cooter ha scritto:
Che scooter hai?
Secondo me è qualcosa nella trasmissione che probabilmente si è scaldata in salita.
Una volta con lo Zip, il primo del '92, andai a fare una strada sterrata parecchio ripida e la frizione si scaldò, attaccava a scatti e non in maniera progressiva come al solito. Però poi in pianura si è raffreddata ed è tornata a funzionare bene senza più problemi.
Magari il tuo scooter ha un sistema di "protezione" che limita la potenza quando ci sono surriscaldamenti.
Ho un Geopolis 400.
Citazione:
hai controllato che la temperatura del motore sia normale?
Potresti aver avuto un guasto al raffreddamento che ti ha surriscaldato il motore facendoti perdere potenza
Temperatura perfettamente normale.
Citazione:
Come ha già detto qualcuno, se fosse stato lo slittamento della ruota posteriore se ne sarebbe accorto perchè avrebbe iniziato a scivolare a destra e sinistra.
Io farei dare un'occhiata a cinghia e frizione.
Ero in una stradina, davo gas a riprese, non tenevo aperto a manetta...forse non mi sono accorto che slittava per questo.
Poco fa sono uscito e sono andato nella statale per provarlo un pò: in due, con il bauletto e un vento di media intensità i 140km/h li ho toccati presto, poi ho rallentato.
Non ho sentito rumori strani, gli unici che sento sono quelli del motore che sembra "sofferente", cupo, e quello della marmitta che è come se "spara" a volte...un rumore tipo "caffè che sale nella caffettiera".
Leggendo in giro ho visto che il Geopolis, essendo prodotto in Francia, ha la centralina programmata con la sonda lambda in modo da dare migliori prestazioni con la benzina a 98 ottani o comunque pulita. Sti rumori strani li ho notati dopo aver messo benzina in un distributore che molto pulito non mi sembra...potrebbe essere questo? In un topic di un altro forum ho letto di un utente che con la Blu Super della Agip il motore gli è rinato e gli va una meraviglia...scattante, squillante, ottime prestazioni. Può essere davvero che ho beccato una pompa di benzina "sporca"? Sembra assurdo che una salita bagnata abbia fatto tutti questi danni...stasera penso che avrei dovuto notare qualche cosa di strano se fosse stato la cinghia e la frizione o no?
Qua comunque due registrazioni audio fatte ieri e un video fatto stamattina:
Link a pagina di Mediafire.com
Link a pagina di Mediafire.com
Link a pagina di Youtu.be
Ieri sera ho anche sentito un rumore tipo "disco che gira ad alta velocità" fin quando poi non si ferma...il tutto dopo aver spento lo scooter. Pensate possa essere qualche parte meccanica o magari è la ventola di raffreddamento?
Citazione:
alla peggio c'è anche da fare la rettifica se si è segnato il tamburo frizione
Cosa è questa rettifica?
Alla peggio del peggio cosa dovrei fare e quanto spenderei? Dovrei cambiare tutta la frizione?
Io pensavo davvero che fosse stato il copertone, la puzza era simile (non ho mai sentito la puzza di frizione come è), ma se fosse qualcosa di questa portata non dovrei accorgermene quando guido?
Aggiungo, visto che ci sono, che quando accelero poco per camminare a basse velocità (40/50km/h), il motore trema troppo, come se soffre...pensate sia un problema di rulli e variatore, di frizione o semplicemente sempre la benzina?
Ditemi un pò cosa ne pensate, cosi valuto la situazione e vedo di risolvere il problema nel modo più indolore possibile...anche se spero che problemi non ce ne siano.