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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
7239311
7239311 Inviato: 24 Mar 2009 20:58
 



edogeo ha scritto:
...Per gli spegnimenti?? Tutto dorme??
Le mie news sono che dopo aver fatto circa 700/800 km dopo l'aggiornamento centralina si è ripetuto 3 volte...

Ciao Edogeo,
gli spegnimenti sono comunque diminuiti dopo l'aggiornamento, o anche prima avevano la stessa frequenza?
In altre parole tale operazione risolve, anche se non completamente, il problema?
Personalmente solo due episodi isolati in tutto l'inverno, piu' frequente e' l'aumento del regime del minimo che si assesta attorno ai 2000 giri.
 
7241899
7241899 Inviato: 25 Mar 2009 10:07
 

Ciao MIXX,
devo dire che la frequenza è diminuita almeno del 90%, quindi direi quasi risolutiva.
per il problema del minimo a cui fai riferimento in effetti capita sporadicamente anche
a me, non riesco ad essere preciso sul n° di giri xchè il geopolis non ha il contagiri ma si avverte un innalzamneto del regime del minimo.
ho invece notato qualche goccia d'acqua fuoriuscire dalla pompa dell'acqua, ma ho sentito che diversi Piaggio 400 presentano un problema simile + o - a 7000/7500 km, che si risolve comunque cambiando la guarnizione interna.
ho sentito inoltre dei fischi provenienti dalla frizione che pare siano normali per il consumo dei rulli che di conseguenza sporcano la campana.
non ti nascondo che non abbia pensato di cambiare lo scooter, ma quando arriva il forte impulso si mette a viaggiare talmente bene che sembra quasi che avverta la mia decisione momentanea, e mi fà tornare in me,
anche xchè se viaggi un pò sul web, trovi problematiche un pò su tutti gli scooter e quindi.......................
qual'è lo scooter perfetto ?? boh.....chissà.......
per il momento tutto sommato ne sono discretamente soddidfatto.

ciao e alla prossima.
 
7244977
7244977 Inviato: 25 Mar 2009 16:48
 

edogeo ha scritto:
ho invece notato qualche goccia d'acqua fuoriuscire dalla pompa dell'acqua, ma ho sentito che diversi Piaggio 400 presentano un problema simile + o - a 7000/7500 km, che si risolve comunque cambiando la guarnizione interna.

Confermo il problema:
Messaggio #7044936
Citazione:
A 7.500 Km. circa è stato necessario sostituire l'anello o-ring di tenuta della pompa dell'acqua di raffreddamento (che perdeva).
Il costo è stato di € 20,00.
Non ho trovato riscontri su Internet se questo anello (a detta di chi me lo ha sostituito è "leggermente sottodimensionato") è un difetto congenito dei motori Master 400.
 
7264514
7264514 Inviato: 27 Mar 2009 23:57
 

Quindi significa che la nuova mappatura/software attenua i sintomi ma non elimina il fattore scatenante.
Visto che il minimo irregolare capita anche a te, Edogeo, penso il mio Satelis non sia immune al problema ma resti comunque un portatore sano.

Il problema del trafilamento di liquido dalla pompa, segnalato e risolto da Ctsvevo, l'ho anch'io da sempre ma con il tempo sembra diminuito o scomparso.
E' una mia impressione o i master 460 e 500 cc. vanno un po' meglio?

...E quindi mi devo aspettare anche le campane che non suonano ma fischiano???
Sara' forse come dici tu, tutti i modelli di tutte le marche hanno qualche problema ma il pensiero di passare, come fece Fabiolino64, ad un'altro scooter e' venuto anche a me.
Tuttavia per ora dal master 400 non mi scollo perche', come tu dici, quando non da' problemi da' soddisfazioni.

Ultima modifica di Mixx il 28 Mar 2009 23:55, modificato 1 volta in totale
 
7267873
7267873 Inviato: 28 Mar 2009 17:30
 

Mixx ha scritto:
Il problema del trafilamento di liquido dalla pompa, segnalato e risolto da Ctsvevo, l'ho anch'io da sempre ma con il tempo sembra diminuito o scomparso.
E' una mia impressione o i master 460 e 500 cc. vanno un po' meglio?

Non è detto: sono meno venduti e quindi è naturale che ci siano meno segnalazioni.

Per la pompa del liquido di raffreddamento: è in garanzia, fatti sostituire quanto necessario al prossimo tagliando, non dovrebbero farti storie. icon_wink.gif

Ripeto: se dovessi cambiare il mio scooterone non comprerei mai un altro scooterone ma una moto con borse laterali... e poiché non ho soldi (e voglia) e sono globalmente soddisfatto, mi tengo lo scooterone! 0509_up.gif
 
7276630
7276630 Inviato: 29 Mar 2009 21:20
 

ctsvevo ha scritto:

...se dovessi cambiare il mio scooterone non comprerei mai un altro scooterone ma una moto con borse laterali...

Il clima della tua zona forse lo permette.
A causa del clima padano e della mia pigrizia nel cambiare le marce (beato chi ha inventato il variatore) credo restero' scooterista ancora a lungo...
 
7277770
7277770 Inviato: 30 Mar 2009 6:09
 

Mixx ha scritto:

Il clima della tua zona forse lo permette.
A causa del clima padano e della mia pigrizia nel cambiare le marce (beato chi ha inventato il variatore) credo restero' scooterista ancora a lungo...

Beh... questa tua esigenza la comprendo e ora la condivido. 0509_up.gif
 
7369286
7369286 Inviato: 13 Apr 2009 8:58
 

Ciao a tutti, sul mio geopolis 400 ormai e' qualche mese che non si ripresenta il problema dello spegnimento. Gli unici interventi effettuati sono sull'aggiornamento della centralina e l'uso della v pover. Altri problemi riscontrati sono dei rumori sul cruscotto derivanti dalle vibrazioni del cupolino-si accettano consigli-. Per ora con le dovute scaramanzie tutto bene. Tanti auguri a tutti
 
7373635
7373635 Inviato: 14 Apr 2009 9:26
 

Sono contento per te, mimmetto, che il problema non si presenti piu', grazie della tua testimonianza.
Per quanto riguarda il tuo problema delle vibrazioni, se cerchi qui Satelis 400 [considerazioni varie] o in giro su Internet troverai comunque preziosi consigli.Ciao.
 
7398572
7398572 Inviato: 17 Apr 2009 14:04
 

rieccomi sopo un lungo periodo di assenza dal forum! icon_biggrin.gif

purtroppo per quanto mi riguarda la mia pazienza con il concessionario è ormai esaurita, siamo al 17 aprile 2009 e dopo quasi 10 mesi (Satelis immatricolato a giugno 2008) dai primi spegnimenti ancora non è stato in grado di fare l'aggiornamento della centralina! icon_eek.gif

che posso dire se non delusione immensa per l'assistenza più scarsa che abbia mai visto in vita mia! icon_sad.gif

in questo inverno ho usato poco il Satelis e devo dire che le poche volte che l'ho usato il problema non si è mai presentato (sarà forse la temperatura più bassa ad eliminare temporaneamente il problema?)

in ogni caso adesso ricomincerò a riusarlo assiduamente e sono sicuro che il problema si ripresenterà, ho già fatto una ricerca per trovare qualche altro concessionario in zona e il più vicino di trova a quasi 70Km, la settimana prossima lo contatto e vediamo cosa mi dice in merito ed eventualmente mi faccio questa scampagnata (spero risolutiva).
 
7400058
7400058 Inviato: 17 Apr 2009 17:05
 

Spero che tu risolva, Filippo77. icon_rolleyes.gif
 
7418861
7418861 Inviato: 20 Apr 2009 17:00
 

ho portato il geop dal dottore per la perdita d'acqua dalla pompa e lo hanno tenuto fermo per 10 gg, la causa era la rottura di uno dei 3 beccucci, per la precisione il più piccolo che si trova dietro agli altri 2 frontali, hanno ordinato il carterino frontale della pompa ed è arrivato dopo 10 gg. scooter ritirato e sembra tutto ok.
ho preferito informavi in quanto la pompa non accusava nessun problema.

ciao
Edogeo.
 
7424080
7424080 Inviato: 21 Apr 2009 11:22
 

Centra poco, ma ho un geo 250 con un problema simile, spegnimento, minimo irregolare e strappi di carburazione in partenza e indicatore temperatura ballerino. Mi hanno ordinato il bulbo temperatura che sta sulla testa nuovo... vi farò sapere.
 
7546826
7546826 Inviato: 8 Mag 2009 20:02
 

Il mio Sat 400 è matricolato aprile 2009.
Leggendo di questi problemi ho paura mi coinvolgano in quanto credo che il mio faccia parte della produzione 2008 (fine 2008 probabolmente...)
Mi devo preoccupare???

Spero proprio di no!!!!
Cosa ne pensate voi?
 
7548646
7548646 Inviato: 9 Mag 2009 2:46
 

Penso che non dovresti avere alcun problema. icon_wink.gif
 
7642471
7642471 Inviato: 21 Mag 2009 7:10
 

udite udite signori e signori! icon_asd.gif

sembra incredibile ma finalmente lunedì mattina (25 maggio ndr) porterò il Satelis per fare questa benedetta rimappatura della centralina!

stay tuned per i risultati! icon_mrgreen.gif
 
7692220
7692220 Inviato: 27 Mag 2009 12:40
 

come volevasi dimostrare la rimappatura non ha sortito alcun effetto, in soli 2 km dopo aver rimappato ho già avuto 2 spegnimenti improvvisi in accelerazione! icon_confused.gif

oggi tenterò in via amichevole un accordo con il concessionario per la sostituzione dello scooter in caso di rifiuto passerò alle azioni legali e vediamo chi la spunta!
 
7833530
7833530 Inviato: 13 Giu 2009 9:23
 

Un saluto a tutti i membri di questo motoclub. Credo di essere mio malgrado vittima del funzionamento del Sateli premium 400. L'ho acquistato presso la concessionaria Amodeo moto di Saronno il 18 marzo scorso e dopo 10 minuti sono rimasto in strada. Motivo? pipetta candela staccata, un pomeriggio di rabbia e la sufficenza del concessionario che mi ha persino detto che la causa era che lo avevo rifornito di gasolio, pensate un po. I primi 1060 km lo scooter va benissimo e sono entusiasta. Dopo il tagliando i primi guai: una sera si spegne senza motivo appparente a un semaforo. Meno male che ero gia' fermo lo riaccendo e parte subito con la consueta grinta. Faccio finta di niente e penso che sia un caso isolato...... Morale della favola in seguito fino agli attuali 2360 km battiti in testa e spegnimenti a go go. Pomeriggio lo porto dal concessionario che dice di sapere che cosa ha, ma mi domando....... se sanno gia' che cosa ha perche li vendono? tra l'altro il concesssionario ha persino detto che e il mio stile di guida a far venire fuori il difetto, per cui devo arguire che bisogna con questo scooter viaggiare sempre a manetta mah. Comunque vi terro informati nel caso la situazione si risolva.

P.S. mi piacerebbe sapere se e ' vero che nel caso si faccia causa alla Peugeot le probabilita di vincere sono alte. Grazie
 
7838001
7838001 Inviato: 14 Giu 2009 3:05
 

**
 
7875551
7875551 Inviato: 18 Giu 2009 12:47
 

Ieri sono andato a ritirare il mio satelis 400 dal concessionario Amodeomoto di Saronno, portato in officina causa spegnimenti e perdite di colpi in accellerazione con conseguente spegnimento. Il meccanico mi dice che e stata rimappata la centralina e che ora e' tutto a posto. Lo accendo e mi metto in moto e mi rendo subito conto che il motore e' molto piu' fluido in ripresa. Morale della favola tra ieri e oggi ho percorso circa 120 km va bebene trane qualche scoppettio che ha avuto ieri (oggi no). Fatti i dovuti scongiuri sembra che vada bene. Volevo chiedere a chi e' piu' competente di me se il sateli ha una ventola di raffreddamento perche dal libro istruzioni non ve ne e 'traccia, mentre oggi mi e' sembrato di sentirla andare (maforse era quella di una macchina vicina allo scoooter) inoltre vorrei chiedere a Filippo come va il suo mezzo visto che come me ha appena fatto la mappatura. Ah, se puo' servire il mecccanico ha detto che ad ogni tagliando viene aggiornata la mappatura della centralina . Grazie, a presto.
 
7900201
7900201 Inviato: 21 Giu 2009 14:21
 

volevo aggiornare sul funzionamento del mio satelis 400. Dopo la rimappatura e l'azzeramento dei dati dellla centralina va bene, facendo i dovuti scongiuri. sarei curioso di sapere come va il mezzo di Filippo il quale sembra abbia avuto dal meccanico un trattamento simile al mio.
 
7901564
7901564 Inviato: 21 Giu 2009 18:48
 

Io l'ho acquistato un mese dopo di te. Sono rimasto a piedi una volta. Proprio come te. Si è spento al semaforo e non è più ripartito. Qualcuno mi ha fatto venire il dubbio che avevo accidentalmente premuto il tasto di sicurezza rosso. Potrebbe anche essere, anche se mi sembrta strano che senza averlo ripremuto è ripartito!!! Però potrebbe essere. In ogni caso preferisco credere a questo piuttosto che avere un problema reale. A parte questa disavventura non ho mai avuto problemi. Anzi mi va una favola!!!!
 
7931420
7931420 Inviato: 24 Giu 2009 19:02
 

volevo aggirnare per quanto riguarda i problemi di spegnimento del sateli. Stamattina si e' spento due volte nel traffico, poi ha perso colpi e si e' spento di nuovo. Secondo me funziona male, ho avuto occasione di provare un kymco 500 non vibra cosi', sono veramente molto deluso tanto che sto meditando si cambiarlo con un kymco dawntown 300 sperando di essere piu' fortunato.
 
7931699
7931699 Inviato: 24 Giu 2009 19:39
 

Aspetta!! Il Sat è un ottimo scooter... prova a fare delle ricerche più approfondite su internet, qualcosa di buono trovi senz'altro per risolvere il problema. Inoltre il concessionario dovrebbe risolverti il problema in garanzia... Mi sa che sei ancora in garanzia vero? Una cosa è sicura: NON MOLLARE!!!!
 
7950878
7950878 Inviato: 26 Giu 2009 17:05
 

Come si fa a dire che il satelis e' un ottimo scooter? oggi sono stato in un concessionario multimarca e ho provato un burgman 400 un sym 300 e un'altro sateli 400 identico al mio . Il burgman e' piacevolissimo non vibra sembra un bicilindrico, il sym idem anche se non della stessa classe. Il satelis identico al mio vibra a bassa velocita' come un trattore e sono sicuro che se lo avessi potuto usare ancora un po' sisarebbe spento. Il problemae' che ha una carenza nell'alimentazione che si sente di piu' abassa velocita'. Ribadisco: martedi verra' un ispettore peugeot a vederlo ma senon ci saranno buone nuove lo cambiero' con un kmco downtown. Non tengo uno scooter che si spegne e ' pericoloso.

P.s. che fine ha fatto Filippo 77 e la sua mappatura 1.28 mi e' stato confermato che esiste, ma quella che mi hanno fatto e' ancora piu' efficace, peccato che si spegne. Mai piu' motori Piaggio meglio piuttosto i coreani sono moolto piu seri
 
7959700
7959700 Inviato: 28 Giu 2009 3:08
 

nino63 ha scritto:
Come si fa a dire che il satelis e' un ottimo scooter?

Perché - problema dello spegnimento a parte, che per fortuna non riguarda il 100% degli esemplari esistenti - è uno scooter con ottimo prezzo in relazione alla dotazione di accessori e meccanica.

nino63 ha scritto:

Il burgman e' piacevolissimo non vibra sembra un bicilindrico, il sym idem anche se non della stessa classe.

Ti credo, ma bisogna poi provare su strada (e non da fermo, solo su cavalletto) il LEQ e tutto il resto.

nino63 ha scritto:
Non tengo uno scooter che si spegne e ' pericoloso.

Con questo ti do ragione al 100%.

nino63 ha scritto:
Mai piu' motori Piaggio

Guarda che i motori Piaggio sono davvero apprezzati in tutto il mondo.
Il problema è che Peugeot non ha mai svelato da cosa derivino i problemi di spegnimento e quindi non puoi fare di tutta l'erba un fascio.

nino63 ha scritto:
meglio piuttosto i coreani sono moolto piu seri

Dici? Link a pagina di Youtube.com
 
7968157
7968157 Inviato: 29 Giu 2009 13:00
 

Probabilmente il problema non sta nel motore piaggio ( anche se molti beverly 400 si spengono come il peugeot) ma nell'assemblaggio tra una centralina Peugeot e un motore Piaggio. Forse esiste incompatibilita' tra le due parti ed e ' negligenza Peugeot a metttere in commmercio un simile scooter. Faccio notare che sia il burgman 400, sia il sym city com 300 li ho provati in strada e tutti e due non hanno le vibrazioni del Piaggio anzi.....il rumore al minimo e molto piu' cupo e il minimo stesso non oscilla continuamente come sul Peugeot. Da profano quale io sono mi sembra che il Peugeot abbia problemi di alimentazione a bassa velocita e in partenza e a questo propositoVolevo chiedervi se e ' possibile agire sulla centralina per inviare piu benzina ai bassi regimi. Mi rendo conto che tale modifica potrebbe alterare i valori antiinquinamento dello scooter ma potrebbe rendere forse piu' fluida la guda a gas appena aperto, condizione molto comune a me che lo uso spesso in citta trafficate. Mi sembra anche che la marmitta soffochi troppo il motore e le vibrazioni nelle rotonde alterino la percezione della guida in maniera pericolosa. Per ultimo ho visto il filmato ruguardante il Kmco People e sono rimasto atterrito, ma ho visto anche la risposta che ha dato la Peugeut riguardo allo spegnimento dello scooter con assurde scuse riguardo allla condotta di guida al peso e al tipo di percorso come se uno scooter si spegnesse nel caso si8 viaggiasse in due ad esempio. Comunque domani dovrebbe vederlo un ispettore della peugeot dopo di che se non ci sono risultati faro'una permuta con un altro modello, che dio me la mandi buona. Ciao a tutti e vorrei tanto sapere come e' andata Filippo77 il quale aveva lo stesso problema del mio.
 
7975252
7975252 Inviato: 30 Giu 2009 3:36
 

nino63 ha scritto:
Probabilmente il problema non sta nel motore piaggio ( anche se molti beverly 400 si spengono come il peugeot) ma nell'assemblaggio tra una centralina Peugeot e un motore Piaggio. Forse esiste incompatibilita' tra le due parti ed e ' negligenza Peugeot a metttere in commmercio un simile scooter. Fa

Il problema è un altro.
Poiché NON tutti i Peugeot Satelis 400 si spengono, ancora oggi non siamo bene a conoscenza di quale sia la REALE causa. Alla faccia della trasparenza.

nino63 ha scritto:

.......ma potrebbe rendere forse piu' fluida la guda a gas appena aperto, condizione molto comune a me che lo uso spesso in citta trafficate. Mi sembra anche che la marmitta soffochi troppo il motore e le vibrazioni nelle rotonde alterino la percezione della guida in maniera pericolosa.

Ecco, tutte queste tue sensazioni (vibrazioni, motore inadatto in città trafficate) non sono però uguali a quelle mie, che ho usato il mezzo con soddisfazione in una caotica città meridionale.

nino63 ha scritto:

Per ultimo ho visto il filmato ruguardante il Kmco People e sono rimasto atterrito,

Attenzione: io non giudico il People semplicemente perché non l'ho mai guidato, non sono uno sbruffone che parla di cose che non conosce.
Giudico, invece, malissimo il comportamento "omertoso" della filiale italiana della Kymco, quello sì!

nino63 ha scritto:

ma ho visto anche la risposta che ha dato la Peugeut riguardo allo spegnimento dello scooter con assurde scuse riguardo allla condotta di guida al peso e al tipo di percorso come se uno scooter si spegnesse nel caso si8 viaggiasse in due ad esempio. ....

Concordo con te: quelle di Peugeot sono scuse assurde e chissà quali sono i motivi reali; forse non vuole scatenare una guerra di responsabilità con Piaggio?????
 
7976215
7976215 Inviato: 30 Giu 2009 9:05
 

scusa ctsvevo, ma veramente il tuo non vibra come un trattore a circa 30km costanti? non ha il minimo che oscilla vistosamente tra i 1000 e i 1500 giri? ripeto: gli altri 400 monocilindrici non sono cosi. Comunque ho deciso prima di venderlo di vedere cosa dice L'ispettore Peugeot che deve venire.
 
8012387
8012387 Inviato: 3 Lug 2009 19:35
 

Allora oggi il mio satelis e' stato provato da un ispettore mandato dalla peugeot. Lo ha provato in citta' a basso regime , lo ha provato in autostrada e la sentenza e' stata che lo scooter e' perfetto ed io non sono capace di guidare. A nullla e' valso fagli vedere le testimonianze del forum, siete tutti scarsi nella guida, non siete degni di guidare un mezzo come il satelis 400. Le vibrazioni da camion sono "tipiche" e vanto della produzione Piaggio per cui teniamoci questo taglia erba( il mio taglia erba vibra meno). L'ho portato a casa e nel breve tragitto tra la concessionaria e casa mia si e' spento nel traffico, cosi senza preavviso. Martedi' mi rechero' dal concessionario Amodeo moto per una permuta con kymco Downtown sperando di essere piu' fortunato. Non comprero' mai piu' nessun mezzo marcato Peugeot. Ciao a tutti.
 
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