo a spiegare...
 
9196650
9196650 Inviato: 22 Gen 2010 10:13
 

Husky666 ha scritto:


Vaglielo a spiegare...


Certo, oltretutto ha quattro mani per aggrapparsi alla moto...

Da qui si potrebbe inferire che i tedeschi discendono dalle scimmie mentre gli italiani dagli agnelli... icon_mrgreen.gif
 
9196747
9196747 Inviato: 22 Gen 2010 10:45
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9199277
9199277 Inviato: 22 Gen 2010 19:23
 

Iskander66 ha scritto:


Certo, oltretutto ha quattro mani per aggrapparsi alla moto...


Figoso! icon_razz.gif

Mentre se ne va' beatamente ai 300 il nostro simpatico Bonobo si puo' pure fumare una bella sigaretta... Giusto cosi'...... Per gustarsi al meglio il panorama... icon_cool.gif
 
9199304
9199304 Inviato: 22 Gen 2010 19:26
 

in effetti i Bonobo sono famosi non tanto per il tabagismo ma perché scopano come ricci... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9199335
9199335 Inviato: 22 Gen 2010 19:31
 

Io ho votato per non innalzare niente,e quoto Niko icon_wink.gif
 
9201250
9201250 Inviato: 23 Gen 2010 6:41
 

Iskander66 ha scritto:


Certo, oltretutto ha quattro mani per aggrapparsi alla moto...

Da qui si potrebbe inferire che i tedeschi discendono dalle scimmie mentre gli italiani dagli agnelli... icon_mrgreen.gif


icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Comunque isklander il mio discorso non era tanto chi aveva inventato l'airbag, ma le marche che l'hanno introdotto in massa nella produzione.
Allo stesso modo il discorso dei crash-test: le marche che l'hanno fatto diventare uno standard industriale di produzione sono stati i tedeschi.

Questo a dimostrare che una legislazione sensata (mancanza di limiti) fa molto bene all'industria, infatti basta dover scegliere un'auto e si scopre che ormai c'è un abisso fra macchine belle (tedesche) e le altre, che oramai a confronto sembrano catorci invece di automobili...

Riguardo il vostro discorso dei 130, che manco piu' al governo viene ritenuto un limite sensato infatti lo stanno portando a 150, solo voi continuate a pensare sia pericolosa questa ridicola velocita', non riesco a capire come non vogliate ammettere che su un autostrada come quella del Sole o sulla Torino Milano andare a 180 su quei rettilinei lunghissimi sia di pericolo nullo. Ripeto: pericolo nullo. Ripeto, pericolo 0.
 
9201872
9201872 Inviato: 23 Gen 2010 12:15
 

xrr ha scritto:
Riguardo il vostro discorso dei 130, che manco piu' al governo viene ritenuto un limite sensato infatti lo stanno portando a 150, solo voi continuate a pensare sia pericolosa questa ridicola velocita', non riesco a capire come non vogliate ammettere che su un autostrada come quella del Sole o sulla Torino Milano andare a 180 su quei rettilinei lunghissimi sia di pericolo nullo. Ripeto: pericolo nullo. Ripeto, pericolo 0.

150 mi sembra accettabile: non ovunque, ma accettabile... 180 meno e "no limits" ancora meno... e a costo disembrare noioso... non e' il 150/180/250 in se' ad essere pericoloso.
E' il fatto che la maggior parte degli italiani non sono abbastanza "tedeschi" e diventerebbero un pericolo a quella velocita'.
Una indagine di qualche anno fa fatta da una rivista di settore rivelo' che l'80% degli italiani reputa di essere "un guidatore piu' bravo, capace ed esperto" della media.
E a questa gente vorresti lasciarla correre ai 250?
A gente che confonde il segnale di transito alternato con quello di divieto di sorpasso?
A gente che in autostrada telefona, mangia, legge, si accende sigarette, cambia CD nello stereo, programma il navigatore e tutto quanto mentre sta al culo della macchina davanti?

Prima cambiamo la guida degli italiani, poi lasciamoli correre
 
9202090
9202090 Inviato: 23 Gen 2010 13:10
 

42 ha scritto:

150 mi sembra accettabile: non ovunque, ma accettabile... 180 meno e "no limits" ancora meno... e a costo disembrare noioso... non e' il 150/180/250 in se' ad essere pericoloso.
E' il fatto che la maggior parte degli italiani non sono abbastanza "tedeschi" e diventerebbero un pericolo a quella velocita'.
Una indagine di qualche anno fa fatta da una rivista di settore rivelo' che l'80% degli italiani reputa di essere "un guidatore piu' bravo, capace ed esperto" della media.
E a questa gente vorresti lasciarla correre ai 250?
A gente che confonde il segnale di transito alternato con quello di divieto di sorpasso?
A gente che in autostrada telefona, mangia, legge, si accende sigarette, cambia CD nello stereo, programma il navigatore e tutto quanto mentre sta al culo della macchina davanti?

Prima cambiamo la guida degli italiani, poi lasciamoli correre


Quotissimo...

Cavour e poi anche Massimo D'Azeglio dissero: "l’Italia è fatta, ora facciamo gli italiani" ma siamo ancora in alto mare. Fino a quando l'aggettivo furbo manterrà in Italia un significato positivo si dovrà lavorare su ben altro che alzare i limiti di velocità.
 
9205926
9205926 Inviato: 24 Gen 2010 12:20
 

Ciao a tutti ragazzi...

Allora leggo questo post con interesse dato che io sono Italiano ma vivo da 5 anni in Germania....magari posso dire la mia riguardo la guida e le autostrade teutoniche.....icon_smile.gif

1) I limiti ci sono eccome, e appena sgarri ti becchi un bel velox, che generalmente sono fissi, ma c e ne sono un infinita, tante che trapiantare un italiano e metterlo nel traffico teutonico vuol dire condannarlo a pagare diverse centinaia di Euro...dato ch ecome guidiamo in Italia e` impensabile da fare in Germania...
C e da dire per che le multe sono mooooolto meno salate che in Italia....e vi spiego anche perche....es...io ho preso diversi velox con superamento del limite di 25-28 km orari, e la multa e stata sempre intorno ai 60-80 euro...cioe una cifra "pagabile".....mentre in italia per la stessa infrazione piu di 150 Euro di multa, cio cifra "difficilmente pagabile"....ora...lo stato tedesco dice....e inutile dare multe salate che poi la meta non vengono pagate.....meglio darle un po meno salte ma che tutti le paghino......cosa che purtroppo in itaia non succede....

2) La Germania e` il paese che ha piu regole di tutto il resto del mondo.....cioe se prendiamo tutte le leggi di ogni paese del mondo,otterremo ch eil 75 % appartengono alla germania....

Cio vuol dire che che in germania tutto e` proibito ma solo dove c e un cartello...infatti ove non c e un cartello specifico e tutto permesso,infatti si vedono spesso macchine parcheggiate in mezzo alla strada, sui marciapiedi, ecc....

3) i limiti in autostrada sono sul 55% delle autostrade, il restante 45 % e` libero.....e spesso dotato di cartelli luminosi, che in caso di pioggia, neve, o traffico posso ontrodurre il limite di velocita a 120-100-80 km orari....

4)I tedeschi, guidano decisamente meglio di noi, e hanno un senso del rispetto del codice della strada molto piu alto del nostro.....non nel bene e nel male siamo fatti cosi....un po furbetti e truffaldini, e questo purtroppo in Germania e mal visto..
Poi che i tedeschi viaggiano forte e dato anche dal fatto che il livello delle macchine e decisamente migliore...se da noi la macchina media e la punto....in Germania e un audi A3 o una Bmw....!
Le auto vengo revisionate completamente ogni due anni,(anche le auto nuove), soto i 7 gradi sono obbligatorie le gomme termiche...ecc...tutte cose che da noi non esistono....e ovvio che io mi sento molto piu sicuro a correre ai 250 in germania che ai 130 in Italia...
Spesso con la mia macchina sono al limitatore (250 Km orari) e dietro fanno i fari.....e ti spospoti a destra a ti passano ai 280...roba da farti invecchiare.......

5)Le auto strade tedesche sono uno spettacolo......se si lancia una biglia da amburgo.....te la ritrovi a Monaco.....talmente sono lisce...ma non scivolose...poi sono molto piu larghe...e poi cosa importantissima, sono gratuite...e non ci sono i meledettissimi Caselli....che sono una fonte interminabile di code.....

6)non so se avete visto come costruiscono le strade in Italia, la Torino Milano nuova nuova....e peggio della Parigi-Dakar..talmente e sconnessa....



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9205933
9205933 Inviato: 24 Gen 2010 12:21
 

Iskander66 ha scritto:
42 ha scritto:

150 mi sembra accettabile: non ovunque, ma accettabile... 180 meno e "no limits" ancora meno... e a costo disembrare noioso... non e' il 150/180/250 in se' ad essere pericoloso.
E' il fatto che la maggior parte degli italiani non sono abbastanza "tedeschi" e diventerebbero un pericolo a quella velocita'.
Una indagine di qualche anno fa fatta da una rivista di settore rivelo' che l'80% degli italiani reputa di essere "un guidatore piu' bravo, capace ed esperto" della media.
E a questa gente vorresti lasciarla correre ai 250?
A gente che confonde il segnale di transito alternato con quello di divieto di sorpasso?
A gente che in autostrada telefona, mangia, legge, si accende sigarette, cambia CD nello stereo, programma il navigatore e tutto quanto mentre sta al culo della macchina davanti?

Prima cambiamo la guida degli italiani, poi lasciamoli correre


Quotissimo...

Cavour e poi anche Massimo D'Azeglio dissero: "l’Italia è fatta, ora facciamo gli italiani" ma siamo ancora in alto mare. Fino a quando l'aggettivo furbo manterrà in Italia un significato positivo si dovrà lavorare su ben altro che alzare i limiti di velocità.


E io quoto tutte e due le ultime: finché non CI cambiamo TUTTI la testa, stiamo parlando di favole...

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