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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
6154681
6154681 Inviato: 30 Ott 2008 8:21
 



Come fare ad arginare gli anti-Satelis?
Impossibile, hanno tutte le ragioni.
Penso la differenza, quella vera, l'abbiano fatta i concessionari, trascurando le lamentele dei propri clienti e, in alcuni casi, deridendoli.
Mi risulta Peugeot non sia l'unica ad essere "asettica" e distante.
Posso aggiungere, abitando in una zona industriale nella quale vi sono due grandi stabilimenti, la Solvay (chimico) e la Michelin (pneumatici), che il regime aziendale introdotto da queste ditte francesi ricalca, per molti aspetti, quello della nostro amato costruttore di motocicli.
E se le regole di Peugeot motorcycles Italia vietassero tassativamente i contatti con la clientela al di fuori degli schemi imposti?
Non e' concesso saperlo, il perimetro e' molto sorvegliato.

Personalmente, ad oggi, non ho da lamentarmi dell'assistenza datami dal mio concessionario.
Credo la soluzione al problema sia nelle mani della rete di assistenza da diverse settimane, da tempo non vi e' piu' motivo, da parte dei concessionari, di arrecare danni a tutti.
Fate un bel riassunto dei post di Giustram, egli ci ha fornito preziose ed introvabili informazioni.

Fabiolino, felice che tu sia soddisfatto del Nexus, in modo semplicistico distinguo da tempo le giapponesi dalle non-giapponesi, questa alternativa italiana mi fa piacere.

Ed infine, scusatemi se insisto, qualcuno ha risolto rimappando?

Ciao a tutti!
 
6158225
6158225 Inviato: 30 Ott 2008 13:33
 

Mixx ha scritto:
Come fare ad arginare gli anti-Satelis?
Impossibile, hanno tutte le ragioni.
Penso la differenza, quella vera, l'abbiano fatta i concessionari, trascurando le lamentele dei propri clienti e, in alcuni casi, deridendoli.


guarda ti dico solo che oggi ho di nuovo contattato il concessionario per sapere se era riuscito a fare sto benedetto aggiornamento del tester per rimappare questa la sua risposta:
non ho avuto tempo per fare l'aggiornamento! icon_eek.gif icon_evil.gif
ti sembra il modo di rispondere?

che poi se ci pensate bene se il problema si risolve davvero (a sto punto ho dei seri dubbi) con la rimappatura della centralina per Peugeot un intervento del genere (anche su tutti i Satelis venduti finora) avrebbe un costo pari quasi a zero euro ma farebbe la figura di una grande ditta che tiene davvero alla soddisfazione della propria clientela!

il mio rammarico è che lo scooter in se stesso vale davvero tanto, ripeto togliendo il problema dello spegnimento e l'assistenza assolutamente penosa è un signor scooter!
 
6167143
6167143 Inviato: 31 Ott 2008 0:41
 

Filippo77 ha scritto:

il mio rammarico è che lo scooter in se stesso vale davvero tanto, ripeto togliendo il problema dello spegnimento e l'assistenza assolutamente penosa è un signor scooter!

Quoto (plastiche "cinesi" a parte...)...
Quello che volevo dire a Fabiolino64 che se dovessi cambiare il mio Satelis probabilmente prenderei una moto con le borse laterali, ma non uno scooter perché il Satelis rappresenta lo scooter come dovrebbe essere.

Anche se, a questo punto, Fabiolino64 mi ha stuzzicato con il Gilera Nexus.... icon_rolleyes.gif
 
6167720
6167720 Inviato: 31 Ott 2008 8:51
 

Anche se, a questo punto, Fabiolino64 mi ha stuzzicato con il Gilera Nexus....

lungi da me voler fare pubblicità ad una particolare marca..
però devo dirti che il Gilera Nexus coniuga sia la tipologia scootor che quella moto, forse con una maggiore propensione per quest'ultima.
Ovviamente rimane sempre uno scooter, il cambio è automatico, ha però un baricentro molto spostato all'anteriore, tipico delle moto, e ciò comporta una precisione di guida veramente molto divertente unitamente al master 500 (questo non si spegne) molto molto brillante e parsimonioso nei consumi, che non è male. Qualche appunto al sistema frenante per via della frenata integrale. La capienza sotto sella è minore rispetto al satelis ma con un buon bauletto, puoi comprare il commerciale GIVI senza essere costretto a sborsare oltre 400 euro come quello Peugeot, ed il problema spazio è risolto.
La protezione all'aria e alla pioggia è buona e tra l'altro ha un ottimo sistema di riscaldamento dei piedi. Io ho preferito comprare la prima versione (quella euro2), ho trovato una occasione a Km 0, e sopratutto si sono ripresi indietro il satelis.
Al momento sono soddisfatto, anche perchè esistono diverse modifiche e migliorie, che ti consentono di personalizzarlo come meglio credi.

Vedi tè ciao.
 
6176208
6176208 Inviato: 31 Ott 2008 22:46
 

Ieri per scrupolo ho fatto leggere l'evoluzione del topic al concessionario che mi ha effettuato il rimappaggio la scorsa settimana (gliel'ho fatto leggere sul suo PC altrimenti magari pensava che erano cose scritte da me!) ed ha letteralmente affermato che non ha nessuna comunicazione ufficiale da Peugeot (è un concessionario ufficiale, non un rivenditore) e che il "software" più recente è quello che mi ha flashato (chiedo scusa per il ricorso a termini informatici, deviazione professionale) la settimana scorsa. Poi conclude dicendo "che ci vuoi fare, se la cosa non la risolve Piaggio non possiamo farci nulla"...
Ad ogni modo al momento non ho ancora riscontri da nessuno che abbia effettivamente RISOLTO il problema, sono veramente senza parole... icon_eek.gif
 
6176630
6176630 Inviato: 1 Nov 2008 0:39
 

gianvi ha scritto:
Il mio concessionario... ...ha letteralmente affermato che non ha nessuna comunicazione ufficiale da Peugeot (è un concessionario ufficiale, non un rivenditore) e che il "software" più recente è quello che mi ha flashato...

Ad ogni modo al momento non ho ancora riscontri da nessuno che abbia effettivamente RISOLTO il problema, sono veramente senza parole...

Gianvi e Filippo, al mio concessionario la comunicazione e' giunta (inizi settembre circa), non gli ho chiesto se vi era anche un file allegato, da caricare nella memoria della centralina.
Perche' non contattano un ispettore?
Dieci giorni fa MOTOBLOG ci forniva una risposta da parte di Peugeot, identica a quella che avete letto in "Bene&Male" di CYBERSCOOTER.
Non credo si fosse trattato di uno scherzo...

Incredibile, siamo a novembre e non siamo riusciti a venirne a capo di nulla...
 
6194121
6194121 Inviato: 3 Nov 2008 11:15
 

io come già detto ho rimappato da qualche giorno ma, essendo in lombardia dove è arrivata la stagione delle piogge ho avuto solo sabato un pò di tempo da dedicare alla prova ed ho riscontrato che i problemi credo si siano risolti all'80/90% in quanto pare che non dia problemi sulla normale guida (ne strappi, ne spegnigmenti),
solo in situazioni di frenata imporovvisa con decellerazioni in pochi metri,
alla riapertura dell'acceleratore ho sentito dei colpetti ma non si è spento,
questo anche passando su quanche dosso stradale.
tutto sommato visto le ultime problematiche questa è una guida accettabile ma spero non definitiva,quindi vorrei tanto che continuassero a perfezionare il software.
vi ricordo che io ho un geo 400 e che ho avuto i primi sintomi dopo 2.500 km, come altri di noi sfigati,
che poi sono peggiorati di molto, non vorrei quindi che abbiano per qualche ragione ripristinato una condizione come da nuovo per poi avere di nuovo gli stessi problemi.
spero sia solo una mia supposizione.

ciao a tutti.
 
6195373
6195373 Inviato: 3 Nov 2008 13:40
 

finalmente oggi il mio concessionario mi ha comunicato di aver fatto l'aggiornamento per il tester e quindi domani porto il Satelis a fare la rimappatura della centralina icon_mrgreen.gif

ho chiesto se poteva farla in mia presenza in pochi minuti e lui mi ha risposto che oltre la rimappatura doveva fare altri controlli su alcuni parametri della carburazione, tutto questo su indicazione di Peugeot Italia (purtroppo non mi ha dato i dettagli) presumo e spero che sia la volta buona che mi risolvono il problema in maniera definitiva!

quindi se così fosse il problema non sarebbe la sola mappatura della centralina ma anche qualche altro cosa da verificare (magari sonda o altre parti elettroniche)!

domani sera vi faccio sapere l'esito! icon_mrgreen.gif
 
6204072
6204072 Inviato: 4 Nov 2008 0:07
 

Ragazzi, vi chiederete come mai io non abbia ancora compilato la scheda dei problemi del Satelis 400 del mio amico: Messaggio #5905841 .
Né io e né lui abbiamo avuto il tempo di verificare l'esito dell'intervento del concessionario: un paio di giorni dopo il ritiro, la solita automobile vigliacca ha pensato bene di travolgere il mio amico e semi-distruggere il suo scooterone... icon_sad.gif
 
6214438
6214438 Inviato: 4 Nov 2008 23:03
 

Filippo77 ha scritto:
...oltre la rimappatura doveva fare altri controlli su alcuni parametri della carburazione...

quindi se così fosse il problema non sarebbe la sola mappatura della centralina ma anche qualche altro cosa da verificare (magari sonda o altre parti elettroniche)!

Come gia' scrissi sarei molto curioso di conoscere ulteriori particolari sull'anomalia.
Filippo, riesci ad ottenere qualche notizia sulle verifiche condotte?
Mi piace come il tuo concessionario affronta il caso.

Anch'io, come te Edogeo, risento del nostro clima continentale, non ho piu' usato lo scooter dopo il primo (ed unico) spegnimento dei 2400 km.
La mia partecipazione al problema, se i sintomi si ripeteranno, potrebbe divenire attiva.

Gianvi, confermo i miei dubbi sull'operato e sulle prove condotte sul tuo scooter da parte del tuo concessionario.

Sei in ascolto, Fabiolino? Credo anche tu vorrai sapere come va a finire la nostra "storia infinita"...

Auguri a Michele, sperando non abbia subito danni fisici ed auspicando una eventuale sua pronta guarigione.
 
6215521
6215521 Inviato: 5 Nov 2008 7:56
 

Mixx ha scritto:
Filippo77 ha scritto:
...oltre la rimappatura doveva fare altri controlli su alcuni parametri della carburazione...

quindi se così fosse il problema non sarebbe la sola mappatura della centralina ma anche qualche altro cosa da verificare (magari sonda o altre parti elettroniche)!

Come gia' scrissi sarei molto curioso di conoscere ulteriori particolari sull'anomalia.
Filippo, riesci ad ottenere qualche notizia sulle verifiche condotte?
Mi piace come il tuo concessionario affronta il caso.


purtroppo un imprevisto ha impedito la rimappatura programmata per ieri icon_sad.gif operazione slittata alla settimana prossima, comunque il capofficina mi confermato che il problema degli spegnimenti e degli strappi si risolve definitivamente con la rimappatura, i controlli e le regolazioni indicategli da Peugeot Italia.

Penso che ormai siamo alla svolta finale! icon_mrgreen.gif

Per il discorso dei dettagli tranquilli che appena mi faranno questa operazione chiederò più info possibili sull'intervento effettuato!

stay tuned icon_biggrin.gif
 
6215659
6215659 Inviato: 5 Nov 2008 8:39
 

Sei in ascolto, Fabiolino? Credo anche tu vorrai sapere come va a finire la nostra "storia infinita"...

Ciao mIXX, ovviamente sempre in ascolto e sempre interessato.
Ho un conto aperto con La peugeot, d'altro canto questa storia mi ha fatto spendere un sacco di soldi.

Stavo pensando che anche a te il difetto di è presentato a circa 2400 Km
esattamente come a me. E' curioso questo fatto ed onestamente accresce i miei dubbi su questa miracolosa rimappatura. (perchè il problema si manifesta solo a 2400 Km, che cosa c'è nel programma un bug a tempo??)
Bah... comunque auguro a tutti di cuore di risolvere questo benedetto problema una volta per tutte.
Ciao.
 
6218872
6218872 Inviato: 5 Nov 2008 15:05
 

0509_welcome.gif Sarebbe opportuno che tutti i possessori del Satelis 400 il cui scooter presenta i noti problemi di strappi e spegnimenti ad un certo numero di giri, ben conosciuto e volutamente ignorato dalla Peugeot, andassero a cercare su Youtube.com il video "Kimco people non compratelo guardate qui". Guardate questo video, così per curiosità ed affichè siate consapevoli di quello che è successo a vostri coetanei e di come si è comportata la Kymco. Peccato che per problemi organizzativi l'argomento è stato trattato in così breve tempo. Un saluto da Pino.
 
6225409
6225409 Inviato: 6 Nov 2008 1:12
 

Fabiolino64 ha scritto:
...E' curioso questo fatto ed onestamente accresce i miei dubbi su questa miracolosa rimappatura. (perchè il problema si manifesta solo a 2400 Km, che cosa c'è nel programma un bug a tempo??)...

Purtroppo, causa pioggia, solo questa mattina sono riuscito a percorrere qualche chilometro, lo spegnimento non si e' ripetuto ed il regime di giri era regolare (circa 1200-1400).
Attendo una occasione migliore, vorrei provarlo per almeno 50 km.

Sulla rimappatura (e sai, Fabiolino, quanto ero scettico) nutro invece la quasi totalita' delle mie speranze.
Come una patch di windows non credo essa immunizzi da tutti i futuri "crash" di sistema, o tantomeno pretenda di tappare tutte le falle del sistema operativo "Master Piaggio 400", nella singolare edizione Peugeot.
Attendo ulteriori notizie, spero Filippo ci dia qualche nuovo dettaglio e, ovviamente, risolva.
Continuo a sospettare che la curva caratteristica della tensione della Lambda sia andata in deriva, costringendo la centralina a correzioni inopportune.

Riguardo il "bug a tempo", pensate a quando vi si guasta una lampadina dei fari dell'auto e, dopo poco tempo, siete costretti a sostituire anche l'altra (un mese fa l'ultimo caso di un mio amico, che non ci credeva). Facendo parte della stessa partita ed essendo survoltate (con rendimento luminoso superiore, a parita' di watt) esse hanno una durata in ore quasi calcolabile.
Nel caso dei nostri 400 un componente, a molti in comune, potrebbe semplicemente appartenere ad uno stesso lotto di fabbricazione.

Ma dopo la "doccia fredda" dataci da Gianvi, il quale settimane fa ci comunicava che la sostituzione della sonda aveva avuto esito negativo, resto un po' piu' cauto.
Edogeo potrebbe confermarci la percentuale di risoluzione di cui gia' ci ha scritto, fornendo una ulteriore controprova sul buon esito della procedura.

Ecco il link al filmato indicato da Giustram, per chi non lo avesse trovato:
Link a pagina di It.youtube.com
Beh, si, "Mi manda RAI 3" ha eco ed efficacia rilevanti, effettivamente un'arma pubblicitaria micidiale...

Ciao a tutti.
 
6226580
6226580 Inviato: 6 Nov 2008 11:01
 

Ho già contattato un mio amico molto bravo col videoediting, se gli inviamo del testo dettagliato mi farà il piacere di mettere un videoclip su YouTube, relativo ai problemi di spegnimento del Peugeot Satelis 400, tempo permettendo.
Peccato che, in effetti, una partecipazione a "Mi manda Raitre" avrebbe tutt'altro effetto!
 
6308662
6308662 Inviato: 15 Nov 2008 21:55
 
 
6368222
6368222 Inviato: 22 Nov 2008 17:58
Oggetto: aggiornamento centralina
 

Codice:
al tagliando dei 5000 il concessionario, senza che io iniziassi il discorso, mi ha detto che c'era da aggiornare software della centralina per via degli spegnimenti. ad oggi lo ha fatto una sola volta, ma da freddo e quasi al minimo. in marcia normale non mi si spegna più.
ho notato però un problema al display, quando lo accendo, invece di fare il ceck in con tutte i cristalli accesi, mi si accende solo la luce ma non si illumina nessun carattere. lo fa anche a voi??
 
6369672
6369672 Inviato: 22 Nov 2008 20:24
 

Magari cancella il tuo post qui Messaggio #6368232 perché è un doppione.

No, non dovrebbe darti questo problema della mancata accensione delle spie luminose.
 
6370496
6370496 Inviato: 22 Nov 2008 23:37
Oggetto: fatto
 

scancellato
ctsvevo ha scritto:
Magari cancella il tuo post qui Messaggio #6368232 perché è un doppione.

No, non dovrebbe darti questo problema della mancata accensione delle spie luminose.
 
6386049
6386049 Inviato: 24 Nov 2008 20:42
Oggetto: Re: aggiornamento centralina
 

alexsv ha scritto:
Codice:
al tagliando dei 5000 il concessionario, senza che io iniziassi il discorso, mi ha detto che c'era da aggiornare software della centralina per via degli spegnimenti. ad oggi lo ha fatto una sola volta, ma da freddo e quasi al minimo. in marcia normale non mi si spegna più.
ho notato però un problema al display, quando lo accendo, invece di fare il ceck in con tutte i cristalli accesi, mi si accende solo la luce ma non si illumina nessun carattere. lo fa anche a voi??


si lo fa anche a me e al momento il problema si presenta saltuariamente, anche qui non sanno cosa dirmi, io ho chiesto la sostituzione del display ma loro nisba perchè non sono convinti che sia il diplay ma non sanno neanche cosa potrebbe essere icon_eek.gif

ormai siamo alla frutta e per la cronaca ancora non sono riuscito a farmi fare la rimappatura! icon_confused.gif
 
7149891
7149891 Inviato: 11 Mar 2009 18:14
 

Ciao a tutti,
l'ultimo post e' datato 24 novembre 2008 e non se ne sa piu' niente del ben noto problema.
Qualcuno ha provato a risolverlo o ha novita' in merito?
Leggo che il problema al display potrebbe essere un effetto collaterale della rimappatura.
 
7151571
7151571 Inviato: 11 Mar 2009 20:57
 

Il mio concessionario non si è pronunciato...
Ad onor del vero, prima del tagliando dei 10.000 Km, una mattina nel traffico di Bari - a motore caldo - mi si è spento all'improvviso, ma da allora (senza alcuna precauzione particolare) non ho mai avuto più lo stesso problema.
 
7156908
7156908 Inviato: 12 Mar 2009 16:12
 

Ciao a tutti,
seguo il forum da un pò perchè sono intenzionato, da diversi mesi, ha sostituire il mio majesty 250 arrivato ormai ai 70000 km ed ero orientato verso il satelis 400. A tal proposito ho anche letto la prova di in sella ed ho scaricato anche la recensione di ctsvevo, solo che sono preoccupato di questa cosa dello spegnimento di fatto da novembre non se ne parla più. Che vorrà dire? il problema sarà risolto?
 
7160092
7160092 Inviato: 12 Mar 2009 23:02
 

Nonostante fossi fra i piu' increduli la rimappatura sarebbe, Tanasuke, da indagini fatte la soluzione.
Spero l'attuale prodotto esca dalla fabbrica con la release nuova del software, meglio se tale anomalia restera' solo un brutto ricordo...

Settantamila chilometri con il Majesty 250 (l'avevo anch'io)??? Complimenti...

Anche a me, Ctsvevo, si e' spento un paio di volte, tuttavia da allora ho percorso almeno 1500 km senza altri problemi.
 
7161124
7161124 Inviato: 13 Mar 2009 8:41
 

Ciao Mixx,
ti posso assicurare 70.000 KM! ed è per questo che cerco uno scooter affidabile dal momento che percorro 80km giornalieri.
Grazie
 
7164401
7164401 Inviato: 13 Mar 2009 17:03
 

A me hanno "sfilato" 120€ per pulire il corpo farfallato al fine di risolvere il problema degli spegnimenti e del minimo ballerino.
Sono però certo che abbiano fatto solo il reset della centralina, visto che quando sono andato a ritirarlo l'orologio del display era sballato.
Ma come al solito ti raccontano quello che vogliono eusa_liar.gif e anche se ancora in garanzia hanno dovuto tirar fuori la storia che dell'aggiornamento della centralina non sapevano nulla e che la soluzione al problema era proprio la pulizia del corpo farfallato (ovviamente non rientra nelle operazioni coperte da garanzia).
Siamo proprio in un paese di ladri...W l'Italia eusa_clap.gif
 
7167194
7167194 Inviato: 13 Mar 2009 22:36
 

tazionuvolari ha scritto:
A me hanno "sfilato" 120€ per pulire il corpo farfallato al fine di risolvere il problema degli spegnimenti e del minimo ballerino...
...Siamo proprio in un paese di ladri...W l'Italia

Esatte entrambi, la considerazione sulla risoluzione del problema (non certo dovuta al corpo farfallato, sopratutto nel caso del Satelis 400) e quella inerente al nostro Belpaese.
Il paese del "pizzo"...

Molti di noi, Tanasuke, reputano il Satelis un mezzo affidabile.
Beh, escludiamo quelli ai quali si spegne perennemente...
Di certo c'e', considerati i km giornalieri che percorri, che non avrai un aumento del costo del carburante.
Il Majesty 250 consuma poco nonostante le 2 sole valvole, ma il Satelis forse ancor meno.
Non sono ancora riuscito a superare i 30 ma neppure a scendere sotto i 25 km/l.
 
7168632
7168632 Inviato: 14 Mar 2009 11:56
 

Ciao Mixx,
tu che tipo di uso ne fai? Quanti KM all'attivo? Intanto stamane sono andato a fare un preventivo, con rottmazione 4200 € chiavi in mano (il premium) che ne dite?
 
7169315
7169315 Inviato: 14 Mar 2009 14:26
 

Ciao Tanasuke,
ti premetto che non sono un "veterano" del Satelis alla pari di Birilloss, Ctsvevo e SteveUK-IT.
Ho circa 3600 km e sono parzialmente soddisfatto del mezzo, apprezzo molto di piu' il motore, sul quale da diverso tempo ho puntato l'attenzione.
Il mio e' un utilizzo misto e normalmente in provincia ma, per esempio, Birilloss e' stato in Francia, SteveUK-IT ha coperto da Trieste alla Gran Bretagna.
Viaggio quasi 12 mesi all'anno, come credo facciano anche i molti tedeschi che l'hanno acquistato.
4200 euro sono buoni, se prevedi di tenerlo per molto tempo. Purtroppo il Satelis non ha una diffusione tale da essere considerato un "assegno circolare" dalla minima svalutazione.
Un'attenzione particolare anche al costo dei ricambi (alto) e alla scelta di un concessionario serio.

Il topic piu' adatto per questi argomenti e' tuttavia "Considerazioni varie", dedicato alle considerazioni piu' disparate e non concentrate sul presente specifico problema.
Satelis 400 [considerazioni varie]
Credo noi tutti li frequentiamo entrambi parallelamente.
 
7228022
7228022 Inviato: 23 Mar 2009 14:09
 

ciao a tutti. Per gli spegnimenti?? tutto dorme??
le mie news sono che dopo aver fatto circa 700/800 km dopo l'aggiornamento centralina
si è ripetuto 3 volte............
le condizioni sono pressochè similari a tutte le altre volte.
boh....... vi terrò informati.

salutoni a tutti.
 
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