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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
9404274
9404274 Inviato: 28 Feb 2010 20:36
 



Giusto..........e aggiungo.....dev'essere una manovra fluida e nel momento in cui non serve spingere dosare la forza........come con il gas.......... 0509_up.gif
 
9413230
9413230 Inviato: 2 Mar 2010 14:12
 

loneknight66 ha scritto:
Nonostante ormai il "controsterzo" sia diventata una cosa scontata e naturale ho sempre dei dubbi......


Allora le mie domande sono:


Quanta pressione devo fare sul semimanubrio per raggiungere l'inclinazione desiderata e riuscire quindi a completare la curva e sopratutto come deve essere questa pressione, lunga e continua, rapida ed improvvisa etc....

Ti faccio io una domanda: ma hai mai controsterzato ?
Attenzione alla differenza tra spingere (in avanti) e premere (in basso).
Comunque, la risposta e': te ne accorgi. Se continui a preme a un certo punto vai con le orecchie per terra e il tuo istinto di conservazione dovrebbe indurti a girare lo sterzo in senso contrario e a quel punto la moto si risolleva.
In sostanza, cercati un bel rettilineo largo, aspetta che non passi nessuno e prova. Piano.

Citazione:
Una volta che la moto ha raggiunto linclinazione desiderata la ruota davanti si orienta naturalmente da sè e quindi non dovrei toccare piu' nulla ( dico il manubrio) se ho fatto le cose corrette.. Se invece non ho dato la giusta pressione o mi trovo in presenza di curve particolari un "ritocchino" di controsterzo è necessario...ma è sintomo di una cattiva impostazione della curva....dico giusto?

Anche qui, sembrano domande dettate dalla paura di chi non ha mai fatto una cosa, per cui vuole mettere tutto in ordine prima di provare.
L'anteriore si orienta naturalmente nella direzione giusta se non applichi una forza significativa. Devi sostanzialmente applicare una forza sufficiente per "reggere" lo sterzo ed evitare che si chiuda, niente di piu' e niente di meno (se non vuoi cambiare traiettoria, altrimenti un po' di piu' se vuoi scendere ulteriormente, un po' di meno, ma in effetti una spinta verso l'interno della curva, se vuoi risalire).
L'importante quando provi e' (o almeno lo e stato per me) mantenere la lucidita' necessaria per osservare quello che fa la moto in risposta alle tue manovre. Niente panico e guarda sempre dove devi andare, mai dove stai andando.

Citazione:

Terza domanda: la moto una volta inclinata deve seguire per forza una traiettoria circolare e la ruota anteriore deve seguire la curva orientandosi dalla parte della direzione voluta....è piu' per il profilo della gomma posteriore a "tronco di cono" ( provate a far ruotare un tronco di cono su un tavolo...) o invece per la forza centrifuga? ( per fare la curva visto che c'è la forza centrifuga mi devo piegare...ma allora vale anche l'opposto? cioè se sono piegato ad una certa velocità non posso che fare una curva?)

Boh. icon_biggrin.gif
Qui ci vuole de_corsa.

Guido
 
9416229
9416229 Inviato: 2 Mar 2010 21:17
 

Scusate sono un neofita, ho la moto da 2 mesi (yamaha xt 125r), ho iniziato a sperimentare oggi questa tecnica con discreto successo, ma volevo chiedere: la mia moto è "adatta" a piegare? Non intendo cercare di fare "valentino", ma di prendermi qualche soddisfazione e mi è venuto questo dubbio...
 
9417922
9417922 Inviato: 3 Mar 2010 8:27
 

Sx8 ha scritto:
Scusate sono un neofita, ho la moto da 2 mesi (yamaha xt 125r), ho iniziato a sperimentare oggi questa tecnica con discreto successo, ma volevo chiedere: la mia moto è "adatta" a piegare? Non intendo cercare di fare "valentino", ma di prendermi qualche soddisfazione e mi è venuto questo dubbio...


La tua XT 125 R è una simpatica endurina assai agile ed adatta a fuoristrada non impegnativi. Le ruote piuttosto strette la fanno scendere in piega facilmente. Tuttavia non ha un assetto stradale e dovrebbe montare delle gomme tassellate da fuoristrada che non confereriscono grande aderenza su asfalto. Ne segue: esercitati nel controsterzo e nelle varie operazioni per eseguire curve da manuale (in particolare la postura del corpo e la pressione sulle pedane) senza però esagerare con pieghe da ginocchio a terra 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9418322
9418322 Inviato: 3 Mar 2010 10:24
 

se le cose non sono cambiate ultimamente, la XT 125 viene commercializzata con gommatura intermedia (on/off), a differenza del DT che invece monta tassellate di serie.

con -ad esempio- un pirelli mt-90, o altra copertura similare, senza cercare di grattare le pedane si può tuttavia scendere in piega con ben altra sicurezza e fiducia rispetto ad una gomma da enduro propriamente detta.

V
 
9418374
9418374 Inviato: 3 Mar 2010 10:38
 

Io con le MT 90 sotto l'XR 650 mi sono preso della belle soddisfazioni in montagna............occhio a scaldarle bene pero'........ 0509_up.gif
 
9419088
9419088 Inviato: 3 Mar 2010 13:13
 

ok grazie mille!!
 
10005108
10005108 Inviato: 8 Giu 2010 23:12
 

Scusate.. non per vantarmi o per altro..

Ma io la "tecnica del controsterzo" la uso dal primo giorno che ho guidato una moto.. Cioè gia conoscevo questa teoria, e poi è una cosa che mi viene automaticamente..

Però allo stesso tempo non ho mai fatto pressione sulle leve per curvare o piegare e non ho mai usato il peso del corpo.
è un bene o un male??
 
10005265
10005265 Inviato: 8 Giu 2010 23:45
 

SuperDJ ha scritto:
Scusate.. non per vantarmi o per altro..

Ma io la "tecnica del controsterzo" la uso dal primo giorno che ho guidato una moto.. Cioè gia conoscevo questa teoria, e poi è una cosa che mi viene automaticamente..

Però allo stesso tempo non ho mai fatto pressione sulle leve per curvare o piegare e non ho mai usato il peso del corpo.
è un bene o un male??

Scusa ma la tua risposta mi sembra un tantino contraddittoria, dici di usare questa tecnica da sempre e poi dici di non aver mai spinto sulle leve, ma il movimento alla base di questa "tecnica" è proprio basato sulla spinta sul lato del manubrio interno alla curva (immagino ti riferissi a questo quando parlavi di leve, o ti riferivi alle pedane?); che poi sia un movimento istintivo ed innato (dovrebbe esserlo) dovrebbe essere evidente considerato che altrimenti la conduzione della moto diventerebbe assolutamente difficoltosa e poco gratificante (contrariamente molti si ritroverebbero spalmati per terra o appiccicati a qualche segnale stradale...).
 
10005476
10005476 Inviato: 9 Giu 2010 6:42
 

frozenfrog ha scritto:

Scusa ma la tua risposta mi sembra un tantino contraddittoria, dici di usare questa tecnica da sempre e poi dici di non aver mai spinto sulle leve, ma il movimento alla base di questa "tecnica" è proprio basato sulla spinta sul lato del manubrio interno alla curva (immagino ti riferissi a questo quando parlavi di leve, o ti riferivi alle pedane?); che poi sia un movimento istintivo ed innato (dovrebbe esserlo) dovrebbe essere evidente considerato che altrimenti la conduzione della moto diventerebbe assolutamente difficoltosa e poco gratificante (contrariamente molti si ritroverebbero spalmati per terra o appiccicati a qualche segnale stradale...).



Mi domando come facevo prima....un po' la moto controsterza da sola anche con il peso del corpo ma senza la pressione sulla leva interna pi' o meno consapevole niente da fare.....
 
10006496
10006496 Inviato: 9 Giu 2010 11:05
 

secondo me parlava delle pedane icon_neutral.gif sennò è un controsenso..
in questo caso è un "male" perchè non hai lo stile migliore..a velocità normali può anche andare bene(se in un tratto di strada non mi sento sicuro col cavolo che mi muovo sulla sella) ma appena si cerca di alzare il ritmo bisogna "alzarsi" dalla sella sporgendo il sedere all'interno della curva e tenersi spingendo sulla pedana interna(non stando seduto..appena appoggiato)

giusto? 0510_saluto.gif
 
10018752
10018752 Inviato: 11 Giu 2010 0:33
 

Si scusate volevo dire pedane, e non leve!

In pratica quando sono in moto il mio peso sta completamente sulla sella. E curvo soltanto col controsterzo. Forse leggermente col corpo ma comunque tutto il peso resta sulla sella.
Magari in questi giorni provo a fare il contrario.. cioè a cercare di curvare con le pedane e il peso del corpo in modo da "allenarmi".

Forse è la "paura" che mi ha spinto a non muovermi dalla sella. Perchè quando curvo velocemente, stringo forte le gambe al serbatoio della moto come se ci volessi rimanere attaccato icon_asd.gif


PS: Ho notato che molti dicono di mettere la punta del piede sulla pedana...
Bene... ma se io metto la punta del piede sulla pedana mentre piego, e devo frenare 1 po, come freno??

Edit: Sto leggendo molti topic sul forum.. e mi viene da ridere icon_asd.gif
Perchè io ho sempre guidato attaccatissimo alla moto, senza mai muovermi dalla sella e senza mai far uscire il ginocchio...o fare peso sulle pedane!
Cioè sono un unico pezzo con la moto... però riesco a curvare benissimo senza problemi icon_asd.gif
Mi sa che mi tocca macinare un po di kilometri cambiando metodo per curvare e piegare icon_sad.gif
 
10018801
10018801 Inviato: 11 Giu 2010 1:18
 

SuperDJ ha scritto:
Si scusate volevo dire pedane, e non leve!

In pratica quando sono in moto il mio peso sta completamente sulla sella. E curvo soltanto col controsterzo. Forse leggermente col corpo ma comunque tutto il peso resta sulla sella.
Magari in questi giorni provo a fare il contrario.. cioè a cercare di curvare con le pedane e il peso del corpo in modo da "allenarmi".

Forse è la "paura" che mi ha spinto a non muovermi dalla sella. Perchè quando curvo velocemente, stringo forte le gambe al serbatoio della moto come se ci volessi rimanere attaccato icon_asd.gif


PS: Ho notato che molti dicono di mettere la punta del piede sulla pedana...
Bene... ma se io metto la punta del piede sulla pedana mentre piego, e devo frenare 1 po, come freno??

Questo spiega e cambia tutto. In effetti quello che usi è il metodo più naturale ed istintivo che viene spontaneo adottare sin da subito e non è affatto sbagliato, ci sono miriadi di motociclisti che guidano (con molta soddisfazione ed altrettanta efficacia) in questo modo da sempre. Ricorda che lo stare in sella ad una moto e l'atto di guidarla sono cose estremamente personali tanto da essere diverse (ed uniche) da persona a persona (simili sicuramente, ma uguali mai), se vogliamo, giusto i fondamenti della guida sono uguali per tutti (anche se anche in questo si trovano delle differenze). Ognuno ha e trova il proprio stile in base ad un certo numero variabile di fattori (altezza, peso, lunghezza di braccia e gambe, ecc.). Quello che va bene per uno può non andare bene per un altro.
E, ribadisco, impostazione e tecnica di guida per questi motivi possono essere altrettanto fruttuose. I paragoni si possono fare ma fino ad un certo punto. Se ti vai a riguardare Troy Corser all'inizio della sua carriera vedrai che la sua posizione di guida è molto composta e quasi mai fuori dalla moto (apertura del ginocchio a parte) molto similarmente a quello che dicevo poc'anzi.
Quindi non darti pena, molte tecniche richiedono un periodo di apprendimento (variabile) tale da rendere certe manovre degli automatismi anzichè delle forzature; se riuscirai, tanto di guadagnato; altrimenti non cambia nulla. Soprattutto permettimi, dal basso della mia pluridecennale esperienza, di suggerirti di non confondere tecniche di guida per la pista con tecniche di guida su strada perchè sono cose molto differenti, troppo spesso si tende a far combaciare le due cose quando invece le si dovrebbe tenere nettamente separate e distinte (anche se alcune analogie, ovviamente, ci sono).
Per questo, a proposito della posizione del piede destro sulla pedana, se non ti senti sicuro nel farlo, non farlo; non hai molte alternative: o lo metti in maniera convenzionale o lo metti poggiando la punta; in un caso o nell'altro dovrai privilegiare un modo di guidare (ed eventualmente imparare a spostare rapidamente il piede).
Il forum è pieno di discussioni (a volte anche poco pacate) su questo argomento; con la tua impostazione di guida io non mi darei tanta preoccupazione, l'appoggio con la punta ha molto più senso quando si guida spostando molto il peso del corpo fuori dalla moto e soprattutto quando ci sono le condizioni per permettersi un margine di errore più ampio (in pista se sbagli traiettoria non ti trovi un pullman o un'auto che ti viene di fronte... in strada puoi avere la reale necessità di correggere una traiettoria per un'infinità di motivi che vanno dall'errore di valutazione all'ostacolo improvviso).
 
10078748
10078748 Inviato: 21 Giu 2010 9:45
 

Ciao a tutti. A parte il fatto che ho dovuto leggermi tutti i topic su questo argomento per capirci qualcosa.... (sono 22 anni che vado in moto e questo effetto giroscopio é una novità), credo che avrei dei problemi ad impostare curve in quel modo. Il motivo é la paura di sdraiarmi per terra.... Guido moto da sempre ma la paura di cadere é sempre la stessa, quindi sono mooolto prudente.
Vediamo se ho capito bene... eusa_think.gif
Per scendere a sinistra, spingo il semimanubrio sx in avanti... e la moto scende. Per tornare su o tiro verso di me lo stesso semimanubrio (sx) oppure spinto il semimanubrio destro. Giusto? Il video sui motard lo fa vedere bene, ma la paura su strade comuni e non in pista, é la stessa. Ditemi, per cortesia, ho capito bene la tecnica? eusa_think.gif
Grazie a tutti. 0510_saluto.gif
 
10078997
10078997 Inviato: 21 Giu 2010 10:29
 

Bo69 ha scritto:
Ciao a tutti. A parte il fatto che ho dovuto leggermi tutti i topic su questo argomento per capirci qualcosa.... (sono 22 anni che vado in moto e questo effetto giroscopio é una novità), credo che avrei dei problemi ad impostare curve in quel modo. Il motivo é la paura di sdraiarmi per terra.... Guido moto da sempre ma la paura di cadere é sempre la stessa, quindi sono mooolto prudente.
Vediamo se ho capito bene... eusa_think.gif
Per scendere a sinistra, spingo il semimanubrio sx in avanti... e la moto scende. Per tornare su o tiro verso di me lo stesso semimanubrio (sx) oppure spinto il semimanubrio destro. Giusto? Il video sui motard lo fa vedere bene, ma la paura su strade comuni e non in pista, é la stessa. Ditemi, per cortesia, ho capito bene la tecnica? eusa_think.gif
Grazie a tutti. 0510_saluto.gif


sì è così...io non conosco altri modi per guidare la moto.. icon_cool.gif

Spingi a sinistra per far cadere la moto dalla stessa parte...quasi istantaneamente le ruote seguiranno poi la curva...
 
10079115
10079115 Inviato: 21 Giu 2010 10:44
 

loneknight66 ha scritto:


sì è così...io non conosco altri modi per guidare la moto.. icon_cool.gif

Spingi a sinistra per far cadere la moto dalla stessa parte...quasi istantaneamente le ruote seguiranno poi la curva...


Si, però non posso iniziare a spingere il semimanubrio "prima" di aver iniziato a buttare un pò giù la moto... se la moto sta andando dritta e spingo il sinistro... gira a destra, mica scende, giusto? eusa_think.gif
 
10079438
10079438 Inviato: 21 Giu 2010 11:18
 

Bo69 ha scritto:


Si, però non posso iniziare a spingere il semimanubrio "prima" di aver iniziato a buttare un pò giù la moto... se la moto sta andando dritta e spingo il sinistro... gira a destra, mica scende, giusto? eusa_think.gif


No, la moto scende in ogni caso, fidati! 0509_up.gif

Comunque per risalire dopo una curva ti consiglio di non tirare il semimanubrio della curva, ma di spingere quello opposto!
 
10079624
10079624 Inviato: 21 Giu 2010 11:39
 

Bo69 ha scritto:


Si, però non posso iniziare a spingere il semimanubrio "prima" di aver iniziato a buttare un pò giù la moto... se la moto sta andando dritta e spingo il sinistro... gira a destra, mica scende, giusto? eusa_think.gif


Il fatto che la moto si piega su un lato è una conseguenza dello spingere sul manubrio.
 
10079736
10079736 Inviato: 21 Giu 2010 11:56
 

Bo69 ha scritto:
sono 22 anni che vado in moto e questo effetto giroscopio é una novità


in realtà l'effetto giroscopio era sempre lì con te, in questi 22 anni, solo che forse non lo sapevi...

lo stesso atto del "buttare giù la moto" inizia con la manovra del controsterzo.

in sostanza, chiunque guidi una moto senza sidecar lo fa, quindi anche tu negli ultimi 22 anni.

la novità sta solo nella consapevolezza di una manovra comunque imprescindibile, e che alcuni praticano inconsciamente.

V
 
10079904
10079904 Inviato: 21 Giu 2010 12:15
 

Diciamo che sei sopravvissuto a 22 anni nell'affollato pub della Caverna dei Motociclisti di Platone icon_mrgreen.gif

Il rischio di finire nella parte più dolorosa del Rapporto Hurt potrà essere molto, molto più basso, da adesso in poi icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10079974
10079974 Inviato: 21 Giu 2010 12:24
 

Beh, ragazzi.... tra un pò vado a provare l'effetto magico.... se non avrete più mie notizie é perché mi sono spalmato.... e anziché girare a sinistra mi sono spiattellato sul muro di destra 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10079984
10079984 Inviato: 21 Giu 2010 12:26
 

Pochi minuti ancora, e un'altro motociclista sarà in preda a una strana euforia 0509_banana.gif
0509_up.gif
 
10080018
10080018 Inviato: 21 Giu 2010 12:29
 

DanieleCossu ha scritto:
Pochi minuti ancora, e un'altro motociclista sarà in preda a una strana euforia 0509_banana.gif
0509_up.gif


Eh, si, si, ridi tu... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
A me solo il pensiero di dover fare una curva a sinistra spingendo il manubrio a destra mi fa venire i brividi su per la schiena eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Comunque proverò prima a fare quello che hai scritto tu Daniele.... in rettilineo, 70-80km/h... spingo il manubrio verso destra.... la moto dovrebbe andare a sinistra... in teoria... mah... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10080035
10080035 Inviato: 21 Giu 2010 12:31
 

Ti assicuro che con quel sistema ci arrivi fino in Mongolia senza problemi! icon_mrgreen.gif
 
10080049
10080049 Inviato: 21 Giu 2010 12:33
 

DanieleCossu ha scritto:
Ti assicuro che con quel sistema ci arrivi fino in Mongolia senza problemi! icon_mrgreen.gif


Ma io ti credo, credimi icon_wink.gif

Ma mi sembra così strana 'sta cosa.... tiro a destra per andare a sinistra... boh... icon_confused.gif
 
10081014
10081014 Inviato: 21 Giu 2010 14:50
 

Bo69 ha scritto:


Ma io ti credo, credimi icon_wink.gif

Ma mi sembra così strana 'sta cosa.... tiro a destra per andare a sinistra... boh... icon_confused.gif


sembrano sofismi, ma è meglio spingere a sinistra che tirare a destra.

meno ci "appendiamo" al manubrio e meglio è, inoltre "tirando" a sè la manopola destra non è infrequente trovarsi ad aprire involontariamente il gas, anche se del classico pelo di fOca...

V
 
10081046
10081046 Inviato: 21 Giu 2010 14:55
 

nerowolfe79 ha scritto:


sembrano sofismi, ma è meglio spingere a sinistra che tirare a destra.

meno ci "appendiamo" al manubrio e meglio è, inoltre "tirando" a sè la manopola destra non è infrequente trovarsi ad aprire involontariamente il gas, anche se del classico pelo di fOca...

V


Ottimo suggerimento! Grazie! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10085270
10085270 Inviato: 22 Giu 2010 6:28
 

Uò Uò Uò!!!!! Ragazzi.... ho provato!!!!!!!!!!! È tutto vero!!! Ho provato e funziona alla grandissima!!!
Ovviamente c'é da prenderci la mano, per il momento quello che posso dirvi é che si guida in modo mooolto più fluido. L'entrata e la percorrenza in curva sono di una precisione assolutamente fantastica!!!! La moto diventa molto più leggera e riaddrizzarsi dopo la pieghetta diventa uno gioco da ragazzi (o quasi).

Grazie grazie grazie! 0509_doppio_ok.gif0509_doppio_ok.gif0509_doppio_ok.gif
 
10085366
10085366 Inviato: 22 Giu 2010 7:38
 

0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
10087035
10087035 Inviato: 22 Giu 2010 12:08
 

Cioè questa è una cosa sensazionale icon_eek.gif
Io non ho una moto, ho uno scooter, dite che funziona anche con quello?
Però a primo impatto sembra una cosa abbastanza strana...cioè se io devo girare a sinistra devo spingere in dentro la manopola sinistra? E la moto improvvisamente scende da sola senza che mi piego con il corpo? E se non riuscissi più a farla risalire? icon_rolleyes.gif
 
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