anborn ha scritto:
Sì, confermo, ci riesco io che in sella sono un cancello col casco
Se proprio vuoi andar tranquillo fai una prova a 40 km/h anziché a 80... ma ti giuro che se lo fai pian pianino capisci perfettamente cosa succede. Giusto per darti ulteriori indicazioni teoriche (sì, ma poi prova
)
- Più spingi in avanti, più la moto si sdraia (leggasi piega)
- Più spingi in fretta, più si sdraia in fretta
Giocando (in modo istintivo in realtà) con intensità e velocità della spinta, regoli al top rapidità e entità della piega.
PS: un errore che facevo spesso quando cercavo di controsterzare era di spingere in GIU anziché in AVANTI, avendo il manubrio largo scendeva comunque, ma non controsterzavo di un accidente
Che scemo !!!!!!!!!!!
Possibile che non ci abbia mai fatto caso ??????
L'ho provato stamattina e la moto scende in tutt'altro modo: piu' fluida, piu' decisa e, soprattutto, piu' stabile.
Una liberazione !!!
Guido
P.S.
Confermo che l'effetto giroscopico e' presente anche a basse velocita'.
Stavo spingendo la bici di mio figlio, una mano sulla sella e una sul manubrio: sterzando verso destra cadeva verso sinistra.
Con la moto succede lo stesso, solo che eviti la caduta riposizionando il baricentro, probabilmente.