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Problemi spegnimento Peugeot Satelis 400
8438140
8438140 Inviato: 7 Set 2009 16:08
 

Quota 200km. 2 spegnimenti e alcuni "singhiozzi".

L'ho portato in assistenza, il capo officina mi ha "giurato" che la centralina non c'entra assolutamente nulla -dicendomi comunque che se risulterà essere una release datata provvederanno ad aggiornarmela- bensì si tratta solo ed esclusivamente del contatto sul tasto rosso che spegne il motore. Inoltre in officina era presente l'ispettore della Peugeot. Domani lo andrò a ritirare, speriamo bene...
 
8442588
8442588 Inviato: 8 Set 2009 8:41
 

Fermo restando che mi auguro che ti risolvano il problema, rimango di sasso apprendendo che le giustificazioni dei meccanici sono sempre le stesse. La storia del tasto rosso e' vecchia esattamente come quella del cavalletto o come quellla della candela a due punte............ mi fermo perche' mi verrebbe quasi da ridere se non fosse che la gente tira fuori 5000 euro per questi catorci.

Ti do due consigli dall'alto della mia esperienza con Peugeot Satelis 400:

Rinuncia alla garanzia, vedrai che te lo metteranno a posto.
Chiedi di sostituire la centralina del tuo scoooter con un altra (avranno altri Geopolis in vetrina).

Nel primo caso te lo metteranno a posto.
Nel secondo caso non lo faranno mai e continueranno a prenderti in giro come hanno fatto con me.


Me ne viene in mente un altro di consiglio:

Lo scoooter e' nuovo, vendilo subito allo stessso concessionario e cambia marca, Sym Kymco ad esempio, ottimi prezzi grande qualita'. Ciao e fammi sapere come e' andata a finire.
 
8446947
8446947 Inviato: 8 Set 2009 15:58
 

Ritirato... l'intervento eseguito, a suo dire, la "modifica di un collettore"... vi farò sapere.
 
13649979
13649979 Inviato: 6 Ago 2012 15:43
 

Ciao a tutti ragazzi! Ma alla fine perchè nessuno non ha piu scritto nulla su questo post? avete risolto i vostri problemi di spegnimento?
Io qualche mese fa ho acquistato un satelis 400 del 2008 con 6000 km, l'ho usato tanto in questi mesi e ora sono a più di 12000 km... all'inizio ogni tanto, sarà capitato 4 o 5 volte, lo scooter si spegneva ad esempio fermandomi ad un incrocio o affrontando una rotonda. Il problema non era cosi grave, anche se molto fastidioso. Il problema vero e proprio ce l'ho da circa 1500 km, da quando cioè lo scooter ha cominciato a spegnersi all'avviamento del motore, vi faccio un esempio, quando accendo lo scooter magari freddo o parzialmente freddo, parte, dopo poco comincia a borbottare, i giri cominciano a scendere sotto i 1000 e si spegne, si è sempre riacceso, però la cosa un po mi rompe anche perchè si spegne anche 5 volte al giorno, fortunatamente non mi è mai capitato a gas aperto, magari facendo un sorpasso o altro! Un mese fa ci ho fatto circa 1000 km in meno di una settimana per un viaggio ed è andato tutto bene, anche se effettivamente il problema dello spegnimento da fermo me lo ha dato dalla fine del viaggio in poi! Io faccio il tagliando alla piaggio perchè la concessionaria è di un mio amico e mi hanno detto che per questo problema dovrei andare alla peugeot e che forse loro dovrebbero riuscire ad individuare il problema, il punto è che ho paura di imbarcarmi nelle vostre stesse odissee per cercare di capire cosa divavolo ha questo scooter!
Sto seriamente pensando di cambiare mezzo prima che magari si cominci a spegnere anche in accellerazione! Stavo pensando di scendere di cilindrata per risparmiare un pò e ho dato un'occhiata al nuovo pcx 150 honda, con quei consumi giri praticamente gratis!!!
 
14332047
14332047 Inviato: 5 Mag 2013 15:14
 

Per chiunque abbia ancora questo problema: io posseggo un Geopolis 400 che presentava gli stessi sintomi e ho risolto tutto aggiornando la centralina all'ultima versione disponibile del software.
 
15072916
15072916 Inviato: 27 Lug 2014 10:37
 

Ciao a tutti sono appena iscritto e ho preso un satelis 400 del 2010. L'ho preso perché ho letto che i famosi problemi di spegnimento sono stati appunto risolti dalle versioni 2010 in avanti. Qualcuno ha notizie fresche in merito??grazie
 
15073150
15073150 Inviato: 27 Lug 2014 14:39
Oggetto: Spegnimento Satelis 400. Anche da versione 2010?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti. Ho preso da pochissimo un Peugeot Satelis 400 del 2010. Leggendo vecchi topici fermi ormai dal2012 ma che si riferivano allo stesso mezzo annate 2007 e 2008 volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza della risoluzione problema spegnimento in marcia. Leggevo altro che appunto con i motori prodotti dal 2010 in avanti avevano risolto il problema. Qualcuno ha notizie fresche in merito??? Grazie in anticipo. Ciao
 
15456445
15456445 Inviato: 23 Set 2015 18:16
Oggetto: Spegnimenti anomali
 

salve, è passato tanto tempo dall'ultimo messaggio in questa discussione, c'è qualcuno che ha risolto quel maledetto problema degli spegnimenti del peugeot satelis 400?
 
15460047
15460047 Inviato: 29 Set 2015 14:58
 

Gli spegnimenti dei motori 400 soprattutto in rilascio e al minimo nel momento in cui si ri da gas sono fondamentalmente causati da sporcizia o morchia accumulata sulle pareti del corpo farfallato e della sua valvola a farfalla, infatti la morchia accumulata fa si che la valvola non chiuda perfettamente al momento che la valvola sta sulla posizione di battuta e ciò crea una parzialissima infiltrazione d'aria dalla valvola che sballa la carburazione del minimo. Infatti la carburazione del minimo non so se lo sapete è regolata esclusivamente dal motore passo-passo interno al corpo farfallato, tale motorino ha il compito di regolare il passaggio secondario dell'aria necessaria a regolare il minimo mentre la valvola a farfalla si trova nella posizione di battuta minima, se invece in tale condizione passa aria dalla farfalla la carburazione ne viene sballata e di li gli spegnimenti per carburazione smagrita eccessivamente. Per ovviare a tutti sti problemi basta smontare dalla sede il corpo farfallato e pulirlo accuratamente dalle morchie accumulate con prodotti appositi e da entrambe le parti, sia lato filtro aria che lato motore. Fatto tutto ciò basta staccare la batteria un'quarto d'ora, si cancellano le parametrizzazioni precedenti della centralina e la stessa si riparametrizza automaticamente alle nuove condizioni del corpo farfallato. Altra cosa importante in questi casi per ovviare al riverificarsi di tali situazioni è controllare il livello olio e fare attenzione che non si alzi troppo perché l'origine delle morchie sul corpo farfallato derivano da un'eccessiva produzione di vapori d'olio in aspirazione che vanno a imbrattare il corpo farfalllato, infatti i vapori d'olio eccessivi vengono scaricati nel vano filtro aria che imbrattandosi di olio viene poi riaspirato in aspirazione dal motore imbrattando la valvola. E' quindi buona norma tenere il livello dell'olio un po' sotto il massimo e i vapori d'olio non si riscaricheranno in aspirazione. Ho risolto tale situazione intorno i 35000km al mio Beverly 400 che ha motore uguale adottando tale strategia e ovviamente dopo avere preventivamente pulito il corpo farfallato. Adesso il mezzo ha 80000km e da che è stato fatto tale lavoro non ha più avuto sintomi di spegnimenti e mai è stata riprogrammata la centralina ma solo una pulizia accurata del corpo farfallato e un attenzione maggiore al livello dell'olio che non deve mai superareil massimo livello, pena tali inconvenienti
 
15460125
15460125 Inviato: 29 Set 2015 16:30
 

Questa risposta è la piu accurata da quando cerco nei forum qualcuno che abbia risolto il problema. Io non ancora la faccio la pulizia del corpo farfallato ma al piu presto la farò
 
15460370
15460370 Inviato: 29 Set 2015 22:00
 

Vedrai che i problemi spariranno ed è importante che il corpo farfallato venga pulito da entrambe le parti, il prodotto pulente che puoi usare è il Carbu Clean della Motul che nasce appunto per tenere puliti dalle morchie i condotti del comparto aspirazione.
 
15460526
15460526 Inviato: 30 Set 2015 8:01
 

Ok! Grazie!
 
16098785
16098785 Inviato: 14 Ago 2019 9:41
 

Buongiorno a tutti. dopo una accurata ricerca finalmente ho trovato questo post che affronta, seppur in svariate forme, il problema del "singhozzo" del motore su satelis peugeot. io posseggo un 250 del 2007 e devo dire che non ha mai dato particolari problemi. manutenzione annuale con cambio filtri e olio ogni 4.000 km.. attualmente ne ha 44.000. Da un pò di mesi riscontro una "perdita di colpi" (singhiozzo) del motore in particolare su terreni accidentati (buche, dossi etc.etc.). dopo avere ascoltato consigli di meccanici (candele, farfalla, puleggia) credo di avere individuato il problema. ... il cavalletto ! ho scoperto casualmente il problema in quanto ho sempre utilizzato per comodità quello laterale (per intenderci quello che aperto non consenta l'accensione della moto). Qualche giorno fa, ho rimesso quello centrale e..... come per miracolo.... alla successiva accensione il problema non si è ripresentato. Come se, il movimento del cavalletto centrale avesse "lubrificato" qualche contatto. Tra l'altro ho notato che con il cavalletto centrale il motore non si accende. cosa che invece dovrebbe accadere. Quindi il problema è sicuramente in qualche contatto del cavalletto. Passate le feste di ferragosto andrò dal meccanico per fargli controllare specificatamente i contatti dei due cavalletti !
un caro saluto a tutti.
 
16098815
16098815 Inviato: 14 Ago 2019 13:01
 

lo scooter non parte solo con il cavalletto laterale abbassato,con il cavalletto centrale deve sempre partire.
 
16098818
16098818 Inviato: 14 Ago 2019 13:14
 

infatti sul centrale non dovtrrbbe esserci, solo sul laterale, magari si è formata una leggera patina d'ossido sui contatti del cavalletto e a volte esita nella messa in moto
 
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