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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
5831795
5831795 Inviato: 29 Set 2008 17:37
 

gianvi ha scritto:


Come ho scritto in altro topic, ho il medesimo problema con il Geopolis 400


Ho lo stesso problema di perdita di colpi e qualche spegnimento anche con il mio geo 400, mi dici qual'e' il topic a cui ti riferisci?

comunque il mio concessionario mi ha detto che e' gia' capitato a qualcuno e bisogna rimappare, tutto sta a capire se questo funzionera' o no perche' nel traffico cittadino e' terribile questo problema.

Mi chiameranno loro quando si potra' fare e nel frattempo avevo pensato di mettere anche dei rulli piu' piccoli per far guadagnare l'accellerazione, che ne dite?
 
5836431
5836431 Inviato: 29 Set 2008 22:00
 

Seymour ha scritto:


comunque il mio concessionario mi ha detto che e' gia' capitato a qualcuno e bisogna rimappare, tutto sta a capire se questo funzionera' o no perche' nel traffico cittadino e' terribile questo problema.


Premesso che sono tuttora in attesa di conoscere l'esito del check tramite palmare del problema relativo alla spia dell'iniezione (nella speranza che, nel mio caso, si risalga alla causa degli spegnimenti e strappi nel traffico urbano), sono piuttosto scettico sul fronte "software": se davvero fosse necessario rimappare, perchè allora il problema è circoscritto ad una piccola cerchia di (fortunati) utenti? Dovrebbero farlo tutti, e non è così! Il mio concessionario vende Geopolis e Satelis 400 in quantità ma a quanto pare sono l'unico con questo assurdo problema...
 
5836483
5836483 Inviato: 29 Set 2008 22:04
 

Mixx ha scritto:
Non occorre che la sonda lambda venga sostituita a spese del cliente.
Nella risoluzione sopracitata essa e' stata momentaneamente tolta ad un Geopolis presente nella showroom.

Ciao!


Avevo provato a chiedere il trapianto (temporaneo, a puro scopo di test) di centralina e sonda lambda da un Geo 400 incidentato con nemmeno 1000 km ritirato in permuta e che, a quanto pare, non aveva alcun problema... Ma non mi è stato concesso icon_rolleyes.gif
 
5836929
5836929 Inviato: 29 Set 2008 22:41
 

gianvi ha scritto:


Premesso che sono tuttora in attesa di conoscere l'esito del check tramite palmare del problema relativo alla spia dell'iniezione (nella speranza che, nel mio caso, si risalga alla causa degli spegnimenti e strappi nel traffico urbano), sono piuttosto scettico sul fronte "software": se davvero fosse necessario rimappare, perchè allora il problema è circoscritto ad una piccola cerchia di (fortunati) utenti? Dovrebbero farlo tutti, e non è così! Il mio concessionario vende Geopolis e Satelis 400 in quantità ma a quanto pare sono l'unico con questo assurdo problema...


Guarda ci sono stato oggi e mi ha subito detto che ha avuto altre persone a cui ha aggiornato la mappa, da qui a capire se questo risolva ce ne vuole ovviamente finche' non si prova ma anche io sono poco fiducioso icon_evil.gif
 
5845136
5845136 Inviato: 30 Set 2008 18:35
 

Seymour ha scritto:


Guarda ci sono stato oggi e mi ha subito detto che ha avuto altre persone a cui ha aggiornato la mappa, da qui a capire se questo risolva ce ne vuole ovviamente finche' non si prova ma anche io sono poco fiducioso icon_evil.gif


Tienici aggiornati, faccio anch'io lo stesso appena ho novità in merito (spero presto)...
 
5846277
5846277 Inviato: 30 Set 2008 20:19
 

Brutte notizie: anche ad un mio amico fa lo stesso difetto.
Gli si è presentato dopo i 2.000 km, non ne stanno venendo a capo. icon_confused.gif
 
5847718
5847718 Inviato: 1 Ott 2008 8:29
 

Allora ragazzi dopo una serie di 3 pieni posso affermare con quasi certezza che non e' la qualita' della benzina ma, strano a dirsi, la quantita' di benzina che provoca o no questo problema.

Voi che avete la possibilita', ahime', fateci caso, fate un bel 10 eurozzi di benzina e scoprirete che il difetto e' scomparso, ad un certo punto a circa 1/2 linette si ripresenta come prima, ecco anche spiegato l'effetto placebo della blu super ad esempio, in realta' era semplicemente presente piu' benzina quindi non faceva piu' strappi o spegnimenti.

Non essendo esperto non ho la minima idea di cosa significhi, sto sempre aspettando che mi richiami il conce per la rimappatura pero' ora sappiamo qualcosa in piu', solo che non saprei come correlare le due cose e sopratutto brancoliamo nel buio rispetto all'eventuale risultato della rimappatura.
 
5848738
5848738 Inviato: 1 Ott 2008 10:37
 

Seymour ha scritto:
Allora ragazzi dopo una serie di 3 pieni posso affermare con quasi certezza che non e' la qualita' della benzina ma, strano a dirsi, la quantita' di benzina che provoca o no questo problema.

Vuoi dire che a da metà serbatoio in giù si ripresenta questo problema e oltre invece non accade?
Interessante, ma stranissimo..... icon_confused.gif
 
5848842
5848842 Inviato: 1 Ott 2008 10:47
 

All'inizio avevo fatto caso anche io a questo fattore. In effetti il problema si manifestava sempre quando avevo oramai percorso 100/150 km dal pieno e quindi a mezzo serbatoio o anche di meno.
Però (come tante altre volte in cui pensavo di aver individuato la causa del problema) ecco che un bel giorno si è manifestato anche a serbatoio pieno.
A mio modesto parere (non sono un meccanico o un elettrauto) il problema è solo imputabile alle sonde, in particolare la lambda.
Il mio satelis ha cominciato a migliorare (al momento solo raramente si manifestano strappi o spegnimenti) da quando ho raggiunto gli 8000 Km. ( la prima volta si è verificato intorno ai 2000/2500 Km).
Presumo che ciò sia imputabile ad un probabile "invecchiamento" della lamba che suo malgrado non fornisce più indicazioni errate alla centralina.
Chi di voi ha raggiunto o superato gli 8000 Km.???
Ciao.
 
5849450
5849450 Inviato: 1 Ott 2008 11:53
 

Fabiolino64 ha scritto:
Chi di voi ha raggiunto o superato gli 8000 Km.???

Tra 500 km. io ci arrivo, agli 8.000 Km. icon_wink.gif

Certo che questo topic si sta rivelando utilissimo per un ispettore Peugeot che voglia ascoltare più campane su questo fenomeno...
Peccato che è tutto spezzettato tra gli altri post, chi è il Mod che potrebbe lasciare il topic originario e spostare la discussione sugli improvvisi spegnimenti nell'altra sezione, riunendo tutti gli interventi?
... un lavoraccio!!!
 
5851155
5851155 Inviato: 1 Ott 2008 14:17
 

escluderei del tutto la quantità di benzina nel serbatoio, quando mi faceva il difetto io avevo sempre il pieno!

Ultima modifica di Filippo77 il 2 Ott 2008 12:36, modificato 1 volta in totale
 
5856412
5856412 Inviato: 1 Ott 2008 20:59
Oggetto: geopolis 400 si spegne.....
 

ciao a tutti , credo che ormai faccio parte del vostro bel gruppetto dato che anche io mio geopolis 400 sta facendo i capricci.Il problema piu' grande è che ancora 700 Km. Dal meccanico ancora non ci sono stato perchè so' che sicuramente non risolverà niente e questa sera voi me ne avete dato la conferma.Comunque anche a me con poco gas singhiozza e saltella è questo tipo di guida è proprio fastidiosa. A Lungo è una favola, l'ho portato a 155 kmH come da libretto, ma in città è un odissea. QUalche volte si spegne , anzi qualche volta mi anticipa. fra una settimana lo portero' per fare il primo tagliando e speriamo bene, provero' anche il vostro consiglio della benzina a 98 ottani anche se sel libretto di uso e manutenzione ne sconsiglia l'uso. Sono rimasto un po deluso del mio geo e a pensare che l'avevo tanto desiderato. Scusate se sono stato logorroico, ciao alla prox raga.....
 
5857298
5857298 Inviato: 1 Ott 2008 21:57
Oggetto: spegnimenti urbani...
 

Rieccomi con il responso ufficiale della diagnosi elettronica: il motivo dell'accensione della spia dell'iniezione era la sonda lambda! Il concessionario l'ha sostituita in garanzia ed ora non mi resta che provare lo scooter nel ciclo urbano e vedere come va nei prossimi giorni, nella speranza che l'origine dell'accensione della spia coincida con l'origine degli strappi e spegnimenti nel ciclo urbano (non ci giurerei)... Per rispondere ai post precedenti, mi sembra che il difetto fosse indipendente dalla quantità di carburante: avevo spesso il pieno nel serbatoio nelle (frequenti) occasioni in cui si manifestava il problema. A titolo di riferimento ecco un rapido riepilogo delle operazioni effettuate finora dal concessionario nei vani tentativi di venire a capo del difetto:
1) esclusione dell'interruttore cavalletto
2) rimappatura della centralina
3) sostituzione della candela con una doppie punte (a mie spese)
4) ricarica batteria (!)
5) trattamento di tutti i principali contatti e morsetti elettrici con spray puliscicontatti
6) in seguito all'accensione della spia iniezione (non necessariamente legato al medesimo problema) sostituzione della sonda lambda

... Cosa altro aggiungere... La storia senza fine... Stay tuned! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
5858765
5858765 Inviato: 2 Ott 2008 8:06
 

Per GIANVI, MIMMETTO, FILIPPO 77, CTSVEVO e tutti gli altri interessati dagli spegnimenti e strappi sia del Satelis che del Geopolis:
proporrei di copiare l'indirizzo URL (http://www.motoclub-tingavert.it/t219912s240s.html) e spararlo dritto dritto EMAIL alla Peugeot Moto (http://www.peugeotmotocycles.it/contatti.html?contatti) affinchè chi di competenza (Ispettori Peugeot) possano prendere finalmente cognizione del problema (che assilla oramai tanti) e cercare di risolvere il problema una volta per tutte magari con una bella campagna di richiamo.
Che ne dite, se magari lo facciamo tutti insieme (stile class action) magari si muove qualcosa.
Io comincio subito.
Ciao.
 
5859486
5859486 Inviato: 2 Ott 2008 9:37
Oggetto: Re: spegnimenti urbani...
 

gianvi ha scritto:
Rieccomi con il responso ufficiale della diagnosi elettronica: il motivo dell'accensione della spia dell'iniezione era la sonda lambda!

Ciao a tutti,
questo forum di ormai 10 pagine, creato da Birilloss mesi orsono, ha di fatto unificato le "Varie considerazioni" degli utenti Satelis e Geopolis, aprendo un canale verso il mondo Scarabeo.
Piu' di quanto immaginavi, giusto Ctsvevo?

Sono contento Gianvi tu sia giunto ad una conclusione, anche se attendo ci confermi l'avvenuta definitiva risoluzione del problema.
Riportero', sperando di acquisirne altre, le vostre (nostre) esperienze sul forum tedesco, sul quale ho gia' indicato Tingavert sia il solo riferimento sui maxiscooter Peugeot.

Ottima idea Fabiolino (riguardo l'inoltro del link via email), forse ci meritiamo da Peugeot, oltre il loro interessamento, anche un ringraziamento.
Se nulla accadra' mi viene in mente di rivolgerci direttamente alla casa madre francese.
 
5863728
5863728 Inviato: 2 Ott 2008 15:14
 

Allora oggi sono stato dal concessionaro, cerchero' di riassumervi quello che mi ha detto.

Dice che questi motori sono stati dati da piaggio senza nessuna nota di accompagnamento a pegeuot, ora il punto e' che mentre negli italiani il problema non c'e' mai stato dopo molti reclami fatti proprio alla casa madre francese da tutti i concessionari (il mio gli ha pure mandato un satelis 500) in francia hanno espressamente richiesto alla piaggio il motivo di questo problema che lui mi ha spiegato come un "fraintendimento" cioe' in rilascio di accelleratore e subito dopo a gas parzializzato in accellerazione la centralina crede che ancora sia chiuso e chiude il rubinetto.
Il problema vero e' che attualmente i concessionari hanno un computerino (che ho visto) che permette di reinstallare il programma originale centralina e fa altre piccole cose ma non modifica la mappatura a fronte di cio' la pegeout settimana prossima mandera' questo nuovo apparecchio (sotto le direttive piaggio) per rimappare.

Alla mia considerazione che su internet avevo trovao altri come me e che uno (gianvi) aveva gia' fato questi interventi mi ha detto che anche loro le hanno provate di tutte, da cambiare il corpo farfallato, alla sonda, e altre cose che nemmeno mi ricordo e mi ha detto che nessuno poteva rimappare la centralina e che quindi quegli interventi erano piu' sul ripristino che sul rimappaggio.

Detto cio' alla fine ovviamente non e' che abbia acquistato molta fiducia anche se lui e' stato estremamente convinto che il problema si risolvera' al 99.99%.

Ora Gianvi sta a te chiedere al tuo concessionario se davvero ha rimappato o ha solo ripristinato e sopratutto se davvero e', per ora, impossibile rimappare perche' non hanno lo strumento adatto e magari gli spieghi quello che mi ha deto il conce qui.

Non so se essere fiducioso o no certo e' che e' un problema seccante mooooolto strano che con i numeri di vendite non sia ancora stato risolto.

A voi...
 
5865477
5865477 Inviato: 2 Ott 2008 17:28
 

Ciao a tutti finalmente ho il mio satelis 400...primi 67km...ovviamente il primo pieno è stato di blu super...come si dice prevenire è meglio che curare...avendo un buon rapporto con il mio concessionario ho chiesto se qualcuno aveva avuto questi problemi di spegnimento...e mi ha detto che uno solo è stato sostituito per questo problema...vediamo se a lui la casa madre manderà qualche informazione....Vi faccio sapere....
ciao a tutti
 
5868357
5868357 Inviato: 2 Ott 2008 20:58
 

Seymour ha scritto:
...e mi ha detto che nessuno poteva rimappare la centralina, quindi quegli interventi erano piu' sul ripristino che sul rimappaggio.

Il ripristino della mappatura iniziale e' necessaria quando un'anomalia porta la centralina stessa a correggere, nel vostro caso inopportunamente, i parametri di fabbrica.
Sottolineo, quando c'e' un'anomalia.
In pratica, il software tenta di fare qualcosa di buono ottenendo un risultato opposto, in quanto gli "informatori" (sonde) gli riferiscono dati non veri.

Credo anch'io si tratti solo di ripristino e non di rimappatura.
E' bene cosi', meglio ricercare la vera causa.
Una rimappatura volta a ridurre i problemi porterebbe con molta probabilita' ad avere prestazioni e consumi peggiori, in quanto andrebbe nella direzione opposta di quello che comunemente si fa quando si elabora un motore agendo sulla centralina dell'iniezione.

E' possibile, per chi volesse sperimentare, indagare sulle informazioni fornite dalla lambda alla centralina.
L'indicazione di un tester o un multimetro, collegato fra il filo della sonda e massa, dovrebbe oscillare fra i 0,2 ed i 0,8 volts. Per tali valori Lambda= 0,97...1,03, cioe' carburazione ottimale.

Comunque, Fabiolino, avevi ragione tu quando hai ipotizzato (10 settembre) che i master Piaggio erano in qualche modo differenti da quelli montati da Peugeot sui suoi scooter.

Ctsvevo, pensai anch'io di creare (vedi tuo post del 1 ottobre) una sezione apposita, ma come hai detto tu e' proprio un lavoraccio...

Ciao!
 
5873480
5873480 Inviato: 3 Ott 2008 12:18
 

a mio parere una rimappatura della centralina non porterebbe alla vera soluzione del problema, bene che vada si possono alleviare i sintomi ma esiste il rischio di non solo peggiorare le prestazioni ma anche di elevare i consumi.
In sostanza se fosse veramente un problema di software il problema si manifesterebbe a tutti e non solo ad alcuni e per giunta a chi più e chi meno.
Sono dell'idea che la natura del "fattaccio" sia solo ed unicamente un problema di sonde in particolare la lamba. A tal proposito rimando al post di MIXX del 12 settembre sulla lamda. E' sicuramente un componente a prima vista semplice ma sofisticato nell'impiego dei materiali utilizzati per costruirla.
Ritengo che siamo stati vittima di una partita di lamba fasulle come pure ritengo che la BLU super, come pure l'invecchiamento della sonda stessa in qualche modo vada a correggere qualche valore errato e migliorare il problema (anche se non lo risolve).
Ciao.
P.S. alla mia ulteriore emai alla Peugeot non ho avuto risposta.
 
5881050
5881050 Inviato: 3 Ott 2008 21:17
 

Ragazzi purtroppo non era neanche la sonda lambda: anche con quella nuova non è cambiato nulla, gli spegnimenti e gli strappi nell'uso urbano sono rimasti in tutto il relativo splendore icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Mi resta solo la speranza della rimappatura (in pratica confermo che l'operazione che era stata tentata nel mio scooter era un ripristino della mappatura iniziale, peraltro non è stata fatta davanti ai miei occhi per cui non ci giurerei che sia stata effettivamente eseguita)...
Il concessionario non sa più che fare e come intervenire, aspetto evoluzioni da parte di chi ne sa di più... icon_eek.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5881290
5881290 Inviato: 3 Ott 2008 21:33
 

Seymour ha scritto:

a fronte di cio' la pegeout settimana prossima mandera' questo nuovo apparecchio (sotto le direttive piaggio) per rimappare.

Ora Gianvi sta a te chiedere al tuo concessionario se davvero ha rimappato o ha solo ripristinato e sopratutto se davvero e', per ora, impossibile rimappare perche' non hanno lo strumento adatto e magari gli spieghi quello che mi ha deto il conce qui.

Non so se essere fiducioso o no certo e' che e' un problema seccante mooooolto strano che con i numeri di vendite non sia ancora stato risolto.

A voi...


Il mio concessionario affermava di aver rimappato ma, alla luce dei fatti, direi che si sia sicuramente trattata di una (inutile) operazione di ripristino... Lui afferma che sono l'unico con questi problemi, ma statisticamente il mio concessionario vende una stragrande maggioranza di Geo e Satelis 250, i 400 sono pochissimi...

Aspettiamo ulteriori evoluzioni, il primo che sa qualcosa tra noi batta un colpo... icon_smile.gif
 
5882729
5882729 Inviato: 4 Ott 2008 7:41
 

[quote="gianvi"#5881050]Ragazzi purtroppo non era neanche la sonda lambda:

Avrei giurato che fosse proprio la lamba.
Incredibile...........
 
5884350
5884350 Inviato: 4 Ott 2008 13:15
 

Forse non mi sono spiegato icon_smile.gif

Non e' una rimappatura a casaccio che si tenta e' la rimappatura che ha dato piaggio alla pegeout e che usa per i suoi master sugli scooter italiani, almeno cosi' mi ha detto il conce icon_smile.gif

comunque lunedi lo porto e mi fanno sta cosa, speriamo bene ma l fiducia non e' proprio massima icon_biggrin.gif
 
5885698
5885698 Inviato: 4 Ott 2008 16:38
 

Seymour ha scritto:
Forse non mi sono spiegato.
Non e' una rimappatura a casaccio che si tenta, e' la rimappatura che ha dato Piaggio alla Peugeot e che usa per i suoi master sugli scooter italiani, almeno cosi' mi ha detto il conce.
Comunque lunedi lo porto e mi fanno sta cosa, speriamo bene ma la fiducia non e' proprio massima.

Se posso dire la mia, abbi fiducia. E spera.
Al di fuori della Lambda, che tante grane provoca in campo automobilistico, non saprei a cosa pensare.
Sopratutto con gli occhi bendati dovuti alle diagnosi che non parlano.

Non ho mai sentito parlare di sostituzioni di corpo farfallato, anche se la misurazione dell'aria, in assenza di un debimetro (se la parte elettrica e' uguale a quella dell'Mp3 400, del quale ho lo schema) viene fatta (stimata) da questo componente.
Non credo che una sonda di temperatura (dell'acqua) abbia un'importanza rilevante.

Conosco un caso, su una Lybra JTD 1.9, nel quale il sensore di giri (o di punto morto, non ricordo bene) del motore la faceva spegnere. Dopo qualche minuto ripartiva.

Anch'io, Fabiolino, sono cosi' incredulo al punto di voler chiedere se veramente la sonda sia stata sostituita.
Questo problema sembra essere balzato in testa alle classifiche da dopo le ferie; Birilloss, Ctsvevo, Alexsv, SteveUK-IT, io ed altri non lo conosciamo.
L'intera centralina (considerato il tuo approfondimento, Seymour, nel tuo post del 2 ottobre) o il suo software che non rileva la posizione della farfalla?
L'iniettore che va in crisi con impulsi troppo brevi? Mah..!

Sul forum tedesco ho letto che c'e' un aggiornamento software, ma per il 125, qualcuno ha problemi di perdite di benzina con il serbatoio pieno, qualcun'altro con l'ABS (da noi non commercializzato), un 500 si lamenta per le vibrazioni, il BlackSat dopo la sostituzione della Lambda dice che corre "veloce come prima".
Solo un topic debbo ancora esaminare, e' grammaticalmente intrigato ma ce la faro'.

Insomma, e' comparso all'amico di Ctsvevo dopo 2000 km, se non erro. Potrebbe capitare a chiunque.
Seymour, facci sapere. Ciao a tutti.
 
5889769
5889769 Inviato: 5 Ott 2008 11:12
 

purtroppo (per me) stamattina dopo la bellezza di circa 500 km senza nessun problema il Satelis ha ripreso a spegnersi di colpo mentre andavo con un filo di gas in mezzo al traffico! icon_sad.gif

domani mi toccherà ritornare di nuovo dal meccanico autorizzato per vedere cosa fare, francamente ho poche speranze di risolvere il problema visto che i vostri rispettivi meccanici hanno praticamente fatto tutte le prove possibili, in ogni caso gli elencherò tutte le prove che avete già fatto e del possibile aggiornamento della mappatura della centralina!

vi faccio sapere che mi dice! icon_wink.gif

PS. dimenticavo una cosa, da quando mi hanno montato la candela a 2 punte ho sempre messo benzina nello stesso distributore ERG, stamattina ritrovandomi quasi a secco ho messo benzina in una stazione ESSO e dopo una mezz'oretta sono ricomparsi i problemi, ma è possibile che il carburante influenzi così tanto questo scooter?
 
5890707
5890707 Inviato: 5 Ott 2008 13:13
 

Filippo, in quelli che vanno bene il carburante non incide per nulla, ne' la NGK a due punte, ne' sono necessarie le rimappature ed i reset.
Per quelli che hanno problemi... siamo pronti a tutto, esorcista incluso.
 
5892104
5892104 Inviato: 5 Ott 2008 17:30
 

visti questi ultimi post al momento sono rimasto senza idee... icon_eek.gif
non so più che pensare... icon_sad.gif
l'unica cosa positiva confermo che da un certo periodo il mio satelis va discretamente comunque sono consapevole che il problema icon_evil.gif è sempre in agguato
ciao teniamoci comunque sempre aggiornati.
 
5892396
5892396 Inviato: 5 Ott 2008 18:09
 

Filippo77 ha scritto:
ho sempre messo benzina nello stesso distributore ERG, stamattina ritrovandomi quasi a secco ho messo benzina in una stazione ESSO e dopo una mezz'oretta sono ricomparsi i problemi, ma è possibile che il carburante influenzi così tanto questo scooter?

Ti potrei dare ragione se la benzina fosse un prodotto "seriale" come un giocattolo o una fotocopia... ma non è così, la benzina è come un prosciutto, uno è differente dall'altro, anche se della stessa marca o stesso periodo di stagionatura !
La benzina di una stessa marca che esce da un distributore rispetto a un altro non è mai la stessa perché troppe cose influenzano la sua composizione (qualità e accuratezza di raffinazione, pulizia delle autocisterne di trasporto, pulizia della cisterna della stazione di servizio, eccetera).
Tuttavia, nel mio caso, c'è qualcosa di allarmante.... ho sempre fatto TUTTI i miei pieni presso la ERG, solo una volta presso l'AGIP ed una volta presso la ESSO... mah.... icon_confused.gif




Ho - già da tempo - inviato la presente discussione alla Peugeot.
Sarebbe davvero bello se un loro ispettore, autorizzato dalla Casa Madre, si iscrivesse a questo Forum e ci rendesse partecipi di cosa sta facendo la Peugeot Italia per risolvere questo problema...
Con i prodotti informatici questo accade spesso, il legame Utente-Produttore è molto forte.
Speriamo che qualcuno lungimirante decida di darci ascolto, anche se ripeto che dovremmo scorporare (fornendo tutti i link a un Moderatore che si impegni a farlo) i post del problema da tutti gli altri post...
 
5894798
5894798 Inviato: 5 Ott 2008 21:38
 

ctsvevo ha scritto:

Tuttavia, nel mio caso, c'è qualcosa di allarmante.... ho sempre fatto TUTTI i miei pieni presso la ERG, solo una volta presso l'AGIP ed una volta presso la ESSO... mah....

Sarebbe davvero bello se un loro ispettore, autorizzato dalla Casa Madre, si iscrivesse a questo Forum e ci rendesse partecipi di cosa sta facendo la Peugeot Italia per risolvere questo problema...

Non ho capito, riferendomi alla prima parte, cosa non ti convince, Ctsvevo.
Tu non hai mai avuto problemi, pero' potresti far provare ESSO ed ERG al tuo amico.

Riguardo all'ispettore ed il forum penso sarebbe una mossa positiva per Peugeot stessa (dovrebbero inoltre ringraziarti per la segnalazione).
Sappiamo che questo (di tutti noi che abbiamo partecipato, possiamo dirlo) topic e' ad oggi il riferimento piu' completo per chi volesse "saperne di piu'" sul Satelis (ed il Geopolis) prima dell'acquisto.
Il mezzo merita ma, insomma... questa e' un'epidemia! Chi lo comprerebbe?

Devo ammettere, ho sottovalutato la faccenda della rimappatura perche' ho letto troppo in fretta il tuo post, Seymour. Inoltre tutti i sintomi citati sono quelli di una lambda fuori parametri.
Mi ritrovo, ad oggi e nella mia fortuna di Satelis non coinvolto, a considerare la mappatura "l'ultima spiaggia" anche se, come ho gia' scritto, sono oramai pronto a tutto.
Ancora stento a credere che la causa sia di natura software e non hardware.
Se fosse capitato a me, tuttavia, avrei da tempo eseguito, anche a mie spese, l'analisi dello scarico.

Ciao a tutti.
 
5896538
5896538 Inviato: 6 Ott 2008 8:34
 

Visto che oramai appare evidente che andiamo per tentativi io proporrei, prima della rimappatura, una ultima cosa, che peraltro avevo già evidenziato in quanto mi era sorto questo dubbio.

Per chi ha in programma di riportare il satelis/geopolis in officina (io non lo farò prima di un mese) perchè non fate controllare anche lo STARTER automatico. Intendo quel dispositivo che interviene quando avviamo lo scooter a freddo, in sostanza funziona (almeno da quello che so io) sul principio della dilatazione dei metalli, a motore freddo il contatto è attivo e pertanto lo starter interviene, al contrario uan volta riscaldato il motore, il metallo che funge da contatto si dilata ed esclude tale dispositivo.
Mi spiego: per chi ha avuto una vespa, ricorderà quello che succedeva quando si tirava la levetta dell'aria. Il motore scoppietava, brontolava non saliva di giri ed al minimo si spegneva.
Ora provate ad immaginare cosa succederebbe sui nostri scooter se a motore caldo tale dispositivo interverebbe a sproposito, sicuramente l'ignizione non riuscirebbe a gestire un afflusso maggiore di benzina, e quindi i sintomi sopra descritti. Ciò, potrebbe anche giustificare il fatto che il problema ad alcuni si manifesta di più ad altri di meno.
Ora voi direte, che c'entra ciò con il fatto che il problema si manifsta sopratutto con il gas parzializzato al minimo? questo non lo so, però è pur vero che al momento non c'è una logica di intervento e quindi credo che ogni tentativo vada praticato anche se sembra un stupidaggine.
Ciao fatemi sapere.
 
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