GiorgioB ha scritto:
Per il manometro... mi sto attrezzando.
@bonera: ho controllato il movimento delle valvole a motore spento e senza i coperchi della testata facendo girare la ruota con una marcia alta. Le valvole non mi sembrano puntate in quanto il movimento mi sembra "fluido" e senza incertezze.
Devi controllare un cilindro alla volta, procedi come segue:
- togli le candele ed i coperchi delle punterie
- metti al PMS un cilindro (osservando che l'altro sia nella fase di bilanciamento: la valvola di scarico chiude e quella di aspirazione apre)
- sul cilindro che è in fase di scoppio le valvole sono chiuse e muovendo i bilancieri devi avvertire un minimo di gioco a vuoto. se uno dei bilancieri (o entrambi) non ha questo gioco significa che la valvola è puntata e DEVI intervenire.
- dopodiché metti in bilanciamento questo cilindro e passi a controllare l'altro.
Se hai uno spessimetro (se non ce l'hai procuratelo) il gioco a vuoto deve essere di 0,15 sulla valvola di scarico e 0,10 su quella di aspirazione.
Ovviamente questa operazione va fatta a motore freddo...