loneknight66 ha scritto:
Nonostante ormai il "controsterzo" sia diventata una cosa scontata e naturale ho sempre dei dubbi......
Allora le mie domande sono:
Quanta pressione devo fare sul semimanubrio per raggiungere l'inclinazione desiderata e riuscire quindi a completare la curva e sopratutto come deve essere questa pressione, lunga e continua, rapida ed improvvisa etc....
Ti faccio io una domanda: ma hai mai controsterzato ?
Attenzione alla differenza tra spingere (in avanti) e premere (in basso).
Comunque, la risposta e': te ne accorgi. Se continui a preme a un certo punto vai con le orecchie per terra e il tuo istinto di conservazione dovrebbe indurti a girare lo sterzo in senso contrario e a quel punto la moto si risolleva.
In sostanza, cercati un bel rettilineo largo, aspetta che non passi nessuno e prova. Piano.
Citazione:
Una volta che la moto ha raggiunto linclinazione desiderata la ruota davanti si orienta naturalmente da sè e quindi non dovrei toccare piu' nulla ( dico il manubrio) se ho fatto le cose corrette.. Se invece non ho dato la giusta pressione o mi trovo in presenza di curve particolari un "ritocchino" di controsterzo è necessario...ma è sintomo di una cattiva impostazione della curva....dico giusto?
Anche qui, sembrano domande dettate dalla paura di chi non ha mai fatto una cosa, per cui vuole mettere tutto in ordine prima di provare.
L'anteriore si orienta naturalmente nella direzione giusta se non applichi una forza significativa. Devi sostanzialmente applicare una forza sufficiente per "reggere" lo sterzo ed evitare che si chiuda, niente di piu' e niente di meno (se non vuoi cambiare traiettoria, altrimenti un po' di piu' se vuoi scendere ulteriormente, un po' di meno, ma in effetti una spinta verso l'interno della curva, se vuoi risalire).
L'importante quando provi e' (o almeno lo e stato per me) mantenere la lucidita' necessaria per osservare quello che fa la moto in risposta alle tue manovre. Niente panico e guarda sempre dove devi andare, mai dove stai andando.
Citazione:
Terza domanda: la moto una volta inclinata deve seguire per forza una traiettoria circolare e la ruota anteriore deve seguire la curva orientandosi dalla parte della direzione voluta....è piu' per il profilo della gomma posteriore a "tronco di cono" ( provate a far ruotare un tronco di cono su un tavolo...) o invece per la forza centrifuga? ( per fare la curva visto che c'è la forza centrifuga mi devo piegare...ma allora vale anche l'opposto? cioè se sono piegato ad una certa velocità non posso che fare una curva?)
Boh.
Qui ci vuole de_corsa.
Guido