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1000 2 tempi...possibile??
9248046
9248046 Inviato: 31 Gen 2010 19:50
 



Ma allora come fanno gli americani a fare le solite "americanate", che si vedono sui siti internet come la 1'220cc a 3 cilindri nominata da FiltroMan o QUESTA pur sempre tricilindrica ma da 500cc, se la semplicità tecnica che si ha nei monocilindrici a 2T la si perde andando a suddividere la cilindrata in parti (alle volte) maggiori di 125cc come dicevi tu prima?
de_corsa ha scritto:
costruire un pluricilindrico 2T in linea che giri su di un albero monolitico non è impossibile ma presuppone l'utilizzo di bielle scomponibili su bronzine, quindi un circuito di lubrificazione in pressione tipo 4T ed un sistema di lavaggio che svolga le funzioni del mancante carter-pompa, simile a quello utilizzato sui grossi Diesel navali a 2T.
e a questo punto addio semplicità... icon_rolleyes.gif

Cioè, nel caso di una pluricilindrica su un albero monolitico, intendi dire che conviene un 4T? eusa_think.gif
 
9248801
9248801 Inviato: 31 Gen 2010 21:28
 

[quote="leo tricilindrica ma da 500cc,[/quote]

avete riconosciuto che moto e' stato utilizzato ?

un bel kawa 500 mach III degli anni 70
 
9248810
9248810 Inviato: 31 Gen 2010 21:29
 

snowstorm ha scritto:


avete riconosciuto che moto e' stato utilizzato ?

un bel kawa 500 mach III degli anni 70

Yess, con quei carter lucidi a specchio, che vintage!
 
9249180
9249180 Inviato: 31 Gen 2010 22:12
 

snowstorm ha scritto:


avete riconosciuto che moto e' stato utilizzato ?

un bel kawa 500 mach III degli anni 70

No, non me ne ero accorto. icon_eek.gif
Il telaio, però, non so di quale moto sia. Fatto sta che sono 140kg per 500cc suddivisi in 3 cilindri. Mi chiedo anche perchè pesi così poco. Non penso sia solo la distribuzione assente, necessaria sui 4T. eusa_think.gif
Mi piace molto l'estetica, ma l'espansione sotto la carena che viene, solitamente, utilizzata per il serbatoio, non mi piace. icon_neutral.gif
 
9250069
9250069 Inviato: 1 Feb 2010 6:55
 

leonheart ha scritto:

1) Ma allora come fanno gli americani a fare le solite "americanate", che si vedono sui siti internet come la 1'220cc a 3 cilindri nominata da FiltroMan o QUESTA pur sempre tricilindrica ma da 500cc,

2) se la semplicità tecnica che si ha nei monocilindrici a 2T la si perde andando a suddividere la cilindrata in parti (alle volte) maggiori di 125cc come dicevi tu prima?

3) Cioè, nel caso di una pluricilindrica su un albero monolitico, intendi dire che conviene un 4T?

4) Il telaio, però, non so di quale moto sia.

5) Fatto sta che sono 140kg per 500cc suddivisi in 3 cilindri. Mi chiedo anche perchè pesi così poco. Non penso sia solo la distribuzione assente, necessaria sui 4T.

6) Mi piace molto l'estetica, ma l'espansione sotto la carena che viene, solitamente, utilizzata per il serbatoio, non mi piace.


1) ciò che ho detto finora non esclude la POSSIBILITA' di operare scelte diverse se come scopo finale NON ci si prefigge di ottenere un motore di buon rendimento termico ma ci si "accontenta" della potenza specifica (cioè per cilindrata) che si può ottenere (solo) da un 2T.
del resto anche nella produzione di serie si sono costruiti eccellenti 2T da mezzo litro di cilindrata unitaria, uno per tutti il potente ed indistruttibile motore che ha spinto per decenni la Honda CR500 da cross.

2) si, ma indipendentemente dalla cilindrata unitaria.
tuttavia un 2T rimane abbastanza semplice e vincente come progetto - anche se raffreddato a liquido - fino a che non si supera il limite dei 3cilindri, come hanno dimostrato in passato le citate realizzazioni di Kawasali, Suzuki, Motobécane ed Honda anche se quest'ultima lo aveva complicato quasi come un 4cilindri, ma eravamo già negli anni '80.
rimane accettabile e vincente sul 4T anche la complicazione del doppio albero motore per un 4cilindri in quadrato se la destinazione del motore è di tipo sportivo (vedi 500 di serie prodotte da Suzuki e Yamaha)

3) esatto, in maniera assoluta.

4) si tratta evidentemente di un prototipo: il suo telaio è originale e costruito allo scopo.

5) 140kg sono anche TROPPI per una moto del genere - ancor più se si considera che è raffreddata ad aria! - e trovano unica giustificazione nel fatto che utilizza un motore concepito nella prima metà degli anni '70 perché se si trattasse di un'unità recente potrebbe pesare circa 20kg in meno.
per fare un paragone, la mia Yamaha RD350 del 1983 pesava 145kg pur essendo una moto di serie completa di impianto elettrico e specchietti, comodo alloggiamento per il passeggero, raffreddamento a liquido e 6marce invece di 5 come la moto illustrata.
per trovare all'epoca una moto a 4T di prestazioni simili alla RD350 bisognava cercare tra le 750 più tranquille oppure tra le 500 più spinte come la Honda VF500FII (un V4 tecnologicamente molto avanzato ma che pesava pur sempre 206kg!!)
come vedi, il vantaggio in termini peso/prestazioni del 2T rimane sempre un solido argomento...

6) non ti piace l'idea ma è una soluzione ingegneristicamente molto razionale ed utilizzata spesso: gli scarichi dei 2T devono essere quanto più lineari possibile, inoltre passare sotto tre scariichi di quelle dimensioni avrebbe dato problemi per via degli ingombri, esattamente come succedeva quando si montavano le espansioni sulle vecchie tricilindriche giapponesi, ma allora si piegava meno di oggi perché le gomme e gli assetti dell'epoca non lo consentivano...
 
9260119
9260119 Inviato: 2 Feb 2010 19:34
 

Sul peso però non capisco perchè, allora, le attuali moto 125 a 2T pesino così tanto e non ci sia un divario enorme fra 2 e 4T.

Per Esempio:
Una Husqvarna SM125 (2T monocilindrica) dichiara 114kg mentre un Yamaha XT 125 X dichiara 120kg (4T monocilindrica). Non capisco perchè entrambi i modelli, nonostante la differenza del motore sotto la sella, abbiano solo 6kg di differenza e perchè l'Husqvarna sia così vicina ai valori del peso che tu hai affibiato ad una tricilindrica da 500cc, mentre è una 125cc monocilindrica.

de_corsa ha scritto:
140kg sono anche TROPPI per una moto del genere - ancor più se si considera che è raffreddata ad aria! - e trovano unica giustificazione nel fatto che utilizza un motore concepito nella prima metà degli anni '70 perché se si trattasse di un'unità recente potrebbe pesare circa 20kg in meno.
 
9261063
9261063 Inviato: 2 Feb 2010 21:08
 

leonheart ha scritto:
Sul peso però non capisco perchè, allora, le attuali moto 125 a 2T pesino così tanto e non ci sia un divario enorme fra 2 e 4T.

Per Esempio:
Una Husqvarna SM125 (2T monocilindrica) dichiara 114kg mentre un Yamaha XT 125 X dichiara 120kg (4T monocilindrica). Non capisco perchè entrambi i modelli, nonostante la differenza del motore sotto la sella, abbiano solo 6kg di differenza e perchè l'Husqvarna sia così vicina ai valori del peso che tu hai affibiato ad una tricilindrica da 500cc, mentre è una 125cc monocilindrica.



hai mai visto le due moto a confronto?

rispetto alla husqy la xt sembra un giocattolo, nana di sella e con un telaio da 50ino.

e questo sulla bilancia incide ben più del peso delle due povere valvoline della yamaha, che per inciso è raffreddata ad aria, mentre l'husqy ad acqua, quindi con radiatore, serbatoio e pompa acqua in più...

con tutto ciò la husqy dichiara il 5% di peso in meno, ma quanto credi possa pesare la distribuzione su un 125 2v?

V
 
9261091
9261091 Inviato: 2 Feb 2010 21:10
 

nerowolfe79 ha scritto:


hai mai visto le due moto a confronto?

rispetto alla husqy la xt sembra un giocattolo, nana di sella e con un telaio da 50ino.

e questo sulla bilancia incide ben più del peso delle due povere valvoline della yamaha, che per inciso è raffreddata ad aria, mentre l'husqy ad acqua, quindi con radiatore, serbatoio e pompa acqua in più...

V

Si ma non ho notato tutta questa differenza di dimesioni fra l'una e l'altra. Presterò più attenzione la prossima volta. 0509_up.gif
 
9261816
9261816 Inviato: 2 Feb 2010 22:24
 

avrebbe un'erogazione ingestibile...
 
9261949
9261949 Inviato: 2 Feb 2010 22:38
 

Zippino_Racing ha scritto:
avrebbe un'erogazione ingestibile...
leggiti tutto il topic va icon_asd.gif
 
9262837
9262837 Inviato: 3 Feb 2010 7:04
 

leonheart ha scritto:
Sul peso però non capisco perchè, allora, le attuali moto 125 a 2T pesino così tanto e non ci sia un divario enorme fra 2 e 4T.

Per Esempio:
Una Husqvarna SM125 (2T monocilindrica) dichiara 114kg mentre un Yamaha XT 125 X dichiara 120kg (4T monocilindrica). Non capisco perchè entrambi i modelli, nonostante la differenza del motore sotto la sella, abbiano solo 6kg di differenza e perchè l'Husqvarna sia così vicina ai valori del peso che tu hai affibiato ad una tricilindrica da 500cc, mentre è una 125cc monocilindrica.



sottoscrivendo quanto già fatto notare da nerowolfe, c'è da aggiungere che ogni cosa che ho detto (come già posto in evidenza) è valida sempre in modo relativo al criterio di realizzazione (la famosa "filosofia progettuale") ed inoltre, nel caso di motori monocilindrici la differenza percentuale in peso tra un motore 2T ed uno a 4T si riduce rispetto ad esempio ad un 4cilindri che in definitiva risulta il frazionamento limite per quanto riguarda i vantaggi che può offrire un 2T

Nota: la tricilindrica di cui abbiamo parlato è un PROTOTIPO, dovessero vestirla in "abito civile" con tutto ciò che serve per circolare su strada in regola col codice il suo peso aumenterebbe almeno di una ventina di kg.
per questo ho citato il peso della RD350 sottolineando che si trattava di una moto DI SERIE.
icon_rolleyes.gif sei un lettore poco accorto...

icon_smile.gif @Zippino_Racing: non avrai voglia di rileggerti tutto il topic ma la tua ipotesi è falsa o tutt'al più molto relativa: quando si progetta un motore a 2T non è OBBLIGATORIO trarne la maggior potenza possibile in modo da ottenere una "erogazione ingestibile"... icon_wink.gif

capisco comunque che nell'immaginario collettivo il 2T sia sempre brutto, sporco&cattivo a prescindere dalle sue effettive caratteristiche anche perché il 2T è il motore da competizione per eccellenza e così solo viene ricordato.
ma esistono anche tantissimi 2T "civili", che sono la maggioranza.

ma come capita per le società umane, di una razza o di un gruppo noi notiamo solo gli elementi che si mettono più in mostra accomunando la maggioranza silenziosa con gli elementi più urlanti e facinorosi.
ma questo è un errore di valutazione, sempre.
è da questo errore che nasce il razzismo.

un ripasso di storia (motociclistica):

basterebbe aver guidato una paciosa Suzuki GT750 da 52 (miseri?) cavalli del 1974 per capire quanto - volendo - possa essere dolce ed "educato" un grosso 2T!!

icon_rolleyes.gif per quanto riguarda la sua affidabilità, ricordo che la Suzuki per il lancio di questa moto organizzò un raid dimostrativo di attraversamento del Sahara.
infatti ancor oggi molti esemplari di questa splendida (per l'epoca) moto - e non solo di questa 2T - sono perfettamente funzionanti.

le stesse "terribili" Kawasaki 750Mach IV sembravano più scorbutiche di quanto realmente erano con i loro "ben" 71cv (oggi sembra una potenza ridicola per una 750) solo perché dotate di una ciclistica demenziale e dal baricentro particolarmente arretrato che necessitava di un utilizzo molto accorto.
ed è solo per questo che sono passate alla storia come "bare volanti"
per fare un esempio, le quasi contemporanee Guzzi 850 Le Mans - della cui potenza nessuno mai ha gridato allo scandalo - erano, se pur di poco, più veloci delle "terribili" Mach IV ma questo nessuno se lo ricorda mai forse perché a differenza delle jap le nostre moto avevano una gran tenuta e la loro potenza sembrava addirittura poca pur essendo all'incirca la stessa della citata Kawa.

ma le leggende sono dure a morire, in special modo quelle negative...
 
9263018
9263018 Inviato: 3 Feb 2010 8:57
 

Giusto, il problema vero era che allora, come adesso del resto, il motore a 2t ha un range di utilizzo "serio" molto limitato, la botta di coppia arriva in modo violento e che inquina come un camion diesel anni 80 con 4 milioni di km.
Fare 2t molto grossi produrrebbe motori esagerati, ma anche gente che, non sapendoli gestire, passerebbe il 90% del tempo a cercare di tenere giù la ruota anteriore.
Ma bypassando questo, quindi se per esempio si decidesse di produrla comunque per una nicchia di mercato, tanto per farla. Omologarla per poterla vendere sarebbe impossibile o quasi. Le norme antiinquinamento le tarperebbero le ali subito.
E che gusto ci sarebbe ad avere una moto 1000 2t (immagino 4 cilindri) se la puoi usare solo in pista e forse nemmeno in quella, visto che ci sono molte piste che accettano solo moto omologate?
 
9263133
9263133 Inviato: 3 Feb 2010 9:29
 

gtdesmo ha scritto:
Giusto, il problema vero era che allora, come adesso del resto, il motore a 2t ha un range di utilizzo "serio" molto limitato, la botta di coppia arriva in modo violento e che inquina come un camion diesel anni 80 con 4 milioni di km.
Fare 2t molto grossi produrrebbe motori esagerati, ma anche gente che, non sapendoli gestire, passerebbe il 90% del tempo a cercare di tenere giù la ruota anteriore.
Ma bypassando questo, quindi se per esempio si decidesse di produrla comunque per una nicchia di mercato, tanto per farla. Omologarla per poterla vendere sarebbe impossibile o quasi. Le norme antiinquinamento le tarperebbero le ali subito.
E che gusto ci sarebbe ad avere una moto 1000 2t (immagino 4 cilindri) se la puoi usare solo in pista e forse nemmeno in quella, visto che ci sono molte piste che accettano solo moto omologate?


icon_eek.gif Giusto cosa?!?
se rileggi ATTENTAMENTE il topic (anche solo i miei ultimi due interventi) scopri che le cose non stanno assolutamente come dici perché ho dimostrato esattamente il contrario per cui non vi sarebbe alcun problema di utilizzo e neanche tanto di inquinamento se il 2T in questione fosse prodotto con le più avanzate tecnologie antinquinamento (e sopratutto facesse a meno della benzina colorata in verde che è il vero problema)

e, inquinamento a parte, costruire un 2T docile e guidabile non sarebbe stato un problema neanche 30anni fa.
infatti hanno prodotto dei 750 che erano estremamente godibili, perfino un pò scarsi di prestazioni come la citata affidabilissima ed indistruttibile Suzuki GT750.
solo che un 1000, per una serie di motivi che ho esposto, avrebbero dovuto farlo a 4cilindri con due alberi motore e si sarebbe rivelato così troppo costoso e complesso per l'epoca, sulla struttura utilizzata anni dopo da Suzuki e Yamaha per le loro 500 sportive.
 
9264561
9264561 Inviato: 3 Feb 2010 14:20
 

gtdesmo ha scritto:
Giusto, il problema vero era che allora, come adesso del resto, il motore a 2t ha un range di utilizzo "serio" molto limitato, la botta di coppia arriva in modo violento


Ancora con sta' storia !!
i motori da trial sono quasi tutti 2t , e non mi pare che abbiano questa botta di coppia ,
anzi..........
Tutto dipende da come si progetta il motore.
 
11034596
11034596 Inviato: 3 Dic 2010 16:05
 
 
11040426
11040426 Inviato: 4 Dic 2010 21:43
 

PonziRacing ha scritto:

il primo mi sembra una delle classiche americanate: far girare un 2000 4 cilindri di quel genere potrebbe anche essere fattibile in ambito motociclistico anche se sembra molto ingombrante...la cosa che piu mi fa innervosire è che lo fanno girare senza un minimo di espansioni per cui il rendimento è di almeno 20% inferiore a quello che si potrebbe ottenere....

la motoslitta anche quella mi sembra una maialata americana perche un duemila su 3 cilindri il rendimento scende di molto rispetto a un 4 o 6 cilindri...pero l'idea non è male: molte motoslitte hanno grossi motori 2 tempi che per quanto scorbutici che siano sono sempre tenuti in coppia dal divino( icon_asd.gif ) variatore

per quanto riguarda le moto sono gia cose piu umane, anche se la tul aris ha delle espansioni che a mio avviso potrebbero essere migliorate...anche qui pero si pone il solito problema:(per quanto valvole o risuonatori allo scarico possano aiutare) o passa potenza specifica ma molto lineare o alta potenza ma un'entrata in coppia che potrebbe essere un problema quando si guida e un range di giri sfruttabile ridotto...(gia io con la mia piccola mito leggermente elaborata quando il suoi piccolo 125 entra in coppia mi è capitato di trovarmi in situazioni non tanto belle)

V
 
11040844
11040844 Inviato: 4 Dic 2010 23:27
 

non mi son messo a leggermi 10 pagine di topic, comunque un team di elaborazioni mi sembra australiano ha preso un kawa zx10r e lo sta convertendo in 2 T 1000. si trova qualcosa ingiro sul web...
 
11041214
11041214 Inviato: 5 Dic 2010 1:45
Oggetto: Re: 1000 2 tempi...possibile??
 

justdoit ha scritto:
salve a tutti motociclisti

qualche giorno fa parlavo con un mio amico ed è uscito fuori un discorso.
mi sembra di aver letto che si sta progettando una moto da 1000cc 2 TEMPI chiaramente con tutti gli accorgimenti del caso (euro 3, catalizzatore ecc......).
la mia domanda è:

è mai possibile progettare un 1000 2 tempi tenendo conto del fatto che, la cosa "migliore" che può capitare è grippare a 300 all'ora non è la miglior cosa del mondo..........e poi come si può "gestire l'aggressività" di un 1000 2 tempi che già la (ahime icon_cry.gif ) compianta suzuki RG-GAMMA 500 2 tempi faceva paura come un'hayabusa adesso (parlo di prestazioni, non di dimenzioni e ciclistica icon_wink.gif ).......poi come tappare l'aggressività di un 2 tempi con tutte le norme vigenti ora??????

rispondete...credo che troverete questo topic molto interessante icon_wink.gif

doppio_lamp.gif


dicono, ma non è vero, che il 2 tempi sia inquinante.. il problema però imho sta nell'erogazione: per un mezzo stradale 1000cc a due tempi è davvero una roba esagerata icon_eek.gif
 
11041779
11041779 Inviato: 5 Dic 2010 11:26
Oggetto: Re: 1000 2 tempi...possibile??
 

Cuccoillegal ha scritto:


dicono, ma non è vero, che il 2 tempi sia inquinante.. il problema però imho sta nell'erogazione: per un mezzo stradale 1000cc a due tempi è davvero una roba esagerata icon_eek.gif

assolutamente no! come gia detto da de_corsa si puo fare benissimo una grossa cilindrata 2 tempi docile affidabile e con consumi e emissioni ridotte il brutto è che se si vuole davvero tanta potenza cosi da sfruttare i vantaggi di semplicità e potenza specifica ci si trova davanti al classico o tutto o niente...ma sono convinto che se si investisse di piu in questo settore si riuscirebbe a limare i difetti piu peculiari dei due tempi

V doppio_lamp.gif
 
11046425
11046425 Inviato: 6 Dic 2010 13:42
 

parlando del 2T ovviamente se ci si riferisce al motore a miscela purtroppo ha il suo grande svantaggio di non avere lubrificazione forzata....quindi per forza brucia olio incidendo in modo negativo sulle emissioni inquinanti..........sarebbe da studiare un 2T con lubrificazione separata........peccato che non sia "economicamente interessante".
in ambito motociclistico un esempio di tentativo di evoluzione del 2T lo portò avanti la honda con la EXP-2 ma purtroppo è finita là.

comunque motori 2T di grandissima cilindrata sono anche alcuni Diesel impiegati come propulsori navali 0509_up.gif
 
11049102
11049102 Inviato: 6 Dic 2010 21:14
 

FABRYH ha scritto:
parlando del 2T ovviamente se ci si riferisce al motore a miscela purtroppo ha il suo grande svantaggio di non avere lubrificazione forzata....quindi per forza brucia olio incidendo in modo negativo sulle emissioni inquinanti..........sarebbe da studiare un 2T con lubrificazione separata........peccato che non sia "economicamente interessante".
in ambito motociclistico un esempio di tentativo di evoluzione del 2T lo portò avanti la honda con la EXP-2 ma purtroppo è finita là.

comunque motori 2T di grandissima cilindrata sono anche alcuni Diesel impiegati come propulsori navali 0509_up.gif
i propulsori navali hanno le valvole per cui si perde la semplicita che è il vantaggio piu grande dei 2 t 0509_down.gif

la lubrificazione separata è impossibile poiche se non si utilizza un turbo o un compressore volumetrico si perderebbe la fase di lavaggio eusa_wall.gif

però c'è da dire che i motori di ultima generazione, non troppo spinti, catalizzati e affidabilissimi sono capaci di girare anche con miscele allo 0,5% con oli rigorosamente sintetici (che non bruciano), per cui le emissioni sono influenzate pochissimo icon_wink.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
11050588
11050588 Inviato: 7 Dic 2010 8:02
 

greggo93 ha scritto:
i propulsori navali hanno le valvole per cui si perde la semplicita che è il vantaggio piu grande dei 2 t 0509_down.gif

la lubrificazione separata è impossibile poiche se non si utilizza un turbo o un compressore volumetrico si perderebbe la fase di lavaggio eusa_wall.gif

però c'è da dire che i motori di ultima generazione, non troppo spinti, catalizzati e affidabilissimi sono capaci di girare anche con miscele allo 0,5% con oli rigorosamente sintetici (che non bruciano), per cui le emissioni sono influenzate pochissimo icon_wink.gif

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif


icon_smile.gif "...che bruciano perfettamente", vorrai dire... icon_wink.gif

Nota: nei Diesel 2T il lavaggio è realizzato in genere con un'apposita pompa costituita da un cilindro a doppio effetto ed è proprio per questo motivo che vengono realizzati in genere con un frazionamento di numero pari e non inferiore a 4 cilindri, in quanto un 2 risulterebbe eccessivamente complicato dalla presenza della pompa.
questa tecnologia potrebbe essere benissimo utilizzata per un motore a carburazione, ma come detto, frazionato in almeno 4 cilindri e dotato di una fasatura non troppo spinta.
in pratica, visti anche gli ingombri che comporterebbe e la fortissima coppia disponibile a regimi molto bassi, un motore più adatto ad un veicolo commerciale o industriale che ad una moto.
 
11053167
11053167 Inviato: 7 Dic 2010 18:26
 

il motore del primo video potrebbe andare bene per un furgone, dato che i cilindri 500cc 2T da cui è composto hanno davvero molta coppia ai bassi

comunque a mio avviso siamo in un epoca in cui gli esperimenti azzardati sono tramontati, ormai si punta a tirare fuori 2 cv in più e fare 2km/l in più con il solito 4t affidabile e con un'erogazione piena, al giorno d'oggi motori strani e interessanti come possono ad esempio i 125 2t bicilindrici non se ne vedono più, il mercato punta sempre più su motori a 4t con cilindrate unitarie medie, in modo che l'erogazione sia prevedibile e tranquilla

le case hanno tutto l'interesse a continuare a vendere i loro costosi motori 4T, magari con qualche piccolo miglioramento ogni anno che ci spinge ad acquistarne di nuovi

secondo me nel campo motoristico stiamo regredendo anzichè avanzare, certo le tecnologie impiegate saranno in miglioramento ma non c'è più molta iniziativa e sperimentazione nel trovare la potenza specifica (vedi moto gp 4t zeppe di elettronica, cross 4t ad iniezione, f1 zeppe di limitazioni quando negli anni 80 col turbo si facevano anche 1200 cavalli in qualifica, auto da rally da 300cv max contro quelle da più di 500cv del gruppo B negli anni '80, 125 4t sottoquadri con potenza max a 9000 giri e 125 2t depotenziati, e chi più ne ha più ne metta)

la mia moto ha un motore capace di erogare 34cv e invece me ne trovo appena 12
proprio un bel progresso tecnologico....
 
11053989
11053989 Inviato: 7 Dic 2010 21:03
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif "...che bruciano perfettamente", vorrai dire... icon_wink.gif
si mi sono confuso e ho scritto il contrario eusa_doh.gif

comunque un mille 4 cilindri in stile rgv con due alberi e cilindri da 250 derivati da un cross non sarebbe male, anche perché i 250 da cross sono abbastanza attuali e rinnovati
 
11351173
11351173 Inviato: 9 Feb 2011 2:57
 

ciao a tutti
10 meravigliose pagine di discussione sui miei motori preferiti!! come avrete intuito dal nik io un 2 tempi ce l'ho e vi garantisco che una moto 1000 2t e tanto realizzabile quanto inutile il bello delle moto 2 tempi è che con piccole cilindrate si ottiene un rapporto peso potenza emozzionante!! il mio piccolo rgv è ormai arrivato a 80 cavalli abbondanti e il suo peso è sceso a 109 kg il che vuol dire che ho un cavallo ogni kg e 3 etti (quasi come un r1) guidarla è fantastico è bello che sia rabbiosa e si alzi e fumi ci si può divertire anche senza arrivare a 300 all'ora.... con la tecnologia di oggi è realizzabile tutto è solo una questione di prezzi ma in fin dei conti abbiamo proprio bisogno di un 1000 2t? e quando mi dicono che fuma e puzza io rispondo "nn è puzza è odore di vittoria!!" ciao ragazzi
 
11356760
11356760 Inviato: 10 Feb 2011 8:30
 

pier-rgv ha scritto:
ciao a tutti
10 meravigliose pagine di discussione sui miei motori preferiti!! come avrete intuito dal nik io un 2 tempi ce l'ho e vi garantisco che una moto 1000 2t e tanto realizzabile quanto inutile...


il punto che si è cercato di mettere in evidenza è che si potrebbe costruire una 1000 2T dotata di una potenza specifica SIMILE a quella di una sua pari cilindrata a 4T e godere dei vantaggi di un motore più piccolo, più leggero e meno sfruttato

un esempio simile ad uno già fatto:

se si volesse realizzare una tranquilla moto da turismo da 1000cc da, poniamo il caso, "soli" 100cv, un 4T capace di erogare una potenza simile avrebbe bisogno di girare a circa 9000g/' mentre ad un 2T basterebbe girare a 6000, a tutto vantaggio della coppia disponibile ai bassi regimi e delle usure della meccanica.
inoltre la moto risulterebbe anche più leggera e compatta, quindi più maneggevole, "abitabile" e prestazionale della sua collega a 4T di pari potenza.

nota: il regime di rotazione è influenzato dal rapporto alesaggio/corsa (in realtà dal solo valore della corsa) quindi ogni considerazione di confronto va fatta a parità di questo rapporto.
i regimi ipotizzati sono riferiti entrambi a rapporti quadri.

icon_arrow.gif è chiaro invece che volendo valutare motori di prestazioni estreme, a parità di cilindrata ci si ritrova un 2T molto più potente e "problematico" di un 4T e quindi un paragone del genere ha anche poco senso.

ripeto ancora il concetto: confrontare le attitudini di 2 e 4T ha senso solo se si fissa come termine di paragone una determinata potenza massima oppure un determinato rapporto peso/potenza che si vuole ottenere.
 
11357148
11357148 Inviato: 10 Feb 2011 10:21
 

ma scusa facendo parità di cilindrate un 2t dovrebbe avere meno manutenzione rispetto a un 4t con la stessa cilindrtata
un buon paragone sono i 250 2t da motard o cross contro i 250 4t
uil 2t ince in tutti i settori tranne er la facilità 'uso anche se è più potente
limitando i cv e rendendoli pari a quelli de 4t per me si avrebbe un 250 2t che consuma meno e che ha più coppia

poi vedo che ancora molti hanno interesse sul 2t siccome quando mi fermo vengo sempre notato e qualche volta mifanno anche moltisisme domande

stavo pure pensando invece di produrre un 1000 cc per me basterebbe un bel 250 supersportivo con motore 2t ... dovrebbe essere una bomba
peso sui 115 kg a pieno ... monoclindrico
la ktm ha fatto una prova costruendo due prototipi di ss con motore 250 2t ... hanno girato in pista e non hanno avuto nessun problema nemmeno di lubrificazione

per l'inquinamento ricordo che i 2t non producono nox icon_asd.gif
 
11357650
11357650 Inviato: 10 Feb 2011 12:27
 

topo ha scritto:

1) ma scusa facendo parità di cilindrate un 2t dovrebbe avere meno manutenzione rispetto a un 4t con la stessa cilindrtata

2) un buon paragone sono i 250 2t da motard o cross contro i 250 4t
uil 2t ince in tutti i settori tranne er la facilità 'uso anche se è più potente

3) limitando i cv e rendendoli pari a quelli de 4t per me si avrebbe un 250 2t che consuma meno e che ha più coppia

...


1) esatto, non ho certo detto il contrario!

2) paragone che non sta in piedi: 250 DA COMPETIZIONE 2T e 4T appartengono a due categorie diverse!

comunque, in fuoristrada i 4T risultano spesso avvantaggiati anche se meno potenti dei loro antagonisti 2T perché grazie alla loro erogazione pulsante riescono ad assicurare una maggiore trazione alla ruota motrice sui terreni meno consistenti.

e anche su pista asfaltata, ancor di più se bagnata, i 4T risultano (risultavano...) spesso vincenti per lo stesso motivo: tanto è vero che con i 4cilindri 2T da Gran Premio si ricorse spesso alla fasatura "Big Bang" per ottenere un'erogazione simile a quella di un 4T.

3) ok per la coppia;
no per il consumo: i 2T non hanno la stessa capacità dei 4T di sfruttare l'energia della combustione.
in pratica offrono un minor Rendimento Termico.
 
11357961
11357961 Inviato: 10 Feb 2011 13:43
 

boh io l'unico 2t che ho trovato che consuma è la mia vespa primavera che ha toccato più di una volta i suoi 50 km\l icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ed ha più di 30 anni come motore 0509_lucarelli.gif
 
11359364
11359364 Inviato: 10 Feb 2011 18:11
 

anche la mia vespona 150 fa quasi i 30 km-litro, altro che moto moderne a bassi consumi...
 
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