shiftyhornet ha scritto:
1) se la curva ha un raggio variabile dovrai premere di più o di meno a seconda della variazione
2) se smetti di premere la moto tende a raddrizzarsi, in curva tieni sempre le mani sul manubrio (l'effetto è come quello di un auto se in curva togli le mani dal volante la macchina va dritta )
3) la presa sul manubrio deve essere sempre salda, nell'affrontare una curva uscire con il corpo serve ad inclinare meno la moto e avere più superficie di appoggio con le gomme
4) il gas in curva non si deve togliere, bisogna sempre avere la moto in "tiro", magari le prime volte che si preme il manubrio per effettuare una curva a dx, se non si ha molta sensibilità si rischia di accelerare quindi bisogna tenere il gas costante! se vuoi, anzichè premere sul manubrio dalla parte interna alla curva puoi anche tirare dalla parte opposta, l'effetto è lo stesso
2) se smetti di premere la moto tende a raddrizzarsi, in curva tieni sempre le mani sul manubrio (l'effetto è come quello di un auto se in curva togli le mani dal volante la macchina va dritta )
3) la presa sul manubrio deve essere sempre salda, nell'affrontare una curva uscire con il corpo serve ad inclinare meno la moto e avere più superficie di appoggio con le gomme
4) il gas in curva non si deve togliere, bisogna sempre avere la moto in "tiro", magari le prime volte che si preme il manubrio per effettuare una curva a dx, se non si ha molta sensibilità si rischia di accelerare quindi bisogna tenere il gas costante! se vuoi, anzichè premere sul manubrio dalla parte interna alla curva puoi anche tirare dalla parte opposta, l'effetto è lo stesso
Dopo alcuni anni dove spingevo con il braccio interno alla curva, ultimamente stò utilizzando il braccio esterno e mi trovo benissimo
Non so se può dipendere da come è sagomato il serbatoio della mia R1 rispetto all'R6 di qualche anno fa, mi offre un appoggio perfetto per l'avanbraccio asterno alla curva e mi sento molto a mio agio con questa manovra