Cercherò di dare una definizione di carburatore, che lo potrei definire quell’apparato in grado di aggiungere aria al combustibile nella giusta percentuale e trasformare in gas la miscela aria-benzina. Naturalmente non tutti i motori sono a carburatore, in alcuni scooter è presente il sistema a iniezione: garantisce buone prestazioni da originale ma è difficile da elaborare e poi quest’ultimo costa di più di quello a carburatore.
Vediamo le parti principali del carburatore. Esse sono un tubo orizzontale con una strozzatura (camera di carburazione) ed una vaschetta a livello costante, alimentata dal miscelatore.
All’estremità esterna della camera di carburazione si trova il filtro dell’aria, che trattiene le polveri e altre impurità, mentre l’altra estremità è fissata al motore in corrispondenza della sua luce di aspirazione.
All’altezza della strozzatura, si trova una valvola a saracinesca che viene aperta, più o meno tramite il filo dell’acceleratore. Sotto questa valvola c’è uno spillo che va a chiudere o aprire uno spruzzatore che si trova nella vaschetta, immerso nel carburante.
Durante la fase di aspirazione, l’aria che entra dal filtro, percorrendo la strozzatura risucchia carburante dallo spruzzatore. Si forma così la miscela aria/benzina + olio che, passando per la luce di aspirazione, entra nel carter.
Quando si accelera, la saracinesca si alza, aumenta l’apertura della strozzatura ed entra una maggiore quantità di aria nella camera di carburazione; contemporaneamente anche lo spillo viene alzato e si apre maggiormente lo spruzzatore in modo che possa uscire più combustibile. In questo modo entra nel carter una maggiore quantità di miscela e ciò consente un aumento del numero di giri e quindi della potenza fornita dal motore.
Ricordatevi ragazzi che il filtro dell’aria è molto importante e quindi deve essere sempre pulito e, qualche volta, se necessario sostituito.
Ciò che ho detto si può sintetizzare con questo schema semplificato:
Nello schemetto possiamo notare tutte le parti che sono state enunciate sopra: l’aria che entra nel filtro ecc.
Spero che questa lezione teorica vi sia stata d’aiuto, nel caso non lo fosse stata sono sempre disponibile per chiarimenti.
Ciao,
psssss