de_corsa ha scritto:
dipende
tu e Kabuby partite dal presupposto che un motore possa esistere solo in configurazione "racing"...
ma non è così: è possibile anche costruire motori meno esasperati, sapete?
riflettete:
se è vero che un 2T può erogare, a parità di cilindrata con un 4T, circa il 40% di potenza in più (non "quasi il doppio") vuol dire che si può ottenere la stessa potenza che eroga un 4T costruendo un 2T MOLTO PIU' TRANQUILLO del 4T!!
è chiaro il concetto?
esempio:
abbiamo un motore (quadricilindrico) a 4T di 1000cc che eroga 180cv a 12.000rpm
si tratta chiaramente di un motore quasi al limite della godibilità stradale: 180cv/litro per un 4T non sono pochi.
quindi ci troviamo di fronte ad un motore abbastanza esasperato, sofisticato, costoso, non affidabilissimo, e dalle usure abbastanza importanti (le usure dipendono principalmente dai regimi di rotazione)
ma 180cv/litro per un 2T di 1000cc sono una sciocchezza!
potrà erogare infatti la stessa potenza del 4T a regimi molto più bassi. diciamo che gli sarà sufficiente girare, a seconda del frazionamento e del rapporto corsa/alesaggio scelto, a circa 8500rpm:
quindi abbiamo a che fare con un motore che si usura molto meno, più affidabile, più semplice e molto più economico da costruire.
inoltre la distribuzione della sua coppia sarà più favorevole!
ma non è finita:
essendo un motore a 2T anche più leggero e meno ingombrante di un 4T di pari cilindrata, sarà possibile ottenere le stesse prestazioni (velocità-accelerazioni) del 4T di riferimento:
diciamo che con un 2T otterremo le stesse prestazioni di un 4T di pari cilindrata anche con una potenza inferiore di circa il 10%.
quindi, tornando al caso sopraesposto, vuol dire che per ottenere le stesse prestazioni del 4T da 180cv, col 2T ce ne basteranno circa 160, col risultato di poter utilizzare un motore ancora più tranquillo che si "limiterà" a girare a poco più di 7000giri al minuto!!!!
questo significa che sarà ANCORA più affidabile, ANCORA più longevo, ANCORA più economico e comincerà a tirare come un Diesel già a regimi bassissimi!!
per evitare che s'impenni con troppa facilità sarà poi sufficiente montarlo su di una ciclistica adeguata, con un avantreno sufficientemente caricato e con un baricentro non troppo alto: non certo su di una moto da cross!
de corsa forse ho riportato male il tuo intervento ma con questi computer ,signora mia sono un disastro:
Per non essere accusato di passatismo (anni 70/80/ e giù di li')riporto caldo caldo(motociclismo maggio 2008) un parere(interessato..?) di un concessionario cagiva/usqvarna wre125 codice (sotto i legali 15 cv) il pistone va cambiato(il pistone...!!!)ogni 10.000 km.
allora tutta questa affidabilita' ,durevolezza ,del 2t dove sta?Non credo che l'equivalente ,per ciclisticA, NON CERTO PER MOTORE, VERSIONE A QUATTRO TEMPI,DELLA STESSA CASAcon il rustico cinque marce due valvole di derivazione yamaha debba fare lo stesso ogni 10.000 km.