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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
5532307
5532307 Inviato: 2 Set 2008 14:19
Oggetto: Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
 

allora ragazzi ieri sera mi hanno ridato il satelis con questo resoconto:
- display che fa lo scherzetto quando si accende il quadro da sostituire in garanzia (da ordinare in concessionaria non ne avevano)
- problema dei continui spegnimenti risolto con la sostituzione (sempre in garanzia) della candela (a quanto pare aveva la porcellana spaccata che scaricava a massa e di conseguenza lo scooter perdeva colpi per mancanza di scintilla dentro il cilindro) candela sostituita con una NGK a 2 punte e non ad una punta come quella montata in fabbrica, ho chiesto spiegazioni di questa "modifica" e il meccanico della concessionaria ha parlato di esperienza sul campo (fa assistenza anche agli scooter piaggio) dove ha imparato che i master euro 3 girano meglio con una candela a 2 punte invece che con 1, a dire la verità sembra davvero che il motore giri meglio a tutti i regimi e in ogni caso tra ieri sera e oggi ho fatto altri 100KM e il problema non si è più ripresentato!
 
5533942
5533942 Inviato: 2 Set 2008 16:11
 

Filippo77 ha scritto:
- problema dei continui spegnimenti risolto con la sostituzione (sempre in garanzia) della candela (a quanto pare aveva la porcellana spaccata che scaricava a massa e di conseguenza lo scooter perdeva colpi per mancanza di scintilla dentro il cilindro) candela sostituita con una NGK a 2 punte e non ad una punta come quella montata in fabbrica, ho chiesto spiegazioni di questa "modifica" e il meccanico della concessionaria ha parlato di esperienza sul campo (fa assistenza anche agli scooter piaggio) dove ha imparato che i master euro 3 girano meglio con una candela a 2 punte invece che con 1, a dire la verità sembra davvero che il motore giri meglio a tutti i regimi e in ogni caso tra ieri sera e oggi ho fatto altri 100KM e il problema non si è più ripresentato!

Sono contento Filippo77.
Non solo hai risolto il problema, probabilmente le due punte migliorano la combustione e lo scooter ti va meglio che prima.
Pero' non ti credere, non sarai per molto tempo il solo ad avere un Satelis "twin spark" (2 punte e non 2 candele, vabbe'), vado (quasi) subito anch'io a comprare un NGK a 2 punte.
Riguardo alla sostituzione di componenti in garanzia (tuo display) posso confermare, anche a me e' stato detto che Peugeot e' molto seria e puntuale. Lo sto verificando con l'arrivo del mio frontalino con l'attacco rotto, 1 dei 4.
Non lo stesso posso dire di Yamaha, ad esempio. Pagai di tasca mia...
 
5537287
5537287 Inviato: 2 Set 2008 20:59
 

PER CHI HA PROBLEMI DI PERDITA COLPI E SPEGNIMENTO DEL MASTER 400.

Ciao ragazzi ha proposito della perdita colpi del motore e degli spegnimenti improvvisi del satelis 400, ci stò diventando matto dal mese di marzo. Ne stavo parlando anche con mixx (che ringrazio) sull'altro forum satelis 400 pareri ed opinioni.
Io non ho molta fiducia nei concessionari e nei meccanici tanto che mi sono messo a ragionare da solo sulle possibili cause. Dopo un bel pò di controlli ho deciso di cambiare la candela.
Il mio autoricambista mi ha dato una NGK a due punte-
MIRACOLO il motore sembra non perdere più colpi e spegnersi. E' già qualche giorno che il difetto non si ripresenta e spero veramente di aver risolto il problemaccio.
Insomma morale della favola me la sono cavata con 8 euro.
A proposito per meglio accedere alla candela ho smontato la batteria ed il suo supporto. Se volete qualche altra precisazione su come cambiarla scrivete pure.
comunque vi terrò informati se il problema si dovesse ripresentare.
Ciao
 
5538299
5538299 Inviato: 2 Set 2008 22:11
 

Mixx ha scritto:

allora le 2 punte obbligatorie per tutti i master, almeno 400?


icon_cool.gif domani passerò anche io dal mio meccanico di fiducia a fare capolino e chiedere...
anche se sul 460 non ho mai notato questo problema.... ma magari con una due punte va meglio... chissà...

ciao ciao icon_wink.gif
 
5547947
5547947 Inviato: 3 Set 2008 15:48
 

MAI CANTAR VITTORIA ....

quando pensavo di aver risolto il problema degli strappi e degli spegnimenti, con il cambio candela, ecco che oggi il problema si è ripetuto e questa volta anche peggio di prima. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
A questo punto non è solo una questione di candela ed onestamente non so che pensare. Forse il cavo dell'alta tensione???
FILIPPO 77 te che a quanto pare avevi gli stessi problemi come va la situazione.
Domani se ci riesco cerco di fare una capatina dal meccanico, sapete qui a Roma è una avventura anche arrivare dal meccanico.
Ciao fatemi sapere.
 
5549706
5549706 Inviato: 3 Set 2008 18:12
 

gioppy ha scritto:
Mixx ha scritto:

allora le 2 punte obbligatorie per tutti i master, almeno 400?


icon_cool.gif domani passerò anche io dal mio meccanico di fiducia a fare capolino e chiedere...
anche se sul 460 non ho mai notato questo problema.... ma magari con una due punte va meglio... chissà...

ciao ciao icon_wink.gif


icon_cool.gif son passato dal mio meccanico di fiducia, mi ha chiaramente detto che le due punte possono durare solo un po di piu rispetto al monopunta, e che se il motore è stato progettato per una va bene quella consigliata, quindi il problema deve essere un'altro...

potrebbero essere vari fattori tipo l'interruttore sotto il cavalletto laterale da pulire e serrare bene oppure la pulsantiera che con le vibrazioni fa falso contatto (pulsante rosso d'arresto) etc...

appena avrò un po piu di tempo indagherò meglio...

ciao ciao icon_wink.gif
 
5561825
5561825 Inviato: 4 Set 2008 16:43
 

per fabiolino64

ciao fabiolino, potresti indicare in che occasione si spegne?
a che velocità?
sei di roma, quindi ti accade in città oppure sul raccordo?

ciao ciao icon_wink.gif
 
5561947
5561947 Inviato: 4 Set 2008 16:53
 

ciao GIOPPY
purtroppo non c'è un momento particolare, mi sembra (ma puo essere solo una impressione) che lo faccia di più quando procedo a bassa velocità, per intenderci quando stai nel traffico con un filo di gas. Al contrario quando ho la possibilità di aprire tutto sembra che la situazione migliori.
ma ripeto potrebbe essere solo un caso. La cosa più strana è che lo fà quando gli pare. Ad esempio questa mattina solo qualche perdita di colpi, oggi pomeriggio per niente..... vacci a capire??
 
5562304
5562304 Inviato: 4 Set 2008 17:22
 

fabiolino quindi accade a basse velocità ed in centro città?
quando sei sul pavè?

ti consiglio di metterlo sul cavalletto centrale e di andare a visionare per benino il cavalletto laterale ed il relativo pulsantino...

ciao ciao icon_wink.gif
 
5562521
5562521 Inviato: 4 Set 2008 17:39
 

Si grazie GIOPPY ci avevo pensato anche perchè il SATELIS è bello rigido e si salta su qualsiasi buca, è un lavoretto che cercherò di fare nei prossimi giorni. Poi vi farò sapere.
 
5564407
5564407 Inviato: 4 Set 2008 20:34
 

Fabiolino64 ha scritto:
Si grazie GIOPPY ci avevo pensato anche perchè il SATELIS è bello rigido e si salta su qualsiasi buca, è un lavoretto che cercherò di fare nei prossimi giorni. Poi vi farò sapere.


Come ho scritto in altro topic, ho il medesimo problema con il Geopolis 400 ed il concessionario non riesce a risolverlo... Aggiungo qui che ha già fatto la prova di scollegare i fili dell'interruttore del cavalletto (a suo dire, il primo indiziato) ma non è cambiato assolutamente nulla... Sono a corto di idee, non so come risolvere, lo scooter ha solo 800 Km e manifesta il difetto praticamente dal primo giorno (aprile).
 
5564523
5564523 Inviato: 4 Set 2008 20:47
 

dai vedrai che in qualche modo ne verremo a capo.
D'altro canto se il difetto comincia ad essere comune la PEUGEOT dovrà pur far qualcosa.
Ma dimmi hai notato se il difetto si manifesta sopratutto quando viaggi con poco gas???
Se me lo confermi forse non è un problema elettrico come si pensava ma magari di alimentazione.
 
5566339
5566339 Inviato: 5 Set 2008 0:26
 

Fabiolino64 ha scritto:
dai vedrai che in qualche modo ne verremo a capo.
D'altro canto se il difetto comincia ad essere comune la PEUGEOT dovrà pur far qualcosa.
Ma dimmi hai notato se il difetto si manifesta sopratutto quando viaggi con poco gas???
Se me lo confermi forse non è un problema elettrico come si pensava ma magari di alimentazione.


Ho notato anch'io che il difetto si manifesta soprattutto nell'utilizzo con poco gas... Potrebbe anche essere un problema di alimentazione, ma essendo gestita elettronicamente sempre di problema "elettrico" si tratterebbe (iniettore? centralina? sonda lambda?)... Ho cercato in giro per il Web eventuali riscontri da parte di utenti del Beverly 400 (come sai, stesso motore dei nostri) ma non trovo nulla di simile icon_rolleyes.gif
L'unica soluzione prospettatami dal concessionario è di continuare ad usarlo finchè un fantomatico giorno non dovesse "finalmente" lasciarmi definitivamente a piedi così da evincere l'origine del problema... Ma non mi sembra un'idea brillante. Ad ogni modo escluderei il falso contatto sull'interruttore del cavalletto, avendo già effettuato la prova..
 
5566419
5566419 Inviato: 5 Set 2008 0:43
 

Ciao Ctsvevo,
Ho cercato qualsiasi cosa riguardo al Satelis, ho tentato di scaricare anche un manuale d'officina in greco, nella speranza di trovare uno schema elettrico (files corrotti, da buttare).

Ho trovato invece quasi tutto dell'Mp3 400 (in inglese), schema elettrico incluso (italiano ed inglese). Non penso che sia poi cosi' differente dal nostro, almeno nella parte che riguarda la centralina d'accensione. E, forse, nelle colorazioni dei fili.
Ecco il link (schema elettrico): Link a pagina di Box.net

Un'altra informazione, da verificare, e' il tipo di candela NGK con doppio elettrodo: CR7EKB. Puo' servire a Gianvi anche se, da una informale discussione, mi e' stato detto che alcuni Geopolis hanno il doppio elettrodo di serie. Comunque sia, con un controllo e 10 euro...

Vorrei fare una considerazione riguardo i problemi di spegnimento in coincidenza (se cosi' fosse confermato) di carichi parziali, cioe' con poco acceleratore:
il confine fra alimentazione ed impianto elettrico penso sia, nei motori i.e., molto sottile. Un sensore (elettrico) difettoso potrebbe comportare una riduzione dei tempi di iniezione (alimentazione), gia' tendenti ad una carburazione "povera".
Diversamente a pieno carico, quando le centraline lavorano piu' vicine al rapporto stechiometrico, nei pressi del quale lo "smagrimento" risulta piu' difficile da ottenere.
Nei motori automobilistici, ad esempio, una sonda lambda potrebbe creare spegnimenti, ma spesso il micromotore del minimo (sara' presente sui nostri scooter?) compensa, creando la continua oscillazione del numero di giri.

Cosi', tanto per discutere, nella speranza il problema sia piu' banale e semplice, come un contatto difettoso (vedi cavalletto laterale) o un componente da sostituire con una campagna di richiamo da parte di Peugeot.

Ciao a tutti.

Ultima modifica di Mixx il 5 Set 2008 8:11, modificato 1 volta in totale
 
5567146
5567146 Inviato: 5 Set 2008 8:05
 

Confermo che il difetto si manifesta sopratutto con il gas parzializzato.
Ho notato che cambiando stile di guida, cioè accellerare e chiudere completamente la manopola del gas evita l'insorgere di tale problema.
Guidare così è sicuramente una seccatura però sembra che risolva il problema. Anche questa mattina per andare al lavoro l'ho fatto e non è successo nulla.

Bisognerebbe sapere se chi monta lo stesso motore, ma su modelli Piaggio, abbia avuto lo stesso problema.
Se così non fosse mi viene da pensare che la Peugeot abbia toccato, modificato o sostituito qualcosa rispetto al progetto originale.
A questo punto dovrebbero essere loro a ragionarci e magari a fare una campagna di richiamo.
Io ho provato a mandargli una e-mail, sul sito Peugeotmotocycles.it sezione contatti/post vendita, ma non ho ottenuto alcuna risposta.
Proporrei di inabissarli di e-mail nella speranza che prendano in considerazione sul serio il problema, anche perchè i loro meccanici (quelli dei concessionari) sembrano non capirci nulla.
In definitiva abbiamo comprato nuovo (non certo sottocosto) un loro prodotto ed è giusto che ci diano la giusta considerazione.
Ciao.
 
5575609
5575609 Inviato: 5 Set 2008 18:01
 

Fabiolino64 ha scritto:

Io ho provato a mandargli una e-mail, sul sito ** sezione contatti/post vendita, ma non ho ottenuto alcuna risposta.
Proporrei di inabissarli di e-mail nella speranza che prendano in considerazione sul serio il problema

Ecco, questa mi sembra un'ottima idea.
Raccomando agli utenti con lo stesso problema di scrivere una e-mail con toni decisi ma civili, possibilmente dettagliando il problema con molta chiarezza.
Abbiamo già un utente che lo ha fatto, magari postate qui quando avete spedito l'e-mail (in modo da quantificare gli invii) e la relativa risposta (in modo da quantificare le risposte).
A me, per il momento, il problema non si presenta.
 
5575844
5575844 Inviato: 5 Set 2008 18:25
 

Giusto per notizia, oggi ho smontato l'interuttore sotto il cavalletto laterale. Non ho rilevato nulla di particolare, anzi devo dire che è molto ben assemblato. I contatti elettrici non hanno il classico spinotto ma sono pressofusi o resinati, almeno così mi è sembrato
Comunque il problema non è la.
Ciao
 
5577568
5577568 Inviato: 5 Set 2008 21:15
 

Fabiolino64 ha scritto:
Confermo che il difetto si manifesta sopratutto con il gas parzializzato.
...accelerare e chiudere completamente la manopola del gas evita l'insorgere di tale problema.
Anche questa mattina per andare al lavoro l'ho fatto e non è successo nulla.

Bisognerebbe sapere se chi monta lo stesso motore, ma su modelli Piaggio, abbia avuto lo stesso problema.
Se così non fosse mi viene da pensare che la Peugeot abbia toccato, modificato o sostituito qualcosa rispetto al progetto originale.

Ho visitato molto brevemente alcuni topic su Xevo, Atlantic, Geopolis, Beverly.
Nulla. Attualmente solo te ed il Geopolis di Gianvi.

Tenere tutto chiuso ed accelerare di piu' evita la critica condizione di cui abbiamo gia' discusso, quella del "filo di gas".
Non sono ne' un meccanico ne' un elettrauto, ma sono sempre piu' convinto che i tempi di iniezione ai bassi carichi siano scarsi a causa di un'errata informazione data da qualche sonda alla centralina.
Oppure, piu' improbabile, c'e' l'iniettore un po' intasato a causa di qualche cattivo rifornimento.

Non escludo un problema di alta tensione, ma nel "tutto gas", condizione che non vi da noie, la scintilla fatica di piu' a scoccare a causa della pressione piu' elevata in camera di scoppio.

E l'assistenza che vi dice?
Email a parte (buona l'idea degli invii multipli) avete chiamato l'800-904223 (9-18 continuato)? Certo, significa scavalcare il concessionario ma, che facciamo?

Nel frattempo vi indico qualche altro link:
Nuovo service manual del 460, con tutti i cablaggi e sezione Piaggio. Buttate via il precedente, e' qui' compreso. Purtroppo ancora no schema elettrico, ma bello. Link a pagina di Box.net
Satelis 400: gli esatti intervalli di manutenzione e le operazioni da eseguire. Ma in francese... io solo inglese ed poco tedesco... chi traduce? Link a pagina di Box.net
Tutte le candele di tutti i Satelis, di serie ed alternative (confermata NGK CR7EKB), inclusi i pneumatici con alternativi, le pressioni delle gomme (Luftdruck, sulla destra). In tedesco, ma sopportate... Link a pagina di Box.net

Nuovamente, se qualche link non va segnalatemelo.

Ciao.
 
5577896
5577896 Inviato: 5 Set 2008 21:48
 

L'assistenza brancola nel buio: dopo la prova infruttuosa relativa all'interruttore del cavalletto, oggi (ritirato dopo un mese di officina causa agosto) nuova teoria del concessionario (a mio avviso errata): dice che il problema potrebbe essere causato dal surriscaldamento, pertanto avrebbe (il condizionale è d'obbligo) riprogrammato la centralina impostando l'accensione dell'elettroventola ad una temperatura inferiore di qualche grado... Resto molto perplesso, ora non mi resta che provarlo qualche giorno, se si ripete il problema il prossimo passo sarà provare la candela a doppio elettrodo (non so se ci sia già di serie, devo verificare)... icon_eek.gif
 
5578585
5578585 Inviato: 5 Set 2008 23:11
 

ciao ragazzi, oggi son passato dal meccanico di fiducia numero 2 icon_biggrin.gif tratta peugeot icon_biggrin.gif purtroppo non mi ha potuto dire nulla di preciso, fatto sta che la prima cosa che ha pensato riguarda l'iniezione...

chi abita nei pressi di savona puo contattarmi in mp e magari lo porto da lui...

ciao ciao icon_wink.gif

p.s. fattibile fino a lunedi poi vacanze icon_biggrin.gif

p.p.s. perchè non inserite almeno la provincia di residenza? ci si aiuta meglio... icon_lol.gif
 
5579462
5579462 Inviato: 6 Set 2008 7:46
 

Per me in effetti il problema può essere solo nella igniezione...
Lascerei perdere ogni altro tipo di tentativo tipo interruttori vari, falsi contatti, candela etc.
Confermo che, almeno a me, il problema si manifesta con il gas parzializzato.. sui 4000/4500 rpm con velocità di 60/80 km. Anzi ho notato (faccio la stessa strada tutti i giorni per andare a lavorare) che il difetto arriva puntuale su dei stessi tratti dove per forza di cose (semafori, incroci, traffico) sono costretto a parzializzare il gas.
I meccanici pertanto dovrebbero cercare il difetto solo lì e lasciar perdere "terapie" strane tipo il raffredamento. Il difetto insorge anche a freddo e su tratti di strada percorsi a buona velocità... pertanto che c'entra l'elettroventola????
 
5588449
5588449 Inviato: 7 Set 2008 12:34
 

Fabiolino64 ha scritto:
Per me in effetti il problema può essere solo nella igniezione...
I meccanici pertanto dovrebbero cercare il difetto solo lì e lasciar perdere "terapie" strane tipo il raffredamento. Il difetto insorge anche a freddo e su tratti di strada percorsi a buona velocità... pertanto che c'entra l'elettroventola????


Confermo, anche secondo me il problema è relativo all'iniezione (centralina? corpo farfallato? iniettore?) solo che il meccanico non rileva problemi, ha percorso 250 km (!!!) senza riscontrare nulla, la spiegazione è ovvia: lui guida in modo estremamente brusco (l'apri e chiudi di cui parlavamo) ed in tali condizioni il difetto è minimizzato... Per concludere, quando gli avevo dimostrato il problema con me alla guida e lui dietro, aveva partorito un'ulteriore teoria ancora più improbabile "sarà la batteria un pò scarica" icon_confused.gif sta di fatto che dopo l'ultimo intervento della fantomatica riprogrammazione della centralina non ho ancora avuto modo di provarlo (sto usando la moto) ma non mi aspetto niente di buono... icon_sad.gif
 
5593850
5593850 Inviato: 8 Set 2008 0:09
 

ctsvevo ha scritto:

Io, eccolo:
Link a pagina di Mediafire.com
E' un file .pdf (quindi un formato universale, leggibile anche per chi ha Linux e Mac) non compresso (scusate le dimensioni, magari se lo diffondete comprimetelo voi). No Word, no Windows... icon_wink.gif


Ok Ctsvevo, scaricato, in italiano finalmente ci capisco qualcosa...

Gianvi, provalo ugualmente.
Corpo farfallato, ci avevo pensato anch'io, se il potenziometro non va al passo con l'apertura della farfalla (starato) occorre cambiarlo.
Idem per lambda e sensori di temperatura, ma se il reset avesse riportato ad un "factory defaults" (valori iniziali di fabbrica) e precedentemente la centralina avesse memorizzato qualcosa di errato, magari ti funziona.
Ne parlavo proprio oggi con un nostro amico "Satelis", lui ha fatto cosi'.
Sulle auto (su alcune, almeno) stacchi la batteria per un bel po', poi la ricolleghi.

Anzi, Fabiolino64, perche' non provi? Mal che vada ti tocca regolare l'orologio...

Ciao!
 
5594644
5594644 Inviato: 8 Set 2008 8:06
 

Il distacco dei cavi della batteria è stato uno dei primi interventi che ho fatto, anche perchè secondo il concessionario poteva trattarsi di un problema proprio ai cavi della batteria.
Devo dire che per almeno un paio di giorni, la situazione migliora (il difetto non si manifesta) ma poi inevitabilmente si ripresenta, quindi anche questo non è la soluzione definitiva.

Giusto per notizia ho provato a cambiare benzina, ho messo quella un po più "pepata" , il motore va decisamente meglio, speriamo che in qualche modo possa anche migliorare il difettuccio.

Ciao
 
5603081
5603081 Inviato: 8 Set 2008 19:06
Oggetto: si spegneva anche a me
 

pure a me si spegneva, subito ho pensato all'elettronica, ma poi ho fatto un pieno di blu super e il problema è passato. magari è si l'elettronica che con una benzina sporca, va in tilt. lo ha fatto a 2000km ora ne ho 3600 è non lo ha più ripetuto. forse è solo un caso.
invece ho notato un consumo anomalo sulla ruota posteriore, lato sx (proprio sulla spalla, e non sono io che piego, arrivare in quel punto vorrebbe dire cadere.) capita pure a voi?
a me balla un pò il minimo.
per le vibrazioni ho inserito un pezzettino di guaina termorestringente tra la corona grigia del tachimetro e la parte nera(e quella che vibra) ora non vibra più.

Filippo77 ha scritto:
allora ragazzi rientro oggi dalle ferie e come promesso sono qui per raccontarvi le mie avventure/disavventure con il satelis 400 icon_mrgreen.gif

premesso che sono già arrivato a 1600Km tondi tondi in 2 mesi di utilizzo!

prima di tutto le cose positive:
- tenuta di strada ottima in qualsiasi condizione di guida
- consumo più che ottimo, costantemente sopra i 24Km/l (considerando che vado quasi sempre in 2 è un ottimo risultato)
- frenata eccellente e silenziosa
- fari anteriori e specchietti retrovisori da riferimento IMHO
- comodo come una poltrona (la prima cosa che mi fanno notare gli amici quando ci salgono sopra icon_mrgreen.gif )

e adesso le note dolenti icon_confused.gif :
- mancanza del freno di stazionamento
- assemblaggio plastiche da migliorare (i giapponesi sono superiori in questo)
- vibrazioni nelle plastiche anteriori (che appena potro cercherò di eliminare)
- lentino nelle ripartenze

questo per quanto riguarda le mie valutazioni (che possono essere condivisibili o meno) invece adesso vi elenco i problemi che mi ha dato lo scooter (che al momento è sotto esame dal concessionario per cercare di risolverli):
- display nel cruscotto che quando si accende il quadro non effettua il test illuminando tutto i riquadrini nel display, però appena va in moto i km e tutto il resto compare normalmente
- accendendo a freddo lo scooter parte subito ma se lo spengo dopo pochi secondi e voglio ripartire stenta a rimettersi in moto e devo giocare con l'acceleratore per farlo partire (sembra tipo ingolfato) problema che si presenta solo a freddo
- da un paio di giorni ha cominciato a perdere colpi mentre cammina fino a fermarsi e spegnersi per poi ripartire subito senza nessun tipo di problema apparente, chiaro problema di natura elettrica che come detto prima il concessionario sta cercando di risolvere da stamattina!

lasciando stare l'inconveniente degli ultimi giorni sono molto soddisfatto dell'acquisto! icon_mrgreen.gif

PS. primo tagliando effettuato a 1050 KM con sostituzione dell'olio (Castrol 4T 5w40) e del filtro olio con manodopera gratuita pagato solo 25euro icon_biggrin.gif

PPS. comunque nel mio Satelis per raggiungere il massimo sono stati necessari 2 litri esatti di lubrificante e non 1.5 come letto in questo 3d, sono sicuro della cosa perchè ho assistito di persona al tagliando!
Ricordandomi di quello letto qui ho chiesto al meccanico che mi ha detto che il 250 usa 1.5 L ma il 400 e 500 (causa filtro più grande) ne usa 2 L.

Appena mi riconsegnano lo scooter vi faccio sapere dove stava il problema magari può aiutare qualcun altro che si ritrova nella mia stessa situazione!
 
5604671
5604671 Inviato: 8 Set 2008 21:13
 

debbo dire che con la BLU SUPER effettivamente va meglio, ed il difetto (strappi e spegnimenti) sembra che al momento non si è più verificato. Ho pure notato che il motore sembra "suonare" in modo differente, sicuramente migliore.
Che sia la soluzione al problema??? bah!! speriamo bene.
comunque provate anche prima di avviare il motore a dare uno o due colpi di gas a vuoto e subito dopo avviatelo parzializzando il gas a metà.
Fatemi sapere se avete notato dei miglioramenti.

Il consumo del pneumatico posteriore a me mi sembre del tutto normale (ho percorso 7500Km) anche considerando che lo tengo ad una pressione leggermente inferiore (0,2/0,4 atm) per avere una guida più confortevole.
Il minimo è invece ballerino e me ne accorgo sopratutto dalla lancetta del contagiri che oscilla in modo vistoso.

Per le vibrazioni provate anche a spruzzare tra il cruscotto ed il cupolino un pò di spray al silicone, e ripete l'operazione ogni tanto sopratutto dopo averlo lavato energicamente.
 
5604777
5604777 Inviato: 8 Set 2008 21:22
Oggetto: Re: si spegneva anche a me
 

alexsv ha scritto:
...invece ho notato un consumo anomalo sulla ruota posteriore, lato sx (proprio sulla spalla, e non sono io che piego, arrivare in quel punto vorrebbe dire cadere.) capita pure a voi?

Forse Gioppy puo' darti qualche indicazione, mi sembra avesse un problema simile al tuo, causato dal filtro dell'aria (scatola nera sopra al variatore).

Il minimo a volte balla anche a me, ma nulla di serio.

Sulle vibrazioni anteriori credo che ogni Satelis sia un caso a se' (come dice Filippo77 sulle plastiche e l'assemblaggio: "...non e' una giapponese.". Chi non ha problemi, chi uno o piu', ma tutti risolvibili.

Sui problemi al minimo invece, cio' che ha scritto Fabiolino e', secondo me, fondamentale.
Dopo aver scollegato la batteria il problema scompare, per poi riapparire dopo un paio di giorni. Mi sembra il reset di una correzione automatica di mappatura.
Il fatto che con una benzina differente (nel potere calorico, la densita' o gli antidetonanti) il problema si attenui mi fa pensare ad una carburazione, seppur fastidiosa, solo lievemente magra.
Tuttavia io penso (e spero sia piu' semplice) ad una sola cosa: la lambda.
Puo' capitare a chiunque di noi, l'esito finale sara' utile a tutti.

Ciao.
 
5612661
5612661 Inviato: 9 Set 2008 13:41
 

forse sono l'unica persona che ha avuto il problema degli spegnimenti e perdita di colpi a cui sembra risolto il problema! icon_mrgreen.gif (grattatina scaramantica obbligatoria)

riepilogo il mio problema nei minimi dettagli e come é stato risolto (sperando possa essere di aiuto ad altri)

quando mi hanno consegnato lo scooter ho notato fin dal primo KM un oscillazione al minimo certe volte molto accentuata altre volte meno!

- fino a circa 800km tutto ok (solo il minimo traballante)
- il primo spegnimento è stato mentre andava al minimo vado per accelerare di colpo e boom lo scooter si spegna di colpo, mi fermo lo riavvio e riparte senza problemi, stessa cosa verificatasi altre 3-4 volte lo stesso giorno!
- sembrava che tutto fosse tornato a posto fino al superamento dei 1000KM dove ha cominciato a perdere colpi (prevalentemente camminando al minimo o in accelerazione partendo da fermo, in velocità pochissime perdite di colpi)
- porto il satelis dal concessionario che a prima vista nota il filo candela non agganciato corretamente e lo sistema per bene nel suo alloggio nella testata (il problema non si ripresenta per una settimana)
- riporto dal concessionario che provvede a sostituire la candela con una a 2 punte della NGK e a fare la diagnosi al satelis (non riscontrando nessun errore in memoria)
- il problema sembra (almeno finora) definitivamente risolto, il minimo continua a ballare un poco

piccola nota sulla benzina: da quando ho acquistato lo scooter ho sempre messo benzina nello stesso posto (Q8), solo da quando è stata cambiata la candela ho deciso di fare la prova a cambiare distributore (ERG) sarà una coincidenza ma sembra che il motore giri più allegro a tutti i regimi!

spero di avervi aiutato!
 
5621829
5621829 Inviato: 10 Set 2008 6:59
 

Filippo, mi sembra il tuo problema fosse diverso da quello di Fabiolino e Gianvi.
Una cosa sembra pero' accomunare tutti: il tipo e la qualita' della benzina.
Probabilmente questo motore da' molto, consuma meno dei concorrenti ma potrebbe avere valori di anticipo d'accensione tali da notare differenze da un carburante all'altro.
Provero' anch'io, per curiosita', a mettere un po' di 98 ottani...

Ciao a tutti.
 
5622292
5622292 Inviato: 10 Set 2008 8:07
 

Confermo che da quando stò utlizzando la blu super il problema sembra scomparso come pure devo dire che il motore sembra girare molto meglio.
Consiglio vivamente a chi lamenta tale problema di passare subito a questo tipo di benzina.
In merito mi viene da pensare, anche se è tutto da dimostrare, che la Peugeot assemblando i propri motoveicoli in Francia, provveda a "carburare", regolando a tal proposito l'igniezione dei motori Piaggio (che sono ovviamente uguali nei componenti anche elettronici) utilizzando la benzina commercializzata in Francia che molto probabilemente è di qualità superiore alla nostra. Altrimenti non si spiega come mai il master 400 montato sui modelli Piaggio (pertanto assemblati e regolati in Italia) non manifesti tale problema.
Quindi in conclusione per poter avere una benzina di qualità come quella Francese siamo costretti a sborsare almeno tre cent. in più al litro per acquistare la blu super (o similari).
Altro balzello a carico dei soliti poveri cittadini Italiani.
Vabbè questa è l'Italia.
 
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