16423675
Inviato: 18 Nov 2024 1:03
Oggetto: Meglio una cinese di oggi o un'europea di ieri ?
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per un acquisto importante e spero di trovare qualche spunto utile qui nel forum. Dopo 10 anni di guida con il mio fidato CBF 125, mi sono finalmente deciso a passare ad una nuova moto. La userò principalmente per gli spostamenti casa-lavoro e qualche gita nel weekend insieme alla mia fidanzata.
Il budget a mia disposizione è di 4.000-6.000 euro, mi rivolgerò quasi sicuramente al mercato dell'usato e mi trovo di fronte a un bel dilemma: meglio puntare su una moto cinese con al massimo 2 anni di utilizzo o scegliere una moto europea/giapponese ma con sulle spalle almeno il triplo degli anni?
Ecco i miei ragionamenti:
Moto cinesi: nuove o quasi, hanno tanti optional, una bella estetica e, soprattutto, sono molto economiche rispetto ai modelli europei. Tra i brand cinesi, considero di qualità superiore rispetto alla media CF Moto e Voge, che sembrano offrire una buona combinazione di caratteristiche a prezzi competitivi.
Moto europee/giapponesi: con il mio budget, per ottenere una moto europea/Giappo devo orientarmi su un modello con almeno 5/6 anni di vita alle spalle. Tuttavia, queste moto sono generalmente più affidabili delle cinesi, sono costruite con componenti di qualità superiore e c'è una rete di manutenzione ben presente sul territorio.
Quindi, cosa ne pensate? Vale la pena puntare su una moto cinese con tutti i suoi extra o è meglio andare sul sicuro con una moto europea usata ma più solida e collaudata?
L’affidabilità, ad esempio, di una Triumph del 2016 resterebbe comunque superiore a quella di una Voge o di una CF del 2022 ?
Qualcuno ha esperienze dirette o considerazioni su cui riflettere?
Grazie a tutti per l'aiuto!