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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
5897036
5897036 Inviato: 6 Ott 2008 9:42
 

Mixx ha scritto:
ctsvevo ha scritto:

Tuttavia, nel mio caso, c'è qualcosa di allarmante.... ho sempre fatto TUTTI i miei pieni presso la ERG, solo una volta presso l'AGIP ed una volta presso la ESSO... mah....


Non ho capito, riferendomi alla prima parte, cosa non ti convince, Ctsvevo.
Tu non hai mai avuto problemi, pero' potresti far provare ESSO ed ERG al tuo amico.

In sintesi:
- la marca della benzina non dovrebbe centrare assolutamente nulla... però io ho quasi sempre messo benzina ERG, sarà per questo che non ho mai avuto di questi problemi? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ah, se magari anche voi linkaste questa discussione alla Peugeot Italia... ci stiamo dando da fare come pazzi per questo problema, anche noi che non lo abbiamo. E loro che fanno? Aspettano che gli arrivi una brutta e massiccia pubblicità negativa dalle riviste di motociclismo, come quando si trattò del famigerato telaio della Kawasaki ER-6, poi sostituito gratis dalla casa grazie alle pressioni delle riviste e degli utilizzatori del Forum di ER-6 Italia?
 
5899340
5899340 Inviato: 6 Ott 2008 13:28
 

stamattina sono andato dal meccanico e ho raccontato tutte le vostre peripezie e le prove fatte dai vostri rispettivi meccanici.

mi ha detto che glielo devo lasciare mercoledì mattina per vedere insieme a un ispettore peugeot di risolvermi il problema, anche perchè dopo tutte le prove che avete fatto e che gli ho elencato credo che non sappia dove mettere le mani! icon_confused.gif

lui punta sulla centralina difettosa perchè dice che il comando dell'acceleratore va alla centralina che a sua volta comanda il gruppo farfallato.

gli ho detto del possibile rimappaggio della centralina ma non ha saputo dirmi niente, aspetto direttamente l'ispettore per maggiori ragguagli! icon_sad.gif
 
5901378
5901378 Inviato: 6 Ott 2008 15:37
 

Ragno, credo tu abbia speso il prezzo di listino, cioe' i 215 euro (credo IVA esclusa) che gia' avevano chiesto a me. Sicuramente non a buon mercato (per tutti), con un bauletto arriviamo a 350.

Fabiolino64 ha scritto:
Per chi ha in programma di riportare il satelis/geopolis in officina (io non lo farò prima di un mese) perchè non fate controllare anche lo STARTER automatico.
...ogni tentativo vada praticato anche se sembra un stupidaggine.

Nessuna stupidaggine hai detto, utile sarebbe a riguardo sapere se il problema e' dovuto ad un eccessivo smagrimento o eccessivo arricchimento.

Ctsvevo, avevo pensato di chiamare il numero verde e chiedere di essere ricontattato da un ispettore (credo siano 3).
Prima vorrei pero' attendere il risultato della mappatura, se e' stata coinvolta anche Piaggio vorrei sperare in bene.

Ho parlato poco fa, aprofittando della sua presenza, con un meccanico motociclistico, di lunga esperienza e mio lontano parente. Ho percio' ampliato questo post.
Conosce i master, di tutte le case che lo adottano.
Gli ho sommariamente esposto tutti i problemi da noi ben conosciuti.

La sua risposta ha immediatamente puntato sulla centralina, sopratutto riguardo a sintomi gravi come gli spegnimenti.
E' poi passato al corpo farfallato, sostenendo esattamente quello che e' stato riferito a Seymour, cioe' che l'informazione di posizione della farfalla non viene correttamente interpretato dalla centralina.
Insomma, un guasto software da correggere in modo software: la mappatura.

E la lambda? Egli risponde che e' indiziata per sintomi simili ma molto piu' lievi.

Importante: mi ha detto che i master vanno bene ma e' necessario verificare periodicamente l'olio.
Fatelo.
 
5905583
5905583 Inviato: 6 Ott 2008 20:49
 

Il mio concessionario non sa più dove mettere le mani, mi ha proposto una permuta con un Geopolis 500 o un Honda SH 300... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
5905841
5905841 Inviato: 6 Ott 2008 21:01
 

Ragazzi, volete costituire un database per questo problema, in modo da trovare un elemento in comune?
Voi che avete il problema, volete copiare ed incollare la seguente scheda in un vostro post?
NB: il numero del motore serve a capire se si è in presenza di un difetto che riguarda una determinata serie, non è un dato sensibile, mettetelo!


_________________________________


Utente:
Motociclo: Peugeot Satelis 400
Numero motore:
Data di acquisto:
Inizio difetto (km . e data):
Dettagli difetto:
Provvedimenti presi ed esito (per esempio: candela a doppia punta, esito positivo solo per i primi 500 km.)
1.
2.
3.
4.
5.
Note:
_______________________________________

Hanno risposto all'appello: Fabiolino64, Filippo77, gianvi.

Ultima modifica di ctsvevo il 7 Ott 2008 21:30, modificato 4 volte in totale
 
5909223
5909223 Inviato: 7 Ott 2008 9:24
 

Ragazzi, volete costituire un database per questo problema, in modo da trovare un elemento in comune?
Voi che avete il problema, volete copiare ed incollare la seguente scheda in un vostro post?

_________________________________
Si OK buona Idea.

Utente: Fabiolino64
Motociclo:Peugeot Satelis 400
Numero motore:
Data di acquisto:dicembre 2007
Inizio difetto: 2000 Km - 15 marzo 2008
Dettagli difetto:strappi del motore e spegnimenti
Provvedimenti presi ed esito:
1. verifica cavi batteria e relativi contatti (esito positivo per 100 Km)
2. verifica cavo e pipetta candela;
3. nuova verifica cavi alta tensione e sostituzione candela con NRG due punte; (esito positivo per 150 Km)
4. distacco batteria (per ore) per eventuale reset centralina; (esito positivo per pochi Km);
5. ripetuto varie volte distacco della batteria (nessun esito positivo)
6. verifica switch cavalletto laterale; (nessun esito positivo)
7. verifica contatti elettrici (anche quelli del manubrio) con pulizia contatti
(nessun esito);
8. altro che non ricordo.
9. cambio benzina con blu super o similari (al momento esito positivo con rari strappi o spegnimenti)
 
5911154
5911154 Inviato: 7 Ott 2008 12:43
 

Utente: Filippo77
Motociclo: Peugeot Satelis 400
Numero motore:
Data di acquisto: 17/06/2008
Inizio difetto (km . e data): 1050KM ad agosto 2008
Dettagli difetto: spegnimento del motore, perdita di colpi in accelerazione e minimo che oscilla tra 1000 e 1500 giri/min
Provvedimenti presi ed esito
1. verifica candela e cavo candela (esito positivo per 24 ore)
2. resettaggio centralina e sostituzione candela con una NGK a 2 punte (esito positivo per 800KM, in ogni caso il minimo continuava ad oscillare)
Note: in attesa dell'ennesimo controllo del meccanico Peugeot
 
5917422
5917422 Inviato: 7 Ott 2008 20:13
 

Domani ho preso appuntamento con un diverso concessionario che (secondo quanto afferma) proverà la strada della rimappatura, ha detto che lo farà in tempo reale in mia presenza... vediamo che succede... Stay tuned! icon_biggrin.gif
 
5917512
5917512 Inviato: 7 Ott 2008 20:19
 

Utente: gianvi
Motociclo: Peugeot Geopolis 400
Numero motore:
Data di acquisto: 04/2008
Inizio difetto (km . e data): dai primi giorni
Dettagli difetto: strappi, perdita di colpi e ripetuti spegnimenti del veicolo durante l'utilizzo nel ciclo urbano
Provvedimenti presi ed esito

1) esclusione dell'interruttore cavalletto
2) ripristino della centralina
3) sostituzione della candela con una doppie punte
4) ricarica della batteria
5) trattamento di tutti i principali contatti e morsetti elettrici con spray puliscicontatti
6) in seguito all'accensione della spia iniezione sostituzione della sonda lambda

Note:
finora nessuno dei suddetti interventi ha ottenuto riscontri tangibili e duraturi. Il concessionario ha percorso complessivamente 700 Km tra prove varie (ed evidentemente infruttuose).
 
5923489
5923489 Inviato: 8 Ott 2008 12:36
 

gianvi ha scritto:
Domani ho preso appuntamento con un diverso concessionario che (secondo quanto afferma) proverà la strada della rimappatura... Stay tuned!

Non cambio canale, resto sintonizzato ed attendo il risultato dell'operazione.
Se l'esito sara' positivo restera' da capire perche', visto che la mappatura e' uguale per tutti, alcuni master hanno rivelato l'anomalia ed altri no.
Mi sono anche reso conto, leggendo le date d'acquisto sulle schede, che il problema non e' nato in piena estate, ma era gia' presente.

Contento saro' per i possessori dei mezzi che hanno atteso cosi' a lungo la risoluzione, ma mi rammarica che una centralina I.E., con un'elaborazione relativamente semplice (nessun GHz di clock del processore, nessun Terabit di flusso dati, nessun sofisticato driver VGA) che deve solo rilevare una tensione, quella del potenziometro del blocco farfallato, non sia in grado di farlo e blocchi uno scooter in mezzo ad una strada.
 
5933040
5933040 Inviato: 9 Ott 2008 7:10
 

ieri il satelis è stato tutto il giorno sotto esame e come volevasi dimostrare non è stato trovato nessun difetto! icon_evil.gif

certo che allora si spegne di colpo per grazia divina! icon_twisted.gif

certe volte l'incompetenza di certi centri assistenza è davvero disarmante, lo scooter è ancora dal concessionario, oggi dice che contatterà direttamente la Peugeot italia per vedere che cosa dicono loro, discorso rimappatura a lui non risulta che esista una nuova mappatura per il Satelis 400 icon_confused.gif

ho già pensato di ricorrere alle vie legali e farmi rimborsare per intero il prezzo dello scooter, infatti mi sono informato che per i beni di consumo per cui la legge prevede obbligatoriamente un termine di garanzia minimo (in questo caso 2 anni per i mezzi di trasporto) il venditore in caso di prodotto difettoso è obbligato al ritiro del prodotto e all'intero rimborso del prezzo di acquisto, pensavo che questo non valesse per le 2-4 ruote ma invcece è la stessa cosa! icon_mrgreen.gif

quindi se non mi risolvono il problema in tempi brevi andremo davanti ad un giudice e poi vediamo come si mette la storia! icon_sad.gif
 
5933522
5933522 Inviato: 9 Ott 2008 8:26
 

[ho già pensato di ricorrere alle vie legali e farmi rimborsare per intero il prezzo dello scooter.

Spero che tu abbia comunicato la tua intezione (a caratteri cubitali) direttamente alla PEUGEOT Italia. Molte volte la sola minaccia di adire a vie legali risolve d'incanto tanti problemi (sopratutto quando la parte incriminata sa di essere in difetto).

Questa mattina mi è capitato di vedere un signore di una certa età il quale fermo (in chiara panne) sul ciglio della strada osserva in modo sconsolato
un master 400. Questa voltà però era montato sun un beverly Piaggio. Purtroppo non sono riuscito a fermarmi in tempo per chiedergli che tipo di problema avesse avuto.
Chissa se il problema riguardi effettivemente solo i Peugeot??? sarebbe utile sapere se si manifesta anche sui Piaggio, in caso positivo una rimappatura con i parametri Piaggio sarebbe a mio parere inutile.

Teniamoci aggiornati.
Cordialità
 
5934826
5934826 Inviato: 9 Ott 2008 10:37
 

Fabiolino64 ha scritto:
Questa voltà però era montato sun un beverly Piaggio

Interessante.
Ho cercato in lungo e in largo su Internet questa cosa, ma ho trovato in italiano pochissimi riscontri dello stesso difetto su scooter marchiati Piaggio 400 (non ho cercato tra Aprilia, Malaguti e altri) ed un solo caso su uno scooter 500.
Insomma, pare un problema marcato del motore rivisto da Peugeot, a meno che siamo proprio noi ad esserci organizzati meglio e ad avere incentrato questa discussione in maniera poco dispersiva.
Si sapeva che Peugeot ha apportato specifiche diverse per i suoi MASTER, ma a questo punto (da ignorante) non so se rimappando tutto come sui "cugini italiani" sia davvero possibile debellare il preoccupante fenomeno...
...forse bisognerebbe intervenire poi su altri componenti del motociclo????
 
5935141
5935141 Inviato: 9 Ott 2008 11:07
 

ctsvevo ha scritto:

Interessante.
Ho cercato in lungo e in largo su Internet questa cosa, ma ho trovato in italiano pochissimi riscontri dello stesso difetto su scooter marchiati Piaggio 400 (non ho cercato tra Aprilia, Malaguti e altri) ed un solo caso su uno scooter 500.


su scooter aprilia, in particolare scarabeo, nessuno ha mai manifestato un problema simile...

la cerchia si restringe...

ciao ciao icon_wink.gif
 
5935965
5935965 Inviato: 9 Ott 2008 12:31
 

Fabiolino64 ha scritto:

Spero che tu abbia comunicato la tua intezione (a caratteri cubitali) direttamente alla PEUGEOT Italia. Molte volte la sola minaccia di adire a vie legali risolve d'incanto tanti problemi (sopratutto quando la parte incriminata sa di essere in difetto).


ancora no perchè prima volevo essere sicuro di avere il coltello dalla parte del manico, ma ho già contattato 2 amici avvocati ed entrambi mi hanno detto che è una causa vinta al 99% icon_mrgreen.gif l'unica cosa che mi frena è che sarà il concessionario a pagarne le spese, mi posso rifare solo su chi mi ha venduto lo scooter e non sulla casa madre direttamente, almeno questo dice la legge.

ripeto non vorrei arrivare a questo punto ma non ho nessuna intenzione di tenermi uno scooter pagato 4500 euro con un problema del genere!

per la cronaca poco fa sono andato dal meccanico Peugeot e nonostante tutti i controlli che ha fatto non ha trovato nessuna possibile causa allo spegnimento, anche con il tester collegato al momento del difetto la diagnosi non porta nessun tipo di errore! icon_evil.gif

tra oggi e domani contatterà nuovamente Peugeot Italia per chiedere aiuto sul mio problema, aspetto queste altre 24h e vediamo che succede!

a proposito di spegnimenti dei master conosco un tizio che ha un beverly 250 che qualche volta in decelerazione gli si spegne lo scooter, il suo meccanico gli ha detto che si spegne per il forte assorbimento che ha l'impianto elettrico del beverly, lui ha creduto alla storiella e ormai si è abituato a dare un colpetto di acceleratore quando va al minimo per evitare lo spegnimento!

io di certo non farà altrettanto, o funziona come è giusto che sia o rimborso dei soldi! icon_mrgreen.gif
 
5951892
5951892 Inviato: 10 Ott 2008 15:09
Oggetto: corpo farfallato
 

ciao, il problema dello spegnimento riguarda la sporcizia ke si accumula nel corpo farfallato..diciamo dell iniezione...io ho un atlantic 500 sprint..e mi dava lo stesso problema..a 5000 km a cominciato a spegnersi quando mi fermavo ai semafori..oppure se sei a minimo e sgasi..si spegne..è opportuno ad ogni tagliando..farsi pulire IL CORPO FARFALLATO icon_idea.gif icon_biggrin.gif
 
5953456
5953456 Inviato: 10 Ott 2008 17:28
 

Ciao zanda23,
indipendentemente dal fatto che il tuo suggerimento risolva questo specifico problema esso e' comunque, per il futuro, da tenere in considerazione. Da quelle parti c'e' anche l'iniettore.
Anche nel manuale dell'MP3 400 si parla della pulizia della "throttle valve" (intake system cleaning):
Link a pagina di Box.net

La pagina che parla dei problemi con acceleratore leggermente ruotato (vedi titolo) riporta anche, come cause possibili, il segnale della posizione della farfalla (throttle valve position signal), la lambda e il sensore (c'e'!) della temperatura dell'aria aspirata (intake air temperature indicator).
Il mio dubbio riguarda l'esiguo chilometraggio degli scooter che presentano l'anomalia.

Alcune fonti hanno, ad oggi ed in modo fra loro indipendente, ipotizzato la necessita' di "rimappare".
Il termine e' generico, e' anche possibile che occorra caricare un software piu' recente il quale potrebbe, come un bios aggiornato in un pc, regolarizzare il dialogo con le periferiche.
Il potenziometro della farfalla, in questo caso.
Come recentemente ho scritto, anche un mio parente meccanico motociclistico, assieme ad altre considerazioni, ha indicato questo.

Credo tutti noi attendiamo di tirare le somme sul problema.
Sono fatti spiacevoli, ma le borse mondiali che crollano provocheranno danni molto piu' seri.

Ciao a tutti.
 
5954497
5954497 Inviato: 10 Ott 2008 19:15
 

oggi ho ritirato il satelis senza aver concluso niente, il meccanico non è riuscito a trovare il problema, le continue telefonate che ha fatto alla Peugeot Italia hanno dato esito negativo su tutta la linea! icon_confused.gif

certo non ho assistito di persona alle telefonate ma da quello che mi è stato riferito tutti i controlli che gli hanno indicato sono risultati inutili!

da restare davvero senza parole! icon_rolleyes.gif

@gianvi aspettiamo l'esito della rimappatura sul tuo scooter icon_mrgreen.gif
 
5956461
5956461 Inviato: 10 Ott 2008 21:56
Oggetto: consiglio
 

0509_welcome.gif Permettetemi di dare un consiglio a tutti quelli che hanno problemi con il loro Satelis 400: la Peugeot conosce bene il problema ma fa finta di niente. Non risponde sia al telefono, sia alle email.. Questo fino a quando non sarà obbligata a farlo. In quel momento dovrà ritirare gli scooter difettosi e sostituirli o ripararli con una perdita notevole di soldi. Dovete però cautelarvi. Prima che scada la garanzia ovvero, subito, inviate una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla Peugeot Italia, con la quale li informate del problema e del fatto che se non lo risolvono, adirete le vie legali. In questo modo non solo vi cautelate, ma interrompete i termini di scadenza della garanzia. Per quanto riguarda il fatto che dovete chiedere i danni al concessionario, non credo sia così. Anche se così fosse, questi a sua volta si farà rimborsare dalla casa madre e non ci rimetterà nulla. Agite subito, tutti. Un saluto da Pino.
 
5956954
5956954 Inviato: 10 Ott 2008 22:59
 

I passi che hai scritto sono, nel loro campo di applicazione, universalmente validi.
Il mio scooter non presenta il problema ma terro' presente e approfondiro' il tema, in quanto consumatore.

Grazie, Pino.
 
5958251
5958251 Inviato: 11 Ott 2008 10:06
Oggetto: Re: corpo farfallato
 

il problema dello spegnimento riguarda la sporcizia ke si accumula nel corpo farfallato..diciamo dell iniezione...


L'ipotesi di ZANDA mi sembra interessante;
mi riporto alla esperienza personale con il mio satelis, da un pò (speriamo per sempre) il problema NON si è più manifestato, se non rarissimi spegnimenti al minimo.
Io in definitiva ho praticato gli stessi interventi degli altri (anzi la sonda lamba non l' ho neppure cambiata) però sembra che con il tempo, e la percorrenza Kilometrica sia migliorato.

A questo punto il corpo farfallato potrebbe (scusate ma il condizionale è sempre d'obbligo) spiegare tutto. (cito a tal proposito anche il post di MIXX). Forse una eccessiva tolleranza nella costruzione di alcune sue componenti provocherebbe un "grippaggio" del corpo stesso, oppure una eccessiva quantità di scorie, fatto stà che la centralina non c'entrerebbe nulla (quindi non un problema di software) e che magari proprio il prolungato utilizzo del corpo stesso (usura), migliorerebbe il problema.
Ciò potrebbe spiegare la grande difformità di questo problema che ad alcuni non si manifesta per niente mentre ad altri a chi più e a chi meno.

Lascio a voi ogni conclusione, la mia è ovviamente una sola ipotesi dettata dalla mia esperienza personale.

Ciao. icon_biggrin.gif
 
5959523
5959523 Inviato: 11 Ott 2008 13:13
Oggetto: Re: corpo farfallato
 

Fabiolino64 ha scritto:
Forse una eccessiva tolleranza nella costruzione di alcune sue componenti provocherebbe un "grippaggio" del corpo stesso, oppure una eccessiva quantità di scorie, fatto stà che la centralina non c'entrerebbe nulla (quindi non un problema di software)

Infatti, Fabiolino, siamo tutti quanti un po' disarmati di fronte a questo problema. Nulla tuttavia ci vieta di informarci, ipotizzare e discutere.
Dai contatti elettrici allo switch del cavalletto laterale, dal carburante alla lambda, dalla mappatura al corpo farfallato.

Personalmente ho imparato molto, incluso (vedi ultimi post) nel campo giuridico.
Da un lato la tecnologia avanza e crea mezzi piu' sofisticati, dall'altra da' a disposizione un potentissimo strumento chiamato "internet" che mette in comune esperienze ed informazioni.

Nel dettaglio, il corpo farfallato ospita, nell'iniezione indiretta, molto spesso gli iniettori. Se lo sporco ostacola la nebulizzazione della benzina cio' e' piu' evidente se il passaggio e' stretto, con la farfalla poco aperta.

Ma se cio' fosse una tipica soluzione il mio parente meccanico non avrebbe, quando ha capito che di master si trattava, immediatamente puntato sulla centralina e sulla mappatura.
Mappatura... come ho gia' scritto nel "vecchio" topic "considerazioni varie" credo sia un termine generico.
Per i nostri pc vengono periodicamente rilasciati gli aggiornamenti del "bios", i quali non solo permettono di riconoscere nuove cpu, ma spesso migliorano la gestione delle periferiche.
In questo caso la periferica e' un potenziometro assiale con la farfalla.
E chissa', alcuni di noi potrebbero avere 2 problemi, la lambda ed il software, ad esempio, oppure il software e la sporcizia del corpo farfallato.
O una cosa totalmente nuova. Vedremo.

Vorrei pero' tornare su un argomento riguardo al quale ho volutamente "glissato".
L'olio motore.
Dai Satelis ai Geopolis, dagli Atlantic agli Scarabei, non possiamo permetterci di dimenticarci di controllare l'olio.
Non sono leggende metropolitane, il mio parente apre dei master in stati disastrosi. Anche nuovi.
Prestazioni e rendimenti da record, ma diamoci TUTTI periodicamente un occhio.
 
5960647
5960647 Inviato: 11 Ott 2008 15:38
 

confermo il problema olio.
L'ho controllato a distanza di pochi giorni (prima stava bene) e ho trovato il livello praticamente al minimo.
Pertanto controlli assidui.
Ciao.
 
5963041
5963041 Inviato: 11 Ott 2008 20:49
Oggetto: problemi del satelis 400
 

0509_welcome.gif No amici, non credo proprio sia questione di sporcizia o sedimenti. Dove poi? nella benzina credo! Ma c'é o non c'é un filtro del carburante come quello dell'aria? Io penso di si. Ed ancora, se così fosse, dovrebbe aggravarsi col tempo. Proprio perché col tempo si accumula ulteriormente la sporcizia. Ed ancora, come mai riguarda alcuni e non tutti i satelis? Come mai quelli di cilindrata diversa sembra non abbiano problemi? Se fosse questo il motivo, la Peugeot ed i suoi ingegneri, esperti nel settore, lo avrebbero capito prima di noi e sarebbero intervenuti. Brancolano nel buio, buio pesto. Vi saluto - Pino
 
5963140
5963140 Inviato: 11 Ott 2008 21:04
Oggetto: Re: consiglio
 

giustram ha scritto:
.......inviate una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla Peugeot Italia, con la quale li informate del problema e del fatto che se non lo risolvono, adirete le vie legali.

Non sarebbe nemmeno male sentire un'associazione di consumatori (ad esempio Altroconsumo) per proporre loro una "class action". Pensateci, magari contattatevi in PM.
 
5963676
5963676 Inviato: 11 Ott 2008 22:15
Oggetto: Re: problemi del satelis 400
 

giustram ha scritto:
1) Non credo proprio sia questione di sporcizia o sedimenti. Dove poi? nella benzina credo!
2) Ed ancora, se così fosse, dovrebbe aggravarsi col tempo.
3) Come mai riguarda alcuni e non tutti i Satelis?
4) Come mai quelli di cilindrata diversa sembra non abbiano problemi?
5) La Peugeot ed i suoi ingegneri brancolano nel buio pesto.

Scusa Pino, ho riadattato per chiarezza, senza alterarne il significato, il tuo testo.
Ecco la mia opinione.

1) Penso la sporcizia venga aspirata. Le polveri piu' fini riescono a passare il filtro e potrebbero depositarsi nei pressi della farfalla e dell'iniettore.
Riferendomi alle tue successive osservazioni anch'io ho dubbi a relazionare i problemi in oggetto con il grado di pulizia di questo componente.
Tuttavia e' una segnalazione da considerare, ora sappiamo che il corpo farfallato si imbratta.
Inoltre, piu' cause (inclusa questa) potrebbero sovrapporsi e sommare i propri effetti.
2) Infatti, e' in alcuni casi presente dalla data dell'acquisto.
3) Ed inoltre, perche' tutti gli scooter colpiti sono del gruppo Peugeot?
4) Sarebbe anche utile sapere il rapporto fra i 400 ed i 500 venduti. Potrebbe essere un'anomalia specifica della cilindrata 400, oppure la cilindrata 500 ha meno casi in quanto ne circolano meno esemplari.
5) Sicuramente hanno le orecchie volutamente tappate. Credo un ulteriore problema sia su chi ricade, fra Peugeot e concessionario, il costo in termini di tempo e ricambi delle necessarie prove da effettuare.

Certo sarebbe utile conoscere l'esito di Gianvi...
 
5977924
5977924 Inviato: 13 Ott 2008 14:17
Oggetto: Che odissea...
 

Ragazzi che odissea...
Allora, giovedì il concessionario afferma di aver effettuato la rimappatura, venerdì sembrava andare bene poi sabato mattina all'alba mentre accompagnavo un amico in aeroporto è ricomparso il problema in tutto il suo splendore: strappi e spegnimenti (eppure non c'era traffico)... Ormai alla frutta ne parlo con un altro concessionario Peugeot stamattina che inaspettatamente dice che è un problema ben noto sul 400, Peugeot sta aspettando la soluzione da Piaggio e forse la risposta è il nuovo software per la mappatura, dice di lasciarglielo ed io dico ok... Allora mi chiede la chiave master per rimappare con il software appena arrivato ed io gli chiedo perchè: dice che è necessaria per la rimappatura. Quindi ipotizzo che il primo non aveva rimappato nulla, visto che non mi ha MAI chiesto la chiave master.
Aspettiamo la riconsegna e vediamo, vi tengo informati...
 
5978140
5978140 Inviato: 13 Ott 2008 14:31
 

0509_welcome.gif Gianvi la tua é una mera conferma a quello che ho detto ovvero, che la Peugeot conosce bene il problema (si ha solo sul 400) e non sa però che pesci pigliare. Intanto crea danni a chi ha acquistato i mezzi che non vanno bene, inoltre si comporta male non informando gli acquirenti e non rispondendo al telefono o alle email. Probabilmente i concessionari sanno, ma non dicono nulla, su indicazione della casa madre. Considerato che il problema non mi sembra di facile e breve soluzione, mi permetto di darvi un consiglio: scrivete due lettere raccomandate, al concessionario ed alla Peugeot. Interrompete i termini della garanzia. Un saluto - Pino
P.S.: quello che TERRORIZZA le aziende, non é l'associazione consumatori bensì la trasmissione televisiva "mi manda rai3". Meditate su quello che vi ho detto e magari scrivetelo sulle lettere raccomandate.
 
5984262
5984262 Inviato: 13 Ott 2008 20:53
 

Ritirato lo scooter stasera, il secondo concessionario ha effettuato la rimappatura con il nuovo software ed ha confermato che, con altri Geopolis e Satelis 400, aveva provato in precedenza a sostituire direttamente la centralina senza alcun beneficio. Ora mi ha detto (cito testualmente) "provalo, e se con il nuovo software (sarei il primo cliente al quale è stato installato) il problema si ripropone per il momento non c'è altra soluzione che aspettare: siamo nelle mani di Piaggio" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5984368
5984368 Inviato: 13 Ott 2008 20:59
 

Ad ogni modo vi tengo informati sull'esito dell'intervento, purtroppo la mia pazienza con questo Peugeot è veramente al limite, mi sono già "organizzato" con un conce Honda sotto casa che si è offerto a prenderlo in permuta (consapevole del problema, che gli ho chiaramente esposto) per un SH 300 nuovo e 600 Euro di differenza da parte mia, per cui se nei prox giorni vedo che il difetto persiste io mollo... icon_sad.gif icon_confused.gif icon_sad.gif
 
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