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Gilera B300 [cerco informazioni]
16212808
16212808 Inviato: 7 Mar 2021 17:23
 

Buongiorno Balma, (visto che si parla di VHB)
qualche tempo fa ti avevo chiesto come regolare il VHB per La 300,e tu mi avevi detto fai tu la prima mossa . Ho provato con un VHB 20 con un atomizzatore 260Q uno spillo E10 un getto minimo da 50 un massimo da 95 , il risultato è un vuoto ai regimi medi ho provato ad abbassare lo spillo alla prima tacca e ho notato un leggero miglioramento . Sapresti darmi un consiglio per ottimizzare la carburazione .
Ho pure un VHB 22. le prove le ho fatte lo scorso anno in estate
Ti ringrazio e tanta salute
 
16212812
16212812 Inviato: 7 Mar 2021 17:36
 

E' che io l'ho aperto e dentro ho trovato un filo staccato che non riesco a capire dove deve essere collegato
 
16212813
16212813 Inviato: 7 Mar 2021 17:39
 

non riesco ad inserire delle foto come posso fare?grazie
 
16212824
16212824 Inviato: 7 Mar 2021 18:39
 

Ciao Guzzino ,
Manda una foto
 
16212825
16212825 Inviato: 7 Mar 2021 18:47
 

Guzzino, ti ho mandato un MP
 
16212847
16212847 Inviato: 7 Mar 2021 21:07
 
 
16212964
16212964 Inviato: 8 Mar 2021 11:56
 

barania ha scritto:
Buongiorno Balma, (visto che si parla di VHB)
qualche tempo fa ti avevo chiesto come regolare il VHB per La 300,e tu mi avevi detto fai tu la prima mossa . Ho provato con un VHB 20 con un atomizzatore 260Q uno spillo E10 un getto minimo da 50 un massimo da 95 , il risultato è un vuoto ai regimi medi ho provato ad abbassare lo spillo alla prima tacca e ho notato un leggero miglioramento . Sapresti darmi un consiglio per ottimizzare la carburazione .
Ho pure un VHB 22. le prove le ho fatte lo scorso anno in estate
Ti ringrazio e tanta salute

Barania ! è molto molto difficile darti dritte per carburarla.
Ho provato a mettere un carb. VHBZ da 24 con filtro e senza ma ci ho rinunciato.
Ero arrivato a mettere un getto minimo da 60 - 64 e aprivo l'aria ; me la prendeva tutta e cantava bene.
Di getto massimo avevo 115 e con e senza filtro con aria aperta andava - aria chiusa si spegneva.
Poi in altre prove non è più ripartita ; ho poi scoperto che il galleggiante si era bloccato.
Galleggiante a punta nera stravecchio.
Ho rimesso il suo originale da 22 e vaiiiiiii.
Continuare le prove forse si ! ma con carburatori moderni tipo PHBH 22 o 24
e siccome monto l'accensione elettronica ci stanno benissimo due bei carburatori con filtro o trombetta o filtro a cono .
I puristi mi prenderanno a 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif ma questa Gilera 300 è già personalizzata. icon_biggrin.gif
Una ORIGINALE conservata ce l'ho già. 0509_up.gif
Per i ricambi dei VHBZ si possono trovare sul sito Dellorto co.uk o Eurocarb co.uk ( sempre loro)
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
La carburazione del carburatore provato :
Valvola 50 --Spillo E22 tacca in mezzo-- Polverizzatore CN 260 tutto bucherellato --getto min 60 -64--
getto max 115 galleggiante 14gr -- spillo valvola 200
Stesso tipo di carburatore con varianti : galleggiante 10gr e sipillo valvola 250.
Non l'ho montato.
 
16212989
16212989 Inviato: 8 Mar 2021 13:15
 

Grazie Balma, riprovo con le tue indicazioni e vediamo come va .
Buona giornata e tanta salute
 
16212997
16212997 Inviato: 8 Mar 2021 14:32
 

barania ha scritto:
Grazie Balma, riprovo con le tue indicazioni e vediamo come va .
Buona giornata e tanta salute

prova con un getto minimo da 70 ; io non l'avevo.
Ogni cambio di getto fallo da 5 punti in più a calare sei in tempo.
Per lo spillo , tanto per capirci : 1-2-3 tacche io parto dall'alto ;
tacca 1 smagrisce Tutto giù
tacca 2 ingrassa ( lo spillo si alza )
tacca 3 ingrassa ( lo spillo si alza )
Buon lavoro e facci sapere come è andata la prova.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16213037
16213037 Inviato: 8 Mar 2021 16:50
 

Carissimi,
credo possa essere utile condividere la mia esperienza con l anticipo automatico e fisso della ns b 300.
Come dice Renpag appena si svita il ruttore x anticipare o posticipare va rifatta la distanza puntine e quando varia leggermente la distanza puntine cambia l anticipo. Quindi serve lo strobo e un po' di pazienza per capire cosa si sta facendo e ripetere i controlli con lo strobo sulle due candele ogni volta per un buon risultato. Chi avesse un dubbio sull anticipo automatico se lo tolga pure, basta svitare la vite in testa alla camme e sfilare ruttore e poi anticipo. Si smonta e rimonta in un attimo, se dovete rifare la fasatura dateci un occhio. Io c ho trovato una sorpresa.
Alcune info di base che non siamo tutti ingegneri (e Renpag correggimi se sbaglio)
La camme gira una volta ogni due del motore.
L anticipo aut. ha un sistema a masse centrifughe che anticipa la camme del ruttore di 25° ovvero 50° sul giro motore controllabile dal volano dinamo dove ho segnato PMS sulla dinamo e sul carter sovrapponendo due bei puntini bianchi. Come trovare il PMS è già stato affrontato. Il sistema di masse centrifughe è regolato da due molle. La prima è la più piccola e cedevole e funziona su tutta l estensione dei 50 gradi la seconda più grande e meno cedevole lavora da circa 30 gradi in su limitando l aumentare dell anticipo, ovvero appiattendo la curva. Al minimo giá aggiunge parecchi gradi all anticipo fisso che il manuale dice di mettere a 6 gradi (punto di apertura delle puntine). I gradi di anticipo letti tra carter e dinamo dopo avere segnato su questi il PMS sará la somma di anticipo fisso e automatico.
Nella pratica troverete difficoltá nell' essere precisi e sicuri sul singolo grado delle regolazioni tra fisso e automatico, che dipende dai giri. La prova su strada elimina ogni dissertazione matematica.
Se al minimo leggete con lo strobo pochi gradi di anticipo al ruttore (tipo 10) il motore tende a spegnersi a meno che non alziate il minimo è di conseguenza e involontariamente l anticipo. Al minimo (bello basso) io preferisco 15/17 gradi perchè ottengo un buon minimo e un buono spunto (e comunque non scalcia), ma va bene anche dai 13.
La mia molla grande aveva un lasco nell anella di aggancio di un mm e ciò bastava ritardarne l'azione di 10 gradi. Avevo quindi troppo anticipo ai medi. E in effetti, considerando che la moto a me piace giá più anticipata al minimo, era un guaio. La moto a metá regime era nervosa e aveva poco allungo.
Piegando e risagomando l anella della molla ho tolto il gioco (non credo fosse originale) la moto ora è molto più vivace progressiva sale bene di giri e migliora anche il vuotino ai medi che ogni tanto sentivo.
L accelerazione è molto migliorata e non perde un colpo.
Ovviamente sono dati estrapolati dalla mia moto con misurazioni sommarie ma credo siano indicative.
Fin qui, a mio avviso, arrivano i doveri di un buon estimatore di storiche. A me le moto vecchie piacciono ma piacciono di più se vanno bene.
Poi subentra la malattia.
Il mio meccanico spergiura che tutto quell anticipo è troppo agli alti regimi.
Proverò quindi a limitare l apertura delle masse centrifughe a 45 gradi battendo sui fine corsa, che altro non sono che due indici di metallo ottenuti piegando la lamiera dello chassis dell' anticipo automatico.
A presto i risultati delle prove.

Ultima modifica di Nickball69 il 8 Mar 2021 19:59, modificato 1 volta in totale
 
16213057
16213057 Inviato: 8 Mar 2021 18:23
 

salve per la corona ne ho trovata una della honda cb 750 del 78/79 come forma sembra uguale(certamente una volta tornita)che ne pensate?
 
16213060
16213060 Inviato: 8 Mar 2021 18:54
 

Il Cb750 ha una catena da 630 è molto più grande di quella del Gilera 300
 
16213063
16213063 Inviato: 8 Mar 2021 19:07
 

Se guardi sul catalogo Chiaravalli, lo trovi online, trovi la corona che ti serve prendendo la misura dello spessore del dente dalla corona originale e misurando il passo della catena. Trovi le corone piene e poi la fai lavorare
 
16213064
16213064 Inviato: 8 Mar 2021 19:47
 

Ciao Guzzino,
anche se non si dovrebbe fare, ti consiglio di chiedere la corona ad Albinmotor di Vimercate ,io gli ho chiesto un pignone per il motore che sto sistemando ,e mi ha detto che ha anche le corone .
Ciao e tanta salute
 
16213068
16213068 Inviato: 8 Mar 2021 19:55
 

Pippo64 ha scritto:
Se guardi sul catalogo Chiaravalli, lo trovi online, trovi la corona che ti serve prendendo la misura dello spessore del dente dalla corona originale e misurando il passo della catena. Trovi le corone piene e poi la fai lavorare

Esattamente!! Io le ho fatte fare tutte così le mie. Le ho ordinate da un rivenditore Chiaravalli e fatte tornire e temprare ad induzione.
 
16213134
16213134 Inviato: 9 Mar 2021 9:30
 

Addirittura temprare ?
Le moto da fuoristrada moderne hanno la corona in alluminio... temprare una corona per una moto d'epoca mi sembra davvero estremo... non durerà una vita ma due o tre 0509_doppio_ok.gif
Probabilmente tra milioni di anni, quando qualche civiltà aliena verra sulla terra a cercare resti fossili di chi un tempo la abitava, troveranno qualche ossicino e le corone delle tue moto... ancora intatte!
 
16213174
16213174 Inviato: 9 Mar 2021 12:22
 

RenPag ha scritto:
Addirittura temprare ?!

Eh si Renato. Le corone grezze commerciali sono di materiale "tenero" per poter essere lavorate con le macchine utensili. Una volta pronte, si fa temprare ad induzione la sola dentatura altrimenti durerebbe molto poco.
L'officina meccanica dove le faccio fare di solito, lavora cosi'....pensano loro a tutto icon_wink.gif
 
16213200
16213200 Inviato: 9 Mar 2021 14:16
 

Interessante.....in effetti il mio Gilera r600 mangiava corone di alluminio neanche fossero ottimi strudel del Trentino.
Quindi si tempra anche l alluminio?
 
16213239
16213239 Inviato: 9 Mar 2021 18:14
 

Sono andato sul sito di chiaravalli ma non ho trovato le corone piene
 
16213240
16213240 Inviato: 9 Mar 2021 18:19
 

Sulla corona vecchia trovo scritto 630 43
 
16213242
16213242 Inviato: 9 Mar 2021 18:32
 

Guzzino..che corona cerchi?per una 300 ?
Come ti hanno scritto Albin Motor.ne ho preso una l anno scorso..
 
16213245
16213245 Inviato: 9 Mar 2021 18:45
 

girodan ha scritto:
Eh si Renato. Le corone grezze commerciali sono di materiale "tenero" per poter essere lavorate con le macchine utensili. Una volta pronte, si fa temprare ad induzione la sola dentatura altrimenti durerebbe molto poco.
L'officina meccanica dove le faccio fare di solito, lavora cosi'....pensano loro a tutto icon_wink.gif

Quell'officina è sicuramente un ottimo "aggancio".
0509_up.gif
 
16213373
16213373 Inviato: 10 Mar 2021 12:47
 

guzzino ha scritto:
Sono andato sul sito di chiaravalli ma non ho trovato le corone piene


Qui trovi tutti i cataloghi Chiaravalli di corone e pignoni grezzi Link a pagina di Chiaravalli.com

Ultima modifica di girodan il 10 Mar 2021 12:53, modificato 1 volta in totale
 
16213374
16213374 Inviato: 10 Mar 2021 12:53
 

Nickball69 ha scritto:
...Quindi si tempra anche l alluminio?
So che vi sono procedimenti di indurimento dell'alluminio, ma non so se soi puo' parlare di tempra come per l'acciaio, sicuramente piu' resistente e piu' adatto per un componente soggetto ad usura come la corona. 0509_up.gif
 
16213421
16213421 Inviato: 10 Mar 2021 18:13
 

Si per una 300
 
16213423
16213423 Inviato: 10 Mar 2021 18:26
 

Grazie Girodan del link e' una bibbia 0509_up.gif
 
16213431
16213431 Inviato: 10 Mar 2021 19:43
 

Le corone in alluminio, solitamente anticorodal, non hanno trattamenti di indurimento e vengo usate su mezzi dove conta la leggerezza, vedi moto da competizione, e se è il caso si cambiano ad ogni uscita, non devono durare 20000 km. Comunque montata una corona di alluminio su un 300 b ti stupiresti di quanto dura
 
16213458
16213458 Inviato: 11 Mar 2021 0:00
 

Sono d'accordo
Secondo me una corona anche fosse in "ferraccio" durerebbe una vita con l'uso che si fa adesso di queste moto.
 
16213484
16213484 Inviato: 11 Mar 2021 1:08
 

RenPag ha scritto:
Sono d'accordo
Secondo me una corona anche fosse in "ferraccio" durerebbe una vita con l'uso che si fa adesso di queste moto.

Tutto è possibile....allora se la moto si usa poco, nemmeno serve farla fare nuova!! icon_wink.gif Ma visto che si decide di cambiare la corona , risparmiare 5-10 euro (il costo della tempra ad induzione) per non farla come si deve non mi sembra una buona idea. 0510_five.gif
 
16213488
16213488 Inviato: 11 Mar 2021 7:17
 

I l materiale di cui è fatta la catena non è temprato e neanche il pignone. Allora tempriamo anche quelli. Una trasmissione se viene manutenzionata bene dura almeno 15000km.
 
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