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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
7975774
7975774 Inviato: 30 Giu 2009 8:26
 

Ragazzi funziona!!
Cavolo sono veramente miglorato nella guida, adesso le curve mi sembra di farle con molta più sicurezza.
Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
 
8060595
8060595 Inviato: 9 Lug 2009 20:45
 

Funziona anche con la mia Vespa Px e con la Bicicletta ( a patto di non andare a 2)

ma con il monster a rivoluzionato la mia guida....ma come puo' uno pensare di curvare a destra girando a destra.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8063691
8063691 Inviato: 10 Lug 2009 9:45
 

Anche io lo sto provando ed effettivamente è fantastico! Prima facevo girare la moto solo col peso del corpo ed ero molto più lento! Purtroppo ho avuto modo di provarlo solo in città...sono curioso di fare pratica facendo le pieghe spostando sia il corpo, sia controsterzando
 
8129316
8129316 Inviato: 18 Lug 2009 17:03
 

Raga, io non ho capito come cavolo si fa.......... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8129327
8129327 Inviato: 18 Lug 2009 17:06
 

Fai prima a provarlo!

Sul dritto, intorno ai 70-80 orari per cominciare, per curvare a destra gira leggermente il manubrio a sinistra stando immobile in sella. Il manubrio in realtà non girerà, sarà la moto a piegare. Non ti preoccupare, ti accorgi subito dell'effetto e in due minuti sai già dosarlo a sufficienza.

PROVA!
 
8136904
8136904 Inviato: 20 Lug 2009 8:52
 

DanieleCossu ha scritto:
Fai prima a provarlo!

Sul dritto, intorno ai 70-80 orari per cominciare, per curvare a destra gira leggermente il manubrio a sinistra stando immobile in sella. Il manubrio in realtà non girerà, sarà la moto a piegare. Non ti preoccupare, ti accorgi subito dell'effetto e in due minuti sai già dosarlo a sufficienza.

PROVA!


Sì, confermo, ci riesco io che in sella sono un cancello col casco 0509_campione.gif

Se proprio vuoi andar tranquillo fai una prova a 40 km/h anziché a 80... ma ti giuro che se lo fai pian pianino capisci perfettamente cosa succede. Giusto per darti ulteriori indicazioni teoriche (sì, ma poi prova icon_asd.gif )
- Più spingi in avanti, più la moto si sdraia (leggasi piega)
- Più spingi in fretta, più si sdraia in fretta
Giocando (in modo istintivo in realtà) con intensità e velocità della spinta, regoli al top rapidità e entità della piega.

doppio_lamp_naked.gif

PS: un errore che facevo spesso quando cercavo di controsterzare era di spingere in GIU anziché in AVANTI, avendo il manubrio largo scendeva comunque, ma non controsterzavo di un accidente icon_xd_2.gif
 
8137154
8137154 Inviato: 20 Lug 2009 9:29
 

anborn ha scritto:


Sì, confermo, ci riesco io che in sella sono un cancello col casco 0509_campione.gif

Se proprio vuoi andar tranquillo fai una prova a 40 km/h anziché a 80...


eusa_think.gif eusa_think.gif a 40 diventa complicato ... fai a 60 va che riesce bene lo stesso 0509_up.gif

ti metti a 60 / 70 kmh in una strada bella libera e larga e buon divertimento

nb okkio che al di sotto di una certa velocita' questa magia svanisce icon_asd.gif icon_asd.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8139440
8139440 Inviato: 20 Lug 2009 13:32
 

l'effetto che state dicendo è del tutto normale,non svanisce a nessuna velocità ed è intrinseco nell'effetto giroscopico.

succede che quando si imprime una rotazione dell'asse di un corpo posto in rotazione , l'effetto si avrà su un asse perpendicolare rispetto a quello interessato, la forza viene sfalsata di 90° rispetto a quella che noi appliciamo.

succede quindi che tentando di ruotare la ruota anteriore verso una direzione, la moto si inclinerà dalla parte opposta, il bello di tutto questo è che questa cosa ci permette di piegare e di curvare molto facilmente rispetto a quanto non succederebbe senza l'effetto giroscopico.

l'èffetto è molto evidente quando ci si trova ad alta velocità, perchè per curvare è necessario applicare molta forza sul manubrio, mentre quando si procede lentamente la forza da esercitare è minima.

questo è un video dove si vede questa cosa.

Link a pagina di Youtube.com
 
8139927
8139927 Inviato: 20 Lug 2009 14:30
 

alexss ha scritto:
l'effetto che state dicendo è del tutto normale,non svanisce a nessuna velocità ed è intrinseco nell'effetto giroscopico.



fallo spingendo la moto poi ne riparliamo icon_wink.gif

se vai a 5 km ora non va e in piu' ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif

ciauz
 
8140373
8140373 Inviato: 20 Lug 2009 15:08
 

unodi40 ha scritto:


fallo spingendo la moto poi ne riparliamo icon_wink.gif

se vai a 5 km ora non va e in piu' ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif

ciauz


l'effetto esiste per qualsiasi velocità, ma l'intensità dipende dalla velocità angolare delle ruote e dal momento d'inerzia della ruota, quindi è chiaro che per il limite tendente a 0 l'effetto è 0, più ci si approssima ad essere dfermi è più l'effetto sara piccolo, ma mentre un effetto grande che applica una forza sulla massa della moto risulta avvertibile, un effetto molto piccolo che applica la forza sulla stessa moto risulta impercettibile.

non è che se non riesci a percepirne gli effetti il fenomeno non esiste! 0509_si_picchiano.gif

comunque è un automatismo che tutti impariamo sin da piccoli andando in bicicletta (ed è per questo che dobbiamo imparare ad andare in bici, altrimenti sarebbe semplicissimo) e che facciamo senza pensarci, il rendersi conto di quello che si fà è una scoperta per tanti (infatti molti si stupiscono) ma in raltà lo fanno da sempre!
 
8140449
8140449 Inviato: 20 Lug 2009 15:16
 

alexss ha scritto:


l'effetto esiste per qualsiasi velocità, ma l'intensità dipende dalla velocità angolare delle ruote e dal momento d'inerzia della ruota, quindi è chiaro che per il limite tendente a 0 l'effetto è 0, più ci si approssima ad essere dfermi è più l'effetto sara piccolo, ma mentre un effetto grande che applica una forza sulla massa della moto risulta avvertibile, un effetto molto piccolo che applica la forza sulla stessa moto risulta impercettibile.

non è che se non riesci a percepirne gli effetti il fenomeno non esiste! 0509_si_picchiano.gif



quoto ma il problema e' che noi siamo nel reale e non in un laboratorio.
Nel reale sembra semplicemente che il fenomeno ''svanisca'' sotto una certa velocita'!!!!

con la mia gsx f sotto i 40 km/h devi starci attento se no ti fai del male e con lo scooter la velocita' cambia ancora

Quindi se vuoi fare una prova ... falla a 60/70 km/h e sara' piu' facile ed evidente che farla a 10km/h

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8141497
8141497 Inviato: 20 Lug 2009 17:36
 

certamente, era solo per dire che il "controsterzo" così chiamato, erroneamente, in questo forum è niente meno che la manovra che DOBBIAMO compiere tutti quanti per girare con le moto, e che si fa da sempre senza accorgersene.

dico erroneamente perchè il controsterzo è una manovra correttiva di una sbandata del posteriore, è più frequente e facile sulle macchine, ma anche sulle moto è possibile che si verifichino delle situazioni in cui serve il vero controsterzo.

queste correzioni in ingresso curva e uscita sono il controsterzo:
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
8145159
8145159 Inviato: 21 Lug 2009 8:35
 

Quoto.
Forse sarebbe più corretto parlare solo di "effetto giroscopio". Tuttavia il termine controsterzo ben si addice all'operazione di spingere il semimanubrio interno alla curva .... anche se poi la ruota non girerà verso l'esterno della curva (meno male icon_asd.gif ) come nel vero controsterzo in correzione di una sovrasterzata (leggi perdita di aderenza della ruota posteriore in una curva).
doppio_lamp_naked.gif
 
8148027
8148027 Inviato: 21 Lug 2009 13:28
 

dove se non nello speedway si può vedere il "controsterzo"
 
8153821
8153821 Inviato: 22 Lug 2009 8:42
 

E' proprio la quint'essenza del controsterzo. Altri esempi illuminanti sono stati proposti in precedenza su questo topic e riguardano la conduzione delle super motard.
Mi sembra assodato, dunque, che qui si parla di effetto giroscopio. Una proprietà fondamentale per i veicoli a due ruote che pure viene lasciata alla percezione inconscia. Io obbligherei le case costruttrici a menzionare dettagliatamente questa proprietà nei libretti di uso e manutenzione e inserirei l'argomento nei programmi di scuola guida e nei quiz per patentini e patenti. Troppo drastico icon_question.gif icon_asd.gif icon_question.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8154112
8154112 Inviato: 22 Lug 2009 9:20
 

la conoscenza è fondamentale per sapere cosa si sta facendo, uindi non trovo esagerato il discorso di studiare certi meccanismi per conseguire la patente.

comunque molte scuole di pilotaggio serie accennano a questi principi fisici.
 
8154304
8154304 Inviato: 22 Lug 2009 9:37
 

Ciao.
Non ho capito se nella percorrenza della curva bisogna continuare a spingere il semi manubrio
 
8154418
8154418 Inviato: 22 Lug 2009 9:48
 

alexss ha scritto:
la conoscenza è fondamentale per sapere cosa si sta facendo, uindi non trovo esagerato il discorso di studiare certi meccanismi per conseguire la patente.

comunque molte scuole di pilotaggio serie accennano a questi principi fisici.


sarebbe bene che anche i ragazzi fossero informati già al conseguimento del patentino. Poco importa la formula fisica del giroscopio. Fondamentale è prendere coscienza del suo effetto sulla conduzione del ciclomotore o del motociclo nonchè delle relazioni con la disposizione del corpo nell'impostare le curve in sicurezza. doppio_lamp_naked.gif
 
8154469
8154469 Inviato: 22 Lug 2009 9:53
 

AlfioRS ha scritto:
Ciao.
Non ho capito se nella percorrenza della curva bisogna continuare a spingere il semi manubrio


si
 
8154477
8154477 Inviato: 22 Lug 2009 9:54
 

AlfioRS ha scritto:
Ciao.
Non ho capito se nella percorrenza della curva bisogna continuare a spingere il semi manubrio


In base alla mia esperienza ti risulterà automatico procedere o meno nella pressione. Teorizzando una curva a raggio costante, una volta trovato l'assetto di percorrenza la pressione dovrebbe essere nulla. Nella realtà le traiettorie di ingresso ed uscita dalla curva non sono a raggio costante e ti verrà spontaneo correggere aumentando o diminuendo la pressione in contemporanea con i movimenti del corpo e l'inclinazione di piega. doppio_lamp_naked.gif
 
8154525
8154525 Inviato: 22 Lug 2009 10:00
 

edit
 
8154548
8154548 Inviato: 22 Lug 2009 10:02
 

non è che devi spingere sempre per forza, molto dipende anche adlle geometrie della tua moto.

per fare un esempio, quando avevo l'anteriore molto consumato sentivo che anche in percorrenza di curva c'era bisogno di tenere un pò il manubrio spingendo sempre, mentre con le gomme nuove devo spingere solo in ingresso curva e una volta in piega il tutto diventa equilibrato.

comunque ad ogni impulso sullo sterzo la ruota tenderà ad inclinarsi nella direzione opposta.
 
8154571
8154571 Inviato: 22 Lug 2009 10:05
 

ok grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
8172650
8172650 Inviato: 24 Lug 2009 11:07
 

anborn ha scritto:


Sì, confermo, ci riesco io che in sella sono un cancello col casco 0509_campione.gif

Se proprio vuoi andar tranquillo fai una prova a 40 km/h anziché a 80... ma ti giuro che se lo fai pian pianino capisci perfettamente cosa succede. Giusto per darti ulteriori indicazioni teoriche (sì, ma poi prova icon_asd.gif )
- Più spingi in avanti, più la moto si sdraia (leggasi piega)
- Più spingi in fretta, più si sdraia in fretta
Giocando (in modo istintivo in realtà) con intensità e velocità della spinta, regoli al top rapidità e entità della piega.

doppio_lamp_naked.gif

PS: un errore che facevo spesso quando cercavo di controsterzare era di spingere in GIU anziché in AVANTI, avendo il manubrio largo scendeva comunque, ma non controsterzavo di un accidente icon_xd_2.gif

Che scemo !!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Possibile che non ci abbia mai fatto caso ??????
L'ho provato stamattina e la moto scende in tutt'altro modo: piu' fluida, piu' decisa e, soprattutto, piu' stabile.
Una liberazione !!!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Guido

P.S.
Confermo che l'effetto giroscopico e' presente anche a basse velocita'.
Stavo spingendo la bici di mio figlio, una mano sulla sella e una sul manubrio: sterzando verso destra cadeva verso sinistra.
Con la moto succede lo stesso, solo che eviti la caduta riposizionando il baricentro, probabilmente.
 
8176987
8176987 Inviato: 24 Lug 2009 20:00
 

In effetti è l'unico modo per curvare senza spostarsi dalla sella minimamente...
 
8181376
8181376 Inviato: 25 Lug 2009 17:28
 

Credo che il massimo della soddisfazione nel percorrere le curve derivi, comunque, dalla nostra capacità di modulare insieme le tre azioni basilari alla conduzione della moto sulle traiettorie decise

I) innescare l'effetto giroscopio per far scendere la moto in piega come per magia 0509_up.gif
II) disporre il peso corporeo all'interno della curva per regolare l'angolo di piega contrapponendosi alla forza centrifuga ed aiutando l'aderenza degli pneumatici senza superare i limiti di guardia 0509_up.gif
III) esercitare una pressione sulla pedalina interna e sul fianco esterno del serbatoio diventando un unicum "motociclista-moto" che percorre con eleganza e sicurezza la curva

Saper modulare tutto non è facile ma fa parte del fascino dell'andare in moto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8181939
8181939 Inviato: 25 Lug 2009 19:47
 

io vorrei provare l'effetto del controsterzo, ma viene tutto naturale??? Può darsi ceh io lo habbia applicato senza rendermene conto?? E' meglio provarlo in un rettilineo o in una curva???
 
8181977
8181977 Inviato: 25 Lug 2009 19:57
 

anakerna ha scritto:
io vorrei provare l'effetto del controsterzo, ma viene tutto naturale??? Può darsi ceh io lo habbia applicato senza rendermene conto?? E' meglio provarlo in un rettilineo o in una curva???


E' la stessa cosa....è una cosa veramente stupida....vai su un rettilineo e vedrai che come spingi avanti il manubrio di destra ( accennandi quindi una curva a sinistra) la moto si accosta sulla destra e si inclina dalla stessa parte ( ovviamente il manubrio una volta che hai innescato il movimento gira da sè dalla parte della curva insieme alla moto).......

Io mi domando come cavolo facevo prima a curvare...( infatti andavo spesso dritto!)
 
8181999
8181999 Inviato: 25 Lug 2009 20:02
 

oddio ho scritto abbia con la h, se mi vede la professoressa di italiano mi lincia icon_sad.gif icon_sad.gif .
mi sà che in curva lo utilizzo ma nel rettilino per andare in qua e là uso il corpo, ma non c'è il rischio che se lo giro troppo mi cappotto???
 
8182074
8182074 Inviato: 25 Lug 2009 20:19
 

No,

appena spingi a destra la moto quasi istantaneamente si butta a destra e lo sterzo segue la direzione, lo puoi fare anche in bicicletta anche se è meno evidente.
Quando vai ad una certa velocità ( sopra30?) è impossibile girare lo sterzo per curvare, se tu lo fai il risultato è appunto quello di andare dalla parte opposta..
 
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