5668133
Inviato: 13 Set 2008 23:14
Fabiolino64 ha scritto:
...non potrebbe dipendere (perdita colpi e spegnimenti) da un problema allo starter elettronico???? che magari si inserisce quando non dovrebbe???
magari è una assurdità ma tu che mi dici?? visto anche che GIANVI parla di scoppietti allo scarico.
ciao.
Ciao, non conosco il termine "starter elettronico". Se ti riferisci all'arricchimento a motore freddo... beh, non saprei, secondo me il problema di Gianvi e' opposto.
Si, l'idea non e' male, ma penso sia un solo componente che provoca sintomi diversi. In rilascio dovrebbe intervenire il "cut-off", taglio totale del carburante.
Ogni 2 giri dell'albero motore la centralina (generica) consulta i sensori, legge una tabellina (mappatura), fa scoccare una scintilla con un determinato anticipo e fornisce all'iniettore un impulso tanto lungo quanta e' la quantita' di carburante da spruzzare nella camera di scoppio.
Se riceve informazioni anomale si "adatta" e memorizza.
A freddo la lambda non dovrebbe essere considerata.
Il guaio e' che in problemi tecnici come questo siamo ciechi; i nostri occhi si chiamano diagnosi, multimetro (o tester), analizzatore di gas di scarico.
In mancanza di tutto cio' si passa ai "tentativi per esclusione".
Ad oggi nessuna di queste strade e' stata seriamente intrapresa.