darkdevil ha scritto:
...
...la gif animata riportata nel link di wikipedia da me riportato, kiarisce ampliamente il concetto di funzionamento del "due tempi", per cui voler dare dell'inesperto a qualcuno gratuitamente, come ha fatto 6thgear, adducendo come teoria e vado a riportare:
6thgear ha scritto:
Questo perchè nel 2t è il pistone che fa da valvola con il suo moto alternato, per cui quando è aperta la luce di aspirazione, lo è anche quella di scarico.
Quindi se ci fosse la sovralimentazione l'aria entrerebbe si nel cilindro, ma uscirebbe subito dalla luce di scarico.
....denota una grave "incomprensione" del funzionamento del motore a "due tempi" e delle sue fasi...
...difatti è possibilissimo sovralimentare un motore del genere dato ke in fase d'aspirazione e riempimento del carter/pompa la luce di scarico è kiusa, perciò si può,attraverso un turbocompressore, migliorare il riempimento dello stesso ovviamente nella fase d'aspirazione e scarico della camera di combustione entrambe le luci sono aperte ma la miscela compressa/arrikkita dal turbo comunque migliorerebbe il riempimento della camera di scoppio con un guadagno, minimo, ma comunque avvertibile...
....non ho mai detto ke sia economicamente o ambientalmente corretto ma solo ke sia possibile...
....per quanto poi riguarda wikipedia è un'enciclopedia libera, se la ritieni errata puoi correggerla
inutile andare a correggere una fonte open-source: nessuno avrebbe mai l'ultima parola e diventerebbe solo - come è in realtà - un terreno di scontro ideologico.
l'osservazione di 6thgear è riassuntiva ma non concettualmente sbagliata:
se si va ad aumentare "artificialmente" la pressione presente nel carter-pompa è logica conseguenza che anche il flusso di lavaggio affluirà - poco dopo l'apertura della luce di scarico - nella parte alta del cilindro con maggior pressione e velocità.
ciò potrebbe alterare in maniera negativa le turbolenze necessarie a limitare il rimescolamento tra i gas freschi e quelli combusti o, peggio, favorire la diretta uscita dei gas freschi dalla luce di scarico.
ora, a parte le mie considerazioni, che t'invito a leggere, già espresse prima del tuo intervento, tutti i ragionamenti sull'applicabilità di un compressore ad un motore a 2tempi andrebbero rapportate sempre al tipo di distribuzione (piston ported; lamellare nel cilindro; lamellare nel carter; disco rotante; comandata dall'albero; ecc.) e sul tipo di alimentazione (carburatore o iniezione) ma l'appunto principale e quello che ho già fatto nel mio primo intervento:
il carter-pompa funziona già di suo da sovralimentatore, limitato solo dal suo Rendimento Volumetrico, quindi un ulteriore aumento di pressione al suo interno, prima di costituire un vantaggio rappresenterebbe di sicuro un incremento delle resistenze passive che si oppongono alla discesa del pistone.
in definitiva, l'unico modo termodinamicamente efficace di sfruttare la sovralimentazione in un 2tempi è quello di progettarlo appositamente: con pompa di lavaggio al posto del carter pompa e dotato di valvole di scarico.
ma il sistema sopradescritto non si presta ad alti regimi di rotazione e risulterebbe eccessivamente complicato (costoso, ingombrante e pesante!) per i frazionamenti più ridotti:
come accennato in precedenza sarebbe meccanicamente "elegante" e giustificabile solo con frazionamenti pari con fasature a 180° ma escludendo in pratica il bicilindrico, per cui rimarrebbe valido - com'è infatti a volte utilizzato sui grossi Diesel nautici - solo per architetture in linea a 4-6-8cilindri o più,
oppure per bancata di cilindri nelle architetture V8 - V12 - V16