Commento di: maurolive
posso precisare alcune cose??
il NOS rilascia ossigeno quando viene scaldato, non per combustione, ma entrando in camera di scoppio... è un gas instabile che si scinde al caldo.
il fatto che a bassa temperatura entra più ossigeno non è precisa: entra più di tutto, aria e gas, per l'equazione dei gas:
PV=nRT (pressione*volume=molecole*costanteuniversale*temperatura)
la presenza del NOS consente di bruciare molta più benzina, per cui DEVE essere modificato l' impianto di iniezione con l'aggiunta di un iniettore in grado di spruzzare moooolta benzina in breve tempo
infine l'affermazione più forte:
montare un impianto NOS (definirlo kit è troppo poco) RIDUCE MOLTISSIMO L'AFFIDABILITà E LA DURATA DEL MOTORE!!!!
Ho notizie certe di più di una biella spaccata in auto con il NOS... considerando che la potenza del motore arriva a RADDOPPIARE, spesso è necessario cambiare pistone, biella, albero, cuscinetti di banco... con altri MOOOLTO più robusti.
inoltre i consumi arrivano a livelli indicibili...
le stesse fonti parlavano di 1 litro per un'accelerata (con l'auto)
buon divertimento con il NOS...
Commento di: matteo_698
beh mauro.. sono daccordo sul fatto che puo spaccare tutto.. ma io ho precisato che è importante controllare la resistenza della meccanica.. con questo è sottinteso che bisogna cambiare se necessario pistone biella albero cuscinetti... beh per i consumi è giusto come dici che che aumentano in modo notevole... infatti bruciando piu benzina è ovvio che i consumi aumentano... inoltre intendo specificare che il mio NON è un incoraggiamento a installare un impianto NOS anzi ribadisco che non solo è presente il rischio legale ma anke il rischio di trovarsi contro a un muro nel momento in cui si preme l'interruttore che comanda l'apertura dell'elettrovalvola!! il mo vuole essere solo un chiarimento sul funzionamento di questo gas "miracoloso" ... ringrazio mauro x le precisazioni...
Commento di: FiltroMan
*** la potenza non può in nessun modo raddoppiare, al massimo si arriva al 40% in più (42.4% in un'auto da drag che non ricordo)...
Commento di: Ghiro90
Ciao maurolive,
il NOS non era protossido d'azoto?
Ciao Ghiro90
Commento di: Maurolive
si certo... protossido d'azoto.
che con il caldo diventa ossigeno e azoto.
Commento di: FiltroMan
**** innanzitutto un impianto a norma (sicurezza personale) ti costa minimo 1'500 € e non 250 € come [dici] tu. Tu scrivi: "la molecola del protossido contiene molto più ossigeno della molecola dell'aria. Il protossido al momento della combustione rilascia l'ossigeno e consente di bruciare più benzina, producendo quindi l'aumento di cavalli."... come avviene tutto questo? Magia? Harry Potter si trova in ogni motore? Non credo, il protossido agisce da intercooler, facendo diminuire anche di 200 °C la temperatura all'interno del cilindro e di conseguenza anche i gas all'interno della camera di scoppio diminuiscono di volume; consentendo di iniettare altra benzina. Il NOS si può lasciare agire anche per ore, se si dispone di una quantità di gas sufficiente, senza danneggiare minimamente il motore. Definisci meglio l'aumento di potenza, non puoi scrivere "ad esempio una quindicina di cavalli in più per i 50ini"... devi essere tecnico, l'N2O provoca un aumento di potenza variabile dal 30 al 40%. Spero proprio che Davide (l'admin) pubblichi la mia guida... così almeno ripariamo [a quanto] scritto qui...
Commento di: rsluky
però complimenti.. ottima spiegazione :)
Commento di: elcorridor
raga pensate che possa installare il nos sul mio aerox tutto modificato?
Commento di: Danyele
vorrei precisare un'altra cosa, il nos veniva usato nella seconda guerra mondiale, quindi ancora prima delle gare di accelerazione in usa, per gli aereoplani che dovevano decollare dalle portaerei in breve spazio, rendendo cosi la potenza del motore sfruttabile per poter decollare!
Commento di: Ludovico91
Complimneto per la speigazione e per alcuni commenti che veramente schiariscono le idee.
qua c'è il mio progetto di un nos fatto in casa e basato su un sistema innovativo che permette di non avere pompe per il carburante
http://ciaon2o.spaces.live.com
Commento di: electro1976
Solo 2 precisazioni:
innanzitutto non esiste la "molecola dell'aria", l'aria è una miscela di gas con molecole di azoto, d'ossigeno, anidride carbonica, argo e poco altro.
Nell'aria c'è la molecola di ossigeno O2 che contiene 2 atomi di ossigeno, mentre nell'ossido di diazoto N2O (detto anche protossido d'azoto o NOS) ce n'è solo uno di atomo.
L'aumento della combustione deriva dal fatto che l'aggiunta di un comburente in fase liquida trasporta nel motore una aggiunta di ossigeno.
Pericoloso? sicuro non esplode, ma se si rompe il contenitore, tipo per un incidente, vi arriva un getto di liquido a -92 gradi centigradi, che procura delle belle ustioni!
Commento di: predicatorepazz
Ok è illegale perchè è un'elaborazione ma mettiamo che una "casa da garage" (cioè quelli che costruiscono auto nei grarage ma che hanno un marchio tipo atom ecc...)costruisca un modello con un kit nos di seriesarebbe comunque illegale o diventa legale in quanto parte dell'auto?
Commento di: TartarUgo
Precisazione stechiometrica:
2N2O <=> 2N2 + O2
La reazione dovuta al calore presente in camera di scoppio rilascia questi 2 gas rendendo, in caso la carburazione rimani fissa, il titolo d'aria eccedente: autocombustione->battiti in testa.
Un'altra curiosità di tenore meccanico:
il rapido abbassarsi della temperatura potrebbe far incollare le normali fasce elastiche nelle loro sedi con prevedibili effetti...