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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
8515606
8515606 Inviato: 18 Set 2009 22:02
Oggetto: Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
 

Salve a tutti sto cercando delle dritte per sistemare una vecchia Gilera 150 Super Sport del 1955 che purtroppo è rimasta molto tempo in una cantina umida.
Sto cercando di capirci qualcosa (anche tramite i forum che leggo e che trovo interessanti).
Il primo dubbio che mi assale è quello di capire la differenza tra la 150 Sport e la Super Sport, potete aitarmi? eusa_doh.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 7 Mag 2011 20:52, modificato 1 volta in totale
 
8515987
8515987 Inviato: 18 Set 2009 23:19
 

prefisso telaio??
 
8516250
8516250 Inviato: 19 Set 2009 6:55
 

le differenze tra S e SS sono tante:
- manubrio basso e rastremato
- colore diverso (rosso + "scuro")
- coppa olio maggiorata
- carburatore maggiorato
- valvole extra large
....
 
8519422
8519422 Inviato: 19 Set 2009 20:16
 

Il prefisso è l' 188.
I miei dubbi sono anche sulla colorazione della moto, telaio e serbatoio, quest'ultimo dovrebbe avere la colorazione rossa e nera???? e gli adesivi sul serbatoio quali sono???? In una foto dell'epoca la stessa moto portava degli adesivi a forma di losanga sul serbatoio e non quell a forma di 8. Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
8520298
8520298 Inviato: 20 Set 2009 7:48
 

il serbatoio è bicolore, attenzione al colore, manda un mp ad eleboronero, dovrebbe saperne di più... per la decals, non ricordo bene a memoria mi pare quella moderna, ma dovrei avere il manuale della SS, appena riesco controllo!
 
8544944
8544944 Inviato: 23 Set 2009 21:15
 
 
8545415
8545415 Inviato: 23 Set 2009 22:19
 

bella la foto, per curiosità, chi sono?
 
8545445
8545445 Inviato: 23 Set 2009 22:25
 
 
8549273
8549273 Inviato: 24 Set 2009 14:43
 

Non ci crederete ma questa è la prima testimonianza cartacea che riesco a reperire sulla G. 150 SS, in effetti avevo ragione circa il logo a losanga e credo che per trovarli non sarà così facile.
Ti prego enricopiozzo se puoi fammi avere il manuale completo (anche in spagnolo, vedrò di tradurlo) i dubbi su come comportarsi per il restauro sono tanti, appena posso vi mostro le foto della moto nelle condizioni attuali.
Per quanto attiene alla marmitta la moto monta attualmente la Silentium, o quello che resta.
E se ti dicessi che quello sula moto sono io???? eusa_liar.gif
 
8551546
8551546 Inviato: 24 Set 2009 19:35
 

la silentium, sicuramente non è la sua, io ho sempre saputo che dove montare quella in alluminio (contrariamente al manuale spagnolo), in ogni caso, eleboronero ha un'SS bellissima, e sicuramente ti potrà dare preziose informazioni sul restauro!
dammi la tua mail che ti mando cos'ho...
 
8552011
8552011 Inviato: 24 Set 2009 20:25
 

enricopiozzo ha scritto:
la silentium, sicuramente non è la sua, io ho sempre saputo che dove montare quella in alluminio (contrariamente al manuale spagnolo), in ogni caso, eleboronero ha un'SS bellissima, e sicuramente ti potrà dare preziose informazioni sul restauro!
dammi la tua mail che ti mando cos'ho...




Grazie ancora per i tuoi consigli e quant'altro, ti invio la mail "******************"

Ultima modifica di IGNACIO il 12 Nov 2013 20:34, modificato 1 volta in totale
 
8552712
8552712 Inviato: 24 Set 2009 21:46
 

ti ho appena mandato un po di materiale... guarda, in effetti la decals sul serbatoio (come vedrai) ce n'è di gni solfa... non so bene cosa sia corretto, il libro di pignacca prendilo con le molle, gli altri sono documenti originali.
non sarebbe male che mandassi un mp a formichino e eleboronero, loro ne hanno una ed hanno approfondito l'argomento, anche cuoremv forse ne ha una.. vedi tu e facci sapere...
 
8557981
8557981 Inviato: 25 Set 2009 15:49
 

questa sera "scannerizzo" il listino con foto del 1955
il logo e' il tipo del 2 cerchi intersecati quello dei primati e' sui depliants,preserie e alcune foto pubblicitarie + ovviamente sui serbatoi aftermarket ...anche quelli maggiorati 0510_saluto.gif
 
8559338
8559338 Inviato: 25 Set 2009 18:55
 

e quello per le moto spagnole? sul libretto spagnolo riporta quello... ri riferisce anch'esso ad un preserie?
 
8621804
8621804 Inviato: 5 Ott 2009 20:58
 

In effeti da ricerche effettuate sul web pare che in Spagna vi siano più G 150 ss con le decal a losanga almeno fino al 1955
 
8635979
8635979 Inviato: 7 Ott 2009 21:47
 

Ho riesumato la Vecchia e ho avuto delle sgradite sorprese 0510_sad.gif
Non ricordavo che anni addietro "qualcuno" icon_rolleyes.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif aveva tentato un restauro compiendo un mezzo massacro, infatti, come vedrete la moto è stata cambiata e parecchio.
A questo punto sono scoraggiato al massimo, mi manca il manubrio, i cerchi, la marmitta, e quant'altro, oltre al lavoro che c'è da fare per carrozzeria e meccanica. Mi conviene ancora sistemarla????? eusa_wall.gif
aiutatemi voi
Link a pagina di Img25.imageshack.us
Link a pagina di Img207.imageshack.us
Link a pagina di Img180.imageshack.us
 
8636331
8636331 Inviato: 7 Ott 2009 22:44
 

beh scarico e cerchi non dovrebbero essere un problema grosso ....
 
8636768
8636768 Inviato: 8 Ott 2009 6:57
 

quel manubrio è della sport, lo rivendi senza problemi, quello della SS si trova e costa poco, i cerchi, è un po più una grana ma si trovano (io una coppia in più ce l'ho), la marmitta si trova replicata, ma mi pare che sul fosum c'era qualcuno che vendeva il silenziatore che cerchi.
anche la sella non va bene, ma non è un problema.
dai che la moto si recupera! è pur sempre una SS!!!!!!
 
8636814
8636814 Inviato: 8 Ott 2009 7:20
 

mi chiedo il perche' abbiano saldato 2 staffe sul telaio per mettere quella sella.... eusa_think.gif
hai controllato il nr. sul telaio?
 
8637471
8637471 Inviato: 8 Ott 2009 9:28
 

ba per me non è messa cosi male, e poi come dice enrico è sempre un ss,
 
8638301
8638301 Inviato: 8 Ott 2009 12:07
 

dai ragazzi, se vi sembra messa male, datemela a me, io la piglio volentieri...
 
8638735
8638735 Inviato: 8 Ott 2009 13:16
 

complimenti ad eleboronero ha azzeccato il problema più grosso. icon_eek.gif
 
8641071
8641071 Inviato: 8 Ott 2009 18:31
 

se ci han solo saldato le staffe non è un problema ... se hai un telaio non suo invece iniziano ad esserci problemi.
hai controllato i numeri? corrispondono????
 
8641195
8641195 Inviato: 8 Ott 2009 18:45
 

Purtroppo si è materializzata l'ipotesi peggiore.
Anni addietro in un tentativo maldestro di "sistemare" la moto 0509_mitra.gif "qualcuno" trovò un'altra moto che gli somigliava e la usò per prenderne i pezzi migliori e fare un miscuglio strano e così adesso mi ritrovo con il motore della mia 188.*** e il telaio di una 197.****.
In questi casi cosa posso fare oltre che sbattermi la testa al muro????????
dell'altro telaio, haimè, non ho più notizie. icon_cry.gif
 
8643376
8643376 Inviato: 9 Ott 2009 7:21
 

il libretto ce l'hai?????
spero proprio di si....

con il libretto, puoi vedere con certezza se han sostituito alla moto originale il telaio o (secondo me + probabile) il motore....
se ciò che è stato sostituito è il telaio, dato che più o meno son tutti uguali a parte alcune caratteristiche modificabili, puoi fare quella cosuccia (illegale) di ripunzonarlo... icon_cool.gif
...ho detto puoi... la mia non è istigazione a delinquere... sto vagliando le varie ipotesi icon_cool.gif
nel caso tu voglia stare nell'illegatità:
- compri un kit di punzoni uguali a quelli del gilera per forma e gimensione
- riporti col TIG i vecchi numeri avendo cura di preservare le stelline
- moli, carteggi e lucidi per bene
- ripunzoni con i numeri corretti indicati su motore e libretto
 
8643446
8643446 Inviato: 9 Ott 2009 7:42
 

Buongiorno Enrico, finalmente la gilera 150 turismo da due giorni dorme nel mio box dopo un lungo soggiorno in toscana. Ho già iniziato i primi lavori con la sostituzione della batteria e la creazione della staffa di sostegno. Ho già ordinato il coprisella e a giorni dovrebbe arrivare. Però ho notato una piccola perdita di olio tra il basamento del cilindro e il carter. E' chiaro che si nota quando la moto è surriscaldata. Cosa mi consigli fare?
 
8643729
8643729 Inviato: 9 Ott 2009 8:49
 

sarà certamente la guarnizione del cilindro...
per sostituirla occorre titare via testa e cilindro, a quel punto puoi anche controllare come sta la canna e il piatone e sostituire i segmenti.
se vuoi prima di smontare, prova a vedere se si sono allentati i bulloni del cilindro, magari basta tirarli leggermente, ma dubito
 
8643762
8643762 Inviato: 9 Ott 2009 8:55
 

Ti riferisci all'altra guarnizione che sta tra testa e cilindro? Ma dove trovo un set di guarnizioni? Quelli in cartone potrei costruirli ma quella in rame?
 
8643865
8643865 Inviato: 9 Ott 2009 9:12
 

dipende da dove perde, tra testa e cilindro è in rame, tra cilindro e carter è in cartone.
ai mercatini ci sono dei banchi che vendono i kit, ma io preferisco farmele.
quelle in rame fatte a sandwich ci sono delle ditte che le fanno su disegno, se invece sono di rame pieno te le puoi fare da te partendo da un lamierino dello spessore corretto
 
8643934
8643934 Inviato: 9 Ott 2009 9:25
 

chi sa se nonsolomotoguzzi ha tutta la serie?
 
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