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Gilera B300 [cerco informazioni]
15166428
15166428 Inviato: 26 Ott 2014 16:26
 

Ciao a tutti e grazie ancora per il supporto.
@RenPag:
Allora, ho tolto serbatoio,candele e coperchi delle teste. Ho messo la IV° e ho girato la ruota posteriore per cercare il PMS. Vediamo se ho capito la teoria: ci sono due PMS, uno che corrisponde all' "incrocio" ovvero la valvola di scarico si chiude e quella di aspirazione si sta per aprire (e in questo caso non avrei gioco) e un altro che corrisponde alla fase di compressione (in questo caso devo avere il gioco). Portandomi nel secondo dei due ho misurato con lo spessimetro e la lama da 15 passa il giusto sia sulla valvola di aspirazione sia su quella di scarico.
Sembra che quindi il gioco della valvola di aspirazione sia troppo.

Domanda: ma se una valvola è puntata non potrei anche accorgermene dal gioco sempre "lasco" ? magari non riesce a chiudere bene.

Oddio visto il tema non so se a questo punto sia ancora questa la giusta sezione del forum .
 
15166432
15166432 Inviato: 26 Ott 2014 16:32
 

Non preucuparti del gioco ora fai un giro di motore e prova anche l'altro pistone.
 
15166515
15166515 Inviato: 26 Ott 2014 19:16
 

Vai così........ e cerca di risolvere il problema..........
stiamo parlando pur sempre di info sulla meccanica della B 300.......... 0509_up.gif
 
15166562
15166562 Inviato: 26 Ott 2014 19:52
 

grazie Ignacio, allora proseguo qui!
@ Bonera: confermo gioco >15 anche per l'altro cilindro.
Per fare le cose un po' più scientifiche come faccio a beccare precisamente la posizione del PMS? Dovrei togliere il coperchio del carter lato frizione e vedere eventuali tacche? Oppure c'è qualche tacca lato puntine?

Per evitare ca...te, le valvole di scarico sono quelle esterne vero ? icon_redface.gif

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15166818
15166818 Inviato: 27 Ott 2014 7:28
 

E vero che la fase sotto il carter e' segnata ma io non toccherei il carter come
dici ma basta toglere le candele e con una chiave sulla vite del indotto della dinamo e farlo girare posizionando un cacciavite nel foro della testa,per quanto riguarda quali sono le valvole basta far girare il motore giusto la prim valvola che si muove e'lo scarico in e subito dopo e'l'aspirazione.
 
15167390
15167390 Inviato: 27 Ott 2014 17:39
 

Ciao Bonera,
Per quanto riguarda l'identificazione delle valvole, dopo aver letto attentamente la tua risposta , ho ripassato un po' di teoria e ho identificato le valvole "esterne" essere quelle di aspirazione. La teoria mi è stata anche confermata da un avanzatissimo strumento "digitale" icon_cool.gif. Faccio notare, per le pippe come il sottoscritto, che leggessero questo forum, che il manuale "Istruzioni per le riparazioni " della B300 Extra/polizia riporta una immagine che si riferisce alla prima serie, quella con candele posteriori.

Questa è l'immagine:

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15167786
15167786 Inviato: 27 Ott 2014 23:03
 

io oh avuto nel lontano 70 proppio il 300 1°serie e siccome all'ora facevo il meccanico con un officina mia siccome i problemi allora bisognava arrangiarsi a risolverli e di problemi anche il 300 ne aveva però son riuscito a risolvere tanti difetti e oh percorso circa 20000 km senza avere noie.
 
15168654
15168654 Inviato: 28 Ott 2014 19:28
Oggetto: libretto
 

Halo`, scrissi al Registro Storico Gilera, per il fatto che il libretto come dici tu GIORGIOB ,
indica i cilindri con candele interne ( verso il carburatore ) , la risposta`FU`,
i dati di quel motore si COMBACIANO con il motore con candele laterali ; BOOOOOH!
Allora guarda su Motociclismo D ÈPOCA
Luglio 2012, GUIDA ALL`AQUISTO GILERA 300 B EXTRA e POLIZIA
Ultima Serie, ci sono un paio di dati interessanti, ( un carissimo amico del ting me lo ha fatto arrivare 0509_up.gif )
Comunque un consiglio lo voglio suggerire, fate come me`, aggeggiare solo sé siam capaci , non sperimentare, pochi amici, io faccio un favore a te , e tu lo fai a me, , son cose che faccio da anni , a volte mi rompe saldare , riparare, costruire qualcosa per altri, a volte perdo anche domeniche intere pero`vengo ripagato ( quando mio figlio non ha tempo o mezzi per farlo ) a punto di questi lavoretti , valvole, messa a punto, revisioni etc. etc. 0510_saluto.gif

PS: tanto che ci sono , vi ricordate , tempi indietro , i finali dei cavi, freno, frizione etc. venivano NON, dico NON
fermati con viti e cavalletti ( non mi ricordo come si chiamano ) MA` venivano STAGNATI
Chi mi puo`aiutare a trovare qualche rivenditore di questi cosini in cui si infila il cavo e poi si stagna ?
GRAZIE
 
15168787
15168787 Inviato: 28 Ott 2014 21:56
 

Ciao ercole910,
l'immagine sul manuale si riferisce probabilmente alla 300 extra prima serie. Io ho l'ultima serie, con le candele laterali. Ecco perchè la disposizione delle valvole non combacia con quella riportata sul manuale.
 
15169496
15169496 Inviato: 29 Ott 2014 18:08
 

Ercole quello che cerchi sono i capi corda li vendevano i ricambisti di biciclette piu' che quelli di moto pero' ora non so se ci sono ancora,nella mia zona cera un ditta che producevano tutti tipi di fili x moto e bici se anno ancora qualcosa ti faccio sapere.
 
15169519
15169519 Inviato: 29 Ott 2014 18:39
 

A vedere la foto postata da Giorgiob, pare che non ci sia fisicamente lo spazio per un passaggio del condotto di scarico proveniente dalle valvole interne, a logica, le valvole di scarico sono quelle esterne.
 
15169658
15169658 Inviato: 29 Ott 2014 20:43
 

Rieccomi.
Metto una immagine della testata di sinistra da dove si dovrebbe capire come il collettore di scarico arrivi alla valvola interna. Per la cronaca, dopo la teoria ho fatto come San Tommaso... Ho tolto il carburatore, il collettore ad y che da questo va ai cilindri e.... ho infilato un dito !!! Effettivamente il condotto di aspirazione sembra puntare in direzione della valvola esterna.

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Per chi invece mi chiedeva di verificare la pressione dei cilindri mi sono costruito un attrezzo e, a FREDDO, ho misurato circa 3.6 bar per entrambi i cilindri. Ovviamente sono interessato alla differenza di pressione tra i due cilindri e non al valore assoluto.
Di seguito due immagini dell'attrezzo che ho costruito...
E adesso avanti con gli sfottò icon_redface.gif

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15169736
15169736 Inviato: 29 Ott 2014 21:40
 

Da questa prospettiva è tutto chiaro, effettivamente il condotto porta alle valvole interne. Questo significa anche che trà teste con candela posteriore e quelle con candela laterale, sono state rifatte le fusioni.
 
15169875
15169875 Inviato: 30 Ott 2014 2:20
 

mar54 ha scritto:
Da questa prospettiva è tutto chiaro, effettivamente il condotto porta alle valvole interne. Questo significa anche che trà teste con candela posteriore e quelle con candela laterale, sono state rifatte le fusioni.

E vorrei vedere come facevano a fare due teste con le candele in un'altra posizione senza rifare le fusioni ! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Scherzi a parte, io di B300 con le candele laterali per le mani non ne ho ancora avute, quindi mi fido di quel che dite, ma trovo abbastanza strano che rifacendo queste testate abbiano deciso di mettere i condotti di scarico, che necessitano di maggior raffreddamento, all'interno delle teste invece che all'esterno. E di far passare all'esterno i gas freschi in ingresso anziché all'interno..... vabbè che da questa gente c'era da aspettarsi di tutto, ma qui mi sembra eccessivo!
Ne siamo certi ?
 
15169927
15169927 Inviato: 30 Ott 2014 8:24
 

Si anche io mi ero posto il problema del raffreddamento e mi sembrava strano che la valvola di scarico stesse dalla parte interna dei cilindri.
Potrebbe essere dovuto alla volontà di avvicinare l'aspirazione di carburante "fresco" alla scintilla della candela ?

Per i valori di pressione del cilindro che ho rilevato invece che mi dite ? È vero che a freddo sono più bassi del normali ma 3.6 bar non sono pochini ? Qualcuno ha dati relativi alla compressione della B300 extra ?
 
15170595
15170595 Inviato: 30 Ott 2014 18:16
Oggetto: valvole e stagni ( stagnare )
 

Salve GIORGIOB anche io ho una 300 con le candele laterali, allora vorrei sapere o vorremmo sapere ( parlo per tutti i soci del Tiing ) icon_eek.gif
i dati del motociclismo d`epoca del luglio 2012 , sono validi o no per le valvole etc . per le nostre
300 ( candele laterali ? )IO credo di si`almeno..... icon_eek.gif



Salve Bonera ,mi a fatto piacere che qualcuno si ricorda dei capo corda, icon_smile.gif
a dire la verita`fino a un paio di anni fa`non me li ricordavo nemmeno io, mi si ruppe il filo del freno ( anteriore) e un conoscente disse ho a casa il necessario , la fiammetta con la bomboletta gas , lo stagno e un paio di CAPO CORDA , un paio di minuti di lavoro cavo perfetto e tiene anche bene.
(ora so`almeno il nome)e devo dire fa`tutto un`altra figura , invece di mettere quei strozza cavi .
0510_saluto.gif
aspetto notizie
 
15170979
15170979 Inviato: 31 Ott 2014 7:31
 

Credo che i dati siano validi. Anche perché sono gli unici che ho su questo particolare modello
 
15172461
15172461 Inviato: 1 Nov 2014 21:14
Oggetto: ok
 

OK Giorgio B vediamo cosa ci rispondono gli esperti icon_eek.gif
Ciao rimani con noi , siamo in pochi con le 300 ,
comunque abbiamo gente alle spalle che fino a adesso ci hanno sempre aiutato eusa_clap.gif
 
15172911
15172911 Inviato: 2 Nov 2014 17:20
 

E chi si muove ! Oggi ho fatto un giretto assieme a mio cognato. Ho fatto guidare lui per un po' e io seguivo dietro con uno scooter. La mia B300 butta fumo bianco dallo scarico SX. Soprattutto dando gas partendo da fermo o dopo una curva stretta. Al rientro ho guardato le candele... Solito discorso, candela SX nera e quella DX bianca.
 
15172966
15172966 Inviato: 2 Nov 2014 18:13
 

Il cilindro sinistro brucia olio. Può aspirarlo dalle fasce o dal guidavalvole di aspirazione.
 
15172976
15172976 Inviato: 2 Nov 2014 18:24
Oggetto: fumate
 

Anche il mio fumacchia , pero`+ dalla parte destra 0510_saluto.gif
 
15173132
15173132 Inviato: 2 Nov 2014 21:19
 

Io farei cosi ,prima cosa aggiungersi all'olio quei prodotti per consumare meno olio e poi toglerei le molle delle valvole per cambiare il paraolio e controllare le guide delle stesse.
 
15173230
15173230 Inviato: 2 Nov 2014 23:01
Oggetto: mhhhh
 

mai sentito ,pero`sarebbe da`provare, bravo bonera 0509_up.gif
qualcuno vuole aggiungere qualcosa ? 0510_saluto.gif
levare le molle delle valvole per cambiare i paraolio , quale paraolio icon_eek.gif
spiegami icon_redface.gif
 
15173241
15173241 Inviato: 2 Nov 2014 23:24
 

Sotto il coperchio che ferma la molla della valvola sulla guida ce un paraolio che ferma l'olio .
Se vuoi vedere come sono scrivi paraolio valvole Gilera 300 guarda immagini e li vedrai.
 
15174008
15174008 Inviato: 3 Nov 2014 18:36
Oggetto: bohhh
 

Madonnina bona ,Boneraaaaa non vedo niente , dammi una pagina, dove guardo su 300 b o 300 b extra ? icon_eek.gif
 
15174097
15174097 Inviato: 3 Nov 2014 20:09
 

Io metterei il paraolio sulle valvole per eliminare il possibile trafilaggio dell' olio.

Ultima modifica di bonera il 3 Nov 2014 20:40, modificato 2 volte in totale
 
15174102
15174102 Inviato: 3 Nov 2014 20:18
 

Io dico come farei per sistemare la testa anche se non ricordo bene se il 300 i paraolio delle valvole li montava.
io li monterei ugualmente
per vedere le immagini dei paraolio vai su google clicchi paraolio valvole e li vedi
per quel che riguarda i capicorda la ditta che conoscevo io ha chiuso da qualche anno e purtroppo non ha piu' niente
pero' i capicorda si possono fare, basta avere una barretta tonda di ottone .
 
15174294
15174294 Inviato: 3 Nov 2014 23:20
Oggetto: bravo bonera
 

E bravo ,ma`fino a ora dove sei stato?
Per i paraolio vedro`e sentiro `in giro, anzi chiedo hai miei figlii se si possono mettere per il fatto dei capicorda , non é un problema a trovare dei tubicini di ottone, poi magari li devo limare o falli forse tornire , secondo a cosa servono.Comunque grazie 0509_up.gif
 
15174304
15174304 Inviato: 3 Nov 2014 23:40
 

Non devi farli tornire basta una tondo pieno da 8
fai un foro da 2 mm passante e da una parte lo allarghi da 5 mm e profondo 5 mm
infilando il filo e quando il filo esce dalla parte parte dove il foro e' da 5 rovini il filo sfilando un po allora puoi saldarlo a stagno e lui tiene senza problemi .
 
15174834
15174834 Inviato: 4 Nov 2014 14:05
 

non avrei detto che la saldatura a stagno fosse abbastanza solida...
ecco, oggi ho imparato qualcos'altro! 0509_doppio_ok.gif
 
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