stefano1960 ha scritto:
killer77 ha scritto:
Poi scusami ma ancora non riesco a capire un altra cosa ma quindi durante la percorrenza della curva è normale che la ruota giri nel senso della curva oppure bisogna cercare di mantenerla dritta durante la percorrenza della curva (che ancora capisco come fare)..?
durante la percorrenza della curva e' normale che lo sterzo segua la traiettoria , pero' per questioni fisiche su cui non mi dilungo, piu' sei inclinato e meno gira .
pero' lo sterzo da piegati, normalmente tende a chiudere (causa leve avancorsa) e far rialzare la moto ... percui una minima pressione (ma minima, impercettibile delle volte) ) bisogna mantenerla .... piu' lo sterzo e' "neutro" meno e' necessario
la manovra giusta a mio avviso e' spingere inizialmente il semimanubrio interno per indurre la moto in piega, fatto questo lasciare che lo sterzo giri e segua la traiettoria controllandone la rotazione ... e usando il corpo se si sta guidando sportivamente. ma son tutti gesti molto naturali e istintivi ... la moto "parla"
percui tanquillo, se esagerassi .. l'istinto ti salverebbe .. e inibiresti qualsiasi "pressione" dalla parte sbagliata..
e se posso, non ti fossilizzare sul "miracoloso" effetto giroscopico che sta facendo piu' danni lui del petrolio ... esiste , influenza (negativamente) , si utilizza ma non e' la panacea...tanto che addirittura la NASA ha dimostrato che un mezzo a due ruote potrebbe esistere e funzionare inibendo totalmente l'effetto giroscopico... la moto e' un insieme di equilibri molto complessi , delle volte!
l'importante e' che ci sia attrito (grip) ... senza quello puoi fa girare le ruote a mille (eff. giroscopico) ma su un lago ghiacciato (no grip) non staresti in piedi!
Quindi mi stai dicendo che è assolutamente normale che lo sterzo segua la traiettoria..mmm però non mi è chiara una cosa cioè cosa intendi per "controllandone la rotazione"?..Comunque grazie mille perchè ti sei soffermato sulla cosa che mi interessava un pò di più