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Gilera B300 [cerco informazioni]
15159881
15159881 Inviato: 19 Ott 2014 18:57
 

Ma se monto un getto con foro più piccolo non avrei ancora meno benzina e quindi una miscela ancora più magra? forse dovrei alzare lo spillo di una tacca.
Comunque dopo la pulizia delle puntine e una regolata alla distanza degli elettrodi oggi sono andato a fare un giretto di test. Questo è il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15159901
15159901 Inviato: 19 Ott 2014 19:14
 

non mi sembrano candele da miscela magra...specialmente la sinistra, che è abbastanza fuligginosa....sulla mia 150 e pure sul NF per avere una carburazione ottimale ho dovuto cambiare il getto del max....prima avevo i tuoi stessi problemi. 0509_up.gif
 
15159976
15159976 Inviato: 19 Ott 2014 20:30
 

Io controllerei le valvole e controllerei che non lascino trafilare aria e poi sistemerei la carburazione.
 
15161398
15161398 Inviato: 21 Ott 2014 7:11
 

Mmmm, questo lavoro non l'ho mai fatto. Dovrei portarlo da qualcuno che lo sappia fare oppure divertirmi e imparare qualcosa di nuovo. In pratica dovrei togliere il castelletto dei bilancieri e rimuovere la testata. Poi dovrei verificare che le valvole tengano e che le sedi siano in buone condizioni. Ma a quel punto non mi conviene smontare anche cilindri e pistoni e portare tutto in rettifica?
Le cose che mi spaventano (perchè non conosco) sono :
1)Rimontaggio bilancieri e registrazione gioco valvole.
2)Come controllare la tenuta delle valvole.
3)Trovare o rifare le guarnizioni che presumo ci siano tra cilindro e testata.
 
15161428
15161428 Inviato: 21 Ott 2014 7:37
 

Le valvole sono state registrate? se sono già con il giusto gioco prima prova a controllare la pressione nei cilindri senza smontare niente, se è bassa smonti i gruppi termici, ma solo se è bassa.
 
15161439
15161439 Inviato: 21 Ott 2014 7:46
 

Prima di smontare mezzo motore non ti conviene prima provare a cambiare il getto del massimo???? Ci metti 5 minuti e poi la provi.....se non risolvi passi a verificare il motore.....di solito si provano prima le soluzioni più semplici....poi vedi tu.
 
15161461
15161461 Inviato: 21 Ott 2014 8:09
 

Girodan ha ragione, prova la compressione (1 minuto), se è buona cambia getto min, max e spillo conico, se la compressione è pessima non ci sono soluzioni, c'è da aprire.
 
15161463
15161463 Inviato: 21 Ott 2014 8:12
 

@Kattivik: Il gioco valvole io non l'ho controllato (ne su questa ne su altre icon_smile.gif ) e non so se o quando il precedente proprietario lo abbia fatto. Ma se anche riuscissi a controllarlo, operazione che vorrei comunque imparare a fare, come verifico poi la pressione del cilindro? immagino che esista una sorta di manometro da avvitare al posto della candela ma come valuterei lo scarto non conoscendo il valore nominale?


@girodan: Se mi ricordo bene dall'ultima volta che ho smontato il carburatore, dovrei avere un 90. Tu se ricordo dicevi di andare 4 o 5 numeri in basso giusto? quindi dovrei provare tipo un 85. Ma sti getti sono tutti uguali per i carburatori Dell'orto o devo andarlo a cercare per mercatini vari ? Immagino siano "standard".
PS: chiaro che cerco prima soluzioni semplici. Ma credo comunque di avere un trafilaggio di olio... e poi vuoi mettere il divertimento icon_smile.gif

Grazie a entrambi per i consigli
 
15161486
15161486 Inviato: 21 Ott 2014 8:35
 

il getto del carburatore lo trovi da qualsiasi ricambista per moto e ciclomotori....porta il tuo come campione perché ve ne sono di 2-3 misure. Il 90 è quello di serie come anche sulla mia 150 del resto....io ho appunto montato un 85 e ora va benissimo...prima non riusciva a prendere bene i giri e agli alti regimi andava a strappi.
Il problema della candela nera e la bruciatura frequente della stessa ce l'avevo sul Nuovo Falcone, risolto pure questo con la sostituzione del getto.
 
15161489
15161489 Inviato: 21 Ott 2014 8:41
 

Ok, lo smonto, lo cerco, lo rimonto e provo !
 
15161601
15161601 Inviato: 21 Ott 2014 10:20
 

Non sono riuscito per mancanza di tempo a leggere tutta la discussione dall'inizio ma per lo specifico problema delle candele annerite in modo diverso tutto può essere fuori che la carburazione.
La B300 ha un carburatore unico con il collettore sdoppiato, intervenire sul carburatore per migliorare il rendimento di un cilindro porta irrimediabilmente al peggioramento dell'altro...
Il problema della candela nera va ricercato altrove, come hanno già scritto bisogna controllare l'anticipo, le valvole e la tenuta delle fasce elastiche.
Per l'anticipo va fatto un discorso a parte: la B300 ha le puntine montate su un unico piattello quindi muoverlo per regolare l'anticipo su un cilindro porta a spostare anche l'anticipo dell'altro per cui, come per il carburatore, meglio evitare. Una piccola regolazione dell'anticipo su un singolo cilindro la si può effettuare intervenendo sull'apertura delle puntine corrispondenti: i due blocchetti puntine infatti hanno ciascuno la regolazione dell'apertura e, come si sa, puntine più chiuse portano ad un anticipo di accensione, più aperte portano ad un ritardo. Questa operazione può essere effettuata su un cilindro senza variare nulla sull'altro.
 
15161620
15161620 Inviato: 21 Ott 2014 10:43
 

Sulla strada per andare a lavoro mi sono fermato da un ricambista e ho preso un getto da 85, cavo candele e pipette nuove.
Io, nella mia ignoranza, penso di avere una valvola (sul cilindro sx) che lascia trafilare dell'olio.Ciò spiegherebbe anche la leggera fumosità bianca dallo scarico sx. Questo comporta una difficoltà di accensione della candela e quindi una difficoltà di carburazione ed un comportamento diverso delle candele nei due cilindri. Da notare che, tornando da un giretto, la candela di destra era, ovviamente, rovente, mentre quella di sx era più freddina tanto da poterla quasi tenere in mano senza scottarsi eccessivamente. Sicuramente il cavo delle candele è da cambiare perchè è vecchio e screpolato. Già che c'ero cambio anche le pipette. Per il getto la spesa è ridicola e anche la sostituzione e quindi l'ho preso ugualmente.
 
15161662
15161662 Inviato: 21 Ott 2014 11:32
 

Certo che se va a 1...... Dovresti accorgerti! È inutile, le diagnosi a distanza sono impossibili.
 
15161744
15161744 Inviato: 21 Ott 2014 12:57
 

Eh lo so... a distanza è difficile. Anche perchè descrivere il problema è difficile. Comunque stasera se riesco monto i cavi nuovi e faccio un giretto. Poi... altra foto icon_smile.gif
 
15162020
15162020 Inviato: 21 Ott 2014 18:05
 

Per provare le valvole un modo c'è.
Si usa un palloncino : si toglie il collettore del carburatore, si sistema il palloncino sul collettore che esce dal cilindro e si posiziona il pistone in fase di anticipo di compressione.
Se il palloncino tenta di gonfiarsi, vuol dire che la valvola perde.
 
15162032
15162032 Inviato: 21 Ott 2014 18:15
 

questa non l'avevo mai sentita... eusa_clap.gif
 
15162082
15162082 Inviato: 21 Ott 2014 19:05
 

Naturalmente si fra fare al motore la compressione .
 
15162146
15162146 Inviato: 21 Ott 2014 20:24
 

Potrebbe perdere il pistone e non gonfiarsi il palloncino e per ironia credere che il motore è perfetto mentre perde da entrambe le parti. Un po' banale e poco attendibile.
 
15162157
15162157 Inviato: 21 Ott 2014 20:33
 

pero si vede se la valvola perde o no e non serve smontare molto, comunque quando un pistone perde tanto come dici si potrebbe vedere dallo sfiato moto .
 
15162193
15162193 Inviato: 21 Ott 2014 21:04
 

Dallo sfiato lo vedi quando perde molto e soprattutto a caldo e comunque non servirebbe a vedere la perdita di pressione dalla valvola perchè anche una perdita modesta dallo stantuffo non farebbe gonfiare il palloncino. Infine l'olio dalla valvola trafila dalla guida anche se la valvola è ermetica. Ma che ci vuole a provare la pressione?

Scusate m scrivo da cell e magari mi esce qualche c....zata.
 
15162424
15162424 Inviato: 22 Ott 2014 7:29
 

@Kattivik: Come dicevo sopra non so come si verifica la pressione del cilindro. Potresti spiegarmelo ? Così faccio anche questa prova (anche se vista l'età del mezzo mi aspetto che una perdita di compressione ci sia certamente).
 
15162579
15162579 Inviato: 22 Ott 2014 9:32
 

Come avevi detto ci vuole un manometro che si attacca al posto delle candele. Tutte le officine lo hanno ed è un lavoro da 10 minuti.
 
15164327
15164327 Inviato: 23 Ott 2014 20:15
 

Ok, grazie.
Ne cerco una vicino casa. Solo che misurando la pressione del cilindro e rilevando un valore anomalo come si fa a capire se sono le valvole o le fasce ?
 
15164355
15164355 Inviato: 23 Ott 2014 20:33
 

A valore anomalo si smonta, tanto sia per il cilindro che per le valvole sempre la testa bisogna levare. Una volta smontata la testa e il cilindro si vede tutto.
 
15165172
15165172 Inviato: 24 Ott 2014 15:20
 

GiorgioB ha scritto:
@Kattivik: Come dicevo sopra non so come si verifica la pressione del cilindro. Potresti spiegarmelo ? Così faccio anche questa prova (anche se vista l'età del mezzo mi aspetto che una perdita di compressione ci sia certamente).

Visto che la tua moto ha un cilindro buono e uno no, la cosa per te è più semplice.
Monti il manometro prima su un cilindro e poi sull'altro e valuti le differenze tra quello buono e quello "maffo".
Soprattutto puoi valutare, lasciando il pistone al PMS, quanto veloce la lancetta del manometro scende su entrambi i cilindri. Ci si aspetta che su quello buono scenda più lentamente rispetto a quello che perde compressione.

Tornando al discorso puntine, avevo scritto una cavolata: se le puntine sono più aperte si ha un leggero anticipo e vice-versa se sono più chiuse del normale si ha un leggero ritardo.
Il piattello della B300 ha un sistema di regolazione sulla messa in fase di un cilindro rispetto all'altro, ma è un po' complicato: agisce solo sulle puntine del cilindro di destra il che significa che bisogna regolare la posizione del piattello portapuntine in modo da mettere in fase il cilindro sinistro, dopodiché si agisce su questa regolazione per mettere a posto lo scarto di quello di destra.
Se serve posso mettere qualche foto...
 
15165900
15165900 Inviato: 25 Ott 2014 15:36
 

Prima di provare la compressione del pistone controlla almeno che non puntino le valvole altrimenti non capirai mai se va bene o no.
 
15165985
15165985 Inviato: 25 Ott 2014 18:42
Oggetto: foto
 

Vai REN PAG metti qualche foto, quando hai tempo : Grazie
cosi`accontenti tutti 0510_saluto.gif
 
15166029
15166029 Inviato: 25 Ott 2014 19:59
 

Per il manometro... mi sto attrezzando.
@bonera: ho controllato il movimento delle valvole a motore spento e senza i coperchi della testata facendo girare la ruota con una marcia alta. Le valvole non mi sembrano puntate in quanto il movimento mi sembra "fluido" e senza incertezze.
 
15166048
15166048 Inviato: 25 Ott 2014 20:27
 

la valvola è puntata quando rimane aperta,il fatto che giri tutto fluidamente non vuole dire niente 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15166323
15166323 Inviato: 26 Ott 2014 12:54
 

GiorgioB ha scritto:
Per il manometro... mi sto attrezzando.
@bonera: ho controllato il movimento delle valvole a motore spento e senza i coperchi della testata facendo girare la ruota con una marcia alta. Le valvole non mi sembrano puntate in quanto il movimento mi sembra "fluido" e senza incertezze.

Devi controllare un cilindro alla volta, procedi come segue:
- togli le candele ed i coperchi delle punterie
- metti al PMS un cilindro (osservando che l'altro sia nella fase di bilanciamento: la valvola di scarico chiude e quella di aspirazione apre)
- sul cilindro che è in fase di scoppio le valvole sono chiuse e muovendo i bilancieri devi avvertire un minimo di gioco a vuoto. se uno dei bilancieri (o entrambi) non ha questo gioco significa che la valvola è puntata e DEVI intervenire.
- dopodiché metti in bilanciamento questo cilindro e passi a controllare l'altro.
Se hai uno spessimetro (se non ce l'hai procuratelo) il gioco a vuoto deve essere di 0,15 sulla valvola di scarico e 0,10 su quella di aspirazione.
Ovviamente questa operazione va fatta a motore freddo...
 
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