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Gilera B300 [cerco informazioni]
16213547
16213547 Inviato: 11 Mar 2021 16:53
 

La catena non è temprata?!? E nemmeno il pignone?? E con cosa sarebbero costruiti secondo te?!?

Stiamo scivolando in OT. Se si vuole dibattere ulteriormente l'argomento, sposto tutto in un topic dedicato.

Ultima modifica di girodan il 12 Mar 2021 0:22, modificato 1 volta in totale
 
16213548
16213548 Inviato: 11 Mar 2021 17:17
 

La corona non è temperata ? OK ! ma ha un trattamento per indurirla. Quelle originali .
Il pignone è temperato , se vogliamo in modo leggero ma lo è altrimenti il paraolio farebbe un bel solco o il ferro nudo lo consumerebbe subito ; inoltre la superficie dove gira il paraolio è rettificata.
Inoltre la parte interna brocciata si sfalderebbe -- prende gioco in breve tempo.
La catena è temperata : i perni e gli spessori tondi ,sono temperati , provate a segarli
la maglia non è temperata ma ha un trattamento di indurimento minore della tempera ; se cosi non fosse si consumerebbe ai fianchi in poco tempo.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16213565
16213565 Inviato: 11 Mar 2021 19:47
 

Concordo con Renpag. La mia Gilera 600 R 55 CV monocilindrico era quasi un prontogara e quando aprivi il gas era notevole. Il mio uso era sportivo ma non agonistico quindi....alla seconda corona in alluminio ne feci fare una in ferraccio e pace, mai più cambiata. Non mi sembra comunque il caso della b300...per me anche quella di alluminio durerebbe decenni.
Vendetti la 600R perchè mi nacque il primo figlio. Quando mi nacque il secondo la ricomprai😂

Ultima modifica di Nickball69 il 11 Mar 2021 19:49, modificato 2 volte in totale
 
16213566
16213566 Inviato: 11 Mar 2021 19:48
 

Balma, mai sentito parlare di acciai legati ? Comunque possiamo continuare in apposita discussione
 
16213574
16213574 Inviato: 11 Mar 2021 20:23
 

Certo !
Forse li ho anche lavorati ma ,a memoria , andavano poi al o ai trattamenti .
Per conto mio chiudo qui la discussione.
0510_saluto.gif
 
16213859
16213859 Inviato: 13 Mar 2021 21:27
 

Credo di avere trovato la regolazione ottimale dell accensione, ma mi ritrovo valori di anticipo piuttosto alti.
Ho ricontrollato il PMS e mi sono fatto un goniometro di carta.
Leggo quasi 20 gradi con un minimo bello e accensione facile (più ritardato fa fatica ad andare in moto e vuole un minimo più alto).
Al massimo leggo un anticipo di 60 gradi abbondanti.
Mi sembra tanto.
Comunque non ho avuto miglioramenti sul regime del massimo ritardando, quindi lo terrei così.
La differenza la fa beccare l anticipo uguale delle due candele. Ci vuole pazienza.
Chi di voi ha misurato l anticipo con lo strobo alla sua 300°?
Forse la differenza la fa la bassa compressione che vuole molto anticipo?
Le puntine vanno regolate a motore caldo o freddo?
 
16213865
16213865 Inviato: 13 Mar 2021 21:57
 

Restando sempre in campo Gilera, ti riporto i dati di accensione della 125 Rossa Sport:

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Come vedi non siamo tanto lontani da quelli misurati sulla tua B300. icon_wink.gif
 
16213925
16213925 Inviato: 14 Mar 2021 11:35
 

Scusate se intervengo , credo che se il punto di partenza è stata la ricerca del PMS con un cacciavite , con lo stroboscopio si potrà trovare l'anticipo che permette una buona rotazione del motore, ma di li a parlare di gradi in assoluto mi pare un pò azzardato.
Ciao a tutti e tanta salute eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16213938
16213938 Inviato: 14 Mar 2021 16:46
 

Grazie Girodan, mi conforti.
Sono abituato a motori anche vecchiotti ma con più compressione...evidentemente c è tantissima differenza, anche se avevo dato una occhiata alla 150, in quanto si dice la trecento derivi di lí, e avevo trovato con preoccupazione valori più bassi.
Che dire, Barania, ho scritto più volte che sono dati approssimativi e ho dichiarato più volte come ho misurato "sommariamente" il PMS, però potremmo dire che pur ammettendo un errore al massimo a scialare di +/- 2 gradi, visto che tornano anche i 6 gradi di fisso dall' apertura puntine, chi se ne frega! ,🤪
Tanto è un errore che resta costante e poi non abbiamo neanche una curva di riferimento fatta poi con benziana del 56.... Giá è un miracolo regolare uguali le due candele, si fa per avere un riferimento e cercare la regolazione ottimale.
Piuttosto....è possibile che siano stati attenti alle temperature e abbiano anticipato a ragion veduta, visto i ben noti problemi di surriscaldamento? Con cosí bassa compressione è difficile ci sia battimento e neanche fiamma agli scarichi.
Comunque quelle molle dell' anticipo automatico....non si troveranno mai originali con la giusta forza...vero?🤔
Nella foto vedete l anticipo allo strobo al massimo dei giri . Lo vedete nel rotore dinamo illuminata dallo strobo e nell esterno dinamo. In senso orario nell' esterno dinamo trovate l anticipo del minimo, l anticipo fisso e il PMS.
Se a qualcuno interessa ho il filmato.

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16217978
16217978 Inviato: 3 Apr 2021 17:37
 

Salve ragazzi ho un problema con le forcelle,ho gli steli graffiati e le boccole consumate che si incastrano sullo stelo stesso bloccandosi.Pensavo di portare tutto a rettificare,voi che ne pensate?
 
16220529
16220529 Inviato: 16 Apr 2021 21:26
Oggetto: varie.
 

salve e ben trovati.Qualcuno puo indicarmi la quantità olio necessaria per ripristino ammortizzatori posteriori (no Sturcher) ed eventualmente nominativi di artigiani competenti in questa operazione nel nord italia? inoltre,quando si parla di cilindro dx e sx ,stando in sella o di fronte al mezzo? ultima poi concludo,le bobine devono avere il corpo a massa? il regolatore anche? forse nel porre questi quesiti ho sbagliato qualcosa,perdonatemi e se necessario insegnatemi.Grazie ciao.
 
16220602
16220602 Inviato: 17 Apr 2021 10:39
 

Ciao Radicchio , non ti so dire a riguardo dell'olio degli ammortizzatori perche è l'unico particolare che non ho ancora smontato della mia Gilerotta , qualcun'altro penso sappia risponderti .
Per quanto riguarda i cilindri la vista è dal lato sella , le bobine non hanno bisogno di essere a massa, invece il regolatore si.
Tanta salute a tutti.
 
16220620
16220620 Inviato: 17 Apr 2021 15:00
 

perfetto Barania,la mia domenica saà proficua grazie alle tue informazioni,grazie e buon fine settimana!A proposito,il mio numero telaio è 31*5** solo tre cifre dopo il prefisso,immatr.1957.Sembrerebbe un intermedio tra normale e EXTRA,che dite?
 
16220622
16220622 Inviato: 17 Apr 2021 16:26
 

Ciao Radecchio, manda una foto , di B300 non c'è una uguale all'altra.
Tanta salute a tutti
 
16220642
16220642 Inviato: 17 Apr 2021 19:49
 

ciao,attualmente sono in corso di assemblaggio,sul banco ho mezza moto difficile capirci qualcosa.Sono anche in difficoltà per le mie scarse capacità con queste tecnologie,ma con aiuti di esperti prima o poi riuscirò a inviare foto per capirci meglio.Scusate ma sono un po handicap.buona serata a tutti!
 
16220993
16220993 Inviato: 19 Apr 2021 21:07
 

Carissimi,
ho notato che il parafango anteriore della mia gilerotta vibra da matti ed entra in vibrazione con un notevole rumore col salire dei giri.
Il mio carrozziere mi ha fatto notare anche delle crepine da vibrazioni sulla punta del parafango davanti al tagliavento.
Mi chiedo se è normale.
Il parafango è attaccato con due bulloncini per parte agli ammortizzatori. In quel punto ho notato due rinforzi saldati o appoggiati e poi verniciati. Non c è alcun tipo di guarnizione. Ferro contro ferro.
 
16221041
16221041 Inviato: 20 Apr 2021 8:10
 

la calotte - cuscinetti di sterzo sono ben regolate ?
non devono avere gioco e non devono essere dure.
Inoltre il parafango è fissato si con due viti per parte ma ci sono altre due viti sotto sul sostegno del parafango che abbracciano più altre due che vanno alla forcella sotto.
Ricontrolla un po tutto.
Comunque se non ricordo male , è un argomento che abbiamo già trattato ; non so quando e in quale forum
è stato messo.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16221049
16221049 Inviato: 20 Apr 2021 8:45
 

Nickball69, parli solo dei due attacchi agli ammortizzatori, non è che ti manca l'archetto basso che tiene il parafango ?

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Lo chiedo perchè sulla mia il parafango non vibrava affatto
 
16221218
16221218 Inviato: 20 Apr 2021 19:25
 

Si certo, ci sono anche i due braccetti in basso attaccati vicino al perno.
Lo sterzo mi sembra a posto: nessun gioco e nessun indurimento.
Accellerando si vede e soprattutto si sente un rumore roboante dal parafango. Va in risonanza.
Non è che in quei bulloncini ci vanno dei gommini? Ho paura che sia stato montato male o sia stato riparato male.
Faccio le foto dei crepini da vibrazione e ve le posto.
 
16221228
16221228 Inviato: 20 Apr 2021 20:16
 

Ciao a tutti , non avendo trovato un motore della 2° serie per la Gilerotta ho pensato di trasformarne uno della 3° serie (magari facendo rabbrividire i puristi).
Ho mantenuto i cilindri che danno una immagine più massiccia al motore , montato dei prigionieri più corti( lo spessore della testa è inferiore di 12 mm) ,messo delle aste bilancieri più corte ,sostituito l'albero a camme perchè la posizione delle valvole aspirazione e scarico è invertita ,ho acquistato un ingranaggio in teflon della distribuzione che come vedete dalle foto, ha la freccia di messa in fase spostata di un dente che corrisponde a circa 7°.
Per fare la verifica della messa in fase ,ho regolato il gioco delle valvole a 0,3mm come indicato sul manuale di officina e montato un comparatore sul piattello della valvola di aspirazione per verificarne i gradi di apertura rispetto al PMS che dovrebbe essere di 25° , ho invece verificato circa 17-18° ,la differenza di 7° corrisponde in effetti alla sfasatura di 1 dente dell'ingranaggio della distribuzione.
Se possibile vorrei sapere dagli esperti se ho seguito la corretta procedura per la verifica della fase e se a qualcuno è successo di trovare degli ingranaggi che pur avendo lo stesso codice non sono uguali agli originali.
Grazie e tanta salute[img]DSCN9747.JPG[/img][img]DSCN9753.JPG[/img][img]DSCN9755.JPG[/img]
 
16221229
16221229 Inviato: 20 Apr 2021 20:18
 

[img]dscn9747.jpg[/img][img]dscn9753.jpg[/img][img]dscn9755.jpg[/img]
 
16221230
16221230 Inviato: 20 Apr 2021 20:18
 

scusate non riesco a caricare le foto.
 
16221236
16221236 Inviato: 20 Apr 2021 20:43
 

Té lo avevo trovato il motore.. 0510_confused.gif
 
16221237
16221237 Inviato: 20 Apr 2021 21:04
 

Caro Ercole , a me piace trafficare e siccome di anni ne 68 mi tengo in allenamento.
Ciao e tanta salute
 
16221239
16221239 Inviato: 20 Apr 2021 21:19
 

Ahhh..ti facevo più giovane .per davvero 👍
 
16221240
16221240 Inviato: 20 Apr 2021 21:27
 

icon_wink.gif
 
16221244
16221244 Inviato: 20 Apr 2021 21:40
 

😃 icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
16221281
16221281 Inviato: 21 Apr 2021 7:06
 

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16221282
16221282 Inviato: 21 Apr 2021 7:07
 

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16221283
16221283 Inviato: 21 Apr 2021 7:07
 

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