The_Doc4658 ha scritto:
Tanti parlano della tecnica del "controsterzo", cioè quella di spingere sul manubrio opposto alla direzione della curva per piegare più facilmente grazie alla fisica.
Altri parlano del sovrasterzo, cioè la tecnica che ti permette di girare la moto dando del gas e facendo perno sulla ruota anteriore.
E invece il sottosterzo? Cioè, la tecnica che quando sei piegato e la moto tende a non girare fai forza sul manubrio per girarla?
Occhio al contesto.
Le moto, come la maggior parte dei veicoli con due ruote in linea (es. le bici) sono controsterzanti e sovrasterzanti. Controsterzanti perché per farle curvare si controsterza. Sovrasterzanti perché la ruota posteriore tende a disegnare una curva più ampia di quella anteriore - più precisamente perché l'angolo di deriva della ruota posteriore è maggiore di quello anteriore - e questo contribuisce a chiudere la curva.
Non esistono moto sottosterzanti (salvo gravi problemi), ma a seconda di quanto è accentuato il controsterzo può parlare di "troppo sovrasterzo" quando il posteriore tende a scappare eccessivamente o la moto chiude la curva più del voluto o "troppo sottosterzo" se invece è l'anteriore che non segue la traiettoria desiderata e la moto tende ad allargare la curva.
Se poi senti parlare di fare le curve sovrasterzando - in TV durante le gare di Moto GP magari - è credo un modo per sottolineare l'esasperazione deliberata del comportamento della moto da parte del pilota, che però è naturalmente presente in tutte le moto.