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Guida in controsterzo?
1497649
1497649 Inviato: 18 Apr 2007 11:51
Oggetto: Guida in controsterzo?
 

Mi spiego,ultimamente sto sperimentando il fattore piega (dopo un anno di guda sulla mia belva)mi manca quel cm non di più, per chiudere le mie pirelli diablo corsa,ma non mi frega più di tanto perchè se andando su strada dovessi chiuderlo allora mi preoccuperei di quale animale sarei diventato a guidare in mezzo alla gente.
Sto provando in questi giorni a cercare di piegare di più con la teoria del "inclina leggermente dall altra parte della curva l anteriore e scenderà di più"il che è verissimo,il mio problema è che da quando l ho fatto per la prima volta mi si è ficcato automaticamente nel dna, e ora il 99% delle curve da 30 a 130 all ora (in superstrada),le faccio con tale metodo,sono più centrato nelle traiettorie,lo uso anche come sistema di correzione nel caso fossi troppo largo,insomma mi è difficile farne a meno.
Secondo voi è comunque pericoloso?è invece uno stile adottabile?o solo a certe velocità?quali rischi corro?chiedo a voi che avete più km con sportive sulle spalle.

Grazie ragazzi! icon_biggrin.gif
 
1497822
1497822 Inviato: 18 Apr 2007 12:18
 

è la normalità guidare così la moto solo che molte volte lo si fà senza neanche rendersene conto, poi il fatto di accentuare questo comportamento per piegare di più quando si allarga un pò la traiettoria è vero!prova a farci caso e il fatto di spingere un pò sul semimanubrio interno alla curva, o tirare l'esterno, dipende dalle abitudini, lo si fà in modo più o meno sensibile sempre! icon_wink.gif
 
1497877
1497877 Inviato: 18 Apr 2007 12:27
 

icon_eek.gif vuoi dire che l ho sempre fatto senza rendermene conto??
icon_rolleyes.gif io fino ad adesso piegavo tirando giu il semimanubrio interno alla curva e spostandomi col peso o col tutto il corpo,o comunque tirandola giu col semimanubrio e le gambe,ma ora che uso questo metodo "consciamente" ovverosia facendolo di proposito e in maniera più accentuata mi sembra più regolare la traiettoria e meno nervoso il tutto.
icon_lol.gif forse ho appena imparato a guidare..
icon_question.gif o no?
 
1498206
1498206 Inviato: 18 Apr 2007 13:18
 

Quando pieghi non pensare assolutamente a spingere sui semimanubri, potresti pentirtene!
Piuttosto sii sciolto con la spalla interna, lasciandola andare giu, e poggia il braccio esterno sul serbatoio........ vedrai come la moto andra giu e vedrai che riuscirai a pulire l'anteriore fino all'ultimo millimetro.
 
1498411
1498411 Inviato: 18 Apr 2007 13:45
 

più o meno è quello che intendevo dire, è una cosa naturale solo che non ci si rende conto di questo fatto, ovviamente stiamo parlando di piccole pressioni in senso contrario alla curva altrimenti come detto sopra potresti pentirtene!portando la spalla interna alla curva è normale che il braccio esterno vada in "trazione" e questo si ripercuote sillo sterzo anche se ripeto sono movimenti minimi non è che bisogna controsterzare come su una macchina a trazione posteriore!!!!!!!!!!
 
1498517
1498517 Inviato: 18 Apr 2007 13:59
 

funziona solo sopra i 50 kmh .. sotto tale velocità si sterza normalmente ..

è alla base di una guida corretta .. ma esagerando si perde l'anteriore . icon_confused.gif
 
1498924
1498924 Inviato: 18 Apr 2007 14:54
 

Steavy_Jay ha scritto:
funziona solo sopra i 50 kmh .. sotto tale velocità si sterza normalmente ..

è alla base di una guida corretta .. ma esagerando si perde l'anteriore . icon_confused.gif


QUOTO! icon_wink.gif
 
1500621
1500621 Inviato: 18 Apr 2007 19:15
 

cioè ragazzi dite che se porto il manubrio dall'altro lato pur se di poco, piego di +? cavolo mi risulta innaturale....lo chiedo a voi che avete delle moto di cc non inosservabile, io che un rs 125 lo posso fare?
 
1500793
1500793 Inviato: 18 Apr 2007 19:32
 

alexrs ha scritto:
cioè ragazzi dite che se porto il manubrio dall'altro lato pur se di poco, piego di +? cavolo mi risulta innaturale....lo chiedo a voi che avete delle moto di cc non inosservabile, io che un rs 125 lo posso fare?


non è che lo si puo fare o no, è una legge fisica, lo fai già senza rendertene conto, quando pieghi prova a pensare a quello che stai facendo e vedi che lo fai da quando hai la moto icon_wink.gif
 
1501135
1501135 Inviato: 18 Apr 2007 20:12
 

si ma non ho capito se serve solo all inizio mentre butto giu la moto o se posso durante la piega ACCENTUARE tale movimento per scendere di più o devo lasciare correre e contare solo sulla posizione e su quanto riesco a tirarla giù senza usare il controsterzo spingendo su pedane e attaccandomi ai manubri..
icon_redface.gif sono un po tosto lo so..ma non volevo fare cazzate e trovarmi per terra
 
1502605
1502605 Inviato: 19 Apr 2007 0:47
 

alex09 ha scritto:
quando pieghi prova a pensare a quello che stai facendo e.......

........e vedrai che ti stendi senza neanche sapere il perchè.
Classico è l'esempio del pianista che si guarda le mani mentre suona........inevitabilmente finirà per sbagliare.
La teoria studiamocela a tavolino e mettiamo in pratica una 'variante' per volta.
Se cominciamo a pensare a troppe cose "Dunque, il piede lo metto così, la mano la metto cosà, spingo qui, tiro là", la curva e bell'e arrivata.......ed è pure passata, e noi, troppo occupati a pensare, saremo andati nel frattempo per fresche frasche (nel migliore dei casi icon_eek.gif ). icon_wink.gif
 
1502689
1502689 Inviato: 19 Apr 2007 6:47
 

RafST4 ha scritto:
alex09 ha scritto:
quando pieghi prova a pensare a quello che stai facendo e.......

........e vedrai che ti stendi senza neanche sapere il perchè.
Classico è l'esempio del pianista che si guarda le mani mentre suona........inevitabilmente finirà per sbagliare.
La teoria studiamocela a tavolino e mettiamo in pratica una 'variante' per volta.
Se cominciamo a pensare a troppe cose "Dunque, il piede lo metto così, la mano la metto cosà, spingo qui, tiro là", la curva e bell'e arrivata.......ed è pure passata, e noi, troppo occupati a pensare, saremo andati nel frattempo per fresche frasche (nel migliore dei casi icon_eek.gif ). icon_wink.gif


non intendo una piega al limite, ma una curva normale senza pericolo, e una volta per capire la situazione del controsterzo icon_wink.gif
 
1503135
1503135 Inviato: 19 Apr 2007 8:45
 

uhm.. icon_confused.gif ci vorrebbe un esperto di fisica quantistica gravitazionale per rispondermi mi sa..

icon_lol.gif dov è DE CORSA?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1503653
1503653 Inviato: 19 Apr 2007 10:17
 

Scythe ha scritto:
si ma non ho capito se serve solo all inizio mentre butto giu la moto o se posso durante la piega ACCENTUARE tale movimento per scendere di più o devo lasciare correre e contare solo sulla posizione e su quanto riesco a tirarla giù senza usare il controsterzo spingendo su pedane e attaccandomi ai manubri..
icon_redface.gif sono un po tosto lo so..ma non volevo fare cazzate e trovarmi per terra


puoi anche accentuare il movimento a curva già impostata per aumentare l'angolo di piega, ma devi avere chiaro in testa che è una cosa naturale, non devi pensare di girare completamente lo sterzo o chissà che cosa, si tratta di piccole pressioni sul semimanubrio interrno o trazione su quello esterno dipende dallo stile, anche se penso che alla fine sia una cosa combinata tra le due!
 
1512739
1512739 Inviato: 20 Apr 2007 16:48
 

jasper ha scritto:
Quando pieghi non pensare assolutamente a spingere sui semimanubri, potresti pentirtene!


Scusa ma cosa intendi ?? io spesso soprattutto con lo scooter accentuo moltissimo la pressione sulla mano interna (tendendo.. alla controsterzata) quali sono i rischi ????
 
1520731
1520731 Inviato: 22 Apr 2007 16:56
 

alexrs ha scritto:
cioè ragazzi dite che se porto il manubrio dall'altro lato pur se di poco, piego di +? cavolo mi risulta innaturale....lo chiedo a voi che avete delle moto di cc non inosservabile, io che un rs 125 lo posso fare?

Lo puoi fare anche con la bicicletta, è una questione di dinamica.
 
1520735
1520735 Inviato: 22 Apr 2007 16:57
 

markof ha scritto:
alexrs ha scritto:
cioè ragazzi dite che se porto il manubrio dall'altro lato pur se di poco, piego di +? cavolo mi risulta innaturale....lo chiedo a voi che avete delle moto di cc non inosservabile, io che un rs 125 lo posso fare?

Lo puoi fare anche con la bicicletta, è una questione di dinamica.

Chiedo scusa, non avevo visto che già avevano risposto.
Lamps
 
1706008
1706008 Inviato: 22 Mag 2007 11:36
 

io non me ne sono mai accorto...

anzi, mi sono sempre preoccupato che lo sterzo potesse kiudersi...ma non ke andasse con la punta della gomma verso la tangente...
 
1707067
1707067 Inviato: 22 Mag 2007 13:54
 

Le pieghe si fanno ""SEMPRE"" spingendo sui manubri...qualunque corso di guida dal vivo e sui manuali dimostra che usare SOLO lo spostamento del corpo non è ne efficace ne ripoducibile e quindi non permetterebbe di migliorare progtressivamente il proprio stile di guida.
Circa il fatto che lo si fa inconsciamente..... è proprio cosi'...provate a fare una curva girando il manubrio dalla parte dove volete curvare e vedete se ci riuscite (non provate eh....è per dire...si va dritti....).

Il fatto che poi si passi da farlo incoscentemente a farlo coscientemente permette di affinare la guida ed essere piu consapevoli di come affrontare le curve e non ultimo di correggerle qualora ci fosse bisogno.

Spingere sui manubri SEMPRE, tirare i manubri MAI(o molto limitatamente in certi casi)...spingere sulle pedanine SEMPRE.....se poi ci si sposta anche con il corpo ancora meglio...
Basta sperimentare un po e poi ci si chiede come si faceva a fare senza.....parlo di moto..per gli scooter immagino sia uguale ma mi astengo, non ne ho mai guidato uno....
ciaoooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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