alexss ha scritto:
guarda che qualcosa riguardo la geometria del 2t e dei suoi limiti l'ho detta, sei te che parli parli e dici cose di cui non conosci neppure il nome (on-off è quando chiudi e apri il gas e senti che il motore riprende come se avessi girato la chiave dal blocchetto) il freno motore c'entra perchè tu hai parlato di on-off e su un 2T è difficile sentire il grande effetto del freno motore, mentre su un 4T è molto più evidente e allora l'on-off è molto più evidente. per favore, dimmi quale 4tempi hai guidato perchè se sei riuscito a trovare un 4T più scorbutico di un 2T o hai provato un motore di una formula1 oppure il 2T era marino.
Lo avevo detto fin da subito che l'effetto a cui facevo riferimento l'ho chiamato in modo sbagliato. Io poi ho detto che l'entrata in coppia del 4T è molto meno progressiva del 2T, mi spiego meglio. Il due tempi ha una progressione velocissima ma comunque graduale, e a molti sembra che sia esplosiva (sui motori spinti effettivamente lo è), il 4T invece ha meno gradualità e meno velocità, così da farla apparire come un'erogazione docile, cosa che in realtà non è. Te ne accorgi semplicemente dall'accelerazione dei due motori, il due tempi andrà sempre in crescendo, il quattro appena entrato in coppia comincia a urlare di brutto, in modo del tutto "stonato" musicalmente parlando.
alexss ha scritto:
per quello che riguarda i 2T catalizzati, siccome di revisioni ne ho fatte tantissime, posso assicurarti che i catalizzatori dei 2T si rovinano subito per via dell'olio che comunque esce dallo scarico, quel catalizzatore va bene solo per fare la prova al momento dell'omologazione, tant'è che non rientrano mai nei valori.
E io ti ripeto, visto che leggi quello che ti conviene, non è il 2T in sè a far residui o a bruciar male olio, ma è colpa dell'utente che non lo sa trattare. Moltissimi definiscono tipica la fumata bianca all'accensione del due tempi, ma come mai il mio 50ino non fuma mai, nemmeno in pieno inverno? È come lamentarsi di fare un cattivo tempo sul giro montando ruote quadrate, non ha troppo senso. Se utilizzi olii di buona qualità (nemmeno eccellente) e la carburazione è fatta bene, il 2T non soffre dei problemi che tu decanti, se lo metti in mano a qualsiasi altro mio coetaneo durerà poco e nulla e metterà olio da frittura: basta aver coscienza e tutti i motori sono praticamente perfetti, indipendentemente dal ciclo.
alexss ha scritto:
la manutenzione praticmente inesistente riguarda i motori da 100-150 cv/litro, quindi avresti la stessa affidabilità, con la stessa manutenzione e quasi lo stesso peso di un 4T.
Qua l'hai sparata grossa, visto che il 2T arriva senza troppi problemi a 400 CV/litro, quindi fino a 200 CV litro necessita di una manutenzione irrisoria a confronto con il 4T, e l'affidabilità cambierebbe di pochissimo. Per il peso è proprio impossibile che un 2T di pari frazionamento e pari cilindrata pesi quanto un 4T, dovrebbe avere la bancata di piombo... Considera già il peso dell'olio motore, tutti i pezzi della distribuzione ed il resto...
alexss ha scritto:
i consumi di un 1000 2T da 180cv non credo che sarebbero inferiori alla mia 1000 da 15- 18 km/litro, anzi!
La tua mille con 180 CV/litro è abbastanza estremizzata, per quello che riguarda il ciclo, un 2T da 200 CV/litro è incredibilmente tranquillo, visto che lavora a metà della potenza che potrebbe potenzialmente esprimere, quindi avrà bisogno di meno giri assoluti per ottenere la stessa potenza. Meno giri significano meno consumi, meno manutenzione, più affidabilità.
alexss ha scritto:
ho avuto dei 70 che consumavano come una porsche cayenne turbo a tutto gas (circa 4-5km/litro) e avevano anche una carburazione non troppo grassa!
Questo semplicemente perchè avevano un rapporto cilindrata/potenza portato al limite. Magari mi vuoi mettere a confronto i consumi di un Ciao con quelli di una Lamborghini? Se già la pensi così allora è una fortuna non averti mai beccato come meccanico, scusami se te lo dico, ma io parlo sempre apertamente...
alexss ha scritto:
per l'affidabilità si deve sempre ragionare in termini di potenza specifica perchè un pistone di un 2T non è raffreddato con i getti di olio sotto al mantello, ha una sollecitazione termica doppia e le luci sul cilindro che comunque consumano molto di più le fasce, quindi hai una manutenzione maggiore, se riesci a farti tutto da solo forse non è una grande spesa, ma se ogni 20.000 devi andare dal meccanico per farti cambiare l efasce.........
Ma ogni 20'000 Km sostituisci le fasce perchè? Perchè hai un motore particolarmente spinto, se costruisci un 125 4T (è palese il tuo riferimento ai 125 2T) ch abbia pari prestazioni al cugino a miscela, dubito che faresti più di 5'000 Km senza sostituire le fasce...
alexss ha scritto:
pensa che la rs 125 (non depotenziata) ogni 19000 km deve cambiare il pistone......e il motore è un rotax, che di esperienza nei 2T ne ha da vendere.
Di nuovo, 34 CV per un 125cc non ti sembrano un po' tanti? Prova a far raggiungere ad un 125cc 4T la stessa cavalleria, e dimmi ogni quanti metri devi cambiare tutto... Non facciamo paragoni così tanto per farli per cortesia...
alexss ha scritto:
i limiti geometrici del 2 tempi risiedono nel fatto che l'aspirazione e lo scarico devono avvenire durante una corsa e mezza e quindi al pistone rimane poco spazio per usare la pressione dei gas e trasformarla in energia meccanica.
Non ho capito molto bene le tue parole...
alexss ha scritto:
più questo motore deve girare alto e più si deve alzare lo scarico per dare tempo di espellere i gas incombusti e quindi la fase in cui il gas spinge sul pistone si riduce (perdendo potenza), quindi sono state fatte luci di scarico larghissime con traversini per perdere la pressione in maniera molto veloce senza sacrificare la fase utile, ma sacrificando un pò la durata del motore.
La finisci di mettere spazi a casaccio ? Anche queste parole sono scritte in modo un po' astruso...
alexss ha scritto:
inoltre la corsa ni 2T deve essere sufficiente per dare tempo di scaricare e aspirare, quindi si è limitati con i giri raggiungibili, mentre nel 4T si raggiungono velocità di rotazione altissime vista la grande possibilità di ridurre moltissimo la corsa.
Guarda che puoi costruire anche i 2T superquadri, quasi tutti i 50ini lo sono: corsa di 39.4 e alesaggio da 40mm... Nei due tempi non è tanto la corsa ad influire sullo scarico, ma quanto l'espansione ed i travasi... I travasi aspirano la miscela fresca spingendo fuori dalla luce di scarico i gas esausti, e l'espansione con l'onda di contropressione rimanda indietro la parte di gas freschi che sono usciti insieme a quelli combusti... Funziona così, quindi la corsa c'entra poco e niente. Oltretutto, ti ricordo che sui 2T si è riusciti anche ad arrivare a 40k giri al minuto, sul quattro il record è di 17-18'000 giri, dopo le valvole non stanno al passo e vanno a quel paese (non ricordo il termine per indicare il fenomeno ).
alexss ha scritto:
altro limite è l afasatura dell'aspirazione, se troppo estrema permette un funzionamento inaccettabile ai bassi, altrimenti non permette di girare bene in alto, sia che sia a disco rotante sia che sia a lamelle.
Ma che vai dicendo? È ovvio che un'aspirazione estrema non rende nulla ai bassi, ma non viene applicata su nessun motore stradale una fasatura del genere, è un esempio non applicabile...
alexss ha scritto:
un altro limite alla leggerezza e compattezza del motore è il fatto di dover avere delle camere nei carter separate, quindi devi accoppiare praticamente dei motori singoli con il risultato si avere l amassa dell'albero abbastanza elevata rispetto a quela di un 4T.
Veramente puoi avere anche lo stesso basamento diviso da un semplice semicarter, e pesa comunque meno di un quattro tempi.
alexss ha scritto:
alla fine dei vantaggi teorici che il 2t aveva rimane ben poco di vantagio reale, magari con qualche punto azzeccato dai 4T.
Io invece penso che sia tutto il contrario, visto che non hai dimostrato assolutamente nulla di corretto ed applicabile sui motori stradali... .
@Valerio91: Che i 2T spinti si ingolfano è vero, ma considera anche che i 4T "puliti" di cui parli, non arrivano neanche lontanamente alle potenze sprigionate dal due tempi, quindi è ovvio che girano meglio. Se costruiamo un 2T tempi con le stesse potenze di un 4T otteniamo un motore indistruttibile, affidabilissimo, con zero manutenzione e che gira come un orologio... Non fare anche tu paragoni improponibili...