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1000 2 tempi...possibile??
8393937
8393937 Inviato: 1 Set 2009 12:10
 



certamente non è solo convenienza economica, altrimenti il ragionamento del 4 cilindri è corretto, ma semplicemente una economia ambientale, in onore dell'ambiente io ci ragiono su se sia più o meno opportuno dispedere olio nell'aria oppure mandarlo indietro al consorzio raccolta olio usato per rigenerarlo, senza farlo entrare nella catena alimentare.

riguardo la razionalità intendevo maggiormente questo aspetto, mentre quello del sacrificio di divertimento in onore di una affidabilità più alta, forse ognuno ha un proprio parametro, ma non dimentichiamoci che una r6 di oggipesa veramente poco e ha una spinta non indifferente, con la quale non mi sembra annoiarsi nessuno!
 
8394144
8394144 Inviato: 1 Set 2009 12:32
 

alexss ha scritto:
certamente non è solo convenienza economica, altrimenti il ragionamento del 4 cilindri è corretto, ma semplicemente una economia ambientale, in onore dell'ambiente io ci ragiono su se sia più o meno opportuno dispedere olio nell'aria oppure mandarlo indietro al consorzio raccolta olio usato per rigenerarlo, senza farlo entrare nella catena alimentare.

Dal canto tuo è una nobile intenzione, peccato che invece per quelli a cui entrano i soldini in tasca sia solo una scusa bella e buona per forzare il ricambio "generazionale"; passando dagli "inquinanti" 2T ai meravigliosi 4T... Già nel 2001/'02 con l'Euro 1 che era appena entrata in vigore, c'erano due tempi che avrebbero rispettato ampliamente la futura Euro 2, si tratta dei D-Tech. Se ci sono riusciti con l'iniezione con le tecnologie di quasi dieci anni fa, perchè non dovrebbero riuscirci ora? Se poi l'I.E. non ti aggrada, c'è anche l'Husqvarna 125 2T Euro 3, grazie ad un carburatore elettronico. Il 2T inquinante è semplicemente una scusa per far aumentare il fatturato di quella donna di facili costumi che è Honda.
 
8394263
8394263 Inviato: 1 Set 2009 12:44
 

FiltroMan ha scritto:

... Il 2T inquinante è semplicemente una scusa per far aumentare il fatturato di quella donna di facili costumi che è Honda.


icon_cool.gif bella questa, quoto in pieno!
 
8397337
8397337 Inviato: 1 Set 2009 18:48
 

FiltroMan ha scritto:

Dal canto tuo è una nobile intenzione, peccato che invece per quelli a cui entrano i soldini in tasca sia solo una scusa bella e buona per forzare il ricambio "generazionale"; passando dagli "inquinanti" 2T ai meravigliosi 4T... Già nel 2001/'02 con l'Euro 1 che era appena entrata in vigore, c'erano due tempi che avrebbero rispettato ampliamente la futura Euro 2, si tratta dei D-Tech. Se ci sono riusciti con l'iniezione con le tecnologie di quasi dieci anni fa, perchè non dovrebbero riuscirci ora? Se poi l'I.E. non ti aggrada, c'è anche l'Husqvarna 125 2T Euro 3, grazie ad un carburatore elettronico. Il 2T inquinante è semplicemente una scusa per far aumentare il fatturato di quella donna di facili costumi che è Honda.


premesso che non penso la honda riesca a comandare la politica internazionale di tutto il mondo......

tu dici cose alla fine che sono a sfavore della tua tesi, nel senso che se per far andare come un euro 3 un 2 tempi devo ridurne le prestazioni, addolcendolo molto, mettendogli un filtro nella marmitta che dopo qualche mese si butta perchè pieno di olio e comincia a fumare come un comignolo..... a questo punto dove è il vantaggio del 2 tempi che paventi?

cioè, se per farlo andare bene devo inventarmi i passaggi della lubrificazione, un filtro che trattenga l'olio combusto, un carburatore elettronico, una iniezione, delle valvole allo scarico per renderlo fruibile su tuttto l'arco di erogazione, a sto punto punto mi costa più di un 4 tempi senza avere un aprestazione migliore.
conta anche che la marmitta dei 2T euro 3 si riempie di olio bruciato dopo qualche mese e la dovresti cambiare, costa sui 300 euro, quindi l'omologazione euro3 è solo fittizia per i primi chilometri, poi di fatto l'inquinamento rimane.

i 2Tiniezione catalizzati che ho visto io facevano schifo e delle caratteristiche pure del 2T avevano poco, motori lenti, mosci....ci si può inventare tutto quello che si vuole, ma a questo punto il 4t è nettamente migliore.
 
8397977
8397977 Inviato: 1 Set 2009 19:58
 

alexss ha scritto:
premesso che non penso la honda riesca a comandare la politica internazionale di tutto il mondo......

tu dici cose alla fine che sono a sfavore della tua tesi, nel senso che se per far andare come un euro 3 un 2 tempi devo ridurne le prestazioni, addolcendolo molto, mettendogli un filtro nella marmitta che dopo qualche mese si butta perchè pieno di olio e comincia a fumare come un comignolo..... a questo punto dove è il vantaggio del 2 tempi che paventi?

cioè, se per farlo andare bene devo inventarmi i passaggi della lubrificazione, un filtro che trattenga l'olio combusto, un carburatore elettronico, una iniezione, delle valvole allo scarico per renderlo fruibile su tuttto l'arco di erogazione, a sto punto punto mi costa più di un 4 tempi senza avere un aprestazione migliore.
conta anche che la marmitta dei 2T euro 3 si riempie di olio bruciato dopo qualche mese e la dovresti cambiare, costa sui 300 euro, quindi l'omologazione euro3 è solo fittizia per i primi chilometri, poi di fatto l'inquinamento rimane.

i 2Tiniezione catalizzati che ho visto io facevano schifo e delle caratteristiche pure del 2T avevano poco, motori lenti, mosci....ci si può inventare tutto quello che si vuole, ma a questo punto il 4t è nettamente migliore.

Fidati che la Honda ha eccome questo potere... Inoltre non mi risulta di aver mai detto che catalizzando un due tempi si addolcisca e si riducano le prestazioni, ma è vero che avviene, e comunque in modo estremamente trascurabile, al contrario del 4 tempi; che per essere catalizzato viene privato almeno di un buon 15-20 % della potenza ottenibile. Non so che due tempi starati e scarburati hai mai avuto, ma posso dirti con assoluta tranquillità che il mio 50cc 2T Euro 0 non fa nessuna fumata da comignolo, sarà perchè uso olio di qualità e che la meccanica è sempre tenuta in perfetto stato? Se su un 4T hai la fascia raschiaolio del tutto inoperante e fumi dallo scarico non vuol dire che per tua imperizia il 4T in genere è fumoso. Anche se non hai mai avuto per le mani un 2T (ne sono più che sicuro) e non hai la minima idea da cosa e composto e come lavori, non arriverà mai alla complessività progettuale di un quattro, la valvola allo scarico è opzionale, ma fa si che ai bassi regimi renda meglio; un po' come la fasatura variabile delle auto, solo che sulle auto è un concetto di lusso ed applicato da pochi (in primis appunto Honda che ha sempre spinto il mercato verso il motore a ciclo otto, con il sistema V-Tech o roba del genere), sulle moto è esistita da sempre la valvola parzializzatrice contenendo i costi e anche di molto, senza dover stravolgere il progetto stesso del motore. Se intasi la marmitta per l'olio non è colpa del motore, ma colpa tua; visto che non utilizzi olii di qualità e non svolgi manutenzione sul motore: ti ripeto, se utilizzi olio da frittura al posto dell'olio motore e poi grippi non significa che è il quattro tempi a far schifo, ma semplicemente è colpa tua. Non so che 2T I.E. tu abbia avuto, ma stai tranquillo che da originale il D-Tech va molto di più del fratello a carburatore, sia per accelerazione che per velocità massima che per ripresa, perdendo un po' nell'erogazione: ma è un fenomeno avvertibile anche sulle moto a 4T, i carburatori danno un'erogazione più nervosa, l'iniezione addolcisce. Secondo me dici le tue parole solo per invidia...
 
8398500
8398500 Inviato: 1 Set 2009 21:13
 

filtroman, ho fatto per 10 anni il meccanico quando tutte le 125 e i 50 erano solo 2T e ho preparato moltissimi motori, senza contare che ho avuto una bellissima rs125 un SI uno SKY, due ZX, un SC01, posso assicurarti che i 2T li ho toccati molte volte (ci vivevo di lavorazioni su cilindri carter e pistoni).

a parte questo, ragionando, secondo te io che ho un cbr1000rr che per sua fortuna ha anche una 10 di cv in più rispetto all'originale, al quale non si deve fare null'altro che cambiare le candele e l'olio ogni tanto............posso essere invidioso di una motoretta 2T?

anche io quando ero ragazzino ero innamorato del 2T, ma poi capisci che, a parte il romanticismo di sentire il profumo dell'olio ricinato e la possibilità di metterci mano in maniera più facile, il motore 4 tempi sa essere altrettanto emozionante e prestazionale.

un motore 1000 due tempi potrebbe essere plausibile, ma alla fine per ottenere cosa? 180cv? 200cv? 300cv?

adesso che di cv ne ho 180 circa (+ di 160 alla ruota) posso dire che un 1000 4tempi è già sufficiente e andare a scervellarsi di mettere 1 litro d'olio ogni 500km (perchè al 3% questo è il minimo di olio che si dovrebbe utilizzare) non ha senso.

se si deve fare un 1000 2T per avere un aentrata in coppia violenta io a qello che gli è venuta in mente una cosa simile gli farei provare la mia moto per chiedergli se ne vuole ancora....

non capisco questa fissazione col 2tempi, io mi emoziono quando li sento, ma la passione non significa che quella sia la scelta migliore.
 
8398771
8398771 Inviato: 1 Set 2009 21:55
 

ma guarda per l'olio basterebbe apoplicare la tecnologia marina sulle moto dove il t non brucia più olio grazie alla nuova iniziezione diretta in camera di scoppio ... l'aveva applicata anni fà la bimota ma con scarsi risultati ma adesso che ci sono le tecnologie .... si potrebbe fare facilmente ....
 
8399190
8399190 Inviato: 1 Set 2009 23:19
 

Il 2t vedrai che avrà un boom tra qualche anno nel mercato off road.

Le IE che si son viste per ora sono ancora abbastanza grezze e sviluppate principalmente per scooter, aspetta che qualche ditta lo sperimenti per moto da competizione, affinandone le caratteristiche.
Nel fuoristrada il motore 2t sarà sfruttato per le sue doti di leggerezza e potenza, magari su una moto da strada non avrai gli stessi vantaggi.

ps Link a pagina di Motoblog.it
 
8399267
8399267 Inviato: 1 Set 2009 23:37
 

Alcuni sidecar hanno utilizzato un motore 3 cilindri 750cc mi pare di derivazione Suzuki, nei mono la cilindrata più alta è un motore di 685cc utilizzato dalla Maico su una moto da cross.
[url][/url]Link a pagina di Motosfera.it

Saluti
 
8399554
8399554 Inviato: 2 Set 2009 1:34
 

alexss ha scritto:
filtroman, ho fatto per 10 anni il meccanico quando tutte le 125 e i 50 erano solo 2T e ho preparato moltissimi motori, senza contare che ho avuto una bellissima rs125 un SI uno SKY, due ZX, un SC01, posso assicurarti che i 2T li ho toccati molte volte (ci vivevo di lavorazioni su cilindri carter e pistoni).

a parte questo, ragionando, secondo te io che ho un cbr1000rr che per sua fortuna ha anche una 10 di cv in più rispetto all'originale, al quale non si deve fare null'altro che cambiare le candele e l'olio ogni tanto............posso essere invidioso di una motoretta 2T?

anche io quando ero ragazzino ero innamorato del 2T, ma poi capisci che, a parte il romanticismo di sentire il profumo dell'olio ricinato e la possibilità di metterci mano in maniera più facile, il motore 4 tempi sa essere altrettanto emozionante e prestazionale.

un motore 1000 due tempi potrebbe essere plausibile, ma alla fine per ottenere cosa? 180cv? 200cv? 300cv?

adesso che di cv ne ho 180 circa (+ di 160 alla ruota) posso dire che un 1000 4tempi è già sufficiente e andare a scervellarsi di mettere 1 litro d'olio ogni 500km (perchè al 3% questo è il minimo di olio che si dovrebbe utilizzare) non ha senso.

se si deve fare un 1000 2T per avere un aentrata in coppia violenta io a qello che gli è venuta in mente una cosa simile gli farei provare la mia moto per chiedergli se ne vuole ancora....

non capisco questa fissazione col 2tempi, io mi emoziono quando li sento, ma la passione non significa che quella sia la scelta migliore.

Non puoi confrontarmi motori attuali con motori di diversi anni fa, è un tantino un controsenso... Altrimenti vado a prendere le vecchie motociclette che ogni tanto "sparavano" giusto perchè non riuscivano a bruciare tutta la benzina, ed erano a quattro tempi. Lo sviluppo del 2T è fermo da quasi vent'anni, e non è una cosa indifferente. Il consumo di olio di un ipotetico 1000cc due tempi da 200 CV sarebbe incredibilmente più basso rispetto ai mille odierni, visto che per arrivare alla stessa potenza ha bisogno di fasature estremamente più tranquille, superando difficilmente (almeno penso in linea teorica) la soglia degli 8'500 giri. Ti vorrei ricordare che anche la tua conoscenza dei motori è rimasta ai tempi di quando facevi il meccanico, visto che oramai la miscela al 3% si fa solo sui Ciao e sulle motoseghe: tutti i mezzi di locomozione moderni (da dieci anni a questa parte) motorizzati a due tempi necessitano del 2% massimo di olio. Se poi magari qualche casa che non si lascia comandare a bacchetta come la KTM si convince ad applicare tecnologie di derivazione marina sui motori stradali, il 4T potrebbe perfettamente andare a nascondersi; per lasciar largo alla leggerezza, potenza, prestazionalità e grinta del due tempi. Poi da quel che ho notato, non ho mai visto nessun due tempi soffrire dell'effetto on/off di cui soffre la quasi totalità delle moto circolanti icon_rolleyes.gif.
 
8399686
8399686 Inviato: 2 Set 2009 7:14
 

katana89 ha scritto:
Il 2t vedrai che avrà un boom tra qualche anno nel mercato off road.


difficile: nel fuoristrada il 4T rimane sempre vincente per via della maggior trazione garantita dalla sua erogazione pulsante.
non è certo una questione di potenza: col 4T si va più forte che con 2T nettamente più potenti che però dissipano in sgommate tutto il loro vantaggio... energetico!

questo se parliamo di potenzialità dinamiche,
il mercato poi potrà proporre ciò che vuole, indipendentemente da questo.
 
8399880
8399880 Inviato: 2 Set 2009 7:59
 

de_corsa ha scritto:


nell'approccio con le moto c'è molta meno razionalità di quanto si voglia far credere

un 2T è fonte di sensazioni sconosciute rispetto a quelle fornite da un 4T e questo è un motivo sufficiente per prenderlo seriamente in considerazione.

basandosi sulla sola "convenienza" o razionalità, per una stradale di qualsiasi utilizzo non avrebbe senso neanche costruire motori diversi dai 4T/4cilindri frontemarcia essendo architettonicamente impossibile superarne la perfezione meccanica, il naturale bilanciamento, l'affidabilità generale e la duttilità di utilizzo;
e invece, prova a togliere un demenziale, sferragliante e tremolante bicilindrico a 72° in ghisa ad un harleysta... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_asd.gif Gia'... quanto e' vera questa affermazione.... anche togliere il bicilindrico 180° ad un bmwista...
 
8399939
8399939 Inviato: 2 Set 2009 8:11
 

FiltroMan ha scritto:

Non puoi confrontarmi motori attuali con motori di diversi anni fa, è un tantino un controsenso... Altrimenti vado a prendere le vecchie motociclette che ogni tanto "sparavano" giusto perchè non riuscivano a bruciare tutta la benzina, ed erano a quattro tempi. Lo sviluppo del 2T è fermo da quasi vent'anni, e non è una cosa indifferente. Il consumo di olio di un ipotetico 1000cc due tempi da 200 CV sarebbe incredibilmente più basso rispetto ai mille odierni, visto che per arrivare alla stessa potenza ha bisogno di fasature estremamente più tranquille, superando difficilmente (almeno penso in linea teorica) la soglia degli 8'500 giri. Ti vorrei ricordare che anche la tua conoscenza dei motori è rimasta ai tempi di quando facevi il meccanico, visto che oramai la miscela al 3% si fa solo sui Ciao e sulle motoseghe: tutti i mezzi di locomozione moderni (da dieci anni a questa parte) motorizzati a due tempi necessitano del 2% massimo di olio. Se poi magari qualche casa che non si lascia comandare a bacchetta come la KTM si convince ad applicare tecnologie di derivazione marina sui motori stradali, il 4T potrebbe perfettamente andare a nascondersi; per lasciar largo alla leggerezza, potenza, prestazionalità e grinta del due tempi. Poi da quel che ho notato, non ho mai visto nessun due tempi soffrire dell'effetto on/off di cui soffre la quasi totalità delle moto circolanti icon_rolleyes.gif.


io sto parlando degli ultimi 2T che sono stati in circolazione, del meglio che esisteva, la aprilia è al top tecnologico riguardo il 2T, poi non credere che la tecnologia meccanica possa sviluppersi chissà quanto sul 2T, perchè è proprio l'architettura ad avere dei "limiti".

riguardo l'effetto on off, c'è da dire che è una questione nata con l'esigenza di non far arrivare benzina incombusta nel catalizzatore per non rovinarlo, quindi nei moderni 4t c'è un cut-off della benzina, appena si riapre il motore ricomincia afunzionare.

anche in un ipotetico 2T catalizzato questo sistema DEVE essere adottato, pena il rovinare irrimediabilmente il catalizzatore (che comunque è già fuori uso dopo qualche 1000km per l'olio), il fatto è che sul 2T non hai un gran freno motore e quindi questo effetto è molto ridotto.

a parte il fatto che io trovo comunque utile il freno motore, trovo che la risposta al gas del 4T sia superiore nella possibilità di controllo dalla manopola, tent'è che come dice de_corsa le cross 4T riscuotono maggiori successi.......
 
8400241
8400241 Inviato: 2 Set 2009 8:50
 

de_corsa ha scritto:


difficile: nel fuoristrada il 4T rimane sempre vincente per via della maggior trazione garantita dalla sua erogazione pulsante.
non è certo una questione di potenza: col 4T si va più forte che con 2T nettamente più potenti che però dissipano in sgommate tutto il loro vantaggio... energetico!

questo se parliamo di potenzialità dinamiche,
il mercato poi potrà proporre ciò che vuole, indipendentemente da questo.


Nel cross posso dartela buona icon_smile.gif

Nell'enduro no,hai una moto più leggera,con meno inerzia,stanca meno (non solo l'amatore),più guidabile,maneggevole e nelle cilindrate più grosse hai un vero sottocoppia da sfruttare nei casi di bassa aderenza.

Nel mondiale E3 le prime 3 posizioni sono occupate da moto 2t.
 
8400414
8400414 Inviato: 2 Set 2009 9:11
 

tanti enduristini usano il 300
molto sottocoppia ed è molto leggera
poi se voglioamo parlare di inquinamento per me le cose che davvero inquinano oramai sono gli aerei e elicotteri che consumano un casino ....
 
8401977
8401977 Inviato: 2 Set 2009 12:00
 

il grosso vantaggio del 2T rispetto al 4T secondo voi qual è, intermini di prestazioni e di qualità di guida, cioè, quali sono i motivi per cui questo 2T ha tutti questi sostenitori accaniti?
 
8402077
8402077 Inviato: 2 Set 2009 12:11
 

alexss ha scritto:
io sto parlando degli ultimi 2T che sono stati in circolazione, del meglio che esisteva, la aprilia è al top tecnologico riguardo il 2T, poi non credere che la tecnologia meccanica possa sviluppersi chissà quanto sul 2T, perchè è proprio l'architettura ad avere dei "limiti".

riguardo l'effetto on off, c'è da dire che è una questione nata con l'esigenza di non far arrivare benzina incombusta nel catalizzatore per non rovinarlo, quindi nei moderni 4t c'è un cut-off della benzina, appena si riapre il motore ricomincia afunzionare.

anche in un ipotetico 2T catalizzato questo sistema DEVE essere adottato, pena il rovinare irrimediabilmente il catalizzatore (che comunque è già fuori uso dopo qualche 1000km per l'olio), il fatto è che sul 2T non hai un gran freno motore e quindi questo effetto è molto ridotto.

a parte il fatto che io trovo comunque utile il freno motore, trovo che la risposta al gas del 4T sia superiore nella possibilità di controllo dalla manopola, tent'è che come dice de_corsa le cross 4T riscuotono maggiori successi.......

Ma quali limiti trovi? Scusami, ma parli parli e non dici nulla di specifico, ti tieni troppo sul vago... L'effetto on-off a cui mi riferivo (chiamandolo in modo errato di sicuro icon_asd.gif) riguardava l'entrata in coppia, sul 4T non riesco a sentire la progressione del motore; a che sta sottocoppia a che si mette a strillare, senza nessun passaggio graduale come nel 2T, è velocissimo ma graduale. Guarda che tutt'ora esistono due tempi catalizzati e non applicano quel sistema che abbiam citato prima, se gli utilizzatori non utilizzassero olio di oliva, i catalizzatori e la termica intera durerebbero molto di più senza interventi straordinari. Forse secondo te i 2T miscelano il 98% di olio al 2% di benzina... In 1'000 Km è un tantino impossibile finire un catalizzatore, non siamo ridicoli... E poi cosa diamine c'entra il freno motore?

I vantaggi del 2T sono:

1. Leggerezza
2. Semplicità costruttiva
3. Manutenzione praticamente inesistente
4. Costo
5. Consumi
6. Affidabilità
7. Potenza

Questi sono vantaggi obiettivi, poi a me piace anche per l'odore di miscela icon_asd.gif.
 
8402648
8402648 Inviato: 2 Set 2009 13:06
 

FiltroMan ha scritto:

Ma quali limiti trovi? Scusami, ma parli parli e non dici nulla di specifico, ti tieni troppo sul vago... L'effetto on-off a cui mi riferivo (chiamandolo in modo errato di sicuro icon_asd.gif) riguardava l'entrata in coppia, sul 4T non riesco a sentire la progressione del motore; a che sta sottocoppia a che si mette a strillare, senza nessun passaggio graduale come nel 2T, è velocissimo ma graduale. Guarda che tutt'ora esistono due tempi catalizzati e non applicano quel sistema che abbiam citato prima, se gli utilizzatori non utilizzassero olio di oliva, i catalizzatori e la termica intera durerebbero molto di più senza interventi straordinari. Forse secondo te i 2T miscelano il 98% di olio al 2% di benzina... In 1'000 Km è un tantino impossibile finire un catalizzatore, non siamo ridicoli... E poi cosa diamine c'entra il freno motore?

I vantaggi del 2T sono:

1. Leggerezza
2. Semplicità costruttiva
3. Manutenzione praticamente inesistente
4. Costo
5. Consumi
6. Affidabilità
7. Potenza

Questi sono vantaggi obiettivi, poi a me piace anche per l'odore di miscela icon_asd.gif.


guarda che qualcosa riguardo la geometria del 2t e dei suoi limiti l'ho detta, sei te che parli parli e dici cose di cui non conosci neppure il nome (on-off è quando chiudi e apri il gas e senti che il motore riprende come se avessi girato la chiave dal blocchetto) il freno motore c'entra perchè tu hai parlato di on-off e su un 2T è difficile sentire il grande effetto del freno motore, mentre su un 4T è molto più evidente e allora l'on-off è molto più evidente.

per favore, dimmi quale 4tempi hai guidato perchè se sei riuscito a trovare un 4T più scorbutico di un 2T o hai provato un motore di una formula1 oppure il 2T era marino.

per quello che riguarda i 2T catalizzati, siccome di revisioni ne ho fatte tantissime, posso assicurarti che i catalizzatori dei 2T si rovinano subito per via dell'olio che comunque esce dallo scarico, quel catalizzatore va bene solo per fare la prova al momento dell'omologazione, tant'è che non rientrano mai nei valori.

la manutenzione praticmente inesistente riguarda i motori da 100-150 cv/litro, quindi avresti la stessa affidabilità, con la stessa manutenzione e quasi lo stesso peso di un 4T.

i consumi di un 1000 2T da 180cv non credo che sarebbero inferiori alla mia 1000 da 15- 18 km/litro, anzi!

ho avuto dei 70 che consumavano come una porsche cayenne turbo a tutto gas (circa 4-5km/litro) e avevano anche una carburazione non troppo grassa!

per l'affidabilità si deve sempre ragionare in termini di potenza specifica perchè un pistone di un 2T non è raffreddato con i getti di olio sotto al mantello, ha una sollecitazione termica doppia e le luci sul cilindro che comunque consumano molto di più le fasce, quindi hai una manutenzione maggiore, se riesci a farti tutto da solo forse non è una grande spesa, ma se ogni 20.000 devi andare dal meccanico per farti cambiare l efasce.........

pensa che la rs 125 (non depotenziata) ogni 19000 km deve cambiare il pistone......e il motore è un rotax, che di esperienza nei 2T ne ha da vendere.

i limiti geometrici del 2 tempi risiedono nel fatto che l'aspirazione e lo scarico devono avvenire durante una corsa e mezza e quindi al pistone rimane poco spazio per usare la pressione dei gas e trasformarla in energia meccanica.

più questo motore deve girare alto e più si deve alzare lo scarico per dare tempo di espellere i gas incombusti e quindi la fase in cui il gas spinge sul pistone si riduce (perdendo potenza), quindi sono state fatte luci di scarico larghissime con traversini per perdere la pressione in maniera molto veloce senza sacrificare la fase utile, ma sacrificando un pò la durata del motore.

inoltre la corsa ni 2T deve essere sufficiente per dare tempo di scaricare e aspirare, quindi si è limitati con i giri raggiungibili, mentre nel 4T si raggiungono velocità di rotazione altissime vista la grande possibilità di ridurre moltissimo la corsa.

altro limite è l afasatura dell'aspirazione, se troppo estrema permette un funzionamento inaccettabile ai bassi, altrimenti non permette di girare bene in alto, sia che sia a disco rotante sia che sia a lamelle.

un altro limite alla leggerezza e compattezza del motore è il fatto di dover avere delle camere nei carter separate, quindi devi accoppiare praticamente dei motori singoli con il risultato si avere l amassa dell'albero abbastanza elevata rispetto a quela di un 4T.

alla fine dei vantaggi teorici che il 2t aveva rimane ben poco di vantagio reale, magari con qualche punto azzeccato dai 4T.
 
8402691
8402691 Inviato: 2 Set 2009 13:09
 

Vorrei ricordare che nel cross nelle varie categorie le 2t e i 4t non hanno la stessa cilindrata ,
125cc 2t gareggiano con le 250cc 4t , ecc.
E' facile avere piu' coppia con un motore con il doppio della cilindrata .
Nelle gp la 2t e le 4t avevano la stessa cilindrata e i 4t sono scomparsi da decenni .

Comunque io preferisco i 2t per la semplicita' sia costruttiva che di manutenzione ,
 
8402834
8402834 Inviato: 2 Set 2009 13:20
 

alexss ha scritto:


guarda che qualcosa riguardo la geometria del 2t e dei suoi limiti l'ho detta, sei te che parli parli e dici cose di cui non conosci neppure il nome (on-off è quando chiudi e apri il gas e senti che il motore riprende come se avessi girato la chiave dal blocchetto) il freno motore c'entra perchè tu hai parlato di on-off e su un 2T è difficile sentire il grande effetto del freno motore, mentre su un 4T è molto più evidente e allora l'on-off è molto più evidente.

per favore, dimmi quale 4tempi hai guidato perchè se sei riuscito a trovare un 4T più scorbutico di un 2T o hai provato un motore di una formula1 oppure il 2T era marino.

per quello che riguarda i 2T catalizzati, siccome di revisioni ne ho fatte tantissime, posso assicurarti che i catalizzatori dei 2T si rovinano subito per via dell'olio che comunque esce dallo scarico, quel catalizzatore va bene solo per fare la prova al momento dell'omologazione, tant'è che non rientrano mai nei valori.

la manutenzione praticmente inesistente riguarda i motori da 100-150 cv/litro, quindi avresti la stessa affidabilità, con la stessa manutenzione e quasi lo stesso peso di un 4T.

i consumi di un 1000 2T da 180cv non credo che sarebbero inferiori alla mia 1000 da 15- 18 km/litro, anzi!

ho avuto dei 70 che consumavano come una porsche cayenne turbo a tutto gas (circa 4-5km/litro) e avevano anche una carburazione non troppo grassa!

per l'affidabilità si deve sempre ragionare in termini di potenza specifica perchè un pistone di un 2T non è raffreddato con i getti di olio sotto al mantello, ha una sollecitazione termica doppia e le luci sul cilindro che comunque consumano molto di più le fasce, quindi hai una manutenzione maggiore, se riesci a farti tutto da solo forse non è una grande spesa, ma se ogni 20.000 devi andare dal meccanico per farti cambiare l efasce.........

pensa che la rs 125 (non depotenziata) ogni 19000 km deve cambiare il pistone......e il motore è un rotax, che di esperienza nei 2T ne ha da vendere.

i limiti geometrici del 2 tempi risiedono nel fatto che l'aspirazione e lo scarico devono avvenire durante una corsa e mezza e quindi al pistone rimane poco spazio per usare la pressione dei gas e trasformarla in energia meccanica.

più questo motore deve girare alto e più si deve alzare lo scarico per dare tempo di espellere i gas incombusti e quindi la fase in cui il gas spinge sul pistone si riduce (perdendo potenza), quindi sono state fatte luci di scarico larghissime con traversini per perdere la pressione in maniera molto veloce senza sacrificare la fase utile, ma sacrificando un pò la durata del motore.

inoltre la corsa ni 2T deve essere sufficiente per dare tempo di scaricare e aspirare, quindi si è limitati con i giri raggiungibili, mentre nel 4T si raggiungono velocità di rotazione altissime vista la grande possibilità di ridurre moltissimo la corsa.

altro limite è l afasatura dell'aspirazione, se troppo estrema permette un funzionamento inaccettabile ai bassi, altrimenti non permette di girare bene in alto, sia che sia a disco rotante sia che sia a lamelle.

un altro limite alla leggerezza e compattezza del motore è il fatto di dover avere delle camere nei carter separate, quindi devi accoppiare praticamente dei motori singoli con il risultato si avere l amassa dell'albero abbastanza elevata rispetto a quela di un 4T.

alla fine dei vantaggi teorici che il 2t aveva rimane ben poco di vantagio reale, magari con qualche punto azzeccato dai 4T.

0510_inchino.gif quoto in pieno..
poi i 2t spinti tendono anche ad ingolfarsi ai bassi regimi, il funzionamento non è pulito come nei 4t...
 
8403604
8403604 Inviato: 2 Set 2009 14:31
 

alexss ha scritto:
guarda che qualcosa riguardo la geometria del 2t e dei suoi limiti l'ho detta, sei te che parli parli e dici cose di cui non conosci neppure il nome (on-off è quando chiudi e apri il gas e senti che il motore riprende come se avessi girato la chiave dal blocchetto) il freno motore c'entra perchè tu hai parlato di on-off e su un 2T è difficile sentire il grande effetto del freno motore, mentre su un 4T è molto più evidente e allora l'on-off è molto più evidente. per favore, dimmi quale 4tempi hai guidato perchè se sei riuscito a trovare un 4T più scorbutico di un 2T o hai provato un motore di una formula1 oppure il 2T era marino.

Lo avevo detto fin da subito che l'effetto a cui facevo riferimento l'ho chiamato in modo sbagliato. Io poi ho detto che l'entrata in coppia del 4T è molto meno progressiva del 2T, mi spiego meglio. Il due tempi ha una progressione velocissima ma comunque graduale, e a molti sembra che sia esplosiva (sui motori spinti effettivamente lo è), il 4T invece ha meno gradualità e meno velocità, così da farla apparire come un'erogazione docile, cosa che in realtà non è. Te ne accorgi semplicemente dall'accelerazione dei due motori, il due tempi andrà sempre in crescendo, il quattro appena entrato in coppia comincia a urlare di brutto, in modo del tutto "stonato" musicalmente parlando.

alexss ha scritto:
per quello che riguarda i 2T catalizzati, siccome di revisioni ne ho fatte tantissime, posso assicurarti che i catalizzatori dei 2T si rovinano subito per via dell'olio che comunque esce dallo scarico, quel catalizzatore va bene solo per fare la prova al momento dell'omologazione, tant'è che non rientrano mai nei valori.

E io ti ripeto, visto che leggi quello che ti conviene, non è il 2T in sè a far residui o a bruciar male olio, ma è colpa dell'utente che non lo sa trattare. Moltissimi definiscono tipica la fumata bianca all'accensione del due tempi, ma come mai il mio 50ino non fuma mai, nemmeno in pieno inverno? È come lamentarsi di fare un cattivo tempo sul giro montando ruote quadrate, non ha troppo senso. Se utilizzi olii di buona qualità (nemmeno eccellente) e la carburazione è fatta bene, il 2T non soffre dei problemi che tu decanti, se lo metti in mano a qualsiasi altro mio coetaneo durerà poco e nulla e metterà olio da frittura: basta aver coscienza e tutti i motori sono praticamente perfetti, indipendentemente dal ciclo.

alexss ha scritto:
la manutenzione praticmente inesistente riguarda i motori da 100-150 cv/litro, quindi avresti la stessa affidabilità, con la stessa manutenzione e quasi lo stesso peso di un 4T.

Qua l'hai sparata grossa, visto che il 2T arriva senza troppi problemi a 400 CV/litro, quindi fino a 200 CV litro necessita di una manutenzione irrisoria a confronto con il 4T, e l'affidabilità cambierebbe di pochissimo. Per il peso è proprio impossibile che un 2T di pari frazionamento e pari cilindrata pesi quanto un 4T, dovrebbe avere la bancata di piombo... Considera già il peso dell'olio motore, tutti i pezzi della distribuzione ed il resto...

alexss ha scritto:
i consumi di un 1000 2T da 180cv non credo che sarebbero inferiori alla mia 1000 da 15- 18 km/litro, anzi!

La tua mille con 180 CV/litro è abbastanza estremizzata, per quello che riguarda il ciclo, un 2T da 200 CV/litro è incredibilmente tranquillo, visto che lavora a metà della potenza che potrebbe potenzialmente esprimere, quindi avrà bisogno di meno giri assoluti per ottenere la stessa potenza. Meno giri significano meno consumi, meno manutenzione, più affidabilità.

alexss ha scritto:
ho avuto dei 70 che consumavano come una porsche cayenne turbo a tutto gas (circa 4-5km/litro) e avevano anche una carburazione non troppo grassa!

Questo semplicemente perchè avevano un rapporto cilindrata/potenza portato al limite. Magari mi vuoi mettere a confronto i consumi di un Ciao con quelli di una Lamborghini? Se già la pensi così allora è una fortuna non averti mai beccato come meccanico, scusami se te lo dico, ma io parlo sempre apertamente...

alexss ha scritto:
per l'affidabilità si deve sempre ragionare in termini di potenza specifica perchè un pistone di un 2T non è raffreddato con i getti di olio sotto al mantello, ha una sollecitazione termica doppia e le luci sul cilindro che comunque consumano molto di più le fasce, quindi hai una manutenzione maggiore, se riesci a farti tutto da solo forse non è una grande spesa, ma se ogni 20.000 devi andare dal meccanico per farti cambiare l efasce.........

Ma ogni 20'000 Km sostituisci le fasce perchè? Perchè hai un motore particolarmente spinto, se costruisci un 125 4T (è palese il tuo riferimento ai 125 2T) ch abbia pari prestazioni al cugino a miscela, dubito che faresti più di 5'000 Km senza sostituire le fasce...

alexss ha scritto:
pensa che la rs 125 (non depotenziata) ogni 19000 km deve cambiare il pistone......e il motore è un rotax, che di esperienza nei 2T ne ha da vendere.

Di nuovo, 34 CV per un 125cc non ti sembrano un po' tanti? Prova a far raggiungere ad un 125cc 4T la stessa cavalleria, e dimmi ogni quanti metri devi cambiare tutto... Non facciamo paragoni così tanto per farli per cortesia...

alexss ha scritto:
i limiti geometrici del 2 tempi risiedono nel fatto che l'aspirazione e lo scarico devono avvenire durante una corsa e mezza e quindi al pistone rimane poco spazio per usare la pressione dei gas e trasformarla in energia meccanica.

Non ho capito molto bene le tue parole...

alexss ha scritto:
più questo motore deve girare alto e più si deve alzare lo scarico per dare tempo di espellere i gas incombusti e quindi la fase in cui il gas spinge sul pistone si riduce (perdendo potenza), quindi sono state fatte luci di scarico larghissime con traversini per perdere la pressione in maniera molto veloce senza sacrificare la fase utile, ma sacrificando un pò la durata del motore.

La finisci di mettere spazi a casaccio icon_asd.gif? Anche queste parole sono scritte in modo un po' astruso...

alexss ha scritto:
inoltre la corsa ni 2T deve essere sufficiente per dare tempo di scaricare e aspirare, quindi si è limitati con i giri raggiungibili, mentre nel 4T si raggiungono velocità di rotazione altissime vista la grande possibilità di ridurre moltissimo la corsa.

Guarda che puoi costruire anche i 2T superquadri, quasi tutti i 50ini lo sono: corsa di 39.4 e alesaggio da 40mm... Nei due tempi non è tanto la corsa ad influire sullo scarico, ma quanto l'espansione ed i travasi... I travasi aspirano la miscela fresca spingendo fuori dalla luce di scarico i gas esausti, e l'espansione con l'onda di contropressione rimanda indietro la parte di gas freschi che sono usciti insieme a quelli combusti... Funziona così, quindi la corsa c'entra poco e niente. Oltretutto, ti ricordo che sui 2T si è riusciti anche ad arrivare a 40k giri al minuto, sul quattro il record è di 17-18'000 giri, dopo le valvole non stanno al passo e vanno a quel paese (non ricordo il termine per indicare il fenomeno icon_asd.gif).

alexss ha scritto:
altro limite è l afasatura dell'aspirazione, se troppo estrema permette un funzionamento inaccettabile ai bassi, altrimenti non permette di girare bene in alto, sia che sia a disco rotante sia che sia a lamelle.

Ma che vai dicendo? È ovvio che un'aspirazione estrema non rende nulla ai bassi, ma non viene applicata su nessun motore stradale una fasatura del genere, è un esempio non applicabile...

alexss ha scritto:
un altro limite alla leggerezza e compattezza del motore è il fatto di dover avere delle camere nei carter separate, quindi devi accoppiare praticamente dei motori singoli con il risultato si avere l amassa dell'albero abbastanza elevata rispetto a quela di un 4T.

Veramente puoi avere anche lo stesso basamento diviso da un semplice semicarter, e pesa comunque meno di un quattro tempi.

alexss ha scritto:
alla fine dei vantaggi teorici che il 2t aveva rimane ben poco di vantagio reale, magari con qualche punto azzeccato dai 4T.

Io invece penso che sia tutto il contrario, visto che non hai dimostrato assolutamente nulla di corretto ed applicabile sui motori stradali... icon_asd.gif.

@Valerio91: Che i 2T spinti si ingolfano è vero, ma considera anche che i 4T "puliti" di cui parli, non arrivano neanche lontanamente alle potenze sprigionate dal due tempi, quindi è ovvio che girano meglio. Se costruiamo un 2T tempi con le stesse potenze di un 4T otteniamo un motore indistruttibile, affidabilissimo, con zero manutenzione e che gira come un orologio... Non fare anche tu paragoni improponibili...
 
8404112
8404112 Inviato: 2 Set 2009 15:27
 

FiltroMan ha scritto:
Il due tempi ha una progressione velocissima ma comunque graduale, e a molti sembra che sia esplosiva (sui motori spinti effettivamente lo è), il 4T invece ha meno gradualità e meno velocità, così da farla apparire come un'erogazione docile, cosa che in realtà non è. Te ne accorgi semplicemente dall'accelerazione dei due motori, il due tempi andrà sempre in crescendo, il quattro appena entrato in coppia comincia a urlare di brutto, in modo del tutto "stonato" musicalmente parlando.


Filtro, te lo chiedo io adesso: ma tu che 4T hai guidato?! Una F1? Una WRC cui hanno smontato l'anti-lag? Cosa?... Di sicuro mai una Hornet od un Monster od un'SV...

Inoltre (citando a caso fra le tue argomentazioni), i 4T che hanno raggiunto come "record" i 17/18000 giri? Su una moto di serie forse. Tornando alle F1, si erano superati i 20000 giri nel primo anno dei V8 2,4 l, così come i 4 cil 250 giapponesi (per citare un prodotto di serie) hanno la zona rossa intorno ai 18000. I 40000 giri che citi tu, che motore li ha presi? Un 5cc di un radio-modello? Chiedo senza malizia, non lo so, non conosco le tue fonti...
Il discorso della limitazione di giri di un 2T che fa alex è assannata e pure la sua spiegazione è chiara: aumentando il regime, diminuisce il tempo utile per il passaggio dei gas attraverso le luci, per cui si arriva ad un certo punto in cui la portata del gas non è più garantita ed il motore "mura". Da lì derivano le tante luci strette e larghe e la minore corsa utile disponibile per comprimere, quindi una trattabileità del motore più critica. In un 4T basta aumentare alesaggi e quindi diametri delle valvole, riducendo le corse (anche se poi anche qui incorrono ad un certo punto altri limiti fisici...), cosa che si capisce osservando i pistoni della "solita" F1, ma anche di un twin Ducati desmoquattro.

Il Cat di un 2T lo vedo molto male anch'io, senza averne mai sperimentato intoppamenti o analisi di fumi. Fino a che il 2T brucerà olio, ci sarà poco da fare, ppresto o tardi un Cat se la vedrà brutta! Stessa cosa che accade con un 4T che mangia olio, per esempio.
Se il tuo motorino non fa fumo perchè ci metti un olio pauroso da 20 euro al chilo, buon per te. Ma se un utente medio, mettendo un olio medio da supermercato, lo intoppa, il limite è del mezzo, non dell'utente. Un progettista non può pretendere la stessa cura da tutti gli utilizzatori, quantomeno su mezzi destinati ad una larga maggioranza di utenti. Deve pensarci il costruttore! E bada, non sto dicendo che un motore deve andare anche con la frittura senza avere conseguenze; ma parlando di moto, il motore deve andare bene anche mettendo un olio di qualità media, senza pretendere il prodotto eccellente e costoso. Se poi verrà usato quello, ovviamente, tanto meglio...

Per inciso, Alex ti sta rispondendo portandoti dati ed esperienze, non scrive solo aria fritta. Le sue conslusioni possono essere condivisibili o meno, ci mancherebbe; ma risposte tipo "Ma che vai dicendo", non sono il massimo, specie se poi non porti fondamento alle tesi che esplichi.
 
8404294
8404294 Inviato: 2 Set 2009 15:51
 

Valerio91 ha scritto:

0510_inchino.gif quoto in pieno..
poi i 2t spinti tendono anche ad ingolfarsi ai bassi regimi, il funzionamento non è pulito come nei 4t...

Che parli di una vespa degli anni 70-80? O di un ciao che si ingolfava di continuo?
La mia vecchia aprilia replica 125cc, 33 (o 34) cavalli, 2 tempi a carburatore del 1989, velocita' massima 172 km/h (da originale), non si e' mai ingolfata nella sua vita (piu' di 10 anni), anche a bassissimi giri nel traffico piu' intenso, sempre partita al primo colpo.... anche dopo lunghi periodi di fermo..

L'olio del 2T e' diverso dall'olio del 4T, e' fatto per essere bruciato (abbastanza), comunque il 2T ad alte velocita' mi sparava fuori goccioline d'olio dallo scarico che finivano puntualmente sulla schiena del passeggero e sui cerchioni. Quello era un gran rompimento.

Ultima modifica di father_torque il 2 Set 2009 16:09, modificato 1 volta in totale
 
8404422
8404422 Inviato: 2 Set 2009 16:05
 

snowstorm ha scritto:
Vorrei ricordare che nel cross nelle varie categorie le 2t e i 4t non hanno la stessa cilindrata ,
125cc 2t gareggiano con le 250cc 4t , ecc.
E' facile avere piu' coppia con un motore con il doppio della cilindrata .
Nelle gp la 2t e le 4t avevano la stessa cilindrata e i 4t sono scomparsi da decenni.

Comunque io preferisco i 2t per la semplicita' sia costruttiva che di manutenzione ,


icon_smile.gif esatto! sottoscrivo sia le precisazioni che... i tuoi gusti.

alle precisazioni aggiungo che la maggior coppia di un 4T di pari potenza non è data solo da un vantaggio di cilindrata ma anche dalle sue maggiori Pressioni Medie Effettive

per inciso, la cosa che ho detto sulla maggior trazione garantita dall'erogazione pulsante è tanto più valida quanto si prendono in considerazione motori della stessa potenza e quindi - rispondendo a katana89 - di cilindrata diversa se confrontiamo 2 e 4T!!

icon_rolleyes.gif e adesso lasciamo che alexss e FiltroMan litighino con calma... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8405693
8405693 Inviato: 2 Set 2009 19:04
 

Paolo558 ha scritto:
Filtro, te lo chiedo io adesso: ma tu che 4T hai guidato?! Una F1? Una WRC cui hanno smontato l'anti-lag? Cosa?... Di sicuro mai una Hornet od un Monster od un'SV...

Inoltre (citando a caso fra le tue argomentazioni), i 4T che hanno raggiunto come "record" i 17/18000 giri? Su una moto di serie forse. Tornando alle F1, si erano superati i 20000 giri nel primo anno dei V8 2,4 l, così come i 4 cil 250 giapponesi (per citare un prodotto di serie) hanno la zona rossa intorno ai 18000. I 40000 giri che citi tu, che motore li ha presi? Un 5cc di un radio-modello? Chiedo senza malizia, non lo so, non conosco le tue fonti...
Il discorso della limitazione di giri di un 2T che fa alex è assannata e pure la sua spiegazione è chiara: aumentando il regime, diminuisce il tempo utile per il passaggio dei gas attraverso le luci, per cui si arriva ad un certo punto in cui la portata del gas non è più garantita ed il motore "mura". Da lì derivano le tante luci strette e larghe e la minore corsa utile disponibile per comprimere, quindi una trattabileità del motore più critica. In un 4T basta aumentare alesaggi e quindi diametri delle valvole, riducendo le corse (anche se poi anche qui incorrono ad un certo punto altri limiti fisici...), cosa che si capisce osservando i pistoni della "solita" F1, ma anche di un twin Ducati desmoquattro.

Il Cat di un 2T lo vedo molto male anch'io, senza averne mai sperimentato intoppamenti o analisi di fumi. Fino a che il 2T brucerà olio, ci sarà poco da fare, ppresto o tardi un Cat se la vedrà brutta! Stessa cosa che accade con un 4T che mangia olio, per esempio.
Se il tuo motorino non fa fumo perchè ci metti un olio pauroso da 20 euro al chilo, buon per te. Ma se un utente medio, mettendo un olio medio da supermercato, lo intoppa, il limite è del mezzo, non dell'utente. Un progettista non può pretendere la stessa cura da tutti gli utilizzatori, quantomeno su mezzi destinati ad una larga maggioranza di utenti. Deve pensarci il costruttore! E bada, non sto dicendo che un motore deve andare anche con la frittura senza avere conseguenze; ma parlando di moto, il motore deve andare bene anche mettendo un olio di qualità media, senza pretendere il prodotto eccellente e costoso. Se poi verrà usato quello, ovviamente, tanto meglio...

Per inciso, Alex ti sta rispondendo portandoti dati ed esperienze, non scrive solo aria fritta. Le sue conslusioni possono essere condivisibili o meno, ci mancherebbe; ma risposte tipo "Ma che vai dicendo", non sono il massimo, specie se poi non porti fondamento alle tesi che esplichi.

Ho guidato Hornet, CBR e un paio di volte un Gixxer 750 di un amico... Penso che si tratti di moto umane e soprattutto interamente stock... Per ciò che riguarda il numero dei giri, è abbastanza palese il mio riferimento ai radiomodelli, ma quello che intendevo manifestare era il riferimento a motori raggiungibili dall'utente medio, se poi riesci a permetterti un motore da F1 non ho che da invidiarti icon_asd.gif. Messo poi in questi termini adesso capisco quello che intendeva alexss e non posso che dargli ragione, visto che è una cosa del tutto vera. Il catalizzatore già dal canto mio è inutile sulle moto, qualsiasi ciclo esse abbiano; finchè fanno circolare autobus del 15/18 e SUV enormi con solo una persona a bordo, ma è un altro paio di maniche; però non credo che duri così poco quanto indicava alex. Per il discorso dell'olio e della fumosità, non è assolutamente limite del mezzo, se tu al posto dell'olio motore metti olio di oliva ed il motore fuma e va male mica è colpa del motore, è colpa tua che non hai saputo trattarlo (sia chiaro che è un esempio), lo stesso vale per la qualità dell'olio che si utilizza per la miscela del 2T. Io porto sempre fondamento a ciò che dico, e dal canto mio è visibilissimo sul campo senza nessun problema...
 
8405809
8405809 Inviato: 2 Set 2009 19:17
 

dopo aver sentito e parlato a lungo sono stato catechizzato e ho finalmente capito che il 2T è il motore del secolo, del millennio!
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la honda, che guida la congiura, insieme alle altre case sono delle idiote perchè invece di produrre il motore più economico, prestazionale, potente, affidabile del mondo, si diverte a studiare un motore che non vale niente.
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sono convinto anche io della congiura planetaria delle case motociclistice contro il 2T in onore dello spreco di tempo e del consumo di benzina (che loro non vendono) e dei maggiori costi di produzione.
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e che solo poche case al mondo come la ktm stanno percorrendo la strada del giusto per salvare il mondo dall'attacco del 4T.

sono ancora più convinto che la honda stia studiando delle piantagioni altamente tecnologiche per la produzione del biocarburante e veicoli ibridi e celle fotovoltaiche ad elevato rendimento per hobby, sadicamente senza perseguire nessun risultato.

sicuramente ha indotto tutti i governi del mondo a promulgare leggi antinquinamento a proprio vantaggio per giustificare la costruzione di un motore non valido e dal rendimento bassissimo.

per di più tutti gli ingegneri del mondo, dopo aver studiato per anni meccanica, chimica, fisica e quant'altro hanno optato per il4T nel risparmio energetico perchè sono tutti in combutta con la honda, continuando a progettare un motore che non ha futuro, inaffidabile inquinantissimo.

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sto giocando, ma il discorso sembra avere un pò questo tono quando si parla del 2T.........io credo che poi queste considerazioni tragiche fatte dai poveri mortali senza cognizioni siano un pò ridicole....
 
8405867
8405867 Inviato: 2 Set 2009 19:25
 

FiltroMan ha scritto:

Ho guidato Hornet, CBR e un paio di volte un Gixxer 750 di un amico... Penso che si tratti di moto umane e soprattutto interamente stock... Per ciò che riguarda il numero dei giri, è abbastanza palese il mio riferimento ai radiomodelli, ma quello che intendevo manifestare era il riferimento a motori raggiungibili dall'utente medio, se poi riesci a permetterti un motore da F1 non ho che da invidiarti icon_asd.gif. Messo poi in questi termini adesso capisco quello che intendeva alexss e non posso che dargli ragione, visto che è una cosa del tutto vera. Il catalizzatore già dal canto mio è inutile sulle moto, qualsiasi ciclo esse abbiano; finchè fanno circolare autobus del 15/18 e SUV enormi con solo una persona a bordo, ma è un altro paio di maniche; però non credo che duri così poco quanto indicava alex. Per il discorso dell'olio e della fumosità, non è assolutamente limite del mezzo, se tu al posto dell'olio motore metti olio di oliva ed il motore fuma e va male mica è colpa del motore, è colpa tua che non hai saputo trattarlo (sia chiaro che è un esempio), lo stesso vale per la qualità dell'olio che si utilizza per la miscela del 2T. Io porto sempre fondamento a ciò che dico, e dal canto mio è visibilissimo sul campo senza nessun problema...


il limite del catalizzatore purtroppo fore non è di 1000km ma già a 1500 ho provato catalizzatori senza alcun aefficacia, perchè per quanto un 2t possa bruciare olio di qualità comunque emette molto particolato che si deposita sul metallo catalizzatore inibendo la reazione chimica che dovrebbe avere luogo.

ne ho provato più di qualcuno con questo problema.

il fatto che gli autobus inquinino di più è verissimo, ma comunque portano molte persone e il rapporto persone inquinamento è abbastanza basso.

poi il discorso che siccome c'è chi inquina di più uno si debba sentire libero di inquinare di meno è un discorso misero, è la somma ch efa il totale.

ti invito a informarti bene sul sito dell ahonda su quali sono le frontiere della ricerca sul risparmio energetico, sulle fonti rinnovabili e quant'altro portato avanti dalla honda prima di pensare ad una congiura universale! icon_lol.gif
 
8406655
8406655 Inviato: 2 Set 2009 21:08
 

FiltroMan ha scritto:
Ho guidato Hornet, CBR e un paio di volte un Gixxer 750 di un amico... Penso che si tratti di moto umane e soprattutto interamente stock... Per ciò che riguarda il numero dei giri, è abbastanza palese il mio riferimento ai radiomodelli, ma quello che intendevo manifestare era il riferimento a motori raggiungibili dall'utente medio, se poi riesci a permetterti un motore da F1 non ho che da invidiarti icon_asd.gif. Messo poi in questi termini adesso capisco quello che intendeva alexss e non posso che dargli ragione, visto che è una cosa del tutto vera. Il catalizzatore già dal canto mio è inutile sulle moto, qualsiasi ciclo esse abbiano; finchè fanno circolare autobus del 15/18 e SUV enormi con solo una persona a bordo, ma è un altro paio di maniche; però non credo che duri così poco quanto indicava alex. Per il discorso dell'olio e della fumosità, non è assolutamente limite del mezzo, se tu al posto dell'olio motore metti olio di oliva ed il motore fuma e va male mica è colpa del motore, è colpa tua che non hai saputo trattarlo (sia chiaro che è un esempio), lo stesso vale per la qualità dell'olio che si utilizza per la miscela del 2T. Io porto sempre fondamento a ciò che dico, e dal canto mio è visibilissimo sul campo senza nessun problema...


E come hai fatto a non accorgerti dell'omogeneità di funzionamento? Apri e la moto ti da; un legame sicuramente più stretto tra apertura della manopola e erogazione di coppia ce l'hai di sicuro in un twin (fino all'estremo del motore elettrico, ma è un altro discorso), ma come fai a dire che è più omogeneo un 2T? Hai mai provato un 250 2T da cross? In pratica è come avere un interruttore al posto del gas...
Il tuo riferimento ai radiomodelli (che peraltro a quei regimi funzionano a ciclo 2T diesel, in detonazione...), è tanto estremo quanto riferirci alle F1 per i 4T.
Insisto che è un limite del mezzo intoppare i Cat, anche il tuo motorino che curi come un fratello minore (ammesso che ti ce l'abbia ancora il Cat...). Non farà fumo, ma questo non significa che non stai intoppando il catalizzatore; è fisiologico in un motore in cui brucia olio non al massimo dell'ottimizzazione termica, con il rilascio di inevitabili residui, pochi se ben carburato e con olio ottimo, tanti se con olio schifoso e maltrattato.
Siccome non hai capito ciò che volevo dire, te la pongo così: una qualsiasi moto 4T media, con potenza specifica medio-bassa, sia che ci metti un olio motore ultrasintetico da 30 euro al chilo, sia che ci metti quello del centro commerciale, andrà lo stesso. Andrà diversamente, avvertirai differenze su cambio e frizione probabilmente, ma gli effetti dell'uso di un olio piuttosto che un altro li vedrai aprendo il motore a 50000 km, con ovvi vantaggi per l'olio migliore. Ma dal punto di vista dell'utlizzatore, sarà lo stesso, la moto andrà circa uguale. Un 2T, se ci metti un olio shifoso fuma ed intoppa il Cat in 1000 km; se ci metti quello buono non fuma, ma lo intoppi, in 2000?3000?5000?... Sempre però che lo intoppi! E' una questione costruttiva...
 
8407038
8407038 Inviato: 2 Set 2009 22:08
 

La discussione vedo che sta diventando interessante... eusa_clap.gif Vorrei aggiungere altra benzina al fuoco,premettendo che ho guidato pochissime moto a 2 e a 4 tempi.
Sono sempre stato affascinato dalla efficenza energetica cioè dalla capacità di trasformare in cv la benzina che viene immessa in un motore.Il due tempi è molto sprecone in questo,ha enormi sezioni di passaggio ,regolate eventualmente da "valvole" (lamelle/disco all'aspirazione,valvole di scarico ..allo scarico.)che non hanno una tenuta "ermetica come le "valvoline" del 4 tempi.Alla fine della corsa (e la parola fine è di De Corsa 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif)nel 2t una enorme quantità di energia si perde sotto forma di benzina incombusta( l'olio è un "falso"problema..) e l'espansione aiuta tantissimo a limitare ma in un ristretto campo di giri questa perdita.
Posto poi che non si guidano le moto sempre a tutto gas ,ma quasi sempre a gas parzializzato, il 4t risulta spesso molto più efficente in queste condizioni.
Certo l'ottimo sarebbe il diesel che è ancora più efficente del 4 tempi.. ma ai miei tempi il corsarino ss era il massimo in km litro(50/55) con una velocità di 75/80km ora .Un qualsiasi due ruote a 2t con e senza marce con un 19 dell'orto e una bella espansione (ma neanche quella) era sempre più prestazionale....La discussione è infinita perche negli infiniti aspetti tecnici , prestazionali, razionali o emozionali prevale ora l'uno ora l'altro ciclo... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8407556
8407556 Inviato: 2 Set 2009 23:32
 

Come dice il buon franchicco, la discussione ha preso una piega bella ed interessante, ma non volevo assolutamente che si sfociasse nel classico "2T buono, 4T cattivo". È eccessivamente ovvio che ciascuno dei due cicli abbia dei vantaggi e degli svantaggi, e lo dico io da duetempista convintissimo icon_asd.gif (forse non si era notato icon_asd.gif). Il 4T comunque ha minore velocità a salire di giri, ma la botta dell'entrata in coppia secondo me è molto più presente sul quattro che non sul due, perchè quest'ultimo ha una rapidità a prendere giri impressionante (a meno che non sia grassissimo), e la può far apparire come brutale e sgorbutica, ma a me ha sempre dato l'impressione di essere "velocemente graduale", non so se rendo l'idea... Per il catalizzatore, il mio motorino è Euro 0 e risalente al 1992; all'epoca in cui le targhe erano optional, le strozzature non esistevano e nemmeno le catalizzazioni. Per ciò che ha detto Paolo ha più che ragione, ma credo di aver sbagliato io a monte, ma confesso che il tuo ragionamento non fa una benchè minima grinza. Visto che l'olio brucia ed influenza il rendimento termico, avrei dovuto paragonarlo un po' alla benzina annacquata, se metti benzina annacquata penso proprio che lo senti. Spero che quest'errata corrige non sia visto come un arrampicarmi sugli specchi icon_asd.gif.
 
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