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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
10087100
10087100 Inviato: 22 Giu 2010 12:16
 



SunFun ha scritto:
Cioè questa è una cosa sensazionale icon_eek.gif
Io non ho una moto, ho uno scooter, dite che funziona anche con quello?
Però a primo impatto sembra una cosa abbastanza strana...cioè se io devo girare a sinistra devo spingere in dentro la manopola sinistra? E la moto improvvisamente scende da sola senza che mi piego con il corpo? E se non riuscissi più a farla risalire? icon_rolleyes.gif

non è che inserisci il pilota automatico e la moto/scooter/bicicletta(di meno) fa tutto da sola!icon_xd_2.gif

prendi il motorino e fatti 50 metri provando a spingere leggermente sul manubrio(leggermente..se chiudi lo sterzo il motorino non è che piega..cade 0509_si_picchiano.gif ) a destra e a sinistra(non lo devi tirare verso di te..spingi verso l'esterno il manubrio dx per tendere a sinistra e viceversa)

il movimento lo fai inconsciamente ogni volta che curvi(se ci fai caso lo sterzo mica si gira verso il centro delle curve) se ne prendi coscienza acquisisci sicurezza e pieghi meglio..specialmente se guidi per tanti anni, facendo belle pieghe senza saperlo..quando scopri questa "magia" vai alla grande..
non ti fare tante pippe mentali..esci 5 minuti e prova
 
10087232
10087232 Inviato: 22 Giu 2010 12:30
 

gabriele696 ha scritto:

non è che inserisci il pilota automatico e la moto/scooter/bicicletta(di meno) fa tutto da sola!icon_xd_2.gif

prendi il motorino e fatti 50 metri provando a spingere leggermente sul manubrio(leggermente..se chiudi lo sterzo il motorino non è che piega..cade 0509_si_picchiano.gif ) a destra e a sinistra(non lo devi tirare verso di te..spingi verso l'esterno il manubrio dx per tendere a sinistra e viceversa)

il movimento lo fai inconsciamente ogni volta che curvi(se ci fai caso lo sterzo mica si gira verso il centro delle curve) se ne prendi coscienza acquisisci sicurezza e pieghi meglio..specialmente se guidi per tanti anni, facendo belle pieghe senza saperlo..quando scopri questa "magia" vai alla grande..
non ti fare tante pippe mentali..esci 5 minuti e prova


Gabriele, .... come avrai letto, ho provato ieri per la prima volta e mi si é aperto un mondo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Però devo dire la verità, forse é una questione di abitudine, però, tira di qua, spingi di là.... arrivato a casa mi facevano male le braccia. Mah.... eusa_think.gif
 
10087301
10087301 Inviato: 22 Giu 2010 12:35
 

gabriele696 ha scritto:

non è che inserisci il pilota automatico e la moto/scooter/bicicletta(di meno) fa tutto da sola!icon_xd_2.gif

prendi il motorino e fatti 50 metri provando a spingere leggermente sul manubrio(leggermente..se chiudi lo sterzo il motorino non è che piega..cade 0509_si_picchiano.gif ) a destra e a sinistra(non lo devi tirare verso di te..spingi verso l'esterno il manubrio dx per tendere a sinistra e viceversa)

il movimento lo fai inconsciamente ogni volta che curvi(se ci fai caso lo sterzo mica si gira verso il centro delle curve) se ne prendi coscienza acquisisci sicurezza e pieghi meglio..specialmente se guidi per tanti anni, facendo belle pieghe senza saperlo..quando scopri questa "magia" vai alla grande..
non ti fare tante pippe mentali..esci 5 minuti e prova



Potreste fare un disegno perchè non ci sto capendo molto bene icon_confused.gif
 
10087380
10087380 Inviato: 22 Giu 2010 12:44
 

Vedi un pò se capisci con questo.... altrimenti leggiti tutto il topic come ho fatto io ieri... ci vuole un pò di tempo ma tutti i tingalesi hanno dato un ottimo contributo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10087666
10087666 Inviato: 22 Giu 2010 13:13
 

SunFun ha scritto:
Cioè questa è una cosa sensazionale icon_eek.gif
Io non ho una moto, ho uno scooter, dite che funziona anche con quello?
Però a primo impatto sembra una cosa abbastanza strana...cioè se io devo girare a sinistra devo spingere in dentro la manopola sinistra? E la moto improvvisamente scende da sola senza che mi piego con il corpo? E se non riuscissi più a farla risalire? icon_rolleyes.gif


1- Funziona con moto, scooter, bici, monopattini... Tutto!
2- Spingere in avanti la manopola del lato in cui devi curvare: curva a sinistra spingi a sinistra!
3- Scende da sola tranquillamente, puoi aiutarla con il corpo o no, ma scende da sola!
4- Riesci a farla risalire tranquillamente, spingere il manubrio non ti butta in piega da subito, è una cosa graduale! Basta che tu provi, poi capisci tutto da solo: è un'illuminazione!

icon_asd.gif
 
10087846
10087846 Inviato: 22 Giu 2010 13:31
 

Ozona ha scritto:


1- Funziona con moto, scooter, bici, monopattini... Tutto!
2- Spingere in avanti la manopola del lato in cui devi curvare: curva a sinistra spingi a sinistra!
3- Scende da sola tranquillamente, puoi aiutarla con il corpo o no, ma scende da sola!
4- Riesci a farla risalire tranquillamente, spingere il manubrio non ti butta in piega da subito, è una cosa graduale! Basta che tu provi, poi capisci tutto da solo: è un'illuminazione!

icon_asd.gif



Quindi se devo girare a destra, la manopola destra devo spingerla in dentro come se volessi incastrarla?


P.S: Bo69 volevo capire come agire sui semi-manubri e non cosa avviene durante la controsterzata!
 
10087930
10087930 Inviato: 22 Giu 2010 13:39
 

Lascia perdere di capire in che senso diciamo spingere, tirare etc. Quello viene dopo.

Fai così, semplicemente: vuoi girare a sinistra? Sterza a destra senza muovere il corpo. Vuoi girare a destra? Sterza a sinistra!

Da lì capisci tutto e puoi passare ad affinare la tecnica.

Lo sterzo praticamente non si muove, ti sembrerà piuttosto di fare perno su di esso per piegare la tua moto/scooter/bici.

Ti aspettiamo! 0509_up.gif
 
10087935
10087935 Inviato: 22 Giu 2010 13:40
 

SunFun ha scritto:



Quindi se devo girare a destra, la manopola destra devo spingerla in dentro come se volessi incastrarla?


P.S: Bo69 volevo capire come agire sui semi-manubri e non cosa avviene durante la controsterzata!


Allora,... io ho fatto così....

1. Strada dritta bella larga (e senza traffico icon_wink.gif),.... resto sulla linea di mezzeria, per capire bene se é vero che la moto si sposta oppure no. Velocità, 80-90km/h.

2. Polso sinistro... spingo piano piano il manubrio in avanti... non verso di me, ma in avanti!

3. Conseguenza: la moto si inclina piano piano verso sinistra e la linea di mezzeria resterà sulla tua destra!

4. Dopo un pò di pratica, come se per terra ci fossero dei birilli immaginari, ho provato a fare le prime curve (piano piano) per vedere se funzionava.

La cosa strana é che spingendo in avanti a sinistra, la moto non va a destra, ma a sinistra!!! Meraviglioso! E soprattutto preciso in curva, e la moto sembrerà una piuma.

Consiglio: vacci piano le prime volte. 0510_saluto.gif
 
10088019
10088019 Inviato: 22 Giu 2010 13:51
 

Solo una precisazione (altrimenti si finisce per fare confusione).

Qui stiamo parlando di una manovra che viene eseguita basandosi su un principio della fisica, non del principio stesso; parliamo del controsterzo, non dell'effetto giroscopico.

L'illustrazione è corretta ma bisogna capire che la rotazione del manubrio mostrata ha attinenza per il fatto che per ottenere l'effetto desiderato per effettuare la manovra gli si fa eseguire un movimento; per eseguire questo movimento si applica semplicemente una pressione su un solo lato dello stesso e si spinge (verso avanti) quello dal lato verso il quale si deve girare! Se si deve girare a destra si spinge il lato destro del manubrio, non il contrario, altrimenti il risultato sarebbe di finire fuori strada o spalmati per terra (specie se per provare si fa la manovra con una certa sveltezza). E' ovvio che la spinta provochi una rotazione (in questo caso verso sinistra) del manubrio perchè quello è l'unico movimento che può eseguire.

Non c'è molto da spiegare (è stato fatto più e più volte), lo ribadisco, il controsterzo si ottiene con una spinta dallo stesso lato verso il quale si deve indirizzare la moto, semplicemente.
 
10088287
10088287 Inviato: 22 Giu 2010 14:23
 

Bo69 ha scritto:


Allora,... io ho fatto così....

1. Strada dritta bella larga (e senza traffico icon_wink.gif),.... resto sulla linea di mezzeria, per capire bene se é vero che la moto si sposta oppure no. Velocità, 80-90km/h.

2. Polso sinistro... spingo piano piano il manubrio in avanti... non verso di me, ma in avanti!

3. Conseguenza: la moto si inclina piano piano verso sinistra e la linea di mezzeria resterà sulla tua destra!

4. Dopo un pò di pratica, come se per terra ci fossero dei birilli immaginari, ho provato a fare le prime curve (piano piano) per vedere se funzionava.

La cosa strana é che spingendo in avanti a sinistra, la moto non va a destra, ma a sinistra!!! Meraviglioso! E soprattutto preciso in curva, e la moto sembrerà una piuma.

Consiglio: vacci piano le prime volte. 0510_saluto.gif



Ho capito perfettamente...ma ho paura di cadere icon_asd.gif
 
10088307
10088307 Inviato: 22 Giu 2010 14:25
 

ovviamente il famoso effetto giroscopico, funziona solo dai 30km/h in su! a basse velocità se giro il manubrio a destra la moto va a destra icon_asd.gif
 
10088350
10088350 Inviato: 22 Giu 2010 14:31
 

Aggiungo che in alcune condizioni può essere utile lo spingere con un braccio-tirare con l'altro (che può risultare addirittura vitale, nel caso di manovre d'emergenza che richiedono di arrivare rapidamente al limite delle possibilità di cambio di direzione della moto) o anche il solo tirare: ad esempio quando vi sia necessità di compiere delle manovre con una mano sola sul manubrio (gli imprevisti in sella possono essere di ogni tipo, dall'entrata in riserva, allo spostamento imprevisto del bagaglio, alla rottura di uno zaino, a un sasso che colpisce una mano a... l'addormentamento del passeggero! ).

Insomma: non vi è dubbio che sia più efficace e sicura l'azione della spinta, ma resta il fatto che è sempre possibile tirare o spingere-tirare, altrimenti davvero si crea confusione sulla fisica che sta alla base del controsterzo come tecnica base di sterzata, su cui costruire tutto il resto.

0510_saluto.gif
 
10088376
10088376 Inviato: 22 Giu 2010 14:34
 

shiftyhornet ha scritto:
ovviamente il famoso effetto giroscopico, funziona solo dai 30km/h in su! a basse velocità se giro il manubrio a destra la moto va a destra icon_asd.gif


Se mantieni un equilibrio perfetto in sella, l'effetto vale anche ben sotto i 10 km/h. E' che in tali condizioni viene sovrastato facilmente da piccoli spostamenti del corpo.
 
10088491
10088491 Inviato: 22 Giu 2010 14:50
 

DanieleCossu ha scritto:
Aggiungo che in alcune condizioni può essere utile lo spingere con un braccio-tirare con l'altro (che può risultare addirittura vitale, nel caso di manovre d'emergenza che richiedono di arrivare rapidamente al limite delle possibilità di cambio di direzione della moto) o anche il solo tirare: ad esempio quando vi sia necessità di compiere delle manovre con una mano sola sul manubrio (gli imprevisti in sella possono essere di ogni tipo, dall'entrata in riserva, allo spostamento imprevisto del bagaglio, alla rottura di uno zaino, a un sasso che colpisce una mano a... l'addormentamento del passeggero! ).

Insomma: non vi è dubbio che sia più efficace e sicura l'azione della spinta, ma resta il fatto che è sempre possibile tirare o spingere-tirare, altrimenti davvero si crea confusione sulla fisica che sta alla base del controsterzo come tecnica base di sterzata, su cui costruire tutto il resto.

0510_saluto.gif


Quoto in pieno (anche se i "puristi" aborrono l'idea di tirare il manubrio ed al solo pensiero si fanno venire l'orticaria...; io sono quasi costretto a farlo a causa di una limitazione articolare ad una spalla e la cosa no crea alcun problema) alla fine il risultato è il medesimo; il discorso delle due mani mi trova ancor più d'accordo, specie in quelle "discipline", a partire dall'offroad, nelle quali la contemporanea applicazione delle due forze contrapposte (tirare-spingere) dà maggior controllo e sicurezza oltre a richiedere uno sforzo minore.

Ultima modifica di frozenfrog il 22 Giu 2010 14:52, modificato 1 volta in totale
 
10088497
10088497 Inviato: 22 Giu 2010 14:51
 

DanieleCossu ha scritto:


Se mantieni un equilibrio perfetto in sella, l'effetto vale anche ben sotto i 10 km/h. E' che in tali condizioni viene sovrastato facilmente da piccoli spostamenti del corpo.


su questo non sono d'accordo, l'effetto giroscopico avviene anche grazie alla forza centrifuga, infatti più si va veloce e più bisogna fare forza sul manubrio per mandare la moto in piega, che altrimenti starebbe su da sola( vedi video su youtube di moto che hanno disarcionato il pilota ma continuano ad andare dritte), quindi ai 5-10km/h la velocità e troppo bassa e la moto gira dalla parte dove giro il manubrio...provare per credere 0509_up.gif
 
10088506
10088506 Inviato: 22 Giu 2010 14:52
 

Ma che differenza c'è tra questo modo di fare una curva e il modo normale in cui la fanno tutti? Cioè supponiamo che io non ho mai letto questo topic, prendendo la mia moto, le curve come le faccio?
 
10088534
10088534 Inviato: 22 Giu 2010 14:57
 

SunFun ha scritto:
Ma che differenza c'è tra questo modo di fare una curva e il modo normale in cui la fanno tutti? Cioè supponiamo che io non ho mai letto questo topic, prendendo la mia moto, le curve come le faccio?


....ma allora.... ma scusa.... vabbé... mi suicido allora. Ciao. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10088539
10088539 Inviato: 22 Giu 2010 14:57
 

SunFun ha scritto:
Ma che differenza c'è tra questo modo di fare una curva e il modo normale in cui la fanno tutti? Cioè supponiamo che io non ho mai letto questo topic, prendendo la mia moto, le curve come le faccio?


si può dire che le curve in moto si fanno solo con il controsterzo, l'unica differenza sta nel fatto di chi è consapevole di utilizzare la pressione sul manubrio e chi no!!! infatti chi non ha mai sentito parlare del controsterzo le curve le fa perchè magari si sposta con il corpo e inconsapevolmente fa anche una pressione sul manubrio 0509_up.gif
 
10088576
10088576 Inviato: 22 Giu 2010 15:02
 

shiftyhornet ha scritto:


si può dire che le curve in moto si fanno solo con il controsterzo, l'unica differenza sta nel fatto di chi è consapevole di utilizzare la pressione sul manubrio e chi no!!! infatti chi non ha mai sentito parlare del controsterzo le curve le fa perchè magari si sposta con il corpo e inconsapevolmente fa anche una pressione sul manubrio 0509_up.gif



Non parlo di curve da pista, ma di curve normali...tipo quelle che si trovano in città.


P.S: Bo stai male? icon_asd.gif
 
10088700
10088700 Inviato: 22 Giu 2010 15:34
 

shiftyhornet ha scritto:


su questo non sono d'accordo, l'effetto giroscopico avviene anche grazie alla forza centrifuga, infatti più si va veloce e più bisogna fare forza sul manubrio per mandare la moto in piega, che altrimenti starebbe su da sola( vedi video su youtube di moto che hanno disarcionato il pilota ma continuano ad andare dritte), quindi ai 5-10km/h la velocità e troppo bassa e la moto gira dalla parte dove giro il manubrio...provare per credere 0509_up.gif

In parte sei in errore, l'effetto giroscopico agisce sempre, solo che in rettilineo con il "sistema" uomo-moto "in equilibrio" è praticamente vicino allo zero (dico praticamente perchè in realtà a causa di piccole asperità o di altri elementi - anche un lieve vento laterale - si eseguono istintivamente delle impercettibili correzioni). E' vero che all'aumentare della velocità di ingresso (e poi di percorrenza) in curva si deve esercitare una maggiore forza per eseguire la manovra ma questo perchè in curva entra in gioco la forza centrifuga (che in rettilineo non c'è) che deve essere contrastata aumentando l'inclinazione della moto o comunque avvicinandone il baricentro il più possibile verso il centro della curva, ma la questione della moto che sta su da sola o meno è tutt'altra faccenda. La moto va dritta da sola? Quella è solo la dimostrazione dell'effetto autoraddrizzante che viene prodotto dal connubio avancorsa-effetto giroscopico/velocità quando vengono a mancare altri effetti a turbare il "sistema"; tra l'altro se la forcella fosse perfettamente verticale la moto non farebbe neanche un metro prima di cadere... invece può fare anche lunghi tratti completamente da sola; è inevitabile che poi intervengano fattori, quali ad esempio piccole asperità del terreno o la diminuzione della velocità sotto una certa soglia, che spezzano questo equilibrio e, prima o poi, la fanno cadere.
In una "sistema" perfetto (equilibrio, superficie perfettamente piana, assenza di vento, ridotto attrito, velocità costante) la moto potrebbe percorrere tratti lunghissimi. Lo stesso vale per per le curve, in un "sistema perfetto" (accoppiata uomo-moto in perfetto equilibrio, raggio di curva costante, superficie dell'asfalto perfettamente piana e velocità in curva adeguata, ecc.) una volta impostata la traiettoria la moto potrebbe continuare la propria traiettoria senza alcun altro intervento se non al momento della fine della curva stessa; in un "sistema reale" invece intervengono moltissimi fattori ad alterare e turbare questo equilibrio (quelli citati sopra, peso del pilota, anche piccole variazioni di velocità di percorrenza, asperità dell'asfalto, ecc.); questo richiede continui aggiustamenti che si eseguono in vari modi (tra i quali l'applicazione di più o meno pressione su questo famigerato manubrio).
Dunque l'applicazione della forza a basse velocità è limitata solo perchè deve contrastare un effetto più limitato.
La naturalezza del gesto, che, ribadisco, si può compiere a qualsiasi velocità, si riconduce al semplicissimo fatto che nell'esecuzione della manovra la spinta è necessariamente ed imprescindibilmente accompagnata da una, sia pur minima, naturale variazione/spostamento del corpo (e del peso). Questa variazione sposta il baricentro facendo inclinare la moto ed agevolando la manovra (se andando dritto ti sporgi da un lato della moto, sia che tu abbia le mani sul manubrio o no, ti accorgi che dopo poco non vai più dritto ma la moto tende ad accompagnare lo spostamento del peso e l'effetto è lo stesso); per sterzare come in un'auto (volante a destra, sterzata a destra) dovresti guidare un sidecar (o una moto con le rotelline dietro) perchè quella è l'unica condizione nella quale uno spostamento del baricentro (dalla verticale) è praticamente ininfluente.
 
10088946
10088946 Inviato: 22 Giu 2010 16:27
 

SunFun ha scritto:
Ma che differenza c'è tra questo modo di fare una curva e il modo normale in cui la fanno tutti? Cioè supponiamo che io non ho mai letto questo topic, prendendo la mia moto, le curve come le faccio?


le fai comunque così, solo che non lo sai.

V
 
10089253
10089253 Inviato: 22 Giu 2010 17:18
 

nerowolfe79 ha scritto:


le fai comunque così, solo che non lo sai.

V



Ok grazie icon_mrgreen.gif
 
10091734
10091734 Inviato: 22 Giu 2010 22:38
 

SunFun ha scritto:



Quindi se devo girare a destra, la manopola destra devo spingerla in dentro come se volessi incastrarla?


P.S: Bo69 volevo capire come agire sui semi-manubri e non cosa avviene durante la controsterzata!

0510_amici.gif
vuoi sdraiarti??
non devi spingerla in dentro,altrimenti ti si chiude secco il davanti.
devi spingerla in avanti a contrastare la chiusura di manubrio.
nevuoi una prova?
da fermo con piedi a terra senza mani,piega lo scoter a destra o sinistra.
in entrambe i casi vedrai il manubrio girarsi all'interno, verrà d'istinto
spingerlo nella direzione opposta per evitare di cadere a terra (se fosse pesante).
in piega in curva se mollassi le mani avverrebbe la stessa cosa sopratutto a bassa velocità (basso effetto centrifugo raddrizzante).
la spinta alla fine non è nient'altro di un contrasto più o meno marcato al
manubrio il quale (mi ripeto) di per sè tenderebbe a chiudersi all'interno della curva stessa
 
10094146
10094146 Inviato: 23 Giu 2010 12:12
 

LIZ259 ha scritto:

0510_amici.gif
vuoi sdraiarti??
non devi spingerla in dentro,altrimenti ti si chiude secco il davanti.
devi spingerla in avanti a contrastare la chiusura di manubrio.
nevuoi una prova?
da fermo con piedi a terra senza mani,piega lo scoter a destra o sinistra.
in entrambe i casi vedrai il manubrio girarsi all'interno, verrà d'istinto
spingerlo nella direzione opposta per evitare di cadere a terra (se fosse pesante).
in piega in curva se mollassi le mani avverrebbe la stessa cosa sopratutto a bassa velocità (basso effetto centrifugo raddrizzante).
la spinta alla fine non è nient'altro di un contrasto più o meno marcato al
manubrio il quale (mi ripeto) di per sè tenderebbe a chiudersi all'interno della curva stessa



Si infatti dopo mi hanno spiegato come agire sui semi-manubri icon_mrgreen.gif
Comunque oggi con lo scooter ho provato ma mi ci trovo davvero male e per di più non noto tutta questa differenza icon_confused.gif
 
10094215
10094215 Inviato: 23 Giu 2010 12:21
 

SunFun ha scritto:



Si infatti dopo mi hanno spiegato come agire sui semi-manubri icon_mrgreen.gif
Comunque oggi con lo scooter ho provato ma mi ci trovo davvero male e per di più non noto tutta questa differenza icon_confused.gif


Eccomi, sono risorto. Senti se ti ci trovi male, lascia perdere la questione "giroscopica". Continua ad andare come hai sempre fatto. Va bene cosi. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10094395
10094395 Inviato: 23 Giu 2010 12:43
 

SunFun ha scritto:



Si infatti dopo mi hanno spiegato come agire sui semi-manubri icon_mrgreen.gif
Comunque oggi con lo scooter ho provato ma mi ci trovo davvero male e per di più non noto tutta questa differenza icon_confused.gif


infatti dipende dal tipo di moto(geometrie del telaio),
nella mia attuale non necessita di tanto controsterzo,quella che invece tengo al mare ne risente parecchio.
ma non è mai una forzatura piuttosto un contrasto più o meno marcato

Ultima modifica di LIZ259 il 23 Giu 2010 12:51, modificato 1 volta in totale
 
10094421
10094421 Inviato: 23 Giu 2010 12:45
 

Bo69 ha scritto:


Eccomi, sono risorto. Senti se ti ci trovi male, lascia perdere la questione "giroscopica". Continua ad andare come hai sempre fatto. Va bene cosi. icon_asd.gif

0510_saluto.gif



Bentornato tra noi icon_asd.gif
 
10094450
10094450 Inviato: 23 Giu 2010 12:48
 

SunFun ha scritto:



Bentornato tra noi icon_asd.gif


Eh, grazie grazie! icon_cool.gif
 
10094491
10094491 Inviato: 23 Giu 2010 12:53
 

Bo69 ha scritto:
SunFun ha scritto:



Si infatti dopo mi hanno spiegato come agire sui semi-manubri icon_mrgreen.gif
Comunque oggi con lo scooter ho provato ma mi ci trovo davvero male e per di più non noto tutta questa differenza icon_confused.gif


Eccomi, sono risorto. Senti se ti ci trovi male, lascia perdere la questione "giroscopica". Continua ad andare come hai sempre fatto. Va bene cosi. icon_asd.gif

0510_saluto.gif

Ecco una risposta di buon senso. Geometrie ed influenze più o meno marcate a parte, io non capisco tutta 'sta frenesia per questa faccenda: la sterzata è una manovra del tutto naturale ed istintiva ed è bene che rimanga tale.
L'unica differenza sta nella consapevolezza che questa manovra può essere accentuata per trarsi d'impaccio in situazioni particolari o d'emergenza o per migliorare lo stile di guida (ma solo se questa è diventata automatismo); la differenza sta nel fatto che voler eseguire la manovra razionalmente non fa che peggiorare le cose perchè, paradossalmente, si cerca di ricordare (ed applicare) una sequenza di elementi / movimenti il che comporta un allungamento dei tempi di azione/reazione/esecuzione che invece l'istintività riduce drasticamente.
0510_saluto.gif
 
10094561
10094561 Inviato: 23 Giu 2010 13:01
 

frozenfrog ha scritto:

Ecco una risposta di buon senso. Geometrie ed influenze più o meno marcate a parte, io non capisco tutta 'sta frenesia per questa faccenda: la sterzata è una manovra del tutto naturale ed istintiva ed è bene che rimanga tale.
L'unica differenza sta nella consapevolezza che questa manovra può essere accentuata per trarsi d'impaccio in situazioni particolari o d'emergenza o per migliorare lo stile di guida (ma solo se questa è diventata automatismo); la differenza sta nel fatto che voler eseguire la manovra razionalmente non fa che peggiorare le cose perchè, paradossalmente, si cerca di ricordare (ed applicare) una sequenza di elementi / movimenti il che comporta un allungamento dei tempi di azione/reazione/esecuzione che invece l'istintività riduce drasticamente.
0510_saluto.gif

ma infatti nel mio ultimo post affermo che non è mai una forzatura,
in pratica lo si fà spesso senza accorgersene.
la spiegazione che ho dato prima voleva dire che in curva senza mani (a bassa velocità) lo sterzo si chiude e si và in terra a questo punto un sostegno sulla manopola interna risolve.......provate con una bici.
 
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