Tecnologia (cellulari, computer...)
Sygic, il navigatore Android che funziona anche offline
Scritto da anna87 - Pubblicato 15/07/2015 10:24
Una volta provato, sarà impossibile farne a meno durante i nostri viaggi: Sygic è uno dei migliori navigatori disponibili su Android, con mappe TomTom aggiornate e dettagliate, e offre inoltre la possibilità di utilizzo offline e alcune interessanti opzioni che lo rendono un must have...



La tecnologia GPS ha portato all’accantonamento di quelle vecchie mappe e piantine cartacee che di solito si trovavano nei cruscotti delle auto. Oggi, è possibile scaricare su qualsiasi dispositivo mobile un'app per la navigazione e cominciare così il nostro viaggio. C’è però un problema, ben noto soprattutto a chi si trova all’estero e non può (o non vuole, visti i costi) fare affidamento alla connessione con dati a pacchetto. Molti dei navigatori leader del settore, come Google Maps o Waze, funzionano infatti solo quando siamo connessi a una rete, perché i servizi e le mappe con le informazioni non sono precaricate, o lo sono solo in parte. E allora, cosa possiamo fare?

La risposta c’è. Una delle soluzioni migliori, più affidabili e precise è Sygic Android, che consente di scaricare le mappe sulla memoria del cellulare e richiamarle in modalità offline, utilizzando per la localizzazione la radio Gps incorporata nello smartphone, che funziona indipendentemente dal proprio piano dati. Per avere qualche informazione in più, si può leggere la guida - recensione su Android Blog.

Come funziona. Sygic è un sistema completo di navigazione, di utilizzo e interfaccia abbastanza semplice e pratico. Lanciata nel 2004, in poco tempo questa app è diventata la più scaricata e installata tra i sistemi di navigazione offline di tutti i tempi, con oltre 80 milioni di utenti unici. Merito anche della partnership con TomTom, leader mondiale dei prodotti per la navigazione: le mappe che si trovano nello store, infatti, provengono tutte dall’archivio della casa olandese, che ne certifica e garantisce la qualità.

In funzione, Sygic offre sia una vista in due dimensioni top-down che la possibilità di scegliere il display tridimensionale, completo di topografia locale. Entrambi sono presentati in colori vivaci, con elementi cartografici che si distinguono facilmente quando si guida. Tra i piccoli difetti da segnalare c’è la lentezza della ricerca della località di destinazione (dipende sempre dalla presenza dei satelliti nell’area). Acquistando un account Sygic è possibile inoltre salvare i preferiti e accedere alle rotte in momenti differenti, oltre che visualizzare i percorsi degli amici. In caso di cambio o perdita di un dispositivo, è poi possibile recuperare tutte le mappe acquistate sul nuovo cellulare, caricando anche i backup effettuati, le destinazioni preferite e la cronologia di navigazione.

Le mappe costano. A ben vedere, forse l’aspetto più negativo di questa app sta nella necessità di dover procedere ad acquistare le mappe in 3D (direttamente dal sito Internet o con gli acquisti in-app dal proprio account Google) per ampliare le proprie destinazioni, anche se poi l’aggiornamento è garantito a vita dalla stessa società (e comunque, più volte durante l’anno sono disponibili diversi aggiornamenti gratuiti delle mappe). C’è comunque possibilità di risparmiare qualcosa grazie alle promozioni temporanee che Sygic lancia nel corso dell’anno: per l’estate, ad esempio, ci sono sconti fino al 70 per cento sulle mappe, e così quelle del mondo costano 30 euro (per la precisione, 29,99) e quelle dell’Europa 20 euro (19,99). Aggiungendo altri 10 euro si può “portare a casa” (o, meglio, sullo smartphone) una serie di opzioni molto utili, come Head-Up Display e Dashcam, in aggiunta a indicatori del traffico, assistente di corsia e istruzioni vocali.

Funzionalità originali. Uno dei limiti dell’utilizzo dello smartphone come navigatore sta nelle ridotte dimensioni dello schermo: ecco perché Sygic ha pensato al sistema Head-Up Display, che proietta le informazioni del tragitto direttamente sul parabrezza dell’auto, usando il cellulare come proiettore. La Dashcam invece è una funzione che consente di registrare quello che avviene lungo la strada e di condividerlo in un secondo momento: facendo gli scongiuri, è lo strumento ideale per ricostruire la dinamica di un incidente.
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: givemeamix il 15-07-2015 19:30
Cara anna87, senza dubbio il sygic e' un ottima idea MA ti posso assicurare che anche avendolo online i percorsi consigliati non sempre sono quelli migliori... e parlo per esperienza diretta.
Odio ammetterlo ma alla fine google maps e' il migliore speriamo solo che nei prossimi aggiornamenti inseriscano l' opzione di navigare offline!(anche se dubito fortemente)
Cmq bell' articolo Up
Commento di: anna87 il 16-07-2015 11:34
Grazie. Il mio articolo era riferito che chi non volesse consumare traffico dati. E Sygic a mio avviso è una buona alternativa. Very Happy
Commento di: sigsegv il 15-07-2015 22:13
Non riuscirò mai a capire come HERE Maps di Nokia sia ignorato dai più. Le mappe sono dettagliate almeno quanto quelle di Google, la modalitá offline é attivabile con un click ed in più é tutto gratis :)
Disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

Se uso ancora Google Maps è solo per l'integrazione con StreetView Smile
Commento di: aquila50 il 16-07-2015 10:00
Concordo pienamente!! L'unico difetto di Here maps è che non si può modificare il percorso (o almeno io non ho trovato come farlo). Nel senso che se a casa mi programmo un itinerario su google maps, poi se Here non mi fornisce lo stesso itinerario non posso modificarlo affinchè sia uguale a quello di google.
Commento di: HGH il 16-07-2015 10:16
HERE è fantastico, copre con precisione tutto il mondo, offline e gratuitamente.
Rispetto a Sygic ha una grafica meno accattivante ma altrettanto chiara.
Anche per i mezzi pubblici è ottimo, abbiamo girato per New York meglio dei newyorkesi, metro, autobus, non ne manca uno.
Commento di: givemeamix il 16-07-2015 14:03
Non sapevo deppure della sua esistenza Picchia
Lo provero'!
Commento di: Zetistapazzo87 il 16-07-2015 18:19
So che è una bestemmia per diversi motociclisti, ma io Sygic da quando l'ho comprato il offerta a 19.90€ quattro mesi fa lo sto usando come il pane, soprattutto in moto... E' piuttosto preciso, ha la possibilità di scaricare le mappe in maniera tale da poterlo utilizzare completamente offline (come se fosse un Tom Tom) ed ha diverse opzioni...
Nell'ultimo giro con un mio amico non conoscevo diverse strade che non avevamo mai percorso, ma conil mio S5 montato sul manubrio con un supporto impermeabile e Sygic siamo arrivati ovunque...
Google Maps rimane il migliore in assoluto, soprattutto per i PDI (che in Sygic sono limitati, vedi attività, negozi particolari, ristoranti).. Ma Maps sfrutta parecchio iltraffico dati, e se capita di essere in mezzo ai monti, spesso il traffico dati è inesistente, e Sygic ti tira fuori da diverse situazioni dove hai solo il Gps a disposizione..
Commento di: francomarsi il 19-07-2015 16:38
Ho usato sia Sygic che Navigon e concordo: sono davvero fantastici. Non ho mai usato Here e grazie per la dritta lo proverò. Una cosa però vorrei chiedervi: con quale navigatore è possibile trovare percorsi preimpostati per motociclisti??
Commento di: sun0019 il 22-07-2015 00:17
Una delle funzioni interessanti di sygic è la possibilità di creare i percorsi con ITN CONVERTER sul pc salvarli nel vostro dropbox e ritrovarli in automatico tra i preferiti del navigatore.
Commento di: cucuzzola il 22-07-2015 18:30
segnalo una cosa che per noi motocislisti e` importantissima.
si possono preparare itinerari con tyre e poi salvarli su sygic (usando itn converter).

insomma pianifichi il tuo viaggio a tavolino e per le strade che vuoi tu, e poi accendi il telefono e segui le istruzioni.

cosa che non e` praticamente fattibile con nessuna altra applicazione.
Commento di: urano88 il 31-07-2015 09:05
Lo faccio ormai da un po' di anni creando un file kml sul pc con Google e leggendolo nel telefono con Locus, anche lui supporta le mappe offline ed è gratis al 100%. Sono convinto che non siano gli unici due modi Smile
Commento di: arnold_p il 24-07-2015 15:52
L'avevo già scaricato ed usato, peccato che la versione free (giustamente) faccia sparire audio e altre belle cose dopo una settimana.
Ieri sono andato per scaricare anche le mappe di germania e olanda, ed ho scoperto che ha fatto un aggiornamento che lo rende inutilizzabile (almeno sul mio samsung galaxy s3). installato il navigatore, quando si va su "gestione mappe/europa" lui vi propone solo più "aggiornamento mappe/procedi", seguito da una lista vuota. se si clicca su procedi, torna a gestione mappe.
Ho segnalato la cosa sullo store, non hanno ancora risposto.
Commento di: fg il 24-07-2015 19:02
una delle cose più belle ed affascinanti dell'andare in moto è perdersi. Sempre più automobilisti a due ruote... Crying or Very sad
Commento di: arnold_p il 27-07-2015 10:29
Ormai non conto più le volte che tornando dalla francia ho preso la Val Susa invece che dal Sestriere..
Non lo metterei mai sul manubrio, è scomodo e distrae troppo, oerò ogni tanto fermarsi e poter dare un occhiata al navi è comodo!
Commento di: 5bwaz il 28-07-2015 15:00
"una delle cose più belle ed affascinanti dell'andare in moto è perdersi"
DoppioOk DoppioOk
Commento di: Amedeo62 il 29-07-2015 11:24
Ottimo articolo.
Io però dopo aver provato tutti i navigatori OFFLINE che ho trovato per Android (ce ne sono anche di quelli che usano OpenStreetMaps ) mi sono fermato su HERE.
Ottime mappe gratis di tutto il mondo.
L'ho installato sul telefonino e sul tablet proprio perchè le dimensioni dello schermo del telefonino.....
Pianifico anche con google Maps Maps su pc o su tablet
ma in moto non ho il navigatore sempre sotto il naso, non mi piace esserne dipendente.
Solo Quando mi perdo o ho dei dubbi uso HERE con l'auricolare.
Traccio i percorsi effettivamente fatti con MyTrack sul tablet la cui batteria dura molto di più del telefonino
e il GPS è molto più preciso poi il tablet si avvicina di più al mio storico modo di pianificare/verificare gli itinerari con le mappe cartacee che cmq ho sempre dietro con in più l'indicazione del punto effettivo in cui mi trovo tramite il gps.
Insomma sul tablet ho una visione di insieme tipo mappa cartacea che sui piccoli schermi di telefonini e navigatori non ho.
Questa la mia esperienza...
Commento di: Hilog il 07-08-2015 10:34
Hai dimenticato secondo me 2 funzioni fondamentali che ha Sygic

1) la funzione itinerari e la possibilità di poterti creare il tuo itinerario da pc e importarlo sul navigatore con estrema semplicità
2) Importare POI con facilità (autovelox ecc)



Commento di: londinese il 20-11-2015 14:42
Ho postato i miei commenti su Sygic e altre app qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t843994s.html

Per me il punto di forza di Sygic è che usa le info sul traffico di Tom Tom, che sono più complete di quelle di Garmin e altri.
L'app ha ancora qualche problema di stabilità ma resta più stabile di quella TomTom, che, ad esempio, non va molto d'accordo con lo streaming audio via Bluetooth (per stessa ammissione del loro supporto tecnico).
Commento di: KiMoFaFa il 10-08-2017 12:34
Buon giorno, sto Provando ad usare Sygic ( vers.17.2.7), pianifico con Tyre un itinerario con 23 punti (600 km), salvo come Tom Tom Itinerary, converto con ITN (nel formato per questa versione di Sygic), salvo il file .ITF su Sygic.....vado per aprire e dopo un po che elabora mi da: ERRORE CALCOLO calcolo del percorso non riuscito: limite stradale superato.
Succede a qualcun altro? Non resta che dividere il percorso? Sygi ha un limite di punti o chilometraggio?
Grazie