Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 24 di 43
Vai a pagina Precedente  123...232425...414243  Successivo
 
Gilera B300 [cerco informazioni]
15174893
15174893 Inviato: 4 Nov 2014 14:49
 

non mi pare ci siano paraoli sulle valvole all'epoca, a me la rettifica li aveva messi ma li ho fatti togliere perchè il circuito dell'olio sul libretto comprende anche la lubrificazione delle valvole, inoltre se proprio volete avere meno olio nei guidavalvole usurati, dovete far tornire la testa del guidavalvole, in pratica deve avere le parte esterna spiovente e la parte interna più alta, come un comignolo dove poi andra infilata la valvola in questo modo l'olio non ristagna, ma è ovvio che a sto punto con la testa dalla rettifica, revisionerei tutto.....magari con la valvola di aspirazione maggiorata...che fa tanto figo icon_cool.gif
Considerate che un paraolio blocca completamente l'olio, io avrei paura di puntature,,,soprattutto su guidavalvole e valvole usurate....non lo metterei.
Le guidevalvola spioventi le ho fatte fare su consiglio di un vecchio rettificatore anche sui guidavalvole nuovi, in questo modo prende solo l'olio che scivola sull'asta esterna della valvola.
 
15174946
15174946 Inviato: 4 Nov 2014 15:36
 

@Bonera: grazie per l'idea dei capicorda. Mi ero sempre chiesto se fosse "semplice" farseli da solo.
Per il mio problema invece, sembra chiaro ormai che sia una questione di valvole o di fasce sul cilindro di sinistra. Il passo successivo quale sarebbe ? smonto serbatoio, coperchi delle teste, castelletto dei bilancieri e teste.
Poi mando tutto alla rettifica. A quel punto però controllo anche i pistoni e quindi anche i cilindri ..... insomma mezza moto in rettifica?
Oppure porto solo a sistemare la testa ?

Per le guarnizioni poi dove le posso trovare ? le vende qualcuno per le moto d'epoca? Immagino che io non le possa rifare perchè saranno metalliche.

PS: come avrete capito di motori in particolare ci capisco poco ma non mi scoraggio a smontare e rimontare pezzi meccanici e, soprattutto, a conoscere la MIA moto.
 
15174962
15174962 Inviato: 4 Nov 2014 15:47
 

potresti intanto smontare le teste e far controllare le valvole. Se ti confermano che c'era un problema, allora rimonterei la testa.
Se invece hai tempo (e soldi), smonta tutto il gruppo termico e riparti da una bella revisione generale!

Occhio al quel discorso che dice Eolo sui paraoli degli steli valvola. Se il diagramma di lubrificazione prevede che nello stelo ci deve passare olio... continuerei a farcelo passare. Magari fai controllare anche che non ci sia qualche guidavalvola troppo usurato... 0509_up.gif
 
15175006
15175006 Inviato: 4 Nov 2014 16:21
 

Il problema sarebbe al rimontaggio della testa. Dove e quali guarnizioni e regolazione del gioco valvole
 
15175034
15175034 Inviato: 4 Nov 2014 16:40
 

Io, come te, ci capisco poco di motori: conosco poco più quelle poche basilari informazioni che i Guru del Tingavert sono riusciti dopo anni ad incastrarmi nella testa... icon_mrgreen.gif

La mia esperienza è iniziata per caso, la passione è esplosa subito, ma avevo paura a mettere mano alla mia gilerina in quanto non sapevo cosa era meglio fare.
Risultato: ho cambiato solo segmenti pistone e guarnizioni della testa, ripulita al carburatore e revisione alla dinamo. la moto andava, mi permetteva di fare qualche giretto senza troppi problemi.

Ma con gli anni le magagne escono (come nelle donne icon_asd.gif ma convincetele del contrario icon_asd.gif ): paraoli e guarnizioni che perdevano copiosamente e compressione limitata mi hanno convinto ad aprire completamente il motore e a portare tutto in rettifica.
Certo la spesa è importante (cuscinetti nuovi, rettifica cilindro con pistone nuovo, valvole nuove...), se non ricordo male intorno ai 350-400 € totali (la mia è monocilindrica quindi il costo per te è quasi doppio!), ma se vuoi utilizzare la moto è essenziale......altrimenti dovrai farlo SICURAMENTE tra pochi anni.....

sei autorizzato a farmi...
tie.gif
 
15175331
15175331 Inviato: 4 Nov 2014 20:40
Oggetto: valvole , tubetti etc
 

Hai visto Andrea 64 che finalmente ho potuto ricambiare il piacere che mi avevi fatto , 0509_up.gif , magari solo una cosetta da`niente , hai imparato qualcosa icon_biggrin.gif
cosi`anche io ho potuto fare una volta il maestro icon_biggrin.gif
Tornando a quei tubicini per stagnare caro Bonera, io intendevo siccome il capocorda o il finale corda , a volte serve per la stanghetta della frizione, serve un tipo conico, a volte per il freno anteriore, serve uno rotondo etc. , il finale cambia sempre,
per quello dicevo di limare o na`passata al tornio. 0510_saluto.gif
 
15175339
15175339 Inviato: 4 Nov 2014 20:50
Oggetto: EOLO ????
 

Chi si risente, EOLO ??
Ecco almeno ora ragazzi abbiamo una certezza, avevo chiesto ai miei figli e loro mi hanno guardato e detto
ma`sé il paraolio sui manuali non dice niente perché li vuoi mettere ?
Comunque sé hai tempo carissimo icon_cool.gif Eolo un disegnino di delle guidavalvole spioventi etc.
ce lo mandi ? quando hai tempo ,naturalmente 0510_saluto.gif
 
15175354
15175354 Inviato: 4 Nov 2014 20:58
Oggetto: Guarnizioni
 

Per Giorgio B .
le guarnizioni , le trovi un po`dappertutto non sono metalliche, quelle tra carburatore e cilindri
me le ha fatte un conoscente con lo stampo ( roba di anni , anni fa ) meglio delle originali,
A Roma sicuramente alla prossima Mostra Scambio , oppure chiedi a Gucciardo Antonio, é caruccino, pero`
quando cerchi qualcosa LUI c`é l`ha . 0509_up.gif
 
15175357
15175357 Inviato: 4 Nov 2014 21:03
 

Io penso che il motivo che non montavano i paraolio sulle valvole e' per il materiale che usavano a fare le guide il problema pero' e' sempre il giochi ché a' la valvola nella guida.se la moto sta facendo aspirazione e lo stelo della valvola a gioco nella sede che vuoi che faccia se la guida e' a piramide o no nel aspirare aspira ugualmente un po di olio. Per quel che riguarda i capi corda naturalmente per quel che riguarda il freno anteriore sulla ruota e logico che devi fare capi corda del diametro che interi nella sede del freno
 
15175393
15175393 Inviato: 4 Nov 2014 21:22
Oggetto: ok
 

Ok , quello delle valvole é un discorso lungo, pero`non facciamo esperimenti,
diamo retta a quelli magari + esperti, icon_biggrin.gif , non vorei che alla fine creiamo + problemi,
sono moto d`epoca e bisogna aver pazienza e cura 0509_up.gif fino a che vanno e mangicchiano un po`d`olio
lasciamole andare, + tardi magari facendo una revisione totale, vedi che non fuma piu` eusa_think.gif SPERO
 
15175408
15175408 Inviato: 4 Nov 2014 21:38
 

Hai ragione ercole ma se vuoi risolvere i problemi qualcosa devi fare
il 300 come ho detto di problemi ne aveva,
il mio se aspettavo i tecnici che dici sarebbe stato rottamato ancora nel 70.
 
15175484
15175484 Inviato: 4 Nov 2014 23:16
 

Le guarnizioni le trovi qui Link a pagina di Guarnizionimotoepoca.com

Prova a revisionare le teste.....smontandole potrai renderti conto dello stato dei cilindri, che non dovrebbero avere lo "scalino" in alto al finecorsa del segmento del pistone....se invece c'è, sai che anche quest'ultimi sono usurati e decidi di conseguenza.
Siamo all'inizio della brutta stagione e quindi la moto non la usi e hai tutto il tempo per sistemarla come si deve.
 
15175509
15175509 Inviato: 4 Nov 2014 23:47
 

Su
Rpw.it trovi anche il restauro di una b 300, nella sezione documentazione trovi i libretti e quantaltro, le guide a piramide fanno sostaremeno olio e quindi meno trafilaggi, smontare e rimontare.....be...abbiamo cominciato tutti cosi, quando togli la testa....fai come ti ha detti gilera 150, l'ideale è tidar fuori il cilindro, smontare le fasce e inserirle nel cilindro, se hanno spazio tra le due estremità, allora entra olio anche da sotto, o magari solo da li.
Le fasce devono essere 4, ma a volte ne rimettevano tre , meno attrito più potenza, più consumo di olio, oppure .....io avevo la moto che andava bene, una volta smontata ho trovato solo 2 fasce, la terza era solo a metà, la quarta non c'era, però non fumava, aveva solo metà potenza.....ma me ne sono accorto solo dopo che avevo tutto nuovo. .....scusate qualche errore, ma a mezzanotte co sto cavolo di telefono e le dita da spaccalegna è difficoltoso....notte
 
15175561
15175561 Inviato: 5 Nov 2014 0:03
 

All'epoca i paraoli sulle fasce non mi risulta si usassero, e trovati una rettifica buona, che conosca i materiali dell'epoca, altrimenti ti danno tolleranze sbagliate e poi ti si inchioda tutto alla prima tirata....come appjnto al sottoscritto.
 
15175562
15175562 Inviato: 5 Nov 2014 0:06
 

Beh, se smonti tutto allora ti conviene portare ogni cosa in rettifica e rifare tutto nuovo, anche perchè una volta smontati i segmenti usati è necessario cambiarli perchè riescono a fare un secondo assestamento...e poi carteggiare il cilindro internamente (operazione detta lappatura) per permettere il rapido adattamento dei segmenti.
I paraoli all'epoca penso anch'io che non fossero montati....almeno sulle gilera degli anni 50 non c'erano.
 
15175609
15175609 Inviato: 5 Nov 2014 7:07
 

state parlando degli anelli raschiaolio (o fasce raschiaolio) dei pistoni vero?
 
15175774
15175774 Inviato: 5 Nov 2014 10:45
 

Grazie a tutti ! Appena trovo il coraggio inizio !
 
15175781
15175781 Inviato: 5 Nov 2014 11:00
 

se dovesse servire: Rettifica Arduini Antonio via delle Gardenie 166 Roma.
E' un signore che lavora col figlio. Quando vede un motore degli anni 50 gli scappa un sorriso...
Sicuramente conosce quali tolleranze ci vogliono per questi motori. 0509_up.gif
 
15175805
15175805 Inviato: 5 Nov 2014 11:21
 

Grazie Andrea64
 
15196745
15196745 Inviato: 28 Nov 2014 12:18
Oggetto: valvoline
 

Salve hai possedenti di 300 b extra e polizia e no,
ho difficolta`a capire quale cavolo di valvoline vanno nel fanale , esistono 2, ma`su`nessuno delle 2
riesco a decifrare quanti Ah dovrebbero avere , il fatto é che l`8 Dicembre vado alla revisione, qui si chiama controllo, non vorrei che qualcosa saltasse e non ho le valvoline di scora dietro, sapete qui la revisione é come esaminare un corpo viene guardato tutti nei minimi particolari, che pa.... , GRAZIE vi aspetto 0509_up.gif
Non vi dico quello che ho passato per riuscire per riuscire finalmente a farmi dare un appuntamento per portare la 300 alla revisione,
dozzine di telefonate, dozzine di copie, dozzine di bestemmie,dozzine di Email, sia io che i miei figli e mia moglie, ci stavo quasi pensando sopra di venderla la 300 b... icon_redface.gif , poi ho trovato un cogl...
che voleva il documento originale, gli ho dovuto far capire che la Svizzera non essendo EU vengono rilasciate solo copie,voleva il documento FIVA , roba da`millionari , costa ca. 240 euro, io sono nel Club amatori epoca gli dissi, poi non accettava lo stampo sulla copia del libretto , allora glie lo ingrandita al massimo,ho sottolineato la scritta AUTORIZZAZIONE POLIZIA DI CREMONA, coglio..... 0509_mitra.gif
finalmente poi ha preso per le mani un esperto + esperto e + anziano,di colpo ha funzionato tutto. Comunque non importero`mai + un mezzo dall`italia , solo quando saro`in pensione,
Ma` perché ci fanno tutti la vita + difficile ? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
mi raccomando non mi abbandonate ,per le 2 valvoline nel faro ( APRILIA )
 
15197507
15197507 Inviato: 29 Nov 2014 13:51
 

I fusibili che si usava sul Gilera andavano dai 8 ah a 20 ah ma e' meglio partire sempre dal basso.
 
15200343
15200343 Inviato: 2 Dic 2014 22:15
 

Per Ercole
oggi ho controllato un 300 con faro Aprilia e montava i fusibili uno da 10ah e uno da 15,
per quello che io ricordo i problemi piu' grossi erano dati proppio all'interno del faro.
per quel che riguarda i fusibili che dicono fanno fatica a trovare, li ho visti nei negozi dei cinesi.
 
15201129
15201129 Inviato: 3 Dic 2014 20:05
Oggetto: fusibili
 

Ciao Bonera, éra tanto che volevo risponderti, icon_redface.gif
grazie innanzitutto delle risposte, icon_biggrin.gif
allora da`10 Ah sopra, e da`15 Ah sotto ?
Ci credo che i problemi sono nel faro ... é un labirinto eusa_think.gif
comunque alla mia i fili sono bene in vista e dove sono attaccati ( in linea ) si
puo`leggere a cosa servono e il colore del filo, per es. sul colore giallo é scritto fanale e il filo del fanale é giallo, oppure tromba scritta sul nero e il filo é nero, e cosi via, ora sono tutte le 300 B extra fatte cosi`?

Per le valvoline chi le vuole da`noi in Svizzera si trovano un po`dappertutto, e costano una bischerata.
0510_saluto.gif

Innamorarsi é bello, la passione é di +....... mah ,ragazzi mi é venuta spontanea

anche se a volte penso ..................
 
15201495
15201495 Inviato: 4 Dic 2014 8:56
 

Ciao Ercole,

volevo chiederti un piacere se possibile: mentre hai il faro aperto potresti farmi per favore una foto della basetta in bachelite con la sequenza dei collegamenti e darmi 2 dritte sui collegamenti stessi?

Ovviamente se c'è qualcun altro che può darmi una mano, è mooolto ben gradita!

Grazie mille!!!

Ciao

Ste
 
15202077
15202077 Inviato: 4 Dic 2014 20:08
 

[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert Salve, ti mando foto del fanale con i relativi colori e scritte,
ora per le dritte non so`cosa intendi, cosa vuoi sapere ? icon_eek.gif
non ti spaventere la lampadina é solo appoggiata nell `interno,
ora pero ` qualcuno deve rispondermi ... icon_biggrin.gif
I fusibili con i rispettivi Ah . dove va `il 10 Ah e dove si trova il 20 Ah ?????
Poi le scritte e colori sulla bachelite , sono tutti i modelli cosi ? ??
Spero di esserti stato di aiuto , o di esservi stato di aiuto,
ogni tanto voglio dare anche io una mano..... 0510_saluto.gif
PS : stefanogarino sei nuovo tra i fiss...volevo dire tra gli epochisti icon_mrgreen.gif
 
15202109
15202109 Inviato: 4 Dic 2014 20:47
Oggetto: foto
 

la foto é in viaggio, qualcosa non ha funzionato icon_eek.gif ,
i moderatori sono avvisati, purtroppo IO non sono un asse del PC icon_redface.gif
tanto che ci sono, i raggi della 300 B Extra sono grigi,
qualcuno ha il nr. RAL del colore ? 0510_saluto.gif
Qualcosa non capisco, sabato scorso la moto ha fatt i suoi primi capricci,
ho fatto un giretto cosi`intorno alla casa, e di colpo si spengeva,sara`per le temperature fredde ? icon_rolleyes.gif
appena davo gas sembrava che per un secondo si affogasse e poi di colpo spenta . MAH ? eusa_think.gif
 
15202329
15202329 Inviato: 5 Dic 2014 8:13
 

Ciao,

grazie mille per la risposta, vediamo si i moderatori ci aiutano per il link.

Purtroppo anche io non sono un genio in ste cose. Le immagini le carico direttamente dalla memoria del pc con carica immagine.

Nelle robacce d'epoca ho già fatto qualche restauro (MV 175 CSTL, Ducati Scrambler, Montesa 247), ma ora sono alle prese con una cosa che era praticamente un Frankenstein di ruggine.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora, a parte un parafango anteriore che di cui sono in dolce attesa, dovrei essere a posto, il motore l'ho già tirato giù tutto, cambiato tutto il cambiabile e richiuso il tutto.

L'impianto elettrico è ciò che mi preoccupa di più ora che, appena ho tutto verniciato, inizio a rimontare.
Quello presente su Frankenstein non posso minimamente chiamarlo impianto elettrico...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che io sappia i raggi non sono verniciati

Riguardo i fusibili non ti so proprio rispondere purtroppo
 
15202348
15202348 Inviato: 5 Dic 2014 8:31
 

Ultima modifica di girodan il 5 Dic 2014 9:52, modificato 1 volta in totale
 
15202963
15202963 Inviato: 5 Dic 2014 19:15
Oggetto: ringrazio
 

Salve Girordan , ti ringrazio della risposta, penso che i miei raggi siano stati pitturati, ( dopo anni anche lo zinco se ne va `) comunque sembrano fatti a mestiere eusa_drool.gif , per ora li ripingo anche io, poi + in la`vedro che devo fare. Per caricare la foto vedro`quando rientrano i miei 2 ragazzi , comunque grazie e alla prossima. 0510_saluto.gif

Stefanogarino, ora mi ricordo...... icon_rolleyes.gif cercavi il blocchetto accenzione...
ora vedendo la tua moto vedo che si tratta dell `anno ? ... eusa_think.gif
i fili del fanale non sembrano originali, hanno tutti lo stesso colore, ora credo che i nostri esperti possano aiutarti di +
cerca prima di smontare tutto, di mettere a posto la corrente , anche se il motore non parte
prova con un carica batteria, magari se poi i fili non sono originali compra tutto il mazzo
completo, non costa tanto, poi sei in Italy hai molti vantaggi, comunque vedo che hai fatti altri
restauri penso che problemi non ne hai, io ho sempre proceduto cosi`,prima facevo funzionare tutto e poi
smontavo il tutto , cosi`non avrai grandi sorprese nel rimontare la moto icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ercole910 il 5 Dic 2014 19:21, modificato 1 volta in totale
 
15202965
15202965 Inviato: 5 Dic 2014 19:17
Oggetto: BONERA
 

Bonera , dove sei ? in Ferie ....
allora sti fusibili dove li metto ? 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 24 di 43
Vai a pagina Precedente  123...232425...414243  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©