L’Ergal è una lega costituita per la maggiore parte da alluminio. Il secondo elemento presente maggiormente in questa lega è lo Zinco, il metallo che ha la maggiore solubilità nell’alluminio.
Ad alte temperature (circa sui 382 °C) questi due metalli formano un eutettico (un composto di due o più elementi in cui il punto di fusione è più basso delle sostanze singole... basti pensare che l’alluminio ha un punto di fusione pari a 660,32 °C, mentre quello mentre dello zinco è pari a 419,52) ad una concentrazione del 95% in peso di Zinco (Al 2700 Kg/m3 e Zn 7140 Kg/m3).
Alla solidificazione del composto si ha una precipitazione dello Zn (crolla il campo di stabilità) che resta in percentuali che variano dal 4% al 8%
(vedi tabella sottostante).
Generalmente, le leghe binarie alluminio-zinco non sono usate, ma vengono preferite leghe con che hanno un’aggiunta di magnesio (Mg), che diminuisce la percentuale di Zn nella lega, aumentandone la leggerezza e la durezza.
Queste leghe vengono tutte trattate termicamente sviluppando le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio. Le leghe
Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio (basti pensare che il 7075-T6 ha una resistenza pari 5.800 kg/cm2): lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega; il magnesio aumenta la durezza, pur mentendo la leggerezza.
Le leghe che presentano caratteristiche meccaniche più elevate sono più sensibili ai cambi di stato e possono presentare avanzati stati di corrosione in brevissimo tempo; per questo motivo queste leghe sono trattate con "stabilizzanti" specifici, mediante l’aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio al momento della fusione.
Queste leghe possiedono un’ottima lavorabilità da parte delle macchine utensili, ma, nella maggior parte dei casi, una scarsa saldabilità per fusione .
L’Ergal è utilizzato principalmente per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate; basti pensare che un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1200 Mpa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 Mpa).
Inoltre, l'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria, di cui tutti noi conosciamo molto bene l’esistenza.
Questa “tabella” riporta le percentuali di metalli di lega contenuta nei vari tipi di Ergal.
Lega 7020: Zn (4,0-5,0), Mg (1,0-1,4);
Lega 7049: Zn (7,2-8,4), Mg (2,1-3,1), Cu (1,2-1,9);
Lega 7050: Zn (5,7-6,7), Mg (1,9-2,6), Cu (2,0-2,6), Zr;
Lega 7075: Zn (5,1-6,1), Mg (2,1-2,9), Cu (1,2-2,0);